GF Tre Valli Varesine 2022 02/10/22

edo77

Pignone
30 Luglio 2013
220
84
cordenons (PN)
Visita sito
Bici
wilier new zero7-wilier izoard-legnano antares- bottecchia emme4

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Alla faccia di chi sostiene che non si possono chiudere le strade per ore ....basta volerlo.il futuro è questo
Concordo per i compliementi all'Organizzazione.
Credo che gli organizzatori abbiano dei contatti ad altissimo livello in Provincia per la gestione della sicurezza e soprattutto della qualità delle strade.
Per altri impegni quest'anno non ho potuto partecipare alla crono di sabato pomeriggio, ma ho fatto il percorso sabato mattina e, come per tutte le edizioni precedenti, asfalto adatto al gioco del biliardo!
In città ci sono delle buche che sono lì da anni, ma appena si entra sulla tangenziale e sulla strada della Valganna, l'asfalto è perfetto, addirittura rifatto in primavera su tratti che erano già in perfette condizioni (quasi uno spreco!).
Non so se sia un caso, ma da quando organizzano la crono, quel tratto di strada è sempre perfetto. Prima della nascita della GF sembrava di essere su una strada di Beirut anni '80.

Anche sulle altre strade, sul percorso GF, che spesso sono le uniche a mettere in comunicazione due paesini, percorso chiuso al traffico per ore.
 
  • Mi piace
Reactions: edo77

edo77

Pignone
30 Luglio 2013
220
84
cordenons (PN)
Visita sito
Bici
wilier new zero7-wilier izoard-legnano antares- bottecchia emme4
Io invece vado un pò controccorente.
Ristori approssimativi e scarni, percorso facile da tenere chiuso e nonostante questo alcune macchina son state viste anche in senso opposto alla corsa, pacco gara tristissimo e non così incline al ciclismo (gel per mani, veramente?), mancanza di un riconoscimento a fine gara (le medagliette di legno ormai le tirano dietro, qui nada), l'unica cosa decente era la maglietta ma, ovviamente, era nel pacco sino al 31 Luglio.
Pagare 65e ed avere poi la gestione foto con Endupix, riconoscimento facciale per una gara di ciclismo (caschi e occhiali) fa ancora più ridere.
Per me non ci siamo proprio e la 3VV è la prima e l'ultima volta che mi vede.
Non so a quali gf tu abbia partecipato quest'anno ma a me è capitato di tutto dal pedalare in mezzo al traffico,al fermarmi agli stop e a non trovare lo striscione d'arrivo...
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

edo77

Pignone
30 Luglio 2013
220
84
cordenons (PN)
Visita sito
Bici
wilier new zero7-wilier izoard-legnano antares- bottecchia emme4
Concordo per i compliementi all'Organizzazione.
Credo che gli organizzatori abbiano dei contatti ad altissimo livello in Provincia per la gestione della sicurezza e soprattutto della qualità delle strade.
Per altri impegni quest'anno non ho potuto partecipare alla crono di sabato pomeriggio, ma ho fatto il percorso sabato mattina e, come per tutte le edizioni precedenti, asfalto adatto al gioco del biliardo!
In città ci sono delle buche che sono lì da anni, ma appena si entra sulla tangenziale e sulla strada della Valganna, l'asfalto è perfetto, addirittura rifatto in primavera su tratti che erano già in perfette condizioni (quasi uno spreco!).
Non so se sia un caso, ma da quando organizzano la crono, quel tratto di strada è sempre perfetto. Prima della nascita della GF sembrava di essere su una strada di Beirut anni '80.

Anche sulle altre strade, sul percorso GF, che spesso sono le uniche a mettere in comunicazione due paesini, percorso chiuso al traffico per ore.
Evidentemente hanno capito gli amministratori che le gf sono un veicolo di promozione.ripeto,il futuro è questo.gia tante gf sono sparite...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
correndo per categoria, ogni partenza è una gara a se..se tu guardi le classifiche assolute, i migliori tempi sono quasi tutti nella categoria 19/34, in primis percè gli atleti più forti sono in quella categoria, ma anche perchè essendo la categoria più numerosa, ed essendoci appunto mediamente il livello dei concorrenti più alti, era possibile anche "limare" di più rispetto a chi partiva in altre partenze, sfruttando "l'effetto gruppo" come avviene nelle normali granfondo...Più si scende di fascia di età, più il livello medio è disomogeneo, quindi nessun senso fare una classifica generale
Meglio non potevi spiegarla !
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Già sono troppe le maglie,pure le medaglie?

Beh se non le vuoi puoi sempre regalarle, personalmente piuttosto che le magliette preferirei le medaglie ricordo.

Basterebbe fare un iscrizione più economica senza niente o con solo medaglia, ed una più "sostanziosa" con la maglietta.
Ci sarebbero più partecipanti con un costo di iscrizione più accessibile...
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
È la gran fondo di casa mia e quindi non potevo mancare.
Ho fatto il medio sui soliti percorsi che conosco a memoria.
Molta gente sanguinante causa cadute lungo il percorso, personalmente non ho incontrato nessuna auto.
All'inizio, in discesa avevo un po di timore, poi piano piano ho preso fiducia, sono sceso a razzo tagliando tutte le curve e recuperando molte posizioni che perdevo in salita.
Organizzata molto bene. Anche meglio della Gran Fondo del M.Bianco a cui ho partecipato a Giugno.
 

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
31
7
32
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
La classifica di categoria credo che sia allo sparo. Certo se sei in fondo alla griglia potresti partire qualche minuto dopo, ma 30' vuol dire che sei entrato nella griglia sbagliata e che sei partito assieme alle donne over 60
Ed è appunto quello che ho scritto, sarei dovuto partire con la prima categoria, invece per un problema logistico mi sono infilato dopo. Se mi prendi il tempo me lo prendi giusto non ci aggiungi 30min a caso visto che lo striscione non lo ho passato, fai più bella figura ad annullarmi il crono per quanto mi riguarda...
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ho fatto il percorso lungo cat M5. Ho trovato l'organizzazione di livello superiore alla media, 2 auto le ho viste ma quasi venivano spostate di peso dai volontari. La prima discesa è stata un incubo per me, ho rischiato di cadere 3 volte (tubolari troppo gonfi non immaginavo di trovare asfalto così viscido) ed ho visto una caduta davanti a me di un M5 a cui avevo appena raccomandato prudenza, (che lunedi si va a lavorare noialtri). La parte finale non mi é piaciuta, avrei personalmente gradito una salita piu dura per evitare le volate su un asfalto indegno e per giunta in discesa .
Ps ho pernottato a porto Valtravaglia, proprio sulla strada che abbiamo percorso nel finale di gara.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and edo77

mangiacikulada

Novellino
23 Maggio 2012
22
24
Cannobio
Visita sito
Bici
Hersh performance
Io l'ho fatta per la prima volta, ho fatto il lungo, il percorso non é per nulla adatto a me ma mi sono divertito tanto. Organizzazione perfetta che non mi aspettavo minimamente, trovare tutte le strade chiuse é stata una sorpresa fantastica.
Per quanto riguarda le discese, io penso che se uno ha paura e/o non é capace, debba semplicemente togliersi di mezzo e lasciar divertire chi é in grado. Senza lamentarsi durante la gara o il giorno dopo sui forum. Hai paura e vuoi andare piano? Togliti dalle traiettorie.
Io arrivo merdesimo ma mi piace la discesa, ho la possibilità di avere la strada chiusa e divertirmi e devo rimanere bloccato perché chi ha paura si pianta in mezzo alla strada?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
invece penso che, chi si ritiene capace, debba essere in grado di superare chi è più lento in sicurezza, se non è così dovrebbe rivedere il proprio parametro a riguardo la propria capacità, perchè forse è incoscenza...

ormai sono vecchio, ne ho viste un po'...
anni fa, forse all GF della Versilia, iniziamo una discesa, già non vado forte, ma quella volta la iniziai adagio perchè stavo mangiando, ho sentito un mugugno dietro e mi sono spostato...dopo due tornati era straiato... :yoga:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io l'ho fatta per la prima volta, ho fatto il lungo, il percorso non é per nulla adatto a me ma mi sono divertito tanto. Organizzazione perfetta che non mi aspettavo minimamente, trovare tutte le strade chiuse é stata una sorpresa fantastica.
Per quanto riguarda le discese, io penso che se uno ha paura e/o non é capace, debba semplicemente togliersi di mezzo e lasciar divertire chi é in grado. Senza lamentarsi durante la gara o il giorno dopo sui forum. Hai paura e vuoi andare piano? Togliti dalle traiettorie.
Io arrivo merdesimo ma mi piace la discesa, ho la possibilità di avere la strada chiusa e divertirmi e devo rimanere bloccato perché chi ha paura si pianta in mezzo alla strada?
In tutti gli sport dove la componente "velocità" è presente chi è più veloce sa dove e come passare, la cosa importante è che chi è più lento non faccia cambi di traiettoria improvvisi. Quello che chiedi tu non solo è ingiusto, ma è anche pericoloso per chi in discesa ci sa andare davvero.

Scusate per l' intromissione, continuate pure......
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io l'ho fatta per la prima volta, ho fatto il lungo, il percorso non é per nulla adatto a me ma mi sono divertito tanto. Organizzazione perfetta che non mi aspettavo minimamente, trovare tutte le strade chiuse é stata una sorpresa fantastica.
Per quanto riguarda le discese, io penso che se uno ha paura e/o non é capace, debba semplicemente togliersi di mezzo e lasciar divertire chi é in grado. Senza lamentarsi durante la gara o il giorno dopo sui forum. Hai paura e vuoi andare piano? Togliti dalle traiettorie.
Io arrivo merdesimo ma mi piace la discesa, ho la possibilità di avere la strada chiusa e divertirmi e devo rimanere bloccato perché chi ha paura si pianta in mezzo alla strada?
Chiedi all’organizzazione di pagare 1000€ così magari ti danno una moto al seguito con tanto di megafono che chiede a tutti di spostarsi ….. ma per favore va !
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In tutti gli sport dove la componente "velocità" è presente chi è più veloce sa dove e come passare, la cosa importante è che chi è più lento non faccia cambi di traiettoria improvvisi. Quello che chiedi tu non solo è ingiusto, ma è anche pericoloso per chi in discesa ci sa andare davvero.

Scusate per l' intromissione, continuate pure......
Intromissione più che pertinente . Kudos per te
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.247
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
In tutti gli sport dove la componente "velocità" è presente chi è più veloce sa dove e come passare, la cosa importante è che chi è più lento non faccia cambi di traiettoria improvvisi. Quello che chiedi tu non solo è ingiusto, ma è anche pericoloso per chi in discesa ci sa andare davvero.

Scusate per l' intromissione, continuate pure......

Perfetto, aggiungo solo dove, come E QUANDO passare.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and VADABRUT

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
per evitare le volate su un asfalto indegno e per giunta in discesa .
d'accordissimo con te. il traguardo è la prima cosa che devono cambiare in futuro. si può benissimo metterlo in viale 25 aprile che è in falsopiano a salire. così facendo puoi anche lasciare piazza monte grappa aperta al traffico (che vuol dire tanto per la viabilità di varese). altro che medaglia si medaglia no
inoltre sulla questione discese, paradossalmente è proprio la chiusura al traffico che peggiora le cose, perchè sapendo che (teoricamente) non trovi nessuno, sei più invogliato a farla a tutta la discesa. e non essendo abituati, poi si finisce col sbagliare
 
Ultima modifica:

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Pur non essendo il percorso particolarmente adatto a me per salite brevi e discese molto tecniche e aver fatto gli ultimi 70 km senza bere per borraccia volata via..mi sono veramente divertito…posti magnifici e giornata spettacolare (un po’ meglio dello scorso anno!!!!)chiuso il lungo con un dignitoso 3h55..l’importante era finirla per classifica finale circuito Specialized..devo dire che l’organizzazione Varesina è stata inappuntabile sotto ogni punto di vista…(come del resto anche per le altre gf del circuito - Bra, Courmayeur, Sestriere)…non ho incrociato una macchina “imbucata” durante tutto il percorso, ogni incrocio/rotonda
presidiata…cosa che, posso garantire, non è mai così scontata…unico “neo” qualche tratto di fondo stradale non in ottime condizioni..ma questo non può essere imputato all’organizzazione…quindi promossa gf Valli Varesine e promossa l’organizzazione del primo circuito Specialized Granfondo Series!!
 
  • Mi piace
Reactions: IL NID and edo77

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Io in discesa vengo giù senza paura, però mi rendo anche conto che chi è davanti non può sparire quindi, complice anche il fatto che le strade sono chiuse al traffico, lo sorpasso scegliendo le traiettorie migliori e tenendo anche conto del fatto che dietro di me, potrebbe esserci qualcuno che mi sorpassa a sua volta.
Quindi un'occhio dietro, lo metto sempre prima di cambiare traiettoria.
Poi mi rendo conto che qualcuno abbia paura. E se hai paura, è giusto andare piano in discesa.
Nelle discese, recuperavo parecchi minuti a un mio amico che fa Triathlon con una Colnago da 10.000€, che è veloce in salita ma che in discesa va inspiegabilmente con il freno a mano tirato.
Abbiamo parlato un po e non c'è verso di convincerlo che con una bici come la sua, con i freni a disco, è una bestemmia non lasciarsi andare in discesa sopratutto dove ci sono le strade chiuse.
Io sono uno che non lascia comunque nulla al caso. Prima di ogni uscita dove so che ci sono discese importanti, controllo minuziosamente tutto, sopratutto l'impianto frenante.
Le gomme sono rigorosamente Tubeless, niente camera d'aria che può afflosciarsi all'improvviso senza darti margini di manovra.