Pro stagione 2022

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.729
24.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho capito cosa intendi dire, però a parte Ottenbros che non l'ho mai visto correre, gli altri non erano proprio degli scarsoni eh... OK non saranno stati dei WVA ma erano dei gran bei corridori. Più che carneadi che mi sembra troppo ingeneroso, direi che erano dei veri e propri outsider.
Erano più meno del livello del già citato Astarloa (che pure vinse una Freccia Vallone), però secondo me, nel complesso della loro carriera, sono molto distanti dagli iridati dal 2004 in avanti (Dhaenens ha una tappa al TdF più altre quattro vittorie in corse di secondo, se non terzo, piano; Brochard una tappa al TdF ed una alla Vuelta, poi vittorie alla Parigi-Camembert, Midi Libre, corse di quel livello, insomma; Vainsteins una Parigi-Bruxelles, tappe alla Tirreno e poi un po' di corse di seconda e terza fascia).
Ovviamente non dico che fossero degli scarsoni, altrimenti la convocazione in squadre come quella belga, francese o spagnola l'avrebbero vista con il binocolo, però molto distanti da quello che hanno fatto i campioni iridati degli ultimi vent'anni.
Mads Pedersen (che farà ventisette anni a dicembre, ricordiamolo) ha già ora un palmares superiore ai quattro che ho citato io messi insieme.

Diciamo che in passato ci sono state circostanze in cui a vincere il mondiale è capitato anche a chi partiva con il ruolo di gregario (ci aggiungerei anche il povero Monseré, anche se lui il potenziale per diventare un ottimo corridore l'aveva), oggi la vedo estremamente più difficile.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Primo, secondo e quarto. E non hanno corso da squadra?!
Ballan fece quello che doveva fare, obbligando gli altri a tirare e lasciando Cunego e Rebellin a ruota e quindi freschi per la volata. Fu un'azione da manuale di squadra. Squadra in versione QS, dove l'importante è che vinca uno della squadra e non necessariamente il capitano designato.
secondo me no, si sono trovati nel finale in 3 e ognuno ha pensato a vincere, mediamente se c'è una strategia di squadra il secondo esulta...... vedi Cunego che fa.
con i se e con i ma.... aver vinto non vuol dire sempre aver corso bene

però sono passati 15 anni, ognuno ha la sua idea su quella corsa, ora c'è da vedere dal divano il mondiale 2022

Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.574
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
secondo me no, si sono trovati nel finale in 3 e ognuno a pensato a vincere, mediamente se c'è una strategia di squadra il secondo esulta...... vedi Cunego che fa.

però sono passati 15 anni, ognuno ha la sua idea su quella corsa, ora c'è da vedere dal divano il mondiale 2022
Ballan ha vinto quel mondiale con quell'azione, quindi ha fatto bene.
La strategia viene definita dalla squadra per vincere le corse, Ballan ha vinto quindi ha ragione lui.

Se non era quella la strategia, vuol dire che era sbagliata ed ha fatto bene così, poi questa è la mia opinione eh o-o

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
secondo me no, si sono trovati nel finale in 3 e ognuno a pensato a vincere, mediamente se c'è una strategia di squadra il secondo esulta...... vedi Cunego che fa.

Hanno corso in modo impeccabile. Ballan ha attaccato negli ultimi 3 giri, ha portato via la fuga buona poi in 3 hanno corso attaccando a turno. Nell'ultima salita ha attaccato sia Cunego che Rebellin ma l'unico in grado di fare il vuoto è stato Ballan, forte ed astuto a non sbagliare nulla.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ballan ha vinto quel mondiale con quell'azione, quindi ha fatto bene.
La strategia viene definita dalla squadra per vincere le corse, Ballan ha vinto quindi ha ragione lui.

Se non era quella la strategia, vuol dire che era sbagliata ed ha fatto bene così, poi questa è la mia opinione eh o-o
Hanno corso in modo impeccabile. Ballan ha attaccato negli ultimi 3 giri, ha portato via la fuga buona poi in 3 hanno corso attaccando a turno. Nell'ultima salita ha attaccato sia Cunego che Rebellin ma l'unico in grado di fare il vuoto è stato Ballan, forte ed astuto a non sbagliare nulla.
chi vince ha sempre ragione, sicuramente Ballan ha corso in modo impeccabile per arrivare al risultato, però non sappiamo se è stata una strategia decisa dalla squadra (e vedendo Cunego all'arrivo, non penso), secondo me si poteva vincere anche in altro modo (forse anche per Cunego)

"Ballaaaaan ha vinto -> chapeau
1°,2° e 4° -> chapeau
siamo tutti contenti -> chapeau
l'Italia ha gestito il finale da squadra unita -> NO (sempre imho) "

semi cit. :mrgreen:

non voglio convincere nessuno, è una mia idea

c'è chi pensa che il modo di correre dei Jumbo al tuor sia innovativo, chi sia da pazzi..... idee differenti

però ripeto, non voglio mandare in vacca la discussione per una cosa avvenuta 15 anni fa o-o

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
24
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
16 podi su 150. Oltre il 10%. Non è male per carità. Però se andiamo a vedere le 5 vittorie 4 sono di gente che non corre più (una Colbrelli e tre Nibali). Quello che dico io è che tutto sommato il movimento c'è; ma non vinciamo perché ci sono molti corridori più forti (magari di singole nazioni che non rappresentano un movimento). Ci mancano corridori al top. Ne abbiamo tanti di prima fascia ma non di top top.

non 150, le classiche monumento sono 5 all'anno e a quelle si riferiva da ciò che scrive.
quindi 16 podi su 50 corse che sono sostanzialmente il 30%.
Solo per una correttezza statistica, poi chiaro che noi vorremmo sempre che i nostri vincessero ma questo abbiamo ora che come detto prima non è comunque male, è peggio di una volta ma sicuramente non una caporetto.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
non 150, le classiche monumento sono 5 all'anno e a quelle si riferiva da ciò che scrive.
Solo per una correttezza statistica, poi chiaro che noi vorremmo sempre che i nostri vincessero ma questo abbiamo ora che come detto prima non è comunque male, è peggio di una volta ma sicuramente non una caporetto.

Eh no. 5 monumento X 10 anni x 3 posti del podio = 150

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Appunto. 50. Ma i podi sono 3 per ogni corsa. Quindi 150.
Se si contassero invece solo le vittorie saremmo al 10% esatto. 5 su 50 (ma 4 da corridori che non corrono più).

• Mi piace
Reactions: bradipus

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
24
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Eh no. 5 monumento X 10 anni x 3 posti del podio = 150

Dipende dalla domanda del problema, si cerca la percentuale di podi (quello che ho cercato io) o la percentuale di posti del podio occupata?
perchè se uno mi chiede quanti piazzamenti nei top ten non moltiplico per dieci, diverso è se si chiede la freqeuenza di apparizione nei top 10.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
il podio è uno, i gradini del podio sono 3. Non propriamente la stessa cosa. come detto prima dipende che dato si vuole andare ad analizzare
Bisognerebbe andare a vedere in quante corse hanno usato un podio unico di un solo pezzo e in quante altre dei podi a compnibili... :mrgreen:

No scusa ma il tuo ragionamento non torna. Con i tuoi conti il belgio potrebbe avere il 130% di podi...
In 10 anni ci sono 50 vittorie e 150 podi (e 500 top-10) disponibili. I conti li devi fare su quello.

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
24
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Bisognerebbe andare a vedere in quante corse hanno usato un podio unico di un solo pezzo e in quante altre dei podi a compnibili... :mrgreen:

No scusa ma il tuo ragionamento non torna. Con i tuoi conti il belgio potrebbe avere il 130% di podi...
In 10 anni ci sono 50 vittorie e 150 podi (e 500 top-10) disponibili. I conti li devi fare su quello.

bellissima la prima frase :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque ora ho colto, diciamo che la vedevo da un punto di vista diverso (che risulta però errato)o-o

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Gp de Wallonie, vince MVDP davanti a Bini.
Ci sono parecchie gambe pronte in giro....
Tra l'altro non ha vinto neanche malissimo. Ha chiuso un buco sugli attaccanti e visto che Philipsen non era ancora partito con la sua volata ha deciso bene di partire lui. Bini ha fatto lavorare e bene la propria squadra fino all'ultimo km poi non è riuscito ad uscire dalla scia di VDP

• Mi piace
Reactions: alespg

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon
Un fenomeno comunque l'Italia lo ha ed è Ganna, certo nelle crono e non nei GT o nelle monumento, ma non sputerei sopra a un profilo che non abbiamo mai avuto, anche quando eravamo fortissimi nelle classiche. Magari tra 10 anni avremo di nuovo un Bettini e "solo" un Pinotti

Classifica generale Winter Cup 2024