News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
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I "rider" si sono chiesti se ci sono miglioramenti della performance da questo sistema e se questi miglioramenti superano il peso e la complicazione aggiunta. Nè più ne meno di quello che molti di noi si sono chiesti.

A me non pare per nulla un'ammissione di "dichiarazione di falso". Perlomeno per come capisco io l'inglese.

Sono due frasi staccate, due dubbi espressi.

"its pro riders questioned the performance benefits of the system" , (virgola) AND
hanno messo in dubbio i vantaggi prestazionali del sistema (isoflow)

AND / e


whether those outweighed any added weight and complexity
e (se quei vantaggi messi in dubbio) giustificano il peso e la complessità aggiunta alla new madone
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
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giant propel
Qui nessuno (o pochissimi) va in bici per vincere qualcosa.
Tutti noi (credo) andiamo in bici per il piacere fine a se stesso, per stare all'aria aperta ed in compagnia.
E, perché no, per migliorarci nell' prestazioni.
Rectius: per soffrire meno.
Premesso questo, ritengo che avete un mezzo non commisurato alle proprie capacità non sia una cosa particolarmente "intelligente".
Il mezzo deve servire a me e non il contrario.
Tradotto, il mezzo deve adattarsi alle mie caratteristiche e non sempre il prezzo è un corretto parametro di valutazione.
Crediamo veramente (noi che in bici ci andiamo) che un Dura Ace faccia la differenza rispetto ad un Ultegra?
Che gli amici che ci aspettano in cima ad una salita per qualche minuto (esperienza personale) abbiano bici più performanti della nostra?
Personalmente credo che presentarsi con una bici da 15k e fare il giro medio della Maratona dles Dolomites di domani sia una cosa che abbia un senso?
Poi se mi si dice che per "il gusto di possedere una bella bici" vale tutto, allora mi arrendo a questo ragionamento.
Ribadisco che la bici è un mezzo.
Al pari degli sci.
Gli sciatori domenicali con sci e scarponi da Coppa del Mondo a me hanno sempre fatto ridere.
O meglio hanno cominciato a fare ridere quando ho capito qualcosa.
Quando ero "adolescente" credevo fossero i più fighi del comprensorio sciistico.
Adesso ho capito che sono i più, certo.
Ma non fighi.
Chiudo.
mi piace il tuo ragionamento e lo condivido ;-)
soprattutto nel richiamo allo sci , sport che ho amato come pochi ...anche lì devo dire che mi piaceva avere cose un po' particolari , anche se più giustificate che per la bici dato che me la cavavo anche benino :-) , che mi piaceva curare e mantenere come faccio ora per le bici : sinceramente ti dico che - tralasciando ovviamente il discorso costi che come dicevo in altro post al momento non mi posso permettere di affrontare - non sempre , almeno per me , l'oggetto figo è finalizzato a fare il figo : soprattutto nello sport , dove tipo la bici , che sei un figo lo devi dimostrare sull'asfalto , pena la storica figura "fantozziana" ; a me piace potere possedere - ripeto , nei limite del possibile e soprattutto della decenza morale - un oggetto per le sensazioni che dà a me , sapere di possederlo e di utilizzarlo e coccolarlo , indipendentemente dallo sbatterlo in faccia agli altri in giro ; come ho sempre affermato in questi casi , le mie bici sono sempre state sovradimensionate alle mie capacità sportive , quindi quando poi in salita ti stracciano con una Graziella , stai bene a fare il figo , ahah ! (per fortuna faccio un caso limite :-) )
insomma , tutto sto pistolotto per dirti che hai ragione su tutto , anche se alle volte uno si butta sulla bella bici o su un oggetto per una goduria del tutto personale , a prescindere da chi gli sta intorno ;-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.993
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
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7 Tour de France consecutivi!
Sono due frasi staccate, due dubbi espressi.

"its pro riders questioned the performance benefits of the system" , (virgola) AND
hanno messo in dubbio i vantaggi prestazionali del sistema (isoflow)

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whether those outweighed any added weight and complexity
e (se quei vantaggi messi in dubbio) giustificano il peso e la complessità aggiunta alla new madone
Peso minore, i prof ringraziano se questo non va ad incidere sulla rigidità.
Complicazione lo era di più il isosped, l’isoflow non deve essere regolato o serrato ciclicamente.
 
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bicimix

Ammiraglia
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mi piace il tuo ragionamento e lo condivido ;-)
soprattutto nel richiamo allo sci , sport che ho amato come pochi ...anche lì devo dire che mi piaceva avere cose un po' particolari , anche se più giustificate che per la bici dato che me la cavavo anche benino :-) , che mi piaceva curare e mantenere come faccio ora per le bici : sinceramente ti dico che - tralasciando ovviamente il discorso costi che come dicevo in altro post al momento non mi posso permettere di affrontare - non sempre , almeno per me , l'oggetto figo è finalizzato a fare il figo : soprattutto nello sport , dove tipo la bici , che sei un figo lo devi dimostrare sull'asfalto , pena la storica figura "fantozziana" ; a me piace potere possedere - ripeto , nei limite del possibile e soprattutto della decenza morale - un oggetto per le sensazioni che dà a me , sapere di possederlo e di utilizzarlo e coccolarlo , indipendentemente dallo sbatterlo in faccia agli altri in giro ; come ho sempre affermato in questi casi , le mie bici sono sempre state sovradimensionate alle mie capacità sportive , quindi quando poi in salita ti stracciano con una Graziella , stai bene a fare il figo , ahah ! (per fortuna faccio un caso limite :-) )
insomma , tutto sto pistolotto per dirti che hai ragione su tutto , anche se alle volte uno si butta sulla bella bici o su un oggetto per una goduria del tutto personale , a prescindere da chi gli sta intorno ;-)
Per la maggior parte degli amatori l’appagamento personale nel possedere una data cosa viene al primo posto.
Poi noi qui possiamo stare tutto il giorno a filosofeggiare su questo o quello, ma il concetto di cui sopra rimane!
 
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sembola

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Sono due frasi staccate, due dubbi espressi.

"its pro riders questioned the performance benefits of the system" , (virgola) AND
hanno messo in dubbio i vantaggi prestazionali del sistema (isoflow)

AND / e


whether those outweighed any added weight and complexity
e (se quei vantaggi messi in dubbio) giustificano il peso e la complessità aggiunta alla new madone
E io che ho scritto?

Ma non è questo il punto. Mi sfugge perchè un dubbio (legittimo come per qualsiasi nuovo "strumento di lavoro", vedi i dischi) sarebbe "un forte dubbio" e per quale motivo equivarrebbe a "dichiarare il falso per vendere".
 
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non lho capita
Se per misurare la potenza hai un errore potenziale dell'x%, qualsiasi "miglioramento" inferiore a quella soglia non è rilevabile in modo dimostrabile, perchè non sai se effettivamente stai misurando una differenza o leggi un errore strumentale.
A 300W il +/- 1,5% dichiarato da SRM equivale a +/- 4,5W. Per cui se leggi 298 o 303 non puoi sapere se dipende dal nuovo telaio o dal copertone nuovo o dall'errore dello strumento.
 

Giantista

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Mi sfugge perchè un dubbio (legittimo come per qualsiasi nuovo "strumento di lavoro", vedi i dischi) sarebbe "un forte dubbio" e per quale motivo equivarrebbe a "dichiarare il falso per vendere".

mettiamola così:

Da un lato hai un prodotto che l'inventore dichiara "efficace"

Dall'altro lato hai il destinatario di quell'invenzione che (pur essendo sotto libro paga dell'inventore) dichiara di avere dubbi sull'efficiacia del prodotto proposto.

c'è altro da aggiungere ?
 

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mettiamola così:

Da un lato hai un prodotto che l'inventore dichiara "efficace"

Dall'altro lato hai il destinatario di quell'invenzione che (pur essendo sotto libro paga dell'inventore) dichiara di avere dubbi sull'efficiacia del prodotto proposto.

c'è altro da aggiungere ?
Avere dei dubbi, di qualche prof non di tutti, non significa di per se che siano fondati.
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
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Colnago v4rs
managgia avevi iniziato bene la tua analisi...poi pero o-o
se non avessero fatto il posteriore cosi, avrebbero avuto la bici come la tua per altri 4 5 anni...pensi che a livello di vendite sarebbero rimasti sulla cresta dell'onda ?
Perchè sei sicuro che riescono a venderla come in passato (lasciando stare i prezzi). Io penso proprio di no (mio giudizio). Troppo diversa da una bici classica. Intendo il tubo reggisella troncato e il relativo foro...Poi chissà sbaglierò.
Io se oggi dovessi comprare una trek preferirei la emonda (linea più classica, leggera e comunque abbastanza recente).

Mi chiedevo se la madone sarà utilizzata dai pro anche nelle salite o la lasceranno sostituendola con una emonda.
Se sarà utilizzata anche nelle lunghe salite, il marketing avrà vinto sullo sport...
 
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Mauro1988

Passista
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Cannondale SystemSix
le e-bike sicuramente! Perchè ha i tubi e movimento centrale ancora più larghi di quelle :)))::)))::))):
(però li snelliranno nelle prossime versioni per "alleggerire il telaio e farti comprare il modello più leggero)

Non solo, stavo guardando la mia Systemsix che è una bici attuale e mi è sembrata vecchia a livello di design...Poi non so ancora se mi piace di più o di meno.
 

bicimix

Ammiraglia
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Perchè sei sicuro che riescono a venderla come in passato (lasciando stare i prezzi). Io penso proprio di no (mio giudizio). Troppo diversa da una bici classica. Intendo il tubo reggisella troncato e il relativo foro...Poi chissà sbaglierò.
Io se oggi dovessi comprare una trek preferirei la emonda (linea più classica, leggera e comunque abbastanza recente).

Mi chiedevo se la madone sarà utilizzata dai pro anche nelle salite o la lasceranno sostituendola con una emonda.
Se sarà utilizzata anche nelle lunghe salite, il marketing avrà vinto sullo sport...
Purtroppo ne faranno una venduta, ma spero di sbagliarmi.:))):
 

sembola

Scalatore
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mettiamola così:

Da un lato hai un prodotto che l'inventore dichiara "efficace"

Dall'altro lato hai il destinatario di quell'invenzione che (pur essendo sotto libro paga dell'inventore) dichiara di avere dubbi sull'efficiacia del prodotto proposto.

c'è altro da aggiungere ?
Si, che è una deduzione senza alcuna base logica. Chiedersi "se" è perfettamente normale, lo facciamo noi che non la compreremo mai, non vedo perchè non dovrebbe/potrebbe a farlo chi dovrà usarlo per lavoro (perchè ricordiamocelo, è un lavoro).

Poi se "chiedersi se" equivale a "sicuramente no", allora alzo le mani.
 

bicimix

Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!
Si, che è una deduzione senza alcuna base logica. Chiedersi "se" è perfettamente normale, lo facciamo noi che non la compreremo mai, non vedo perchè non dovrebbe/potrebbe a farlo chi dovrà usarlo per lavoro (perchè ricordiamocelo, è un lavoro).

Poi se "chiedersi se" equivale a "sicuramente no", allora alzo le mani.

o se equivale a “sicuramente si”
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
mi piace il tuo ragionamento e lo condivido ;-)
soprattutto nel richiamo allo sci , sport che ho amato come pochi ...anche lì devo dire che mi piaceva avere cose un po' particolari , anche se più giustificate che per la bici dato che me la cavavo anche benino :-) , che mi piaceva curare e mantenere come faccio ora per le bici : sinceramente ti dico che - tralasciando ovviamente il discorso costi che come dicevo in altro post al momento non mi posso permettere di affrontare - non sempre , almeno per me , l'oggetto figo è finalizzato a fare il figo : soprattutto nello sport , dove tipo la bici , che sei un figo lo devi dimostrare sull'asfalto , pena la storica figura "fantozziana" ; a me piace potere possedere - ripeto , nei limite del possibile e soprattutto della decenza morale - un oggetto per le sensazioni che dà a me , sapere di possederlo e di utilizzarlo e coccolarlo , indipendentemente dallo sbatterlo in faccia agli altri in giro ; come ho sempre affermato in questi casi , le mie bici sono sempre state sovradimensionate alle mie capacità sportive , quindi quando poi in salita ti stracciano con una Graziella , stai bene a fare il figo , ahah ! (per fortuna faccio un caso limite :-) )
insomma , tutto sto pistolotto per dirti che hai ragione su tutto , anche se alle volte uno si butta sulla bella bici o su un oggetto per una goduria del tutto personale , a prescindere da chi gli sta intorno ;-)
E a me, Valter, piacciono il Tuo ragionamento e le Tue conclusioni.
Figurati se non so che per noi "ciclisti amatoriali della domenica" o di qualsiasi altro giorno della settimana, il fattore estetico è primario.
Stai parlando con uno che tiene in assoluta considerazione questo aspetto.
Tuttavia, credo anche che ogni cosa (BELLA e FIGA) si debba sciegliere in relazione all'uso che ne andremo a fare.
A me piace molto la nuova Madone come mi piaceva quella precedente, che si sposa però con ruote ad alto profilo per un peso complessivo significativo.
Bene, per il normale uso amatoriale quella specifica bici la trovo "inutile" se non "controproducente".
Una bici che spinge chi ha tanti watt, una giovane età e strade chiuse al traffico.
Ovvero i professionisti.
Per noi che giriamo con pochi watt sulle nostre bici, con un'età anagrafica non delle più basse e in mezzo al traffico, sarebbe un po' un impiccio.
Per quello facevo l'esempio che Tu hai colto benissimo degli sci e degli scarponi da gara per sciare in campo libero assieme agli altri e non in un campo di gara.
Sarebbe forse meglio usare una bici (magari anche costosissima) più adatta a quello che facciamo abitualmente.
Ci darebbe più godimento.
Non mi oppongo certo, ad esempio, all'attacco manubrio in carbonio in vece di quello in alluminio rivestito di carbonio.
Vuoi quello tutto in carbonio e che costa una fucilata e che pesa uguale a quello in alluminio rivestito in carbonio, per una soddisfazione personale: fallo serenamente.
Tanto entrambi non aggiungono o non tolgono nulla alla tua prestazione.
Lo stesso valga per il Gruppo: vuoi il Dura Ace anzichè l'Ultegra? Ma figuriamoci se non va bene.
Quello che forse non va bene è che se ti devo aspettare giù da una discesa perchè non riesci a guidare le tue nuovissime ruote alto profilo perchè in valle c'è vento (è successo).
E non va nemmeno se sempre tu (anzi, facciamo un altro) hai le ruote superareodinamiche che ottimizzano i watt espressi e non ti si vede mai davanti a tirare il gruppo ai 40/43 km/h (successo anche questo).
Questo per me non va tanto bene. Ma poi alla fine vi perdono tutti, figli miei...gandalf
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
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giant propel
ah,,,a proposito dei "comunicati commerciali" , delle "omologazioni ufficiali" e dei "dati dichiarati" : ricordo che diverse (non una o due, ma diverse) case automobilistiche , presentavano le proprie auto alle omologazioni con centraline programmate ad hoc per ottenere e far convalidare i dati "dichiarati".... e gli utenti magari - e ci sta pure - paragonavano modelli a modelli per cercare di capire quale fosse , indipendentemente dall'estetica , quello che tecnicamente potesse soddisfare determinate esigenze , prima dell'acquisto .
non voglio ovviamente dimostrare niente , ma solo dire che anche in quei casi ci saranno state centinaia di pagine sui forum dedicate a discussioni sulla bontà o meno di dati dichiarati , andate tranquillamente in vacca perché viziati in origine ....così , tanto per ... ;-)
 
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ah,,,a proposito dei "comunicati commerciali" , delle "omologazioni ufficiali" e dei "dati dichiarati" : ricordo che diverse (non una o due, ma diverse) case automobilistiche , presentavano le proprie auto alle omologazioni con centraline programmate ad hoc per ottenere e far convalidare i dati "dichiarati".... e gli utenti magari - e ci sta pure - paragonavano modelli a modelli per cercare di capire quale fosse , indipendentemente dall'estetica , quello che tecnicamente potesse soddisfare determinate esigenze , prima dell'acquisto .
non voglio ovviamente dimostrare niente , ma solo dire che anche in quei casi ci saranno state centinaia di pagine sui forum dedicate a discussioni sulla bontà o meno di dati dichiarati , andate tranquillamente in vacca perché viziati in origine ....così , tanto per ... ;-)
E quelle erano prestazioni misurabili, mentre qua parliamo di robe spesso immisurabili...
 

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