Io ho due figli, una ormai grande ed un bimbo di otto anni. Il piccolo non utilizza il cellulare, non lo trova interessante. E' cresciuto con me e mia moglie, il suo mondo è fatto di libri, dischi e domande continue, sperimentazione.Non ho social, non ne ho idea, sono solo qua, faccio del mio meglio per essere il meno squallido possibile.
Sicuramente dare telefoni in mano a bimbi di neanche 10 anni, non credo sia il massimo, eppure è la normalitä.
Io non ho figli...
In casa non abbiamo televisore.
La grande è cresciuta con la mia ex moglie dove il cellulare, facebook, e social sono sempre stati parte fondamentale della giornata. Ti lascio immaginare il risultato.
Un mio amico psicologo infantile dice che i bambini hanno la "brutta abitudine" di imitare gli adulti che sono il loro punto di riferimento.
Per lo stesso motivo, urlare, schiaffeggiare o reagire con violenza crea bambini che necessariamente utilizzeranno il medesimo linguaggio: un bimbo inglese parlerà in inglese, un bimbo tedesco, parlerà tedesco.
Poi, è chiaro, le eccezioni esisteranno sempre ma questa mi pare una buona base sulla quale lavorare.