Quanti secondi valgono i 500 grammi in più della borraccia e quanto ci vuole a riempirla in cima?
Io parto sempre con due borracce piene perchè fermarsi a riempirle è una scocciatura, invece mi fermo spesso e volentieri a fare pipì
A spanne ci arrivi subito, calcola il dislivello compiuto fino a quando non avrai terminato la prima borraccia, es. 2000 m con una Vam a 1000 m/h, quindi 120 minuti, 7200 secondi (il resto del percorso è trascurabile ai fini del calcolo).
L'incremento in secondi dato dalla borraccia in più saranno i 7200 secondi moltiplicati 0,5 kg e divisi per il peso complessivo (es. 65+10 =75 kg), cioè 48 secondi in Z3/Z4. Il tempo per riempire, se non si ha la moglie disponibile al cambio borraccia, è per me circa di 2 minuti, quindi apparentemente converrebbe partire con un carico doppio di borracce o addirittura azzerare completamente i rifornimenti, come visto alla novecolli qualche anno fa, con 4 borracce complessive con portaborracce posteriore da triathlon.
Ma come altri hanno già scritto, partendo con due borracce di cui una sola piena è possibile minimizzare il tempo del pit stop e contemporaneamente viaggiare più leggeri fino all'1%, se ci si riferisce a borracce da 750 ml.
Non bisogna ragionare solo in termini di tempo, ma anche di fatica risparmiata: meglio un minuto speso al pit stop che 1 minuto speso per caricarsi una borraccia in più.
Io partirò sicuramente con una sola borraccia piena da 750 ml, sufficiente per arrivare al secondo Campolongo o anche al Santa Lucia e di lì in poi il meteo e i tempi di percorrenza scandiranno i miei rifornimenti.