Qualcuno conosce le scalature delle cassette, io non sono riuscito a trovarle.
Niente, sto' salto 21-24 a shimano piace un sacco, tanto che lo trovi già nel 6 velocità. Anche il 24-28 della 11-36 deve essere una schifezza mica da poco.Vedi l'allegato 352200
belle in basso, qualche salto (per me accettabile) in alto
per chi è abituato alla 11-28 o la 11-34 attuali potrebbe essere un problema, visto che sono scalate benissimo in alto (meglio di queste)
Se si allargano troppo gli estremi è inevitabile. Arrivare al 36, in bdc, per me è francamente assurdo. Se hai bisogno del 36 in bdc, per giunta col 34, forse c'è qualcosa che non va, ma non nella bici. La 12v, al contrario che nella mtb che ci sono esigenze diverse e il 12 pignone è stato fondamentale per allungare una coperta che con l'11v era corta (ma col monocorona), sarebbe bello fosse sfruttata per estremi normali e maggiore progressività di rapporti, non per salire pure le scale di casa.Niente, sto' salto 21-24 a shimano piace un sacco, tanto che lo trovi già nel 6 velocità. Anche il 24-28 della 11-36 deve essere una schifezza mica da poco.
Della serie avere 12v e la funzionalità inferiore a quella delle 11v o peggio del 10.
sono parzialmente d'accordo.Se si allargano troppo gli estremi è inevitabile. Arrivare al 36, in bdc, per me è francamente assurdo. Se hai bisogno del 36 in bdc, per giunta col 34, forse c'è qualcosa che non va, ma non nella bici. La 12v, al contrario che nella mtb che ci sono esigenze diverse e il 12 pignone è stato fondamentale per allungare una coperta che con l'11v era corta (ma col monocorona), sarebbe bello fosse sfruttata per estremi normali e maggiore progressività di rapporti, non per salire pure le scale di casa.
Lasciamo stare i prò che sono ovviamente un altro mondo. Con un 34x36, su strada vai talmente piano che perdi l'equilibrio. E' uno sviluppo metrico veramente troppo limitato. Che poi possa sul serio servire a qualcuno senza che questi cada per terra, non lo so, ma troverei più logico una produzione di serie normale, al limite con possibilità di intercambiare l'ultimo pignone, che non creare una combinazione estrema. Io penso che già con un 34x32 un utente normale della domenica vada ovunque. E siamo già a livelli belli generosi.sono parzialmente d'accordo.
concordo che l'esigenza di avere rapporti cortissimi nella maggioranza dei casi è segno di capacità "limitate" (un prof non saprebbe che farsene del 34 36 su una bdc).
ma onestamente è talmente numeroso e vario il "popolo" che usa una bici che accetto senza particolari "problemi" soluzioni strane ma che rispondono a specifiche esigenze.
Se il salto è esagerato non si trova mai la cadenza giusta. Almeno su strada sono un sostenitore della progressività. Stanno usando il 12 pignone come + stato usato in mtb col monocorona, e secondo me è un errore.alla fine il salto tra un rapporto ed un altro "deve" anche esserci... e per un uso "normale" il salto 17 19 è "corretto" (ovvero a parità di velocità ci sono quelle 8 10 ped/min che fanno "sentire" il cambio
In realtà i pro montano il 34 abbinato al 54-40, l'ho visto sugli ultimi video di gcn, le bici dei pro.un prof non saprebbe che farsene del 34 36 su una bdc)
Io sarei per un 12-30, almeno si ottiene una cassetta bella piena, l'11 non lo uso mai.Io avrei visto benissimo l'introduzione di una 11-32 12v partendo dalla 11-32 attuale e aggiungendo il pignone da 15:
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32
Si punta quelli che hanno i soldi, i pensionati...Se si allargano troppo gli estremi è inevitabile. Arrivare al 36, in bdc, per me è francamente assurdo. Se hai bisogno del 36 in bdc, per giunta col 34, forse c'è qualcosa che non va, ma non nella bici. La 12v, al contrario che nella mtb che ci sono esigenze diverse e il 12 pignone è stato fondamentale per allungare una coperta che con l'11v era corta (ma col monocorona), sarebbe bello fosse sfruttata per estremi normali e maggiore progressività di rapporti, non per salire pure le scale di casa.
Io uso con più frequenza il 34 che l'11 ma uso entrambila cosa che più mi fa storcere il naso è il fatto di avere cassette che arrivano al 34/36 con abbinatol'11.
Già l'11 di per se lo tirano (usano) in pochi, ma a maggior ragione se uno ha necessità di usare il 34/36 (e ci sta, ci mancherebbe) non avrebbe più logica una cassetta che parte dal 12 con un bel 16 li in mezzo?!?
Perdere l'equilibrio?Lasciamo stare i prò che sono ovviamente un altro mondo. Con un 34x36, su strada vai talmente piano che perdi l'equilibrio. E' uno sviluppo metrico veramente troppo limitato. Che poi possa sul serio servire a qualcuno senza che questi cada per terra, non lo so, ma troverei più logico una produzione di serie normale, al limite con possibilità di intercambiare l'ultimo pignone, che non creare una combinazione estrema. Io penso che già con un 34x32 un utente normale della domenica vada ovunque. E siamo già a livelli belli generosi.
Se il salto è esagerato non si trova mai la cadenza giusta. Almeno su strada sono un sostenitore della progressività. Stanno usando il 12 pignone come + stato usato in mtb col monocorona, e secondo me è un errore.
penso che Shimano sia in grado di decidere che cosa è più logico per il mercato mondiale sai...la cosa che più mi fa storcere il naso è il fatto di avere cassette che arrivano al 34/36 con abbinatol'11.
Già l'11 di per se lo tirano (usano) in pochi, ma a maggior ragione se uno ha necessità di usare il 34/36 (e ci sta, ci mancherebbe) non avrebbe più logica una cassetta che parte dal 12 con un bel 16 li in mezzo?!?
Accipigna, al mega esperto mondiale di bici non piace leggere su un forum il parere di un gabbia a caso.penso che Shimano sia in grado di decidere che cosa è più logico per il mercato mondiale sai...
Infatti,queste cassette da fuoristrada sono assurde per l'utilizzo su strada...a cosa serva un 34 o 36 dietro...se non ad avere rapporti con salti senza senso?...io ho sempre accolto con soddisfazione l'aumento del numero di pignoni per avere cassette più ravvicinate...ma nell'utilizzo del 90% dei cicloamatori che conosco,una cassetta 12-29 o al massimo 30, sarebbe più che sufficiente e ben spaziata per fare qualsiasi salita e percorso,calcolando che i più ormai hanno abbinato una compact col 34 o 36.Lasciamo stare i prò che sono ovviamente un altro mondo. Con un 34x36, su strada vai talmente piano che perdi l'equilibrio. E' uno sviluppo metrico veramente troppo limitato. Che poi possa sul serio servire a qualcuno senza che questi cada per terra, non lo so, ma troverei più logico una produzione di serie normale, al limite con possibilità di intercambiare l'ultimo pignone, che non creare una combinazione estrema. Io penso che già con un 34x32 un utente normale della domenica vada ovunque. E siamo già a livelli belli generosi.
Se il salto è esagerato non si trova mai la cadenza giusta. Almeno su strada sono un sostenitore della progressività. Stanno usando il 12 pignone come + stato usato in mtb col monocorona, e secondo me è un errore.
Quando ho fatto Gavia+Mortirolo ho usato sia l’11 che il 34 (con un 50/34 davanti), stessa cosa per la Valcava. Senza il 34 non se ce l’avrei fatta e in discesa l’11 tornava utileInfatti,queste cassette da fuoristrada sono assurde per l'utilizzo su strada...a cosa serva un 34 o 36 dietro...se non ad avere rapporti con salti senza senso?...io ho sempre accolto con soddisfazione l'aumento del numero di pignoni per avere cassette più ravvicinate...ma nell'utilizzo del 90% dei cicloamatori che conosco,una cassetta 12-29 o al massimo 30, sarebbe più che sufficiente e ben spaziata per fare qualsiasi salita e percorso,calcolando che i più ormai hanno abbinato una compact col 34 o 36.
Queste esagerazioni le vedo inutili oltreche poco piacevoli da utilizzare.
Poi se vogliono mettere in commercio cassette così ampie,liberissimi di farlo ,però che diano la scelta di avere anche cassette più ravvicinate.
Mah, se è per questo le case montando di default su 9 bici su 10 il 52*36 senza possibilità di cambio gratuito dimostrano che non guardano quello che è più logico ma quel che va più di modapenso che Shimano sia in grado di decidere che cosa è più logico per il mercato mondiale sai...
Si ma quante volte l'anno lo fai il Mortirolo?..se abitualmente fai quelle salite ti servono quei rapporti...ma se abitualmente fai il Mortirolo,ti piace anche farti picchiare al mattino appena alzato e hai una buona dose di masochismo.Quando ho fatto Gavia+Mortirolo ho usato sia l’11 che il 34 (con un 50/34 davanti), stessa cosa per la Valcava. Senza il 34 non se ce l’avrei fatta e in discesa l’11 tornava utile
Come ogni volta che si parla di rapporti salta fuori quello che sembra abitare a Mazzo o ad Ovaro.Quando ho fatto Gavia+Mortirolo ho usato sia l’11 che il 34 (con un 50/34 davanti), stessa cosa per la Valcava. Senza il 34 non se ce l’avrei fatta e in discesa l’11 tornava utile