Club SPECIALIZED (parte ottava)

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
112
18
veneto
Visita sito
Bici
mtb,caad 10 105
Io ho notato trai prof che le sworks 7 sono le scarpe che vanno per la maggiore. Se ci fate caso su 10 almeno 4/5 hanno scarpe specy… io ho le 6 che mi hanno fatto tribolare perché ho il piede largo e all’altezza del malleolo ancora oggi quando Fa caldo e si gonfia il piede mi danno fastidi…..ho preso delle fizik media gamma… come calzata sono il top ma come trasferimento di potenza nella pedalata non c’è paragone.. si sente una differenza enorme a sensazione

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
71
15
37
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
Buongiorno a tutti.
Vi interpello su un “problema” cerchi:
Ho una tarmac disc sl6 e sono passato dai c38 ai cl50.. non so se mi sto trovando meglio.. i cl 50 mi sembrano più rigidi e “precisi” (soprattutto in discesa e in curva) e questi sono gli aspetti positivi, però nel complesso li sento più legnosi da spingere, avendo quasi meno scorrevolezza e soprattutto in salita nei rilanci vado molto peggio..
a ragion del vero, non sono allenato come la primavera scorsa, ma dopo 4 mesi di utilizzo non so se ho fatto l’acquisto giusto.
Esperienze simili?
(giusto per capire se ho sbagliato ruote)
Grazie :)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti.
Vi interpello su un “problema” cerchi:
Ho una tarmac disc sl6 e sono passato dai c38 ai cl50.. non so se mi sto trovando meglio.. i cl 50 mi sembrano più rigidi e “precisi” (soprattutto in discesa e in curva) e questi sono gli aspetti positivi, però nel complesso li sento più legnosi da spingere, avendo quasi meno scorrevolezza e soprattutto in salita nei rilanci vado molto peggio..
a ragion del vero, non sono allenato come la primavera scorsa, ma dopo 4 mesi di utilizzo non so se ho fatto l’acquisto giusto.
Esperienze simili?
(giusto per capire se ho sbagliato ruote)
Grazie :)

fra le c38 e le cl50 ci sono 45 grammi di differenza, sono dichiarate rispettivamente 1560 e 1515 gr, non credo si possano apprezzare differenze marcate fra una e l'altra.
Magari orientandoti sulle clx che pesano un pò meno avresti guadagnato qualcosa, in tutta sincerità credo che sia stato un acquisto poco efficace, certo esteticamente le 50 sono meglio delle 38 e te lo dice uno che ha dovuto acquistare le 38 perchè le 50 non le fanno più

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
fra le c38 e le cl50 ci sono 45 grammi di differenza, sono dichiarate rispettivamente 1560 e 1515 gr, non credo si possano apprezzare differenze marcate fra una e l'altra.
Magari orientandoti sulle clx che pesano un pò meno avresti guadagnato qualcosa, in tutta sincerità credo che sia stato un acquisto poco efficace, certo esteticamente le 50 sono meglio delle 38 e te lo dice uno che ha dovuto acquistare le 38 perchè le 50 non le fanno più
Il.peso in meno delle clx è quasi tutto nei mozzi quindi non è che faccia una gran differenza anzi ..

Dubito fortemente che ci sia una differenza prestazionale tangibile

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
699
110
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Raga scusate , ho le roval con gomme turbo cotton da 28 oggi ho forato e per rimettere il copertone ho ammattito . Ho pizzicato tre camere d aria e alla fine non sono riuscito a rimontare il copertone. Avete dei consigli da darmi ? Voi riuscite a montarli solo con le mani? Grazie

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Raga scusate , ho le roval con gomme turbo cotton da 28 oggi ho forato e per rimettere il copertone ho ammattito . Ho pizzicato tre camere d aria e alla fine non sono riuscito a rimontare il copertone. Avete dei consigli da darmi ? Voi riuscite a montarli solo con le mani? Grazie
Mi sembra alquanto strano, i turbo cotton me li ricordo belli morbidi

• Mi piace
Reactions: Maxx and eddy21

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.267
389
52
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Senza sapere quale sia la tua "tecnica" per montare pneumatici, l'unica cosa che ti posso consigliare è di applicarti... Non vuole essere una presa in giro ma voglio proprio dirti che devi affinare la tecnica.

Ci sono molti video che fanno vedere come montare uno pneumatico " massaggiandolo" ovvero usando i palmi delle mani e, solo in alcuni casi (vedi alcuni tubeless) usare un cacciagomme per l'ultimo pezzo.

Il cerchione lo devi appoggiare sul ventre mentre fai l'operazione di montaggio e non ti devi preoccupare di sporcarti le mani ed il completino da bici...

Io, quando non avevo ancora fatto mia la tecnica corretta di montaggio di un tubeless, a causa di un uso eccessivo ed improprio dei cacciagomme, ho snervato un pneumatico tubeless Hutchinson Intensive perché troppo duro da montare.

Ad oggi, tutti i tubeless (strada, MTB e ciclocross) li monto a mano, in casa dando del sapone liquido sulla spalla e usando degli stracci per non fare scivolare i palmi, su strada quella rara volta che mi è capitato, usando mani ed un cacciagomme ed un amico del forum era presente quella volta che ho montato la camera d'aria a causa di una voragine sulla strada del bosco di Rezzo.

Ad ogni modo affina la tecnica di montaggio, chiedere sul forum serve relativamente ma è meglio se investi il tempo a guardare qualche video e a fare una prova a secco in casa... o-o

Guarda questo video, è giusto un'indicazione ma può tornarti utile se non hai una tecnica perfetta nel montaggio dello pneumatico.

(Per inciso, tanto tubeless quanto semplice copertoncino, la tecnica è simile, si fa solo attenzione a non pizzicare la camera d'aria nell'ultimo tratto ma, essendo un piccolo pezzo di copertone, il grosso è fatto)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ciao tarmacchioni, come si chiamavano una volta gli adepti al club :-)xxxx

fotina della mia nuova bici, tarmac s-works sl7, sram red axs 12v, ruote roval c39, acquistata "a pezzi" presso negozio fisico, la sono riuscito ad assemblare spendendo una cifra ottima, molto molto meno che se l'avessi presa da catalogo (montaggio che differisce solo per le ruote e poco altro) ma soprattutto con pezzi scelti uno per uno.
In questo periodo di pazzia del mercato bici il fatto di avere già la bicicletta (s-works sl3 che ho tenuto) mi ha permesso di aspettare l'occasione, scegliere con tranquillità qualsiasi cosa, con tempi di consegna e prezzi decisi da me (nel senso a questo prezzo lo prendo a questo no, se è pronta consegna lo prendo altrimenti no, ecc)

osservazioni sull'assemblaggio:
telaio sl7 rosso/nero 2021
ho optato per il red 12v sia per una questione di pronta consegna (ho avuto la bici in una settimana dall'acquisto) sia per una questione di analisi dei rapporti, ho valutato che un 35/48 con 10/26 sia per me meglio del 50/34 con 11/28 di shimano. Detto questo avrei preferito mille volte avere il 18 al posto del 10 ma non è possibile quindi fine. Senza pm, sia perchè non lo uso, sia per ottimizzare

ho optato per le roval c39 perchè le rapide sono troppo larghe e troppo alte per i miei gusti, mentre le alpinist sono troppo basse; fossero esistite ancora le clx50 avrei preso quelle ad occhi chiusi ma nuove non me le ha trovate; avevo chiesto le dt da 50mm ma il negozio non le tratta, le fulcrum speed o wind sono alte 40mm quindi sono uguali a queste che ho preso. Altre tipologie da 40/45 mm (cadex e zipp) sono solo tubeless e quindi le ho scartate per quel motivo. Un domani le ruote si cambiano con facilità

manubrio specialized rapide, sella prologo, copertoni s-works turbo
mancano alcuni dettagli tipo contakm e portaborraccia nuovi che a breve arriveranno, dopo aver girato un pò farò tagliare la forcella, poi vi dirò le mie impressioni, finora ho fatto 3 uscite.
Poi fra un pò la peserò, aspetto qualche uscita perchè sotto questo punto sarà impossibile battere il 6,78 kg da cui provengo :?:-)xxxx

primo breve aggiornamento dopo circa 600 km: stò cercando la posizione migliore, aver cambiato sia la sella che il manubrio non aiuta, ma avevo replicato al mm il settaggio che avevo sulla precedente con risultati scarsi; in particolar modo l'arretramento sella, che avevo riportato uguale alla sl3, l'ho dovuto modificare diminuendolo di quasi un cm, ovvero mi sono spostato in avanti con la sella, sia perchè mi sentivo lungo al manubrio pur non essendolo (misure alla mano) sia e soprattutto perchè la sensazione era di non spingere efficacemente.
Forse l'inclinazione minore del tubo sella della sl7, che è 74 contro i 73,5 della sl3 a parità di taglia, richiede una pedalata più d'attacco, più aggressiva, con una posizione più sul movimento centrale, ed effettivamente dopo questo avanzamento ho sensazioni migliori. Resta comunque la sensazione, in salita, di dover rilanciare con più frequenza e di portare a spasso "qualcosa in più", magari sono anche i copertoncini più larghi a restituire questa sensazione.

la sl3 pesa 6,9 kg completa di tutto, la sl7 pesa 7,45 kg completa di tutto (con ruote da 1600 grammi però e pedali/sella/camere d'aria non dei più leggeri, dunque 300 gr abbondanti si toglierebbero facili)

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
699
110
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Senza sapere quale sia la tua "tecnica" per montare pneumatici, l'unica cosa che ti posso consigliare è di applicarti... Non vuole essere una presa in giro ma voglio proprio dirti che devi affinare la tecnica.

Ci sono molti video che fanno vedere come montare uno pneumatico " massaggiandolo" ovvero usando i palmi delle mani e, solo in alcuni casi (vedi alcuni tubeless) usare un cacciagomme per l'ultimo pezzo.

Il cerchione lo devi appoggiare sul ventre mentre fai l'operazione di montaggio e non ti devi preoccupare di sporcarti le mani ed il completino da bici...

Io, quando non avevo ancora fatto mia la tecnica corretta di montaggio di un tubeless, a causa di un uso eccessivo ed improprio dei cacciagomme, ho snervato un pneumatico tubeless Hutchinson Intensive perché troppo duro da montare.

Ad oggi, tutti i tubeless (strada, MTB e ciclocross) li monto a mano, in casa dando del sapone liquido sulla spalla e usando degli stracci per non fare scivolare i palmi, su strada quella rara volta che mi è capitato, usando mani ed un cacciagomme ed un amico del forum era presente quella volta che ho montato la camera d'aria a causa di una voragine sulla strada del bosco di Rezzo.

Ad ogni modo affina la tecnica di montaggio, chiedere sul forum serve relativamente ma è meglio se investi il tempo a guardare qualche video e a fare una prova a secco in casa... o-o

Guarda questo video, è giusto un'indicazione ma può tornarti utile se non hai una tecnica perfetta nel montaggio dello pneumatico.

(Per inciso, tanto tubeless quanto semplice copertoncino, la tecnica è simile, si fa solo attenzione a non pizzicare la camera d'aria nell'ultimo tratto ma, essendo un piccolo pezzo di copertone, il grosso è fatto)
Grazie mille dei consigli .

• Mi piace
Reactions: nexuspolaris

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
303
51
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Buongiorno a tutti, ho trovato questo kit telaio, ma nn riesco a capire se la colorazione è di quest’anno, in quanto non trovo nessun riscontro sul sito…
Mi chiedono 4500 euro…
Pareri?
Vedi l'allegato 347808
Vedi l'allegato 347809
ciao, a me sembra la colorazione di quest'anno, si sa che sul sito la "luce" è differente :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti, ho trovato questo kit telaio, ma nn riesco a capire se la colorazione è di quest’anno, in quanto non trovo nessun riscontro sul sito…
Mi chiedono 4500 euro…
Pareri?
Vedi l'allegato 347808
Vedi l'allegato 347809

si, è la 2022 e nel sito c'è, è un azzurrino tendente al grigio. l'ho vista dal vero e per me è bellissima anche se poco appariscente, accanto c'era anche quella rossa e fà un altro effetto.

se il telaio è nuovo il prezzo di listino è 5299 quindi valuta tu....personalmente sono riuscito a trovare un colore 2021 in rimanenza e l'ho pagato dannatamente meno, però è stato un colpo di fortuna

• Mi piace

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.541
4.841
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
si, è la 2022 e nel sito c'è, è un azzurrino tendente al grigio. l'ho vista dal vero e per me è bellissima anche se poco appariscente, accanto c'era anche quella rossa e fà un altro effetto.

se il telaio è nuovo il prezzo di listino è 5299 quindi valuta tu....personalmente sono riuscito a trovare un colore 2021 in rimanenza e l'ho pagato dannatamente meno, però è stato un colpo di fortuna
Capito, quindi è il sito che nn rende giustizia…

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Capito, quindi è il sito che nn rende giustizia…

nel sito sembra azzurra, pensavo che assomigliasse alla aurum di colore azzurro che mi piace molto.
Poi l'ho vista dal vero e non c'entra proprio nulla. E' un colore che definirei "tranquillo", personalmente mi piace ma ad esempio quando la vidi in negozio con mio padre, accanto alla bordeau/nera mi disse "rossa e nera tutta la vita, non c'è confronto"

• Mi piace

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.541
4.841
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
nel sito sembra azzurra, pensavo che assomigliasse alla aurum di colore azzurro che mi piace molto.
Poi l'ho vista dal vero e non c'entra proprio nulla. E' un colore che definirei "tranquillo", personalmente mi piace ma ad esempio quando la vidi in negozio con mio padre, accanto alla bordeau/nera mi disse "rossa e nera tutta la vita, non c'è confronto"
Un ultima cosa, ieri ne ho visto una simile, tanto per farmi un idea sul montaggio, aveva un paio di cerchi roval, con profilo abbastanza basso, diciamo una ruota da salita, qualcuno ha una idea di cosa potrei aver visto?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Un ultima cosa, ieri ne ho visto una simile, tanto per farmi un idea sul montaggio, aveva un paio di cerchi roval, con profilo abbastanza basso, diciamo una ruota da salita, qualcuno ha una idea di cosa potrei aver visto?

roval alpinist è circa 35 mm, presumo sia quello

altrimenti le "vecchie" clx 32 che sono ancora più basse

altrimenti le c39 che sono quelle che ho scelto io e puoi vedere la foto 2-3 pagine indietro per capire se sono quelle

• Mi piace

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.541
4.841
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...