Uhm, sempre faticoso comprendere il perché del tuo tono polemico ma vabbè.
Non so assolutamente nulla di preparazione atletica, è un argomento che non mi interessa.
L'incompatibilità della preparazione al meglio dei due eventi è stata espressa da altri e mi chiedevo come mai non si potesse evitare la sovrapposizione.
Chi ha detto che la preparazione del record dell'ora era incompatibile con la difesa della maglia di campione del mondo a cronometro? Oggi è stata una pessima giornata, come succedono nella vita di atleti fortissimi. Le pessime giornate (e le pessime annate) le hanno avute piloti, giocatori di calcio, di tennis, di golf, di tutti gli sport. Anche Micheal Jordan aveva le pessime annate.
Sul resto invece non concordo, a parte che quasi non so chi sia RCS, dico solo che due eventi di ciclismo molto rilevanti distribuiti in due giorni di un we invece che ammucchiati in uno avrebbero giovato maggiormente alla promozione del ciclismo stesso, non vedo cosa c'entri Ganna in questi aspetti, non ho criticato lui né come persona né tantomeno come atleta.
RCS è l'ente (privato) che organizza il giro di Lombardia (e anche il Giro d'Italia e le principali corse professionistiche in Italia). Nel suo comunicato "spera che si possa trovare una soluzione alla sovrapposizione". Ovviamente la soluzione è unilaterale, senza un minimo accenno di "contropartita". Ovvero, tu sposti ma noi in compenso... niente, noi in compenso un bel niente.
Bel modo di negoziare, fra privati.
Poi si tratta di due eventi di categorie diverse, l'uno si svolge su PISTA, l'altro su STRADA. Forse che RCS cerca di non sovrapporsi ad altri eventi importanti in Italia quali le gare su PISTA o MTB o altro? No. Ci passa sopra come un caterpillar.
Quindi per una volta che un evento importante non gestito da loro viene fissato nella stessa data, anche se in orario diverso, si sente in caso di provare a dettare legge. Spero con tutto il cuore che lo staff del record dell'Ora di Ganna se ne freghi e vada dritto per la sua strada.
Tanto, il telespettatore medio che si è fatto una birra davanti alla TV per il Lombardia, se ne farà un'altra guardando Ganna che prova a fare il record.
Inoltre non capisco neanche perché alla Ineos dovrebbe fare schifo che una maglia iridata sia indossata da un suo atleta al punto da obbligarlo di fatto a rinunciare alla sua difesa imponendogli la data del tentativo dell'ora.
Nessuno ha dichiarato ufficialmente che INEOS ha imposto la data a Ganna.
Sempre se è vero che le due cose sono incompatibili nei tempi previsti ovviamente.
Infatti nessuno dello staff ha detto: "la crono mondiale è andata male perchè stiamo preparando l'Ora". Sono solo illazioni.