News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.459
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, diciamo che è chiaro che sul marciapiede non si possa andare, anche se in condizioni di sicurezza e senza che ci sia un vantaggio è probabile che molte volte si chiuda un occhio. Qui a 400 metri dall'arrivo la sicurezza non c'era, ovviamente. L'unica cosa che resta poco chiara a questo punto è se dove è salito ci fosse comunque un rialzamento tale da essere considerato marciapiede, oppure se la strada torna piatta per un tratto (e in quel caso il ciclista che arriva e che ha la visuale coperta dagli altri potrebbe pensare che il marciapiede sia finito e ci sia un allargamento della carreggiata).

Presumo che per essere sicuri di non trovarsi in queste situazioni i velocisti debbano visionare gli ultimi chilometri metro per metro. Chiedo a chi fa gare, sia amatoriali che professionisti, è pratica comune visionare carreggiate e varchi negli ultimi chilometri (o almeno ultime centinaia di metri) oppure lo fanno solo i perfezionisti? Se un ciclista avesse visionato quel tratto ad esempio, avrebbe capito che lì c'era un falso varco che finiva subito in un marciapiede.
Mi sembra una considerazione tirata per i capelli, che non abbia riconosciuto il marciapiede secondo me è da escludere
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
io sinceramente non la prendo con tanta filosofia se uno mi centra su un marciapiede,magari perche' voleva recuperare posizioni nel gruppo......poi ripeto,io magari non cerco comunque posizioni pericolose,anche se un marciapiede a 400mt dal traguardo non dovrebbe essere tanto pericoloso
Secondo me questo e' un buon spunto per iniziare a fare qualcosa,nelle gare pro gli ultimi km sono quasi sempre transennati.iniziamo a farlo anche negli Under,secondo me gli ultimi 300m non bastano visto che le volate si preparano da molto piu' lontano.
 
  • Mi piace
Reactions: Iena1975

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.983
11.435
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, diciamo che è chiaro che sul marciapiede non si possa andare, anche se in condizioni di sicurezza e senza che ci sia un vantaggio è probabile che molte volte si chiuda un occhio. Qui a 400 metri dall'arrivo la sicurezza non c'era, ovviamente. L'unica cosa che resta poco chiara a questo punto è se dove è salito ci fosse comunque un rialzamento tale da essere considerato marciapiede, oppure se la strada torna piatta per un tratto (e in quel caso il ciclista che arriva e che ha la visuale coperta dagli altri potrebbe pensare che il marciapiede sia finito e ci sia un allargamento della carreggiata).

Presumo che per essere sicuri di non trovarsi in queste situazioni i velocisti debbano visionare gli ultimi chilometri metro per metro. Chiedo a chi fa gare, sia amatoriali che professionisti, è pratica comune visionare carreggiate e varchi negli ultimi chilometri (o almeno ultime centinaia di metri) oppure lo fanno solo i perfezionisti? Se un ciclista avesse visionato quel tratto ad esempio, avrebbe capito che lì c'era un falso varco che finiva subito in un marciapiede.
Da questa risposta si evince che non hai letto per niente la discussione o solo in parte. Da molte foto messe del marciapiede in questione si vede chiaramente che ci sono delle rampe ogni tot per gli accessi alle case o ad altro. Gli atleti ad ogni giro salivano da una di queste e scendevano da una successiva appena gli faceva comodo.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.983
11.435
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Secondo me questo e' un buon spunto per iniziare a fare qualcosa,nelle gare pro gli ultimi km sono quasi sempre transennati.iniziamo a farlo anche negli Under,secondo me gli ultimi 300m non bastano visto che le volate si preparano da molto piu' lontano.
Nel caso in questione bastava che i giudici avessero squalificato qualcuno nei giri precedenti per fermare questa pratica vietata.
Voglio pensare che nessuno abbia visto nulla, perché se qualcuno ha chiuso un occhio è veramente grave...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me questo e' un buon spunto per iniziare a fare qualcosa,nelle gare pro gli ultimi km sono quasi sempre transennati.iniziamo a farlo anche negli Under,secondo me gli ultimi 300m non bastano visto che le volate si preparano da molto piu' lontano.
chiudere 1km ha costi elevati,basterebbe tirar via dalla testa che passare nei marciapiedi sia consentito....basta vedere anche qua che qualche under23,continua a difendere questa pratica........io non ho mai accettato di buon grado chi prende rischi assurdi per nulla o per poco,perche' ok fino a quando rischia solo lui,ma il salire il marciapiede e' un pericolo anche per chi ti sta vicino,perche' se cadi poi fai cadere anche a chi si trova dietro
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.811
7.894
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
chiudere 1km ha costi elevati,basterebbe tirar via dalla testa che passare nei marciapiedi sia consentito....basta vedere anche qua che qualche under23,continua a difendere questa pratica........io non ho mai accettato di buon grado chi prende rischi assurdi per nulla o per poco,perche' ok fino a quando rischia solo lui,ma il salire il marciapiede e' un pericolo anche per chi ti sta vicino,perche' se cadi poi fai cadere anche a chi si trova dietro
Per certe brutte abitudini fai prima a metterglielo nel c... che in testa, come per tante cose agli italiani..... sarà anche costoso transennare l'ultimo km ma se lo era magari quel DS sarebbe ancora vivo! Quella vita valeva di più di qualche transenna in più?! Possibile che la sicurezza sia in primo piano tranne quando diventa una questione di costi porca puttana!!!!????
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.454
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Secondo me e stata una fatalita terribile. Ovviamente si possono fare 1000 analisi e cercare di migliorare la sicurezza sempre, ma mai si arrivera al zero% di rischio. Vedendo il filmato si vede che tutto accade in pochi secondi. Li ce l'enorme sfortuna che lo becca in pieno. Poteva sfiorarlo o colpirlo in modo grave ma non mortale.... Quando mori Casartelli e vero che non aveva il casco, ma oltre a lui scivolarono altri 4-5 corridori nello stesso punto, alcuni finendo sotto quei maledetti blocchi di cemento fatali a Fabio eppure si fecero solo qualche grafio...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Iena1975

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
in questa discussione si sta continuamente avallando che la pratica di salire sul marciapiede benché espressamente vietata dall'uci sia una consuetudine, come dire che ad un semaforo passiamo i due con il rosso, io investo una persona e come giustificazione e scusante per aver tolto la vita ad una persona dico che è consuetudine passare con il rosso, l'ha fatto anche quello che è passato prime di me e non è successo niente, non conoscete le dinamiche del traffico, la fretta, non arrivava nessuno dall'altra parte,
i soliti discorsi all'italiana,
e non tirate fuori le transenne che non c'entrano niente, bastava non passare sul marciapiede o con il rosso,
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.363
198
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Se non ho visto male, sembra che abbia allargato la traiettoria, nel momento che il corridore con la divisa nera, si è messo a ruota del suo compagno, e come ho sostenuto da sempre, ha dovuto in qualche modo schivarlo, "colposamente" è salito sul marciapiede, ma da li a crocifiggerlo in pubblica piazza, mi sembra alquanto esagerato. E basta con ste fregnacce, del tempo di reazione, per fermarsi bastano pochi cm ecc... se siete così esperti questo forum non fa per voi, andate sul forum dell'MIT.Anni fa in una classica, un pro, investì un pedone su uno spartitraffico...non mi sembra che all'epoca ci sia stata una "sommossa popolare" accusandolo, di tentato omicidio.
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.363
198
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Provo a dire la mia.
Io non c'ero ma sono pronto a scommettere le mie bici che il ragazzo non ha neanche provato a fermarsi o a rallentare, perché l'obbiettivo inculcato nel cervello DI OGNI CORRIDORE è di non mollare mai. Non esiste che uno rallenti o meglio, molli. Che è ovviamente è palesemente una cazzata...quanti incidenti si vedono nelle gare perché manca il buonsenso e perché gira che ti rigira alla fine non succede quasi mai niente? Quasi appunto.
Le regole ci sono basta applicarle. Come sempre. E prevedere anche il caso di recidiva. Come fare? Boh ci sono tanti modi tra cui il primo è organizzare gare in maniera sensata, con strade e circuiti adeguati al numero di partecipanti.
Chiaramente servono soldi, voglia e competenza. Applicare le tecnologie disponibili (droni nei punti clou, 'home board camera' etc etc).
Insomma di spunti ce ne sono. Ma il primo è l'educazione al rispetto delle regole ed il fatto di piantarla col fatto di 'eh ma si è sempre fatto così' e cazzate varie...ci siamo evoluti dall'età della pietra CAMBIANDO.
Ma tu lo sai, quanti sono i giudici in una gara U23, sai se magari, hanno squalificato qualcuno i giri precedenti, per la stessa pratica? E se come sembra chiaro, era pratica consolidata ad ogni giro (SBAGLIATA), perché si sono piazzati li comunque (Era dove potevano stare, nessuno dice il contrario), se avesse preso il palo che c'era dietro al DS, saremmo qui a fare altre considerazioni. E' solo un grande DISGRAZIA, e come tale va commentata
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se non ho visto male, sembra che abbia allargato la traiettoria, nel momento che il corridore con la divisa nera, si è messo a ruota del suo compagno, e come ho sostenuto da sempre, ha dovuto in qualche modo schivarlo, "colposamente" è salito sul marciapiede, ma da li a crocifiggerlo in pubblica piazza, mi sembra alquanto esagerato. E basta con ste fregnacce, del tempo di reazione, per fermarsi bastano pochi cm ecc... se siete così esperti questo forum non fa per voi, andate sul forum dell'MIT.Anni fa in una classica, un pro, investì un pedone su uno spartitraffico...non mi sembra che all'epoca ci sia stata una "sommossa popolare" accusandolo, di tentato omicidio.
e vabeh, mi sembri un po come quelli che difendono la Russia o i novax (senza entrare nella questione), una difesa a oltranza senza un minimo di logica, sembra che ti è fratello quel ciclista, che nessuno crocifigge lo si mette semplicemente davanti alle sue "comprensibili" ma inesorabili responsabilità. tutti noi andiamo in bici e sappiamo come si chiude la vena della ragione in quei frangenti, ma questo non esime appunto da responsabilità, tutti noi andiamo in bici e sappiamo benissimo i tempi di reazione (se uno la vuole la reazione) e i tempi di frenata, che se applicati oltre a non rompere uno sterno (!) , darebbe piu tempo ad entrambi di capire come schivarsi....ma niente lui ha scelto di essere PROIETTILE nel marciapiede dove per assurdo "fortunatamente" c'era un povero cristo....e non 1 2 bimbi....
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.363
198
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
e vabeh, mi sembri un po come quelli che difendono la Russia o i novax (senza entrare nella questione), una difesa a oltranza senza un minimo di logica, sembra che ti è fratello quel ciclista, che nessuno crocifigge lo si mette semplicemente davanti alle sue "comprensibili" ma inesorabili responsabilità. tutti noi andiamo in bici e sappiamo come si chiude la vena della ragione in quei frangenti, ma questo non esime appunto da responsabilità, tutti noi andiamo in bici e sappiamo benissimo i tempi di reazione (se uno la vuole la reazione) e i tempi di frenata, che se applicati oltre a non rompere uno sterno (!) , darebbe piu tempo ad entrambi di capire come schivarsi....ma niente lui ha scelto di essere PROIETTILE nel marciapiede dove per assurdo "fortunatamente" c'era un povero cristo....e non 1 2 bimbi....
Non è una difesa ad oltranza, ma far vertere la discussione solo sul fatto di essere salito sul marciapiede, cosa che non si deve fare, senza allargare lo sguardo sulle motivazioni che potrebbero averlo condizionato, nel commettere quel gesto sconsiderato, è alquanto riduttivo. Altre fantasie in merito a transenne ecc... ci sono dei regolamenti, e se la società organizzatrice, è a norma, ha fatto il suo. Vi porto un ulteriore esempio, l'estate scorsa la mia società, ha organizzato i campionati italiani a crono, esordienti,junior,allievi e U23, alla fine è successo un incidente, tra un corridore e un mezzo non autorizzato che era entrato nel percorso, un mezzo agricolo, entrato nel circuito, da un campo, la moto staffetta, ha intimato di accostare, a DX, e invece il mezzo ha accostato a SX, cambiando traiettoria e toccando il corridore, per fortuna, grave, ma non gravissimo, in quel caso, cosa avrebbe dovuto fare il corridore, frenare e buttare a "puttane" la sua prova? o seguire la moto staffetta?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
L'unica cosa che esce fuori da questa discussione è che il 95% dei cicloamatori, almeno quelli che scrivono su questo forum, non ha mai corso (gare vere intendo, junior, U23 ecc non garette amatoriali) in bicicletta e non ha la minima idea dicosa siano ...
In compenso sono molto solerti a emettere sentenze a trarre conseguenze da spezzoni di immagini dove non si ha la percezione di nulla.
Importante trovare un colpevole su cui sfogare la propria frustrazione.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è una difesa ad oltranza, ma far vertere la discussione solo sul fatto di essere salito sul marciapiede, cosa che non si deve fare, senza allargare lo sguardo sulle motivazioni che potrebbero averlo condizionato, nel commettere quel gesto sconsiderato, è alquanto riduttivo. Altre fantasie in merito a transenne ecc... ci sono dei regolamenti, e se la società organizzatrice, è a norma, ha fatto il suo. Vi porto un ulteriore esempio, l'estate scorsa la mia società, ha organizzato i campionati italiani a crono, esordienti,junior,allievi e U23, alla fine è successo un incidente, tra un corridore e un mezzo non autorizzato che era entrato nel percorso, un mezzo agricolo, entrato nel circuito, da un campo, la moto staffetta, ha intimato di accostare, a DX, e invece il mezzo ha accostato a SX, cambiando traiettoria e toccando il corridore, per fortuna, grave, ma non gravissimo, in quel caso, cosa avrebbe dovuto fare il corridore, frenare e buttare a "puttane" la sua prova? o seguire la moto staffetta?
questo gli si chiedeva al corridore, di aver una mente lucida che potesse farlo riflettere a prescindere dalla situazione che si era creata, ovvero che in un marciapiede a 50 km/h è un pericolo reale, appunto un proiettile incontrollabile.
ci si puo aspettare queta "freddezza" da un ragazzo di 20 anni con l'adrenalina a mille e con un shortcut a portata di mano (appunto il marciapiede) .....io ti direi di SI, con tutte le scusanti del caso, pero come detto anche se apparentemente vuoto sul marciapiede poteva esserci chiunque anche estraneo alla gara.
(nel mio personale mi è capitato qualche furbata in gara, ultima volta ho preso una rotonda contromano, classico direi, non sapendo che da quel lato il traffico non era bloccato, anche se un po me ne sono fregato, sempre con l'adrenalina a mille, ero cosciente della cazzata che stavo facendo, prendendomene eventualmente le mie responsabilità eli al massimo avrei preso una macchina, sul marciapiede direi molto peggio)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In compenso sono molto solerti a emettere sentenze a trarre conseguenze da spezzoni di immagini dove non si ha la percezione di nulla.
Importante trovare un colpevole su cui sfogare la propria frustrazione.
non ho capito invece l'altra versione che scagionerebbe il corridore quale sarebbe?
che è stato forzatamente costratto a salire sul marciapiede e rimanerci a 50km/h ?
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non è una difesa ad oltranza, ma far vertere la discussione solo sul fatto di essere salito sul marciapiede, cosa che non si deve fare, senza allargare lo sguardo sulle motivazioni che potrebbero averlo condizionato, nel commettere quel gesto sconsiderato, è alquanto riduttivo. Altre fantasie in merito a transenne ecc... ci sono dei regolamenti, e se la società organizzatrice, è a norma, ha fatto il suo. Vi porto un ulteriore esempio, l'estate scorsa la mia società, ha organizzato i campionati italiani a crono, esordienti,junior,allievi e U23, alla fine è successo un incidente, tra un corridore e un mezzo non autorizzato che era entrato nel percorso, un mezzo agricolo, entrato nel circuito, da un campo, la moto staffetta, ha intimato di accostare, a DX, e invece il mezzo ha accostato a SX, cambiando traiettoria e toccando il corridore, per fortuna, grave, ma non gravissimo, in quel caso, cosa avrebbe dovuto fare il corridore, frenare e buttare a "puttane" la sua prova? o seguire la moto staffetta?

Il mezzo agricolo stava dove non poteva stare (in carreggiata mentre le strade erano chiuse) mentre il corridore era esattamente dove doveva essere. 100% responsabilità del conducente del mezzo agricolo.

Nel caso del topic invece il ragazzo era dove NON poteva stare, da regolamento UCI non del BDC forum. In cosa differisce dal caso che hai raccontato?
 

Classifica generale Winter Cup 2024