Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

orei75

Novellino
26 Agosto 2010
51
9
Visita sito
Bici
fm029
Se (ed è un grosso se da verificare), come sembra, sono meno larghe ma hanno la stessa altezza potrebbero anche andare bene perchè la distanza tra il perno e la superficie frenante sarebbe la stessa, quindi la pastiglia risulterebbe centrata in altezza. Bisogna però capire se una superficie frenante di misura così ridotta rispetto all'originale sia sufficiente a dare sufficiente forza alla frenata. Personalmente se il modello della pastiglia Galfer non è lo stesso identico dell'originale io non lo monterei sulla mia bici, ma ognuno fa quel che vuole con la propria sicurezza.
IMHO hai preso il modello sbagliato, perchè a occhio e croce il modello giusto (per Shimano Deore XT) sembra essere più largo delle tue: https://www.deporvillage.it/pastigl...66Iznv_ubx_xPsq1t_fiYpcNpQeSj6YgaAncUEALw_wcB
Sembra che tu abbia preso il modello per Shimano da strada: https://www.ridewill.it/p/it/galfer...-shimano-dura-ace-ultegra-e-xtr-m9100/754412/
SI ho controllato , c ' è un modello uguale alle originali come larghezza . Ho sbagliato l'articolo anche se provandole non vanno male. Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
IMHO hai preso il modello sbagliato, perchè a occhio e croce il modello giusto (per Shimano Deore XT) sembra essere più largo delle tue: https://www.deporvillage.it/pastigl...66Iznv_ubx_xPsq1t_fiYpcNpQeSj6YgaAncUEALw_wcB
Sembra che tu abbia preso il modello per Shimano da strada: https://www.ridewill.it/p/it/galfer...-shimano-dura-ace-ultegra-e-xtr-m9100/754412/
Più che "modesta opinione" la definirei "analisi corretta"!
Purtroppo, da quello che ho capito, sembra che la onirii br-05 abbia cambiato tipo di pastiglie in 6 mesi. La mia pinza presa lo scorso gennaio monta Shimano strada, ma chi le ha comprate di recente monta Shimano mtb.
 

ldf91

Novellino
4 Febbraio 2019
75
19
32
Caserta
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Buonasera a tutti,
Un consiglio su che marca orientarmi per pasticche compatibili SRAM AXS organiche.
Cerco qualcosa di qualità potendo risparmiare qualcosa sull'acquisto.
Qualcosa che ho provato di alternativo di brand "già noti" (Barbieri, Alligator, Galfer, BraKco) tutte con lo stesso risultato, fischiano e fanno tantissimo rumore (a differenza delle organiche SRAM ovviamente).
Sapreste darmi qualche indizio a riguardo?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buonasera a tutti,
Un consiglio su che marca orientarmi per pasticche compatibili SRAM AXS organiche.
Cerco qualcosa di qualità potendo risparmiare qualcosa sull'acquisto.
Qualcosa che ho provato di alternativo di brand "già noti" (Barbieri, Alligator, Galfer, BraKco) tutte con lo stesso risultato, fischiano e fanno tantissimo rumore (a differenza delle organiche SRAM ovviamente).
Sapreste darmi qualche indizio a riguardo?

 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and ldf91

Mat_Mero

Novellino
20 Agosto 2021
19
26
26
Milano
Visita sito
Bici
Velobuild VB-R086 D - AURA
Buongiorno, stavo sostituendo le pasticche originali ai freni onirii br-05 con delle Galfer blu. Queste ultime sono molto piu corte di quelle originali 26 contro 32. Si possono montare comunque o la lunghezza deve essere come le onirii? Grazie
Ho avuto qualche giorno fa il tuo stesso problema dovendo cambiare le pastiglie dei miei ONIRII BR 05.
Ho acquistato le pinze tra maggio e giugno, contestualmente ho anche seguito il consiglio di @EliaCozzi di acquistare le SKU23 della Soocent come pastiglie di ricambio. Al netto di qualche problema di installazione dovuta al fatto che ho dovuto spingere per bene indietro i pistoncini delle pinze, le pastiglie sono decisamente più piccole delle originali (stessa misura delle tue Galfer) con però una potenza frenante ottima (ci ho già fatto circa 3000m D+ senza problemi) e soprattutto senza la rumorosità delle originali.
Per completezza però, ti linko quelle che sono le pastiglie corrette da installare con le nuove pinze, in modo tale che possa essere utile anche a futuri lettori del 3D (sempre Soocent, le SKU 2)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi alla fine hai provato qualche disco? Ho quello davanti che inizia a dare segni di usura e volevo mettermene un paio in garage pronti. o-o
6 fori da 160 o-o
certo! Discosuperfuffa preso su aliexpress tempo fa e che avevo in casa per la mtb.

aspetta che trovo il link....:

pagato all'epoca una cifra assurda
1661266512132.png

che se avessi investito in dischi cinesi anziché in azioni Amazon ora sarei zio paperone!

Ora, a discapito di quelli che si chiederanno se sono pazzo (...o scemo ...fa lo stesso) a fidarmi di un coso da 2.80 euro per frenare la bici, dico che con questi dischi da 160 (per la pinza onirii basta girare l'adattatore sulla forcella per passare da 140 a 160) e le pastiglie originali della onirii (che con il disco ztto da 140 frenicchiavano comnque poco rispetto alle idrauliche), alla prima uscita, dopo tre frenatine di rodaggio, la bici si impuntava all'anteriore quasi (e dico "quasi" perché "quasi" è meno di "uguale") come un freno idraulico.
Diciamo che prima dovevo prestare attenzione a regolare la frenata per non finire con la bici giù nel fosso, adesso devo regolare la frenata per non finire io nel fosso con la bici ferma che mi disarciona.

Niente illusioni, s'intende: non è come un idraulico, né come capacità frenante (però è un bel 80%) né tantomeno come morbidezza dei comandi, che comunque devono tirare un cavo e non comprimere tre gocce d'olio.

Quando li ho provati sotto la pioggia, per uno dei pochissimi temporali che ha fatto settimana scorsa, mi sembrava di essere fighissimo perché avevo una bici ... a vapore! con i dischi fumanti!!!!!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti
mi potete consigliare in quale store su Aliexpress prendere gli Onirii BR-05?

Grazie a tutti
Io ho comprato dal loro sito ufficiale ... o almeno dichiarato tale:
 
  • Mi piace
Reactions: m4ssim1lian0

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
135
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Buongiorno mi sono letto ,tutte le pagine ,vorrei cambiare freni sulla mia triban RC 520 che monta delle pinze trp hy/rd post mount credo ,ho visto che le menzionate (onirii ztto etc) sono tutte flat mount ,volendo spendere qualcosa in meno dei juintech,premetto che non mi sono trovato male con i trp ,solo adesso il posteriore ha perso un po' di mordente ,cosa mi consigliereste di prendere ?,grazie per le eventuali risposte
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buongiorno mi sono letto ,tutte le pagine ,vorrei cambiare freni sulla mia triban RC 520 che monta delle pinze trp hy/rd post mount credo ,ho visto che le menzionate (onirii ztto etc) sono tutte flat mount ,volendo spendere qualcosa in meno dei juintech,premetto che non mi sono trovato male con i trp ,solo adesso il posteriore ha perso un po' di mordente ,cosa mi consigliereste di prendere ?,grazie per le eventuali risposte
Pur non avendo mai usato i tuoi freni ne ho sempre sentito parlare bene, ovviamente in rapporto al prezzo economico, posso invece parlarti dei due modelli Onirii/Zrace/ZTTO che ho provato entrambi: i BR-02 sono un modello più vecchio, personalmente li ho cambiati dopo un mese, sia perchè erano difettosi in quanto i pistoni erano molto pigri nel rientro, anche dopo diversi tentativi di sbloccarli, sia perchè non frenavano veramente niente, anche meno di un mediocre freno rim. I BR-05 li sto usando ormai da 4/5 mesi e sono decisamente migliori, ma anche qui siamo a livello di un ottimo rim, non di più, sull'asciutto, probabilmente un pò meglio sul bagnato ma io quando piove non esco :-)xxxx.
Detto ciò per come descrivi i tuoi freni attuali, e anche ipotizzando che i freni che ho citato o modelli simili ci siano in versione post mount, non penso che avresti nessun miglioramento cambiandoli. Per quel che ho capito dai modelli che ho potuto provare e dalle opinioni di altri secondo me un upgrade che veramente può portare un miglioramento inizia a esserci coi Juintech a 4 pistoni (GT mi pare), ma secondo me hanno un prezzo che li rende poco appetibili a fronte di un gruppo idraulico
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
135
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Pur non avendo mai usato i tuoi freni ne ho sempre sentito parlare bene, ovviamente in rapporto al prezzo economico, posso invece parlarti dei due modelli Onirii/Zrace/ZTTO che ho provato entrambi: i BR-02 sono un modello più vecchio, personalmente li ho cambiati dopo un mese, sia perchè erano difettosi in quanto i pistoni erano molto pigri nel rientro, anche dopo diversi tentativi di sbloccarli, sia perchè non frenavano veramente niente, anche meno di un mediocre freno rim. I BR-05 li sto usando ormai da 4/5 mesi e sono decisamente migliori, ma anche qui siamo a livello di un ottimo rim, non di più, sull'asciutto, probabilmente un pò meglio sul bagnato ma io quando piove non esco :-)xxxx.
Detto ciò per come descrivi i tuoi freni attuali, e anche ipotizzando che i freni che ho citato o modelli simili ci siano in versione post mount, non penso che avresti nessun miglioramento cambiandoli. Per quel che ho capito dai modelli che ho potuto provare e dalle opinioni di altri secondo me un upgrade che veramente può portare un miglioramento inizia a esserci coi Juintech a 4 pistoni (GT mi pare), ma secondo me hanno un prezzo che li rende poco appetibili a fronte di un gruppo idraulico
Si infatti concordo sul discorso juin ,io i trp non li posso vedere ,a livello estetico e sono anche pesanti ,pensavo a qualcosa potesse essere equivalente senza spendere una cifra ,visto che cmq non è che non funzionino , inizialmente avevo addirittura pensato a i trp spyre meccanici a doppio pistone ,ma credo che li possa avvertire la differenza di frenata,grazie della risposta,ma cmq per montarli dovrei prendere degli adattatori?fiato che sono flat mount ( i vari onirii etc)
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si infatti concordo sul discorso juin ,io i trp non li posso vedere ,a livello estetico e sono anche pesanti ,pensavo a qualcosa potesse essere equivalente senza spendere una cifra ,visto che cmq non è che non funzionino , inizialmente avevo addirittura pensato a i trp spyre meccanici a doppio pistone ,ma credo che li possa avvertire la differenza di frenata,grazie della risposta,ma cmq per montarli dovrei prendere degli adattatori?fiato che sono flat mount ( i vari onirii etc)
su questo potrei sparare una cavolata, non avendo mai avuto a che fare con post mount, ma credo che si tratti proprio di due diversi sistemi di collegamento tra forcella/telaio e freni, e non si possano adattare freni di un tipo su attacco diverso, ma potrei tranquillamente sbagliarmi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
su questo potrei sparare una cavolata, non avendo mai avuto a che fare con post mount, ma credo che si tratti proprio di due diversi sistemi di collegamento tra forcella/telaio e freni, e non si possano adattare freni di un tipo su attacco diverso, ma potrei tranquillamente sbagliarmi
shimano ha gli adattatori per pinza post mount su telaio flat mount,

anteriore

posteriori

 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
135
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
shimano ha gli adattatori per pinza post mount su telaio flat mount,

anteriore

posteriori

Grazie della cortese risposta ,quindi basta prendere questi adattatori (non necessariamente Shimano) e posso montare onirii e co?
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
135
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
shimano ha gli adattatori per pinza post mount su telaio flat mount,

anteriore

posteriori

Cmq non credo vadano bene ,perché la mia triban ha attacchi post mount anteriori e posteriori ,ma dovrei montare delle pinze flat mount
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Perché le uniche trovate erano le juin tech e volevo spendere qualcosa meno tipo onirii o ztto
aliex è pieno di pinze meccaniche post mount a poco prezzo,
solo per fare degli esempi,



 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi