Non afferro il nesso con la Maratona, certamente per mia scadente capacità cognitiva.
Ad ogni modo numeri esagerati, specie per i tanti soggetti non tesserati. Vorrei proprio capire il presunto reato sportivo quale sia.
Non centra niente infatti...
Comunque, quella è una lista degli attualmente squalificati/radiati, gira da anni ormai e non è cosa nuova. Non è che sono stati tutti squalificati l'altro giorno per capirci.
Dentro non ci sono solo amatori, ci sono anche PRO, infatti trovi Riccò e Di Luca per esempio...
Poi c'è una montagna di "non atleti"... dovrebbero essere dottori, preparatori, allenatori, dirigenti sportivi, maghi, stregoni e chi più ne ha più ne metta, che evidentemente hanno commesso qualche illecito collegato al doping.
Poi precisamente non so come funziona, ma credo che se un preparatore atletico o dottore, viene beccato a fornire sostanze proibite a sciatori o runner e viene radiato dalla NADO, questa sanzione si riversa anche al settore ciclismo. Spero vivamente che funzioni così.
Con questa logica, allora molti di quei nomi che si leggono, potrebbero non aver niente a che fare con il ciclismo.
Ma sono solo mie supposizioni.