News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
non capisco perche cerchiate la pistola fumante dai fotogrammi è emerso che il ragazzo imprudentemente è salito a 40 50 km/h sul marciapiede...il contatto non si vede, ma possiamo ipotizzarlo fino che quel povero cristo è morto per trauma toracico .
TRauma toracico per una pacca sulle spalle non credo...trauma toracico per essere scivolato non credo.....trauma toracico per un contatto con un corpo a 40 50 km/h è piu che ipotizzabile.
magari non si sono capiti o non si sono visti fatto sta che anche se accecato dal momento agonistico il ciclista ha colpito il povero uomo a 40 50km/h sul petto e poi il trauma cranico ha fatto il resto...cosa cè ancora da capire ? (che poi il ragazzo è stato "solo" imprudente sono d'accordo)
Semplicemente perché non si sa per quale motivo ci sia salito, e visto che nessuno lo sa, inutile accusarlo ora
Di sicuro c'è solo che un povero uomo è morto, ed un povero ragazzo si è rovinato la vita.

• Mi piace
Reactions: Iena1975

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Proprio perché "vado in bicicletta" so cosa sia una frenata e nel video non ce n'è traccia. Anzi, si vede passare a testa bassa quando sfiora la persona che fa il video. Quando freno io mi rialzo, anche per aumentare la resistenza all'aria
In condizioni di equilibrio precario come in quei momenti rialzarsi per aumentare la superficie areodinamica è il modo migliore per cadere.
La presa la tieni e non la molli finchè sei fermo.
Al contrario di come dice qualcuno andavano veramente a 50 allora, se ci fosse stata una sbandata non è detto che c'era anche lo spazio per fermarsi.
Premesso che sul marciapiede di proposito non bisogna andarci, a mio modo di vedere dire che come sono passati gli altri passava anche lui, denota una scarsa conoscenza delle dinamiche di gruppo, è un attimo prendere una spallata o vedersi chiuso e sbandare involontariamente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Semplicemente perché non si sa per quale motivo ci sia salito, e visto che nessuno lo sa, inutile accusarlo ora
Di sicuro c'è solo che un povero uomo è morto, ed un povero ragazzo si è rovinato la vita.
non credo che se fosse salito, per evitare altro, non avesse tempo di frenare/rallentare...trauma toracico, non avviene a 20 30 km/h manco forse a 40 50...nel senso che la componente Sfortuna cè stata senza meno.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Immagino che tu non abbia mai guidato dopo una birretta..... E se ti capitava di investire qualcuno?
Magari eri 0.2 di tasso alcolico... Ma vaglielo a spiegare ai parenti. E se invece il parente asfaltato era il tuo?
Saresti stato altrettanto convinto che una birretta non fa nulla?
I punti di vista valgono per entrambi.
il limite se non sbaglio e' 0.5,se uccidi qualcuno con 0,6 ti arrestano o hai dei bei problemi giudiziari,non puoi dire e' una fatalità,mi spiace.....la prossima volta speriamo vada meglio

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Un’altra cosa che qui si continua a non capire è che il problema non è essere finito sul marciapiede a seguito di una dinamica di gara, ma aver continuato a pedalarci a tutta per metri e metri (salvo constatazione che sia andata veramente cosi’). Una volta sul marciapiede aveva il tempo di rallentare e ridurre il rischio di fare e farsi male? Tu che c’eri cosa ne pensi?
Tempo di rallentare??? Ma avete visto il video??? C’eravate? Il signore stava 3metri dopo che il ragazzo invade il marciapiede. 3 metri a 50km/h manco te ne accorgi di averli percorsi. Sicuramente il ragazzo avrà provato a frenare o evitarlo, ma se a 50km/h puoi fare ben poco se trovi una persona a 3metri davanti a te.

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
55
47
56
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Mi sembra che tra DS "leggerini" e praticanti corsaioli si stia facendo un po' di confusione
Nel caso specifico ci sono al momento solo 2 fatti certi: 1) il ciclista si trovava ove (il marciapiede) non poteva stare e 2) il pedone ove (il marciapiede) aveva facoltà di stare.
Ora si è aggiunto un terzo elemento di fatto: la causa della morte è dipesa dall'impatto con il ciclista.
L'altro elemento di fatto, relativo all'altezza del marciapiede, a me sembra che dalle foto sia abbastanza certo (c'era ed era alto una spanna) ma su questo saranno fatte le verifiche.
Diversamente, qualsiasi indagine sull'elemento psicologico riferibile al ciclista (era sul marciapiede per andar più veloce oppure perché spinto oppure per altri motivi) rimane per ora nel campo delle opinioni; i fotogrammi indurrebbero a pensare che stesse accelerando, ma al momento certezze sul punto non ce ne sono.
Detto ciò, a mio parere inaccettabili sono le giustificazioni di chi scrive che nelle gare può accadere che si superi passando sul marciapiede (ancor più grave se lo dice un DS che in una squadra giovanile dovrebbe avere anche una funzione educativa); per fare un esempio, quando mio figlio era alle elementari e faceva parte della scuola calcio si era presentato un allenatore che insegnava ai bambini a dare i calcetti da tergo agli avversari al fine di farli innervosire (cit.: "nel calcio si fa così"); l'abbiamo allontanato subito.
Lo stesso vale per chi dice che nelle gare queste cose (mi riferisco al fatto di salire volontariamente sul marciapiede) possono accadere; chi non osserva le regole ha sempre torto, con differenze rilevanti a seconda della regola e degli effetti; per fare un esempio, se fai una gara di corsa e tagli una parte del percorso sei semplicemente un poveretto, se allo sprint dai una gomitata non per difenderti ma per bloccare l'avversario sei un cretino, e se gli fai male un mezzo criminale.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Proprio perché "vado in bicicletta" so cosa sia una frenata e nel video non ce n'è traccia. Anzi, si vede passare a testa bassa quando sfiora la persona che fa il video. Quando freno io mi rialzo, anche per aumentare la resistenza all'aria
Se hai scritto veramente quello che pensi, mi sa che in bici non hai mai raggiunto manco i 30km/h. A 50km/h , a 300metri dall’arrivo dopo 180km di corsa a 47 di media non si ha tanta lucidità, considerando soprattutto che A 50KM/H percorri 3 metri in una frazione di secondo manco hai il tempo di reagire

• Mi piace
Reactions: Iena1975

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.663
2.591
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Non è sfortuna, non è fatalità e non è colpa dell'organizzazione.

Il ciclista per non rallentare in vista della volata si è buttato sul marciapiede nel passocarrabile in prossimità delle strisce pedonali e ha continuato a pedalare sul marciapiede in un tratto in salita, perchè quella strada è in salita, fino ad impattare con il povero sfortunato.

Poco da dire sulla condotta del ciclista.

Vedi l'allegato 345808

Vedi l'allegato 345809 Vedi l'allegato 345810
Dal momento che e salito sul Marciapiede (più o meno volontariamente) al momento dell'impatto si poteva fermare 10 volte.
Non serve essere garantisti ad oltranza né raccontare di essere corridori, ds, avvocati.
La dinamica è chiara.

• Mi piace
Reactions: tincone and Lumi

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.984
11.437
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un’altra cosa che qui si continua a non capire è che il problema non è essere finito sul marciapiede a seguito di una dinamica di gara, ma aver continuato a pedalarci a tutta per metri e metri (salvo constatazione che sia andata veramente cosi’). Una volta sul marciapiede aveva il tempo di rallentare e ridurre il rischio di fare e farsi male? Tu che c’eri cosa ne pensi?
L'ho scritto più volte....

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il motivo per cui c'è salito non è rilevante quanto il motivo per cui non ha frenato una volta che era fuori gara in zona pericolosa in mezzo a ignari spettatori e altri ostacoli vari

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Mi sembra che tra DS "leggerini" e praticanti corsaioli si stia facendo un po' di confusione
Nel caso specifico ci sono al momento solo 2 fatti certi: 1) il ciclista si trovava ove (il marciapiede) non poteva stare e 2) il pedone ove (il marciapiede) aveva facoltà di stare.
Ora si è aggiunto un terzo elemento di fatto: la causa della morte è dipesa dall'impatto con il ciclista.
L'altro elemento di fatto, relativo all'altezza del marciapiede, a me sembra che dalle foto sia abbastanza certo (c'era ed era alto una spanna) ma su questo saranno fatte le verifiche.
Diversamente, qualsiasi indagine sull'elemento psicologico riferibile al ciclista (era sul marciapiede per andar più veloce oppure perché spinto oppure per altri motivi) rimane per ora nel campo delle opinioni; i fotogrammi indurrebbero a pensare che stesse accelerando, ma al momento certezze sul punto non ce ne sono.
Detto ciò, a mio parere inaccettabili sono le giustificazioni di chi scrive che nelle gare può accadere che si superi passando sul marciapiede (ancor più grave se lo dice un DS che in una squadra giovanile dovrebbe avere anche una funzione educativa); per fare un esempio, quando mio figlio era alle elementari e faceva parte della scuola calcio si era presentato un allenatore che insegnava ai bambini a dare i calcetti da tergo agli avversari al fine di farli innervosire (cit.: "nel calcio si fa così"); l'abbiamo allontanato subito.
Lo stesso vale per chi dice che nelle gare queste cose (mi riferisco al fatto di salire volontariamente sul marciapiede) possono accadere; chi non osserva le regole ha sempre torto, con differenze rilevanti a seconda della regola e degli effetti; per fare un esempio, se fai una gara di corsa e tagli una parte del percorso sei semplicemente un poveretto, se allo sprint dai una gomitata non per difenderti ma per bloccare l'avversario sei un cretino, e se gli fai male un mezzo criminale.
Certo che il pedone aveva la facolta di stare sul marciapiede, ma sicuramente non è un posto sicuro. Tutti sappiamo che stare a bordo strada ai 300metri dall’arrivo in volata non è un ottima idea, ma in quei momenti non ci si pensa che possa succedere una disgrazia. *non sto accusando il pedone che era sul marciapiede chiariamo*

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tempo di rallentare??? Ma avete visto il video??? C’eravate? Il signore stava 3metri dopo che il ragazzo invade il marciapiede. 3 metri a 50km/h manco te ne accorgi di averli percorsi. Sicuramente il ragazzo avrà provato a frenare o evitarlo, ma se a 50km/h puoi fare ben poco se trovi una persona a 3metri davanti a te.
Ok, questo è un dato interessante visto che tu eri lì, come detto io non ho certezza dei fatti dal video che ho visto

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
il limite se non sbaglio e' 0.5,se uccidi qualcuno con 0,6 ti arrestano o hai dei bei problemi giudiziari,non puoi dire e' una fatalità,mi spiace.....la prossima volta speriamo vada meglio
Certo, ma s tu investi a 0.2 ti senti a posto.
Se invece ti investono un familiare e risulta l'investitore a 0.2 tu la vedi diversamente, è vero?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo che il pedone aveva la facolta di stare sul marciapiede, ma sicuramente non è un posto sicuro. Tutti sappiamo che stare a bordo strada ai 300metri dall’arrivo in volata non è un ottima idea, ma in quei momenti non ci si pensa che possa succedere una disgrazia. *non sto accusando il pedone che era sul marciapiede chiariamo*
Tutti sappiamo? SUl marciapiedi poteva esserci chiunque, anche uno che non ha mai visto una volata e non sa valutare il pericolo

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Il motivo per cui c'è salito non è rilevante quanto il motivo per cui non ha frenato una volta che era fuori gara in zona pericolosa in mezzo a ignari spettatori e altri ostacoli vari
ANCORA!!!!! MA CI VAI IN BICICLETTA O FAI FINTA!!?? COSA VUOI FRENARE A 50KM/h SE HAI UN OSTACOLO DAVANTI?? POI CHE VUOL DIRE AVER PEDALATO A TUTTA PER METRI E METRI??? AVRÀ FATTO SCARSI 3 METRI.
FATE PIÙ BELLA FIGURA A STARE ZITTI SE DOVETE APRIRE LA BOCCA PER DIRE STUPIDATE.

• Mi piace
Reactions: bughy and Iena1975

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Appunto, hai detto non credo, pertanto sospetti che....
come poi detto il punto è perche non abbia frenat o ma continuata al corsa a 50km/H che dato l'effetto sul poveraccio non puo esser che cosi.

oddio il tutto è spiegabile , non so se comprensibile, nel senso se comprensibile il gesto del ragazzo, preso dal trans agonistico.

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non è rilevante? Come no.
Magari doveva cadere e farsi passare sopra... Che non abbia frenato lo sostieni tu, da un frame.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ANCORA!!!!! MA CI VAI IN BICICLETTA O FAI FINTA!!?? COSA VUOI FRENARE A 50KM/h SE HAI UN OSTACOLO DAVANTI?? POI CHE VUOL DIRE AVER PEDALATO A TUTTA PER METRI E METRI??? AVRÀ FATTO SCARSI 3 METRI.
FATE PIÙ BELLA FIGURA A STARE ZITTI SE DOVETE APRIRE LA BOCCA PER DIRE STUPIDATE.
proprio perhe si va in bici e si fanno gare che il tutto è spiegabile con il momento agonistico che non gli ha fatto capire che stava su un marciapiede a 50kmh

Classifica generale Winter Cup 2024