News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.889
9.156
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti riassumo un po' di punti importanti:
  1. Non può essere più aerodinamica di quella precedente perchè quel coso bucato ha una superficie frontale maggiore rispetto al modello vecchio, quindi farà sicuramente più resistenza
  2. Il design presenta dei grossi problemi, nel senso che il pezzetto che deve flettere è molto corto, quindi da un lato hai bisogno di farlo molto sottile in modo che fletta anche senza una leva esagerata...ma dall'altro hai la necessità di farlo molto spesso (nel senso di tanto materiale) perchè non deve spaccarsi, specie l'angolo acuto che si vede (guardando la bici di lato) è un chiarissimo punto di sovraccarico su cui si scaricheranno tutte le forze di deflessione...quindi è il punto più probabile per far partire qualche crepa
  3. Il design fatto in questo modo abbandona l'approccio classico dei telai "diamond shape" ovvero con 2 triangoli congiunti...in questo caso il triangolo anteriore non è più un triangolo perchè ha 4 lati (il quarto è il ponticello tra piantone e tubo orizzontale) e, per proprietà geometriche e meccaniche, una struttura a 4 lati è intrinsecamente meno rigida di una a 3 lati
  4. si abbandona un sistema collaudato che funziona bene (isospeed) per avventurarsi su un sistema che è molto difficile che potenzialmente potrebbe comportare un sacco di problemi
Però d'altronde non sanno più cosa inventarsi per vendere....

Come avrebbero fatto questi a fare tutti questi test strutturali e di tenuta a fatica se è una bicicletta che ancora non c'è?
 

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.476
1.074
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Quindi in pratica il reggisella a sbalzo è stata una soluzione abbondantemente utilizzata in passato che comunque Trek ha avuto il coraggio di riproporre in chiave moderna.
Non ho le competenze tecniche necessarie per giudicare le soluzioni tecniche adottate, ma da un punto di vista estetico per me è una gran bici.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Come avrebbero fatto questi a fare tutti questi test strutturali e di tenuta a fatica se è una bicicletta che ancora non c'è?
Non li hanno fatti. Hanno semplicemente evidenziato problemi significativi che si spera Trek abbia considerato nel modo giusto in fase di progettazione. Guarda i video, può essere che abbia interpretato male alcune cose perchè li ho visti una 10ina di giorni fa quindi non ricordo tutto per filo e per segno.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.889
9.156
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non li hanno fatti. Hanno semplicemente evidenziato problemi significativi che si spera Trek abbia considerato nel modo giusto in fase di progettazione. Guarda i video, può essere che abbia interpretato male alcune cose perchè li ho visti una 10ina di giorni fa quindi non ricordo tutto per filo e per segno.

È più semplice:
Soliti mentecatti raccattaclick.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.105
99
dove capita
Visita sito
Come avrebbero fatto questi a fare tutti questi test strutturali e di tenuta a fatica se è una bicicletta che ancora non c'è?

Sti'due sono due campioni di analisi strutturali su foto. Senza sapere assolutamente niente di niente su come siano realizzate di fatto.

Le analisi sull'aerodinamica poi sono da galera.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.990
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti riassumo un po' di punti importanti:
  1. Non può essere più aerodinamica di quella precedente perchè quel coso bucato ha una superficie frontale maggiore rispetto al modello vecchio, quindi farà sicuramente più resistenza
  2. Il design presenta dei grossi problemi, nel senso che il pezzetto che deve flettere è molto corto, quindi da un lato hai bisogno di farlo molto sottile in modo che fletta anche senza una leva esagerata...ma dall'altro hai la necessità di farlo molto spesso (nel senso di tanto materiale) perchè non deve spaccarsi, specie l'angolo acuto che si vede (guardando la bici di lato) è un chiarissimo punto di sovraccarico su cui si scaricheranno tutte le forze di deflessione...quindi è il punto più probabile per far partire qualche crepa
  3. Il design fatto in questo modo abbandona l'approccio classico dei telai "diamond shape" ovvero con 2 triangoli congiunti...in questo caso il triangolo anteriore non è più un triangolo perchè ha 4 lati (il quarto è il ponticello tra piantone e tubo orizzontale) e, per proprietà geometriche e meccaniche, una struttura a 4 lati è intrinsecamente meno rigida di una a 3 lati
  4. si abbandona un sistema collaudato che funziona bene (isospeed) per avventurarsi su un sistema che è molto difficile che potenzialmente potrebbe comportare un sacco di problemi
Però d'altronde non sanno più cosa inventarsi per vendere....
Analisi fatta solo guardando qualche foto …siamo a livello di nostradamus ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Hambini è un imbecille, per favore, non diffondete i suoi video. È non solo incompetente, ma anche arrogante, sessista e offensivo.

già basta leggere il primo punto, “siccome l’isoFlow ha una superficie frontale maggiore rispetto al modello vecchio, quindi farà sicuramente più resistenza” è una baggianata colossale. I tubi delle bici in acciaio anni 80 sono ancora più piccoli, sono più aerodinamici? No.

hanno semplicemente fatto un video sulla Madone ancora prima che uscisse così da far il pieno di visualizzazioni.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.990
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Hambini è un imbecille, per favore, non diffondete i suoi video. È non solo incompetente, ma anche arrogante, sessista e offensivo.

già basta leggere il primo punto, “siccome l’isoFlow ha una superficie frontale maggiore rispetto al modello vecchio, quindi farà sicuramente più resistenza” è una baggianata colossale. I tubi delle bici in acciaio anni 80 sono ancora più piccoli, sono più aerodinamici? No.

hanno semplicemente fatto un video sulla Madone ancora prima che uscisse così da far il pieno di visualizzazioni.
Ma come sempre non sono sti imbecilli il problema ma chi gli va dietro.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.785
5.890
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Fra tutte le uscite recenti finalmente qualcosa con qualche dettaglio e soluzione fuori dall'ordinario che mi ha fatto venire voglia di andarla a vedere e magari provare.
 

Classifica generale Winter Cup 2024