News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Dopo aver letto quasi tutta la discussione sono andato a rivedere il video (per quel po' che sono riuscito a capire) e mi sembra che il ragazzo sia andato volontariamente sul marciapiede perché è rimasto in sella perfettamente, se fosse stato "spinto" probabilmente sarebbe caduto,

1f44d.png

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
piccolissima differenza....
proprio piccola, in bici a 18 km/h impieghi 9m, i conti tornano

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.896
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il like più grande del forum!!! Scusate ma era per stemperare un po' la "tristezza" dell'argomento.....
Io cerco sempre (in ogni situazione) di mettermi da entrambe le parti...ci sono casi dove ha palesemente torto l'automobilista e altre dove ha palesemente torto il ciclista come ci sono situazioni dove ha torto, ad esempio il rallista che investe il pubblico per stringere una curva e altre dove ha torto il pubblico perché si mette in traiettoria.....in questo caso il DS era dove POTEVA stare (magari dove non doveva.....in quanto addetto ai lavori sapeva come funzionavano le dinamiche di corsa) è stato il povero ragazzo che sapeva che li non poteva andare ma per motivi di "adrenalina" vuoi per consapevolezza (e questo è ancora peggio) è andata così e pagherà le conseguenze .....

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Te lo spiegano sotto cosa è successo, ma se vogliamo difenderlo a tutti i costi...
Fermare una bici non serve un chilometro
Io non sto difendendo nessuno.
Solo che la dinamica non è assolutamente chiara da quel video per me quindi aspetto ulteriori sviluppi della vicenda.
Comunque si ti puoi rompere uno sterno anche a 20 km/h e il giornale non parla di quale entità sia il trauma al torace.
Per il resto non è vero che in 20 metri se smetti di pedalare sparisci dal gruppo, al max perdi un paio di metri.
Secondo me alla fine dal punto di vista penale sarà difficile arrivare ad una condanna, sicuramente il ragazzo avrà la vita rovinata e la coscienza anche, nel caso ci sia andato volontariamente perchè lui lo sa.
Dispiace in primis per il ds e poi per il ragazzo, d'altronde per fare le volate bisogna essere anche un po' matti come dicono molti prof che se ne tengono alla larga, sarà veramente difficile in futuro migliorare la sicurezza in volata, aldilà del discorso transenne che a mio modo di vedere il regolamento dovrebbe imporre nell'ultimo chilometro.

• Mi piace
Reactions: Riccardo03

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
proprio piccola, in bici a 18 km/h impieghi 9m, i conti tornano
a mio avviso e del tutto fasullo, perche parte dal presupposto che tu sei pesante quanto una macchina e hai le ruote come una macchina...se guardi il commento sopra spiega che dati prende ...credo ad minchiam.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non sto difendendo nessuno.
Solo che la dinamica non è assolutamente chiara da quel video per me quindi aspetto ulteriori sviluppi della vicenda.
Comunque si ti puoi rompere uno sterno anche a 20 km/h e il giornale non parla di quale entità sia il trauma al torace.
Per il resto non è vero che in 20 metri se smetti di pedalare sparisci dal gruppo, al max perdi un paio di metri.
Secondo me alla fine dal punto di vista penale sarà difficile arrivare ad una condanna, sicuramente il ragazzo avrà la vita rovinata e la coscienza anche, nel caso ci sia andato volontariamente perchè lui lo sa.
Dispiace in primis per il ds e poi per il ragazzo, d'altronde per fare le volate bisogna essere anche un po' matti come dicono molti prof che se ne tengono alla larga, sarà veramente difficile in futuro migliorare la sicurezza in volata, aldilà del discorso transenne che a mio modo di vedere il regolamento dovrebbe imporre nell'ultimo chilometro.
la dinamica se non ce un video che la ricostrusce , si puo ricostruire con gli effetti che si hanno , lo sterno rotto, i tempi di reazione nulli, la frenata inesistente cosi sembra. certo siamo un po all'assurdo pero credo che l'incriminazione ci sta tutta, l'assurdo perche è un caso atipico mai successo ma se ci pensiamo il ciclista li non ci doveva stare li all'impatto e non quando è salito sul marciapiede. per i Rally si è fatto molto per la F1 ancor d ipiu ...haime dovremo affrontare un discorso sicurezza serio anche per le bici, come fu per l'incidente di enevelop al giro di lomabardia (?) impossibile prevederlo pero , possiamo dire che pra mai vanno troppo troppo veloci.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
mi sembra che il ragazzo sia andato volontariamente sul marciapiede perché è rimasto in sella perfettamente, se fosse stato "spinto" probabilmente sarebbe caduto, invece si vede che va volontariamente
Ma cosa vuol dire? Siccome è rimasto perfettamente in sella è entrato volontariamente?? Da quando se si viene spinti si cade?? Hai mai fatto una volata in gruppo? Perché gli ultimi 3km sembra di stare a un incontro di boxe, non a una corsa ciclistica…

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se ti è molto chiara puoi andare a testimoniare dicendo che sei un esperto di ricostruzioni di incidenti da video.
Dunque se c'è un video che mostra in tizio con la pistola...non possiamo sbilanciarci se dall'altra parte c'è un corpo privo di vita colpito a morte da in colpo di pistola? E dai su nessuno si vuole accanire sul quel povero ragazzo ma non mi sembra ci siano dubbi di come possa essere andata

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
la dinamica se non ce un video che la ricostrusce , si puo ricostruire con gli effetti che si hanno , lo sterno rotto, i tempi di reazione nulli, la frenata inesistente cosi sembra. certo siamo un po all'assurdo pero credo che l'incriminazione ci sta tutta, l'assurdo perche è un caso atipico mai successo ma se ci pensiamo il ciclista li non ci doveva stare li all'impatto e non quando è salito sul marciapiede. per i Rally si è fatto molto per la F1 ancor d ipiu ...haime dovremo affrontare un discorso sicurezza serio anche per le bici, come fu per l'incidente di enevelop al giro di lomabardia (?) impossibile prevederlo pero , possiamo dire che pra mai vanno troppo troppo veloci.
Non in tribunale, ci vogliono delle prove.
A mio modo di vedere, per fortuna che è così, prima di condannare una persona in sede penale bisogna essere sicuri al 100% e il codice italiano incarna perfettamente questa filosofia.
Poi che i tempi siano lunghissimi è un problema della malagestione italiana, fine off-topic.
A parte il fatto che sicuramente ci saranno dei testimoni che potranno sicuramente diradare il campo.
E ripeto trauma al torace senza specificare nulla, può essere tutto dal polmone perforato come una semplice botta.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.896
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma cosa vuol dire? Siccome è rimasto perfettamente in sella è entrato volontariamente?? Da quando se si viene spinti si cade?? Hai mai fatto una volata in gruppo? Perché gli ultimi 3km sembra di stare a un incontro di boxe, non a una corsa ciclistica…
Io l'ho già detto che non ho mai gareggiato e la mia risposta era solo un mio pensiero.....scusa se non sono esperto di dinamiche di ciclismo!!!

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.663
2.591
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Se ti è molto chiara puoi andare a testimoniare dicendo che sei un esperto di ricostruzioni di incidenti da video.
Ho citato te ma non per rispondere al tuo commento, non serve.
Spero che il ragazzo, quando si riprenderà, sia abbastanza uomo da prendersi le sue responsabilità senza infilarsi nelle pieghe della giustizia per evitare di pagare per le sue colpe. La vita è anche una questione di coraggio.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pero' non pensi che se fosse stato spinto sopra il marciapiede da una sbandata avrebbe smesso di pedalare e in un tratto in leggera salita avrebbe potuto in 40 metri ( se la distanza e' quella che si puo' valutare dalle foto) titare i freni e arrivare forse a fermarsi? Spero per lui che sia stata una cosa involontaria e venga scagionato, ma da quello che si puo' vedere sembrerebbe proprio un errore di valutazione che gli e' costato caro.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non in tribunale, ci vogliono delle prove.
A mio modo di vedere, per fortuna che è così, prima di condannare una persona in sede penale bisogna essere sicuri al 100% e il codice italiano incarna perfettamente questa filosofia.
Poi che i tempi siano lunghissimi è un problema della malagestione italiana, fine off-topic.
A parte il fatto che sicuramente ci saranno dei testimoni che potranno sicuramente diradare il campo.
E ripeto trauma al torace senza specificare nulla, può essere tutto dal polmone perforato come una semplice botta.
ma quando mai, anche nel condannare un omicidio ci si avvale di prove anche e sicuramente parziali, non cè certo bisogno del video dell'impatto, impatto che ti ricordo da quanto dicono ha provocato la rottura del torace, con coneguente perdita dei sensi e haime la testa sbattere violentemente a terra, tragica fatalità lo diciamo da sempre, per la ricostruzione dei fatti porta a dire che quel ragazzo incautamente ha percorso il marciapiede a tutta velocità altriementi sia l'uno che l'altro avevano il tempo di spostarsi frenare evitarsi.
come abbiamo visto c'erano 10 15mt dal momento che è salito , e ha pensato bene di proseguire a tutta velocità la corsa, e ripeto celo conferma il forte urto nel torace dello sventurato l'assenza di frenata e la caualità del fatto.

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.663
2.591
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ovviamente, i testimoni valgono nel caso lui dica il contrario, penso che pochi avrebbero il coraggio di ammetterlo in assenza di prove inconfutabili sapendo che rischiano la galera.
Non è facile essere uomini.
Però penso che prendersi le proprie responsabilità sia doveroso in ogni situazione.
Immagino che la vittima abbia una famiglia, magari dei figli piccoli. Spero che ognuno faccia la sua parte, assicurazioni comprese.

Classifica generale Winter Cup 2024