Cipollini è una tassa che dobbiamo pagare. Come il canone.
Adesso dice che Nibali deve rimanere finché non troviamo l'erede...
Cipollini dulcis in fundo ne avremmo fatto volentieri a meno.
Polemico, antipatico e sbruffone, non lo sopportavo neanche quando correva (e vinceva!) figuriamoci adesso.Ho apprezzato i riferimenti al duo delle meraviglie Conconi/Ferrari, se non altro Cipollini avrà capito come mai riusciva a vincere così tanto, sia lui che gli altri italiani (ma non solo italiani!) della sua EPOca. Ci credo che allora si vedevano le grandi azioni e i grandi distacchi ma c'era qualcuno che viaggiava con la benzina a 95 ottani, qualcuno con quella a 98 e qualcuno con quella a 100 e più ottani.
A Nibali gli ho sempre voluto bene anche se non è mai stato un mostro di empatia (per non dire che spesso è risultato antipatico) ma invecchiando mi pare sia migliorato anche sotto questo aspetto. Dopo averlo visto al giro di Sicilia non proprio brillantissimo neanche io me lo aspettavo tra i primi 10, figuriamoci fra i primi 5 a ridosso del podio, per me comunicando il ritiro a fine stagione si è liberato da un grosso peso e con tenacia e professionalità ha fatto un Giro coi fiocchi dimostrando che è e rimane un fuoriclasse fino alla fine.
Il suo compagno di squadra Lopez è stato davvero inqualificabile (e non è la prima volta!) la storia dell'infortunio per me non sta in piedi, i problemi sono altri e probabilmente non sono nemmeno tutta colpa del corridore che comunque ha reagito davvero male.
Dispiace per Dumoulin, ombra di se stesso, probabilmente non ha più voglia di correre o comunque di faticare e per un Bardet davvero sfortunato, il podio per me a questo giro era alla sua portata.
S. Yates indecifrabile come suo solito, alterna prestazioni mostre (vedi la cronometro) a cotte colossali, al netto dei vari infortuni, anche se per me il suo vero problema è che non regge di testa un giro di 3 settimane e forse anche di una, magari è uomo da classiche (dure) di un giorno ma non mi pare che abbia mai brillato neanche in quelle.
Per finire bella la sorpresa (per me!) di Covi, speriamo si riconfermi e un ottimo Sobrero a crono ma lo vorrei vedere competitivo anche in salita visto che il motore sembra averlo.
Hindley ritengo che sia un degnissimo vincitore destinato a togliersi belle soddisfazioni. Carapaz si è dimostrato forte ma non abbastanza per vincere senza problemi, dimostrando una scarsa tenuta mentale alla prima (e unica) difficoltà che gli è capitata, probabilmente potevagestirsi meglio e non perdere quasi 1'30" in 3,5 km, ma magari non cambiava nulla anche se ne avesse persi 30 di secondi.