Puoi evitare di leggerli, perché non sono ne offensivi ne maleducati, sono pareri punto e bastaI tuoi commenti sono per me fastidiosi.
Puoi evitare di leggerli, perché non sono ne offensivi ne maleducati, sono pareri punto e bastaI tuoi commenti sono per me fastidiosi.
Ok, va bene.il fatto che conosca le dinamiche di corsa non giustifica un bel niente,
l'accusa c'è di già, è indagato per omicidio colposo,
qualcuno sta giustificando un'azione che non andava fatta, prima con il fato, poi con le dinamiche di gruppo, poi con il così fan tutti,
diciamo che a contare i cordoli sono una ventina di metri, poi per qualsiasi ragione sia andato sul marciapiede doveva tirare i freni, un conto è un impatto a 50km/h un conto è un impatto a 20km/hLa cavolata non era la tua , era di chi parlava di frenare in quella situazione , tra l'altro e' vero che se lo screenshot della strada e le indicazioni in rosso sono corrette sono piu' di 3 mt , ma in ogni caso in una situazione dinamica come quella venutasi a determinare dalla salita sul marciapiede (quale che ne sia la motivazione) al percepire l'ostacolo e' veramente arrivato a pochi metri se non 3 sono massimo 5
Ti assicuro che in una situazione simile ci sono stato , solo che andavo un po' piu' forte essendo in discesa , se avessi frenato e non scartato adesso non sarei qui a scrivere cavolate.Non è vero quello che hai scritto, dai.
Le immagini ci sono, in bici, in moto, in auto ci andiamo tutti.
Davanti ad un pericolo si frena.
Dalle foto si capisce bene che da dove è salito sul marciapiede all'impatto c'era spazio per rallentare. Vogliamo essere garantisti ad oltranza? Io no.
I toni del ragazzo che era in gara sono scusati dalla sua età.
quello che si chiedeva al corridore, am capisco che non potesse essere automatico/sentito , era quello che una volta sul marciapiede si inchiodasse ai freni, proprio perche era in posizione non corretta e di pericolo. capisco impossibile che nel all'attimo della fuga , potesse mai pensare a questo, ma purtroppo dovremmo cominciare a pensarlo seriamente, , che visto che stanno sempre piu mettendo in sicurezza la strad , nel momento in cui si è fuori dalla stessa sei fuoristrada dunque stop totale.Ti assicuro che in una situazione simile ci sono stato , solo che andavo un po' piu' forte essendo in discesa , se avessi frenato e non scartato adesso non sarei qui a scrivere cavolate.
se sali sul marciapiede, doveva fermarsi subito, capisco io per primo a non percepirlo/capirlo, ma cosi si evitano le disgrazie...qui diamo la colpa a chi stava sul marciapiede e non a chi ci è andato a 50km/h e ha continuato la corsa.A 50 km/h si fanno 13 m/s...qualcuno parla di 20 30 metri...
Manco si è reso conto di cosa stava accadendo.
Sai se è salito per scelta o se costretto?se sali sul marciapiede, doveva fermarsi subito, capisco io per primo a non percepirlo/capirlo, ma cosi si evitano le disgrazie...qui diamo la colpa a chi stava sul marciapiede e non a chi ci è andato a 50km/h e ha continuato la corsa.
in entrambi i casi, doveva FRENARE (cosa cambia boh), e non cercare una via breve per rientrare, non gliene faccio una colpa ma purtroppo una responsabilità si.Sai se è salito per scelta o se costretto?
da 50km/h a 0 occorrono 25 mtA 50 km/h si fanno 13 m/s...qualcuno parla di 20 30 metri...
Manco si è reso conto di cosa stava accadendo.
Dal momento che e salito sul Marciapiede (più o meno volontariamente) al momento dell'impatto si poteva fermare 10 volte.
Non serve essere garantisti ad oltranza né raccontare di essere corridori, ds, avvocati.
La dinamica è chiara.
Bisogna calcolare anche il tempo di reazione considerando l'imprevisto non è così semplice come bere un bicchiere d'acqua: sbandi, riprendi l'equilibrio, realizzi, freni. A 50kmh passano tanti metri.da 50km/h a 0 occorrono 25 mt
tanto per capire, dove ha tirato fuori sti numeri?da 50km/h a 0 occorrono 25 mt
40 metri in quelle condizioni sono sufficienti per fermarsi? Bisognerebbe fare i calcoli con una velocità presunta di 50/60 kmh, considerare il tempo di reazione e aggiungere qualche metro perchè in quelle condizioni non sei sicuramente in grado di fare tutto nella massima efficienza come in un test.Dal punto in cui è entrato al punto in cui ha colpito il ragazzo, sono circa 40 metri, in leggera salita.
Poco prima dell'impatto era ancora a tutto gas e in posizione aerodinamica.
Vedi l'allegato 346154
Vedi l'allegato 346156
Per fermarsi non ho idea, però non ha perso un metro rispetto al gruppo a vedere le foto e i filmati. A 50 kmh basta smettere di pedalare per essere staccati in un attimo, frenando anche prima, in un tratto in salita ancora prima.40 metri in quelle condizioni sono sufficienti per fermarsi? Bisognerebbe fare i calcoli con una velocità presunta di 50/60 kmh, considerare il tempo di reazione e aggiungere qualche metro perchè in quelle condizioni non sei sicuramente in grado di fare tutto nella massima efficienza come in un test.
Poi essere in presa bassa non significa nulla, solo un pazzo si alzerebbe prima di essersi fermato.
veramente non caspico queste estreme difese, non credo che uno sterno si possa rompere se ci appoggia una bici, e nenache se va a 20 30.. lo si rompe se la bici va a 50km/h, purtroppo la dinamica è che il corridore non lha visto e il DS neanche e magari si son spostati nello stesso istante purtroppo entrambi nel posto sbagliato....il punto è che il corridore aveva scelto il marciapiede per risalire il gruppo, paraculata che è costata cara40 metri in quelle condizioni sono sufficienti per fermarsi? Bisognerebbe fare i calcoli con una velocità presunta di 50/60 kmh, considerare il tempo di reazione e aggiungere qualche metro perchè in quelle condizioni non sei sicuramente in grado di fare tutto nella massima efficienza come in un test.
Poi essere in presa bassa non significa nulla, solo un pazzo si alzerebbe prima di essersi fermato.
Ottimo riassunto. Conciso e preciso....il punto è che il corridore aveva scelto il marciapiede per risalire il gruppo, paraculata che è costata cara
Te lo spiegano sotto cosa è successo, ma se vogliamo difenderlo a tutti i costi...Bisogna calcolare anche il tempo di reazione considerando l'imprevisto non è così semplice come bere un bicchiere d'acqua: sbandi, riprendi l'equilibrio, realizzi, freni. A 50kmh passano tanti metri.
Poi non capisco come si fa a dire che non ha frenato assolutamente, 20/30kmh se si è sfortunati sono abbastanza da colpire una persona e fargli molto male (trauma toracico) e farlo cadere (nuca). Considerando che l'articolo non specifica l'entità del trauma toracico e quale delle 2 cause abbia portato alla morte, non capisco quali elementi ci siano per capire che non abbia frenato. Chi dice che frenare e fermarsi è molto semplice in quelle condizioni non ha idea di cosa significhi affrontare una volata.
Sempre puntualizzando che se ci è andato di proposito ha sbagliato e sarebbe stato pure inutile visto che ai -500 non penso qualcuno ti lascerà rientrare.
google, spazio di arresto a 50km/h, parlano però di macchinetanto per capire, dove ha tirato fuori sti numeri?