Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

EliaCozzi

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Se posso darti un consiglio, se io fossi nella tua situazione metterei quella che hai al posteriore dove sicuramente mangerebbe meno le pastiglie e ne prenderei una nuova per l'anteriore. Personalmente devo dire che con disco da 140, peraltro piuttosto leggero e con poco materiale, e la nuova versione dei BR05 mi capita spesso di bloccare il posteriore se non sto attento, quindi le reputo fin sovradimensionate, mentre sono veramente soddisfatto della potenza all'anteriore con disco da 160.
Riguardo ciò che hai scritto sulle pastiglie io devo dire che tra le originali e le soocent ceramiche ho notato pochissima differenza di potenza frenante a favore delle prime (probabilmente organiche), e il consumo delle originali non era certo stato eccessivo considerato che tolte dopo 5000mt di dislivello fatto su salite vere erano ancora almeno al 75%; probabilmente come avevo già ipotizzato la prima versione dei BR05 con pastiglie più piccole è stata modificata proprio perchè si sono resi conto che le pastiglie erano sottodimensionate rispetto alla potenza della pinza
condivido in pieno con quello che dici.
A latere del fatto che abbiano cambiato molto velocemente le caratteristiche del modello, è da apprezzare un'evoluzione così veloce della pinza verso una qualità superiore.
 

jack.ciclista

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bici
Ieri rodaggio e regolazioni varie in pianura, oggi 3000 metri di dislivello con i nuovi Onirii. Mi hanno impressionato positivamente: modularità e potenza di frenata pari ai juin tech, e con il pistone nella parte interna il cavo lavora decisamente meglio
Ecco, probabilmente a giorni troverete su subito in vendita i juin tech ;-)
 
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Mat_Mero

Novellino
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Dato che siamo in tema Onirii BR-005 vi porto la mia esperienza personale: domenica 31 luglio mi sono fatto Gavia+Stelvio in giornata partendo da Bormio. Tutto ok, le prestazioni in frenata le ho trovate buone e comunque non ho mai avuto la sensazione di insicurezza... MA (doveva esserci un ma) ho notato che la pinza posteriore, con il proseguire della discesa, faceva un rumore davvero forte derivante a mio parere dal riscaldamento del disco/pastiglie (sono ancora quelle originali), in quanto diminuiva sensibilmente quando passava del tempo tra una frenata e l'altra (parti di discesa con tornanti meno ravvicinati tanto per intendersi). Il disco (ispezionato a fine discesa) non presentava bruniture o particolari riflessi "arcobaleno" dovuti ad un eccessivo riscaldamento del metallo, pertanto da cosa pensate che il rumore possa essere derivante dalla tipologia di pastiglie che, in unione con il disco caldo, vanno a stridere in quel modo? Sarebbe quindi sufficiente cambiare pastiglie per eliminare/ridurre il problema (ho già un set di quelle di AliExpress consigliate da @EliaCozzi in precedenza nel 3d)?
 

gushle

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Dato che siamo in tema Onirii BR-005 vi porto la mia esperienza personale: domenica 31 luglio mi sono fatto Gavia+Stelvio in giornata partendo da Bormio. Tutto ok, le prestazioni in frenata le ho trovate buone e comunque non ho mai avuto la sensazione di insicurezza... MA (doveva esserci un ma) ho notato che la pinza posteriore, con il proseguire della discesa, faceva un rumore davvero forte derivante a mio parere dal riscaldamento del disco/pastiglie (sono ancora quelle originali), in quanto diminuiva sensibilmente quando passava del tempo tra una frenata e l'altra (parti di discesa con tornanti meno ravvicinati tanto per intendersi). Il disco (ispezionato a fine discesa) non presentava bruniture o particolari riflessi "arcobaleno" dovuti ad un eccessivo riscaldamento del metallo, pertanto da cosa pensate che il rumore possa essere derivante dalla tipologia di pastiglie che, in unione con il disco caldo, vanno a stridere in quel modo? Sarebbe quindi sufficiente cambiare pastiglie per eliminare/ridurre il problema (ho già un set di quelle di AliExpress consigliate da @EliaCozzi in precedenza nel 3d)?
personalmente con le pastiglie originali le prime discese erano una "sinfonia", ma devo dire che non avevo pulito i dischi quindi probabilmente avevo un materiale diverso sul disco. Dopo averli puliti e cambiato le pastiglie con quelle ceramiche di cui avevamo parlato in questa discussione non ho più avuto problemi di rumorosità, anche se devo dire che non ho fatto discese lunghe come quelle da te citate. Discese più lunghe le avevo fatte con le pastiglie originali, e come te non avevo avuto l'impressione di problemi di surriscaldamento, quindi penso proprio che il cambio pastiglie possa aiutare anche te
 

Mat_Mero

Novellino
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personalmente con le pastiglie originali le prime discese erano una "sinfonia", ma devo dire che non avevo pulito i dischi quindi probabilmente avevo un materiale diverso sul disco. Dopo averli puliti e cambiato le pastiglie con quelle ceramiche di cui avevamo parlato in questa discussione non ho più avuto problemi di rumorosità, anche se devo dire che non ho fatto discese lunghe come quelle da te citate. Discese più lunghe le avevo fatte con le pastiglie originali, e come te non avevo avuto l'impressione di problemi di surriscaldamento, quindi penso proprio che il cambio pastiglie possa aiutare anche te
Sinfonia è proprio la parola giusta! Diciamo che in montagna è buona norma farsi sentire o vedere nelle curve cieche o pericolose quando si è in macchina, secondo me Onirii con le pastiglie originali mirava proprio a quello: la bici non ha un clacson? No problem, facciamola urlare :==:==
A parte tutto comunque sono contento di non essere l'unico ad avere avuto questo "problema", adesso aspetterò di consumare ancora un po' le pastiglie originali dopo di che procederò con la sostituzione. A livello di sostituzione pastiglie invece c'è qualche accortezza da tenere in considerazione oppure è un procedimento analogo alle altre pinze freno?
 
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Jackenduro

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personalmente con le pastiglie originali le prime discese erano una "sinfonia", ma devo dire che non avevo pulito i dischi quindi probabilmente avevo un materiale diverso sul disco. Dopo averli puliti e cambiato le pastiglie con quelle ceramiche di cui avevamo parlato in questa discussione non ho più avuto problemi di rumorosità, anche se devo dire che non ho fatto discese lunghe come quelle da te citate. Discese più lunghe le avevo fatte con le pastiglie originali, e come te non avevo avuto l'impressione di problemi di surriscaldamento, quindi penso proprio che il cambio pastiglie possa aiutare anche te

Sinfonia è proprio la parola giusta! Diciamo che in montagna è buona norma farsi sentire o vedere nelle curve cieche o pericolose quando si è in macchina, secondo me Onirii con le pastiglie originali mirava proprio a quello: la bici non ha un clacson? No problem, facciamola urlare :==:==
A parte tutto comunque sono contento di non essere l'unico ad avere avuto questo "problema", adesso aspetterò di consumare ancora un po' le pastiglie originali dopo di che procederò con la sostituzione. A livello di sostituzione pastiglie invece c'è qualche accortezza da tenere in considerazione oppure è un procedimento analogo alle altre pinze freno?
Le originali saranno rumorose...anche a me fischiano...ma quelle ceramiche di Aliexpress, utilizzate su freni idraulici in sostituzione delle originali ,fanno
anch'esse un gran concerto non appena si fa la frenata x la terza curva un successione... :roll:
 

gushle

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Le originali saranno rumorose...anche a me fischiano...ma quelle ceramiche di Aliexpress, utilizzate su freni idraulici in sostituzione delle originali ,fanno
anch'esse un gran concerto non appena si fa la frenata x la terza curva un successione... :roll:
sì devo dire che non stanno convincendo neanche me, mi sembra che frenino leggermente meno e si consumino molto di più delle originali, anche se a livello di rumorosità parliamo di un rapporto 1:10 rispetto a quelle, nel mio caso.
A parte tutto comunque sono contento di non essere l'unico ad avere avuto questo "problema", adesso aspetterò di consumare ancora un po' le pastiglie originali dopo di che procederò con la sostituzione. A livello di sostituzione pastiglie invece c'è qualche accortezza da tenere in considerazione oppure è un procedimento analogo alle altre pinze freno?
la sostituzione è molto semplice, anche se personalmente ho dovuto riutilizzare la molletta di quelle originali perchè con quella nuova non c'era modo di fissarle, nonostante all'apparenza sia le pastiglie che la molletta sembrino uguali (c'è solo un dentino in più sulla molletta, ma in un punto che non va a contatto con la pinza quindi non è quello il motivo per cui non sono riuscito a usarle)
 

red.hell

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Wilier Izoard XP 2013
La discussione vale anche per le pastiglie di freni Sram?

Vorrei prendere una o due coppie da tenere di scorta per il mio rival AXS, sul sito marrone consigliano le Kingstop, qualcuno le ha già provate o ha provato altre marche?
 

Mat_Mero

Novellino
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sì devo dire che non stanno convincendo neanche me, mi sembra che frenino leggermente meno e si consumino molto di più delle originali, anche se a livello di rumorosità parliamo di un rapporto 1:10 rispetto a quelle, nel mio caso.

la sostituzione è molto semplice, anche se personalmente ho dovuto riutilizzare la molletta di quelle originali perchè con quella nuova non c'era modo di fissarle, nonostante all'apparenza sia le pastiglie che la molletta sembrino uguali (c'è solo un dentino in più sulla molletta, ma in un punto che non va a contatto con la pinza quindi non è quello il motivo per cui non sono riuscito a usarle)
Grazie mille per le risposte
Effettivamente devo dire che la rumorosità alla fine mi interessa relativamente, l'importante è che si freni, al netto del casino che si fa

Sono contento anche di sentire che il cambio sia semplice, adesso non mi resta che provare le nuove e poi tornare con un feedback, anche perchè sinceramente (rumore a parte) con quelle originali ad oggi mi sto trovando bene
 

jack.ciclista

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Anche io ho le originali molto molto rumorose, provate con due set di ruote (e quindi dischi differenti)
A giorni dovrebbero arrivarmi altre pastiglie

Le pastiglie Dust semimetalliche nelle prime due uscite non mi hanno dato problemi, stessa potenza frenante e nessun barrito. Piu avanti vi aggiorno sulla durata
Per completezza devo dire che a me fischiavano anche le originali delle pinze juin tech.

Mi resta solo da inventare un accrocchio per poter avvicinare le pastiglie senza dover tirar fuori la brugola ogni volta
 

gushle

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Le pastiglie Dust semimetalliche nelle prime due uscite non mi hanno dato problemi, stessa potenza frenante e nessun barrito. Piu avanti vi aggiorno sulla durata
Per completezza devo dire che a me fischiavano anche le originali delle pinze juin tech.

Mi resta solo da inventare un accrocchio per poter avvicinare le pastiglie senza dover tirar fuori la brugola ogni volta
saranno le prossime che prenderò anch'io, visto che le avevo prese per i BR-02 e sono rimaste inutilizzate, ma mi ispiravano.
Riguardo l'accrocchio potresti pensare di tagliare l'ultimo pezzetto di chiave lasciando solo quanto basta per poter fare un pò di leva, e incollarlo con molto attack o adesivo potente alla brugola. Per quanto sia pigro io non lo farei mai e continuo a portarmi dietro la chiave, ormai fissa nella finta borraccia, ma devo anche dire che non faccio giri con dislivello tale da dover avvicinare le pastiglie a metà giro
 

jack.ciclista

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Le pastiglie Dust semimetalliche nelle prime due uscite non mi hanno dato problemi, stessa potenza frenante e nessun barrito. Piu avanti vi aggiorno sulla durata
Per completezza devo dire che a me fischiavano anche le originali delle pinze juin tech.

Mi resta solo da inventare un accrocchio per poter avvicinare le pastiglie senza dover tirar fuori la brugola ogni volta
Aggiungo che le pastiglie originali sporcavano parecchio le pinze, con le compatibili invece nessun problema
 

orei75

Novellino
26 Agosto 2010
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fm029
Buongiorno, stavo sostituendo le pasticche originali ai freni onirii br-05 con delle Galfer blu. Queste ultime sono molto piu corte di quelle originali 26 contro 32. Si possono montare comunque o la lunghezza deve essere come le onirii? Grazie
 

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EliaCozzi

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Buongiorno, stavo sostituendo le pasticche originali ai freni onirii br-05 con delle Galfer blu. Queste ultime sono molto piu corte di quelle originali 26 contro 32. Si possono montare comunque o la lunghezza deve essere come le onirii? Grazie
Se sono più corte non riesci a infilare il perno che le tiene ferme nella pinza. Se le tenessi "alte" da infilarci il perno, la pastiglia non sarebbe centrata sul pistoncino e, oltre a non frenare bene, si potrebbe anche rompere con conseguenza ... poco piacevoli.
 

gushle

Apprendista Passista
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Buongiorno, stavo sostituendo le pasticche originali ai freni onirii br-05 con delle Galfer blu. Queste ultime sono molto piu corte di quelle originali 26 contro 32. Si possono montare comunque o la lunghezza deve essere come le onirii? Grazie
Se (ed è un grosso se da verificare), come sembra, sono meno larghe ma hanno la stessa altezza potrebbero anche andare bene perchè la distanza tra il perno e la superficie frenante sarebbe la stessa, quindi la pastiglia risulterebbe centrata in altezza. Bisogna però capire se una superficie frenante di misura così ridotta rispetto all'originale sia sufficiente a dare sufficiente forza alla frenata. Personalmente se il modello della pastiglia Galfer non è lo stesso identico dell'originale io non lo monterei sulla mia bici, ma ognuno fa quel che vuole con la propria sicurezza.
IMHO hai preso il modello sbagliato, perchè a occhio e croce il modello giusto (per Shimano Deore XT) sembra essere più largo delle tue: https://www.deporvillage.it/pastigl...66Iznv_ubx_xPsq1t_fiYpcNpQeSj6YgaAncUEALw_wcB
Sembra che tu abbia preso il modello per Shimano da strada: https://www.ridewill.it/p/it/galfer...-shimano-dura-ace-ultegra-e-xtr-m9100/754412/