bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
siamo in due, anni fa avevo una pompa "a strappo" ed era sempre un disastra tra quando non teneva a quando l'avevo messa male e piegavo la parte superiore del core della valvola. Ora con la pompa a vite queste cose sono solo un brutto ricordo.

@albertissimo hai qualcuno che ti può prestare una pompa a vite cosi fai il test prima di cambiare eventualmente valvola?
Oltretutto adesso che ero ritornato ad usare la pompa che si avvita ho dovuto cambiare core perchè causa il fatto che fosse storto dopo aver gonfiato alla pressione desiderata nello svitare la pompa era diventato quasi impossibile non avere perdite d'aria.....
 
  • Mi piace
Reactions: black33

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
siamo in due, anni fa avevo una pompa "a strappo" ed era sempre un disastra tra quando non teneva a quando l'avevo messa male e piegavo la parte superiore del core della valvola. Ora con la pompa a vite queste cose sono solo un brutto ricordo.

@albertissimo hai qualcuno che ti può prestare una pompa a vite cosi fai il test prima di cambiare eventualmente valvola?
Qualcuno che mi presta la pompa che si avvita credo di trovarlo.
Eventualmente se il problema fosse da imputare alla testa della pompa (anche se è strano perchè ripeto che il problema si presenta solo al posteriore) potrei sostituirla mettendone una che si avvita.
Le volte che l'ho provata mi è sempre piaciuta di più rispetto alla testa con la leva, che è sicuramente più veloce ma meno efficace (diciamo così).
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Qualcuno che mi presta la pompa che si avvita credo di trovarlo.
Eventualmente se il problema fosse da imputare alla testa della pompa (anche se è strano perchè ripeto che il problema si presenta solo al posteriore) potrei sostituirla mettendone una che si avvita.
Le volte che l'ho provata mi è sempre piaciuta di più rispetto alla testa con la leva, che è sicuramente più veloce ma meno efficace (diciamo così).
se puoi cambiare solo la parte finale te lo consiglio... meglio perdere 1 minuto per girare la testa a vite che perdere la pazienza con quelle a strappo...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
siamo in due, anni fa avevo una pompa "a strappo" ed era sempre un disastra tra quando non teneva a quando l'avevo messa male e piegavo la parte superiore del core della valvola. Ora con la pompa a vite queste cose sono solo un brutto ricordo.

@albertissimo hai qualcuno che ti può prestare una pompa a vite cosi fai il test prima di cambiare eventualmente valvola?
Io l'ho sempre avuta con la leva, e i primi tempi quando sganciavo o rovinavo la valvola o, quando mi scappava, mi affettavo le dita contro i raggi.
Adesso uso un tubicino flessibile con raccordo che prima avvito sulla valvola e poi aggancio alla pompa.


Me ne porto uno anche dietro nella falsa borraccia con la pompetta.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io l'ho sempre avuta con la leva, e i primi tempi quando sganciavo o rovinavo la valvola o, quando mi scappava, mi affettavo le dita contro i raggi.
Adesso uso un tubicino flessibile con raccordo che prima avvito sulla valvola e poi aggancio alla pompa.


Me ne porto uno anche dietro nella falsa borraccia con la pompetta.
Idem, io ho questa accoppiata decathlon che funziona benissimo (ultima volta usata in strada avevo ancora le camere) 6D4349C3-4640-4134-BA61-88A8295A40C8.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Mi sono arrivati i pro one tle da 25, pesano molto piu del dichiarato, 277g.
Gli hutchinson performance non si trovano piu, pesavano al massimo 250g.
se ti può consolare anche gli hutchinson attuali avrebbero pesato di più, magari li hanno fatti così per correggere il problema bolle
mi annoto tutto
700x28 2019: 266g
700x25 2022: 275g

(non oso pensare quanto pesino i 28 adesso :mrgreen: perchè ricordo "visivamente" erano molto più larghi)
 
  • Wow
Reactions: terzuya and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi sono arrivati i pro one tle da 25, pesano molto piu del dichiarato, 277g.
Gli hutchinson performance non si trovano piu, pesavano al massimo 250g.
credo che abbiano cambiato qualcosa nella mescola e non abbiano aggiornato i pesi...

io avevo i pro one da 25 presi lo scorso anno e li avevo pesati per 250gr (praticamente quanto era dichiarato) mentre un utente che li ha presi recentemente li ha pesati per 270 circa, stessa cosa per i 28 che ho adesso (305 gr pesati Vs 275 dichiarati)...quindi al momento, sia i 25 che i 28, pesano circa 25-30 gr in più del dichiarato...

non avendo notato grosse differenze e/o miglioramenti penso che i 28 li sposterò sulle ruote invernali mentre su quelle estive tornerò ai 25...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
premetto che non sono andato troppo indietro a leggere... gli aumenti di peso delle gomme se sono TR probabilmente sono dati dal fatto di aver aumentato un pochino il materiale in modo che tengano meglio l'aria e diano meno problemi di tenuta.
all'inizio dell'era delle TR in mtb tutte le gomme avevano bisogno di "rodaggio" e di lattice affinchè tenessero davvero bene la pressione. con microuscite di lattice dai pori che poi si chiudevano con l'utilizzo...
adesso tranne forse alcuni modelli da xc superleggeri, tutte le gomme sono più pesanti. ma tutte tengono l'aria dalla prima uscita. le gomme diciamo da enduro al 90% tengono la pressione anche senza lattice. lo si usa solo acome antiforatura...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Salve, volevo provare i pirelli p zero tlr sl da 26 visto che i 25 non li fanno. Come cerchi ho i giant sl1 che dovrebbero essere 17c. Fino ad ora ho montato sempre i 25 hutchinson, veloflex e continental. Secondo voi avrò problemi a montare i 26 pirelli sul mio cerchio?
Grazie
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve, volevo provare i pirelli p zero tlr sl da 26 visto che i 35 non li fanno. Come cerchi ho i giant sl1 che dovrebbero essere 17c. Fino ad ora ho montato sempre i 25 hutchinson, veloflex e continental. Secondo voi avrò problemi a montare i 26 pirelli sul mio cerchio?
Grazie
Assolutamente nessun problema
 

I.m.ian

Novellino
18 Febbraio 2018
11
1
32
Piacenza
Visita sito
Bici
Da corsa
Buongiorno Ragazzi, sono disperato,
Partiamo che da una vita nastro i cerchi e viaggio tubeless, ma sta volta sto diventando matto:
Ho nastrato i cerchi fulcrum 900 db,
Con del nastro Hercules 22mm (prima volta che uso questo nastro)
Ho fatto un lavoro ad opera d'arte, nastro aderito da bordo a bordo del canale che è da 19mm

Ho montato le valvole che ho già usato su altri cerchi.

Montato il copertone Michelin tlr del 25mm

Messo il liquido stans no tubes

Gonfiato a 7 bar, tallonato, dopo 2 ore sono sgonfie del tutto.

Il problema più grosso che non capisco da dove perde: immergo il cerchio in acqua e non esce nessuna microbollocina, nulla,
Da ieri sera ad oggi che continuo a gonfiarle e girarle nell'acqua ma nulla, si sentono dei suoni di perdita ma non riesco ad individuarle.

Ho notato che su entrambi i cerchi e presente un foro laterale, ho provato a metterci la saliva e fa le bolle, ma se la metto in acqua nn le fa.
Se esce da quel foro vuol dire che la nastratura non tiene e fa penetrare aria nel cerchio,
Quindi la domanda che mi sorge visto che la nastratura è fatta a regola d'arte, il nastro Hercules è traspirante?!
Leggendo in giro la gente si trova molto bene con quel nastro
 
Ultima modifica: