Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
Dopo che sono passati i primi 100/200, comincia a salire il Pordoi e fatti il giro che vuoi farti. Stai accorto nelle discese, evita di influire sulla gara magari dando la scia a qualcuno nei pochi tratti ove questa c'è e non darai fastidio veramente a nessuno.
Magari evita di fermarti ai ristori, anche se è probabile che nessuno farebbe caso alla cosa e nessuno ti negherebbe da bere o da mangiare perchè quello non ti spetta (mi è capitato una volta a una gara mtb che essendo fuori gara mi avvicinassi ad un ristoro per non intralciare gente che passava e mi offrissero da bere, io ringraziai e declinai).
Secondo me dà fastidio a tutti coloro che hanno pagato per esserci, qualsiasi quota sia. Se proprio aveva prenotato ( e non capisco come mai prenoti se non sei sicuro), successivamente ci sono state quote di beneficenza in vendita per più di un giorno e poteva prenderne una. Se deve fare il portoghese lo faccia completamente e si fermi anche ai ristori.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me dà fastidio a tutti coloro che hanno pagato per esserci, qualsiasi quota sia.
Si gli fa ombra. Quanta inutile intolleranza.

............Se deve fare il portoghese lo faccia completamente e si fermi anche ai ristori.
Ai ristori toglie qualcosa a qualcuno. Un qualcosa che è stata pagato.
Se sta sulla strada cosa toglie? L'ossigeno?
Suvvia.

• Mi piace
Reactions: andrecaby

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
Si gli fa ombra. Quanta inutile intolleranza.

Ai ristori toglie qualcosa a qualcuno. Un qualcosa che è stata pagato.
Se sta sulla strada cosa toglie? L'ossigeno?
Suvvia.
Puoi dire ciò che vuoi, anche le strade sono aperte solo per chi ha pagato, e abbastanza anche. Suvvia, se a te sta bene giustificare un comportamento scorretto a me non interessa. Mantieni pure la tua permissività e la tua indulgenza.

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
561
97
Visita sito
Se la fai per arrivare ok, ma se la fai ponendoti un obiettivo di tempo diventa tosta, almeno per me
Di arrivare sono sicuro. Il problema come dice Daniele è come finisci la gara, perché l'ultima volta che l'ho fatta nel 2019 sono andato in black out a partire dal Giau; avevo avuto fino a quel punto un'andatura non esagerata ma credo di aver perso da lì alla fine almeno 30 minuti buoni. Stessa cosa si è ripetuta quest'anno alla novecolli dove dalla quinta ora in poi sono andato per una buona mezz'ora in crisi nera , senza aver peraltro aver tenuto ritmi particolarmente sostenuti: credo che mi mancasse il fondo, non essendo abituato a così lunghe distanze. Comunque credo che proprio grazie alle cotte come queste, ci si può conoscere meglio e nello stesso tempo migliorare. Per il momento mi do un obiettivo sulle 6:15 contro i 6:49 del 2019; farò qualche lungo da 6 ore e vedrò su quali potenze riesco a stare.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Di arrivare sono sicuro. Il problema come dice Daniele è come finisci la gara, perché l'ultima volta che l'ho fatta nel 2019 sono andato in black out a partire dal Giau; avevo avuto fino a quel punto un'andatura non esagerata ma credo di aver perso da lì alla fine almeno 30 minuti buoni. Stessa cosa si è ripetuta quest'anno alla novecolli dove dalla quinta ora in poi sono andato per una buona mezz'ora in crisi nera , senza aver peraltro aver tenuto ritmi particolarmente sostenuti: credo che mi mancasse il fondo, non essendo abituato a così lunghe distanze. Comunque credo che proprio grazie alle cotte come queste, ci si può conoscere meglio e nello stesso tempo migliorare. Per il momento mi do un obiettivo sulle 6:15 contro i 6:49 del 2019; farò qualche lungo da 6 ore e vedrò su quali potenze riesco a stare.
Da quale griglia parti?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Puoi dire ciò che vuoi, anche le strade sono aperte solo per chi ha pagato, e abbastanza anche. Suvvia, se a te sta bene giustificare un comportamento scorretto a me non interessa. Mantieni pure la tua permissività e la tua indulgenza.
Di base non sono nè permissivo nè indulgente. In determinati casi lascio prevalere quello che a me sembra buonsenso. Spesso scopro che chi a parole non lascia mai spazio al buonsenso è proprio il primo a derogare pro domo sua alle regole.
A me, da iscritto, chi si trovasse sul percorso non darebbe alcuna noia......alle condizioni che ho detto, ossia non influire sulla gara e procedere con la normale prudenza.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Secondo me dà fastidio a tutti coloro che hanno pagato per esserci, qualsiasi quota sia. Se proprio aveva prenotato ( e non capisco come mai prenoti se non sei sicuro), successivamente ci sono state quote di beneficenza in vendita per più di un giorno e poteva prenderne una. Se deve fare il portoghese lo faccia completamente e si fermi anche ai ristori.

Nel prezzo, pagando la manifestazione, mi pago anche le strade chiuse

• Mi piace
Reactions: sevjan and nove59

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Nel prezzo, pagando la manifestazione, mi pago anche le strade chiuse
Le strade chiuse ce le hai, il tuo diritto è garantito. Se poi ti danno fastidio 10/15/20/50 ciclisti sul percorso tale da non ritenere che le strade siano chiuse per quello che hai pagato, torniamo al discorso del buonsenso.
p.s. chi ti garantisce le strade chiuse, non è il padrone delle strade, che di base sono tue come sue, come di chi le occupa "abusivamente" che con le sue tasse le mantiene in ordine. La chiusura delle strade è solo uno "stratagemma" per evitare rischi da traffico veicolare motorizzato, non certo volto ad estromettere qualche sparuto ciclista, che infatti non viene in alcuna maniera bloccato, al contrario di chi volesse immettersi con auto e moto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Terza, ma non credo che qui sia molto importante come in altre gare partire davanti. Anzi quasi quasi trovare la coda all'inizio costringe a risparmiarsi e aiuta a non saltare nel finale; la cosa naturalmente credo valga solo per ciclisti di medio livello.
La cotta finale può capitare a tutti, inclusi quelli ben allenati che magari partendo avanti si fanno prendere la mano. Partendo dietro è più difficile farsi prendere la mano.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.754
1.937
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualche da 6 ore quando? Credo che potrai provarne solo uno nel prossimo weekend, i lunghissimi nei 10-12 giorni prima della gara secondo me sono controproducenti anche per il morale (metti che causa caldo fai un lungo pessimo, con che morale arrivi a Corvara?).
Io quest'anno ho fatto solo 4 volte sopra le 5h, una volta è stata alla nove colli.
Ritengo che per una gara da 5h30 per chi punto alle under 6h visto che dopo l'ultima salita praticamente la gara è (quasi finita) possono essere sufficienti lunghi da 5h con dislivello da 3.000-3500 m. Le cose complesse della Maratona sono la quota altimetrica (alcuni possono scontare anche un bel -10% di soglia di potenza quindi rischiano di bollirsi partendo ai ritmi tipici della quota 0) e l'impossibilità di alimentarsi per tutto il Sellaronda (le discese durano talmente poco che prendendo una barretta allo scollinamento appena inizia la salita si sta ancora masticando).
Per fare il tempo probabilmente bisogna partire molto piano, finire il Sellardonda in scioltezza, fare il secondo Campolongo in linea di tempo simile al primo ed avere quindi gamba per andare forte nel tratto in discesa (da Arabba fino al S. Lucia) dove con un buon gruppo e gamba si recuperano i minuti lasciati nella prima parte. In quella fase ovviamente occorre alimentarsi, anche di solidi perché da li si è ancora al 50% del crono.
In questo modo si arriva al Giau in condizione di salire bene, senza cuocersi così da affrontare al meglio il Valparola dove nel tratto centrale se si ha gamba si può viaggiare a 30 orari o più se non si ha gamba si va sotto i 20 (si possono perdere anche 5' nel solo tratto centrale del Valparola). Aggiungo che arrivare bene fin li significa arrivare lucidi all'ultimo scollinamento in modo da fare la discesa al meglio delle possibilità (anche li si possono guadagnare un paio di minuti se si è mentalmente concentrati e da bolliti è impossibile).
Arrivati a La Villa, a parte i possibili crampi, sostanzialmente si raschia il barile per come si può :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: ciuccio

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
Di base non sono nè permissivo nè indulgente. In determinati casi lascio prevalere quello che a me sembra buonsenso. Spesso scopro che chi a parole non lascia mai spazio al buonsenso è proprio il primo a derogare pro domo sua alle regole.
A me, da iscritto, chi si trovasse sul percorso non darebbe alcuna noia......alle condizioni che ho detto, ossia non influire sulla gara e procedere con la normale prudenza.
Vedi, potrei anche essere d'accordo di principio ma, nel caso in questione manca la buona fede, rileggiti i messaggi e il buonsenso non lo voglio usare. Chi ha voluto esserci con pacchetto e beneficenza per due volte c'è. Prenotare per poi dire non posso disdire e quindi, già che ci sono mi aggrego, non lo trovo onesto. Racconti di infiltrati potrei raccontartene diversi, da quello con il numero della Sportful piegato, a quello che doveva già che c'era provare la e-bdc, al signore anziano del luogo che non sapeva della maratona :mrgreen: etc. Non ho mai insultato nessuno, se non "redarguito", come ho fatto anche in altri luoghi, chi butta le cartacce. Se sali al sabato puoi farti la maratona a strade aperte e nessuno dice nulla, le strade sono quelle.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Terza, ma non credo che qui sia molto importante come in altre gare partire davanti. Anzi quasi quasi trovare la coda all'inizio costringe a risparmiarsi e aiuta a non saltare nel finale; la cosa naturalmente credo valga solo per ciclisti di medio livello.
il campolongo preso dalle griglie dietro è snervante. Si forma subito il tappo davanti, perché ci sono tanti lenti che partono davanti. Da dietro arriva la qualunque. Non si riesce mai a prendere il proprio ritmo.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.970
3.580
Visita sito
Bici
TREK
Le strade chiuse ce le hai, il tuo diritto è garantito. Se poi ti danno fastidio 10/15/20/50 ciclisti sul percorso tale da non ritenere che le strade siano chiuse per quello che hai pagato, torniamo al discorso del buonsenso.
p.s. chi ti garantisce le strade chiuse, non è il padrone delle strade, che di base sono tue come sue, come di chi le occupa "abusivamente" che con le sue tasse le mantiene in ordine. La chiusura delle strade è solo uno "stratagemma" per evitare rischi da traffico veicolare motorizzato, non certo volto ad estromettere qualche sparuto ciclista, che infatti non viene in alcuna maniera bloccato, al contrario di chi volesse immettersi con auto e moto.
Regolamento punto 5, poi se chiudono un occhio è altra cosa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Vedi, potrei anche essere d'accordo di principio ma, nel caso in questione manca la buona fede, rileggiti i messaggi e il buonsenso non lo voglio usare. Chi ha voluto esserci con pacchetto e beneficenza per due volte c'è. Prenotare per poi dire non posso disdire e quindi, già che ci sono mi aggrego, non lo trovo onesto. ........
Addirittura disonesto?!?!?!? Uno, magari non tanto avvezzo alla manifestazione (sennò non ti prendi un albergo ad Arabba 8 mesi prima, addirittura senza cancellazione, quando una settimana prima lo trovi a Corvara anche solo per una notte), si trova senza pettorale pensando fosse facile da prendere o non vuole/non può spendere 6/7/800 euro fra pacchetto o pettorale charity, chiede ingenuamente se può mettersi sul percorso 2 ore dopo la partenza (= chi doveva passare è passato e chi c'è in giro lotta col tempo massimo), al diniego dice "ok come non detto... grazie ragazzi" addirittura lo trovi non onesto?
Mettiamolo in ginocchio sui ceci in sala mensa a vedere la corazzata Potëmkin no?
Vabbè forse sono strano io che non sono così intollerante.
p.s. personalmente sono sempre andato lì solo e soltanto per sbudellarmi in gara....della tanta gente non mi fregava nulla, le Dolomiti le trovo molto più godibili un mercoledi di fine maggio che scelgo io o di inizio settembre che non nei giorni della MdD che sono strapienissime di macchine, i locali inagibili ecc.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024