la colazione del ciclista.(parte 4)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si scusate ho fatto casino negli ultimi mess, quello che intendo è che una persona più pesante consuma di più, ha più watt, ditelo come volete ma alla fine il discorso è quello. io che sono 60 kg non avrò mai i watt assoluti di uno di 20 kg in più, quindi lui consumerà di più a parità di sforzo non di watt. Magari io a tutta sono a 300 watt, uno più pesante é a 400. Quindi il più pesante brucia di piu. Non si può fare il calcolo a parità di watt tra differenze di peso marcate.
Nessuno ti crocifigge se dici "scusate, avete ragione". Capita a tutti di sbagliare e siamo appunto qui per imparare
Non è la persona più pesante a consumare di più, ma quella che sviluppa maggior potenza.
Il fatto che tu non abbia i watt assoluti di uno che pesa 20kg in più è una pura assunzione: io peso più di Pogacar, ma non ho più watt di lui.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
probabilmente tra uno scania e un panda ci sta un minio di differenza basale o altro, ma il paragone posto era tra un 50kg e un 70kg, oltre ad aver chiarito che il peso sui i RULLI non incide al fine della pedalata e dello sforzo(watt)
Chiarito cosa? Solo perchè lo scrivi e non capisci cosa scrivono gli altri non vuol dire che sia automaticamente vero.
Non stiamo parlando di due persone identiche sui rulli di cui una ha uno zaino di 20kg. Sono due persone diverse, con pesi diversi, metabolismi diversi, masse corporee distribuite in maniera diversa e nella maggioranza dei casi (tolti estremi o singolarità da entrambe le parti), chi pesa di più, consuma di più, anche sui rulli. Non è una mia opinione, ma fisiologia e statistica.
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
piccola considerazione
vedo che il gusto, come è naturale che sià, è influenzato da ricordi ancestrali...
il riso, caldo, con la marmellata "spaventa" , mentre i fiocchi d'avena per fare il porridge, magari con dentro le proteine no...
il riso è un cereale come l'avena, con un sapore ancora più neutro (non sa di nulla), quindi lo vedo molto versatile...

@Mirabello penso che dipenda molto da quello che mangi la sera...perchè prima dici che per mezz'ora sei "ingolfato", poi dopo un ora e mezza sei "vuoto"...con la colazione penso non ci puoi fare poco...in ogni caso dopo 1h30', se si tratta di un lungo, si dovrebbe aver iniziato a mangiare già da un po'...

p.s. altra considerazione sulla crostata, se fatta bene, è un mattone, non la consiglierei nell'immediato, così come non è proprio ideale durante, ma anche lì, dipende da che tipo di uscita si farà, "blanda" all'inizio e lunga, allora, probabilmente, va bene quasi tutto, sempre al netto di qualche alimento mal sopportato soggettivamente.
si ingolfato intendo che magari mi sento che non ho digerito bene.
Pero provero con il riso onestamente :)

Per la crostata...dovrei digerirla bene
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
non parlavamo di esser a tutta parlavamo di watt, l'essere a tutta è soggettivo, uno non allenato che pesa 90kg magari anzi sicuramente esprime a tutta meno watt di un 50kg allenato, i watt in relazione al peso hanno un senso in strada ma sui i rulli (se non impostiamo w/kg) lascia il tempo che trova... poi se vogliamo dirla tutta probabilmente la dispersione delle calorie in un uomo pesante sara piu alta rispetto ad un mingherlino , dunque il rapporto 1 a 4 non sara proprio cosi....
Sì, ma sono dettagli, perché allora dovremmo anche considerare che un 90kg tutto muscoli ha un metabolismo basale maggiore di uno di 90kg tutto grasso. Concordo in pieno con quello che sostieni da infiniti messaggi: 300W fatti da un criceto richiedono la stessa energia alimentare di 300W fatti da un ippopotamo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma anche no, i motori non hanno mica tutti la stessa efficienza.
Se la metti su questo piano, che mi pare comunque non sia questo il concetto che si sta cercando di far capire, è probabile che lo scania consumi meno della panda visto che i motori diesel sono un 10% più efficienti di quelli a benzina.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
visto che molti degli ultimi messaggi, con la colazione, non centrano un ca...scusate, non centrano nulla, vi consiglio :

 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.659
2.356
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Almeno per me fare colazione prima dell'uscita pre-lavoro sarebbe tremendo, anticipare ancora la sveglia e partire magari a stomaco mezzo pieno non mi ispira per nulla

Perciò di solito partivo o a digiuno o mangiando qualcosa molto velocemente in caso di uscita più tirata( BCAA e qualcosa di zuccherato caramelle o una merendina e succo di frutta)
Per poi mangiare circa 40g durante, di solito facevo 1h e 20/45

Al ritorno colazione
idem, il tempo è limitato e anticipare la sveglia sarebbe impossibile
ho provato con solo una tazza di te ma dopo 20 minuti dalla partenza mi veniva mal di testa, provato 3 o 4 volte e identico mal di testa => ho rinunciato, non saprei il motivo

mentre se mangio una merendina/barretta prima o dopo cambiarmi zero problemi

in borraccia circa 40g
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.701
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giusto una domanda one shot senza voler fare un vero e proprio sondaggio: il caffè lo bevete zuccherato?
Solitamente mezza bustina di zucchero,.ma prendo 1 caffè al giorno solo al lavoro da una macchinetta che non è un granché

Però avendo ridotto così le dosi di caffeina è tornata a farmi effetto quando serve
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.440
7.416
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Al bar metto il dolcificante invece dello zucchero perché poi non mi posso lavare i denti ...
Durante i giri in bici, tra barrette ecc ovviamente me ne frego, aggiungo anche zucchero se mi va, Altrimenti amaro ma per gusto personale.