Pro stagione 2022

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dici? Prova a pensare alla quantità di marketing e visibilità che viene data per le bici da Dh....Rampage in primis...
A me pare che la visibilità sia soprattutto per la lattina. Del resto ci hanno costruito un impero, col marketing (malidetti!!! :mrgreen:)

Seriamente. a me non meraviglia che ci sia spinta verso la gravel. E' un prodotto "nuovo", che non si muove nell' ambito oggettivamente ristretto del mercato di sostituzione, dove oramai c'è poco da inventare e il marketing è costretto a raschiare il fondo del barile. E' molto più facile convincere qualcuno a comprare quello che non ha piuttosto che convincerlo a ricomprare ciò che già ha.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi i geni del marketing avrebbero deciso di smettere di vendere bdc per sostituirle con le gravel?
Vedi sopra... non ci pensano nemmeno a smettere di venderle, perlomeno finchè si vendono. Ma se riesci a vendere ANCHE una gravel a chi la bdc magari non ha più voglia di cambiarla, è una vendita in più.


Cmq, tanto per aggiungere benzina sul fuoco, nessuno costringe a comprare la gravel, mentre i freni a disco sì, sostanzialmente hanno obbligato.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.513
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vedi sopra... non ci pensano nemmeno a smettere di venderle, perlomeno finchè si vendono. Ma se riesci a vendere ANCHE una gravel a chi la bdc magari non ha più voglia di cambiarla, è una vendita in più.


Cmq, tanto per aggiungere benzina sul fuoco, nessuno costringe a comprare la gravel, mentre i freni a disco sì, sostanzialmente hanno obbligato.
Non è del tutto vero, io ora una bici nuova non posso permettermela, quindi resto con il mio top con i rim ed il meccanico di 5 anni fa ;pirlùn^ :))):
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.102
99
dove capita
Visita sito
Vedi sopra... non ci pensano nemmeno a smettere di venderle, perlomeno finchè si vendono. Ma se riesci a vendere ANCHE una gravel a chi la bdc magari non ha più voglia di cambiarla, è una vendita in più.


Cmq, tanto per aggiungere benzina sul fuoco, nessuno costringe a comprare la gravel, mentre i freni a disco sì, sostanzialmente hanno obbligato.

Non ne faccio una questione di obblighi, che sono relativi: i freni a disco per me rientrano in migliorie tecnologiche, che, tanto o poco "migliori" hanno sempre sostituito le precedenti (nessuno ha fatto gran caciara per essere stati "obbligati" a passare da 11V a 12V, seppur con vantaggi poi non eclatanti); ma di quantità di spinta promozionale per un prodotto "nuovo" si, ma anche meno di varie altre proposte che si sono viste nel tempo (le Fat, tanto per dirne una).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è del tutto vero, io ora una bici nuova non posso permettermela...
Quindi per loro non sei un target interessante in nessun caso, rim o dischi o gravel che sia. Problema risolto ;-)

... ma di quantità di spinta promozionale per un prodotto "nuovo" si, ma anche meno di varie altre proposte che si sono viste nel tempo (le Fat, tanto per dirne una).
Evidentemente molte aziende credono che possa rappresentare un segmento commercialmente interessante e non vogliono correre il rischio di restarne fuori.
 
  • Haha
Reactions: bianco70

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo è palese, ma mi chiedo spesso se ci sia veramente una strategia a riguardo per molti o cosa.
Parere personale: per alcuni si certamente, altri invece semplicemente "marcano a uomo" la concorrenza, qualcuno guida e qualcuno segue. Come del resto non è inusuale in settori del genere.

il gravel diventerà specialità olimpica prima che lo diventi il ciclocross
ok, sto esagerando
:==
Perchè, cos'ha il gravel meno dello skate o della breakdance? :mrgreen:

Seriamente, credo sia più probabile che arrivi per primo il CX ai giochi invernali che qualsiasi altra disciplina ciclistica in quelle estive, se non altro perchè dovrebbe uscire qualche altra gara.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.663
2.591
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
io nell'astigiano. colline e sterrati in argilla dove passano i trattori. mi rifugio con la mtb nei sentierini nei boschi
Non conosco la zona e credo a quello che dici anche se un po' mi fa strano. Ma sei sicuro che da te non si possa usare la gravel con soddisfazione?

Non è per caso che tua moglie non vuole farti comprare un'altra bici? :))):
 
  • Haha
Reactions: bianco222

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
964
231
Visita sito
Non conosco la zona e credo a quello che dici anche se un po' mi fa strano. Ma sei sicuro che da te non si possa usare la gravel con soddisfazione?

Non è per caso che tua moglie non vuole farti comprare un'altra bici? :))):

io ho fondovalle con pochi tratti di sterrati argillosi dove passano i trattori. oppure sentieri ripidi nei boschi. non saprei proprio dove usare una gravel.
ps. non sono sposato :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nibalone

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
il gravel diventerà specialità olimpica prima che lo diventi il ciclocross
ok, sto esagerando
:==
Non ci sarebbe nulla di strano. Se ci pensi anche la MTB è diventata disciplina olimpica prima del CX, nonostante sia nato 50 anni dopo almeno.
I problemi per il CX nel diventare disciplina olimpica sono due ed entrambi legati alla stagionalità:
1. Sarebbe l'unico sport delle olimpiadi invernali senza neve e/o ghiaccio (a cui stanno cercando di rimediare con esperimenti tipo quello recente in Val di Sole). Non vorrei dire una cavolata ma credo che la presenza di neve e/o ghiaccio sia un requisito di uno sport per entrare nelle olimpiadi invernali.
2. Logisticamente è un po' complicato. Spesso i luoghi che organizzano le olimpiadi invernali sono luoghi di montagna con impianti principalmente sciistici e dove il ciclocross c'entra poco o nulla. Questo ovviamente sarebbe un problema risolvibile ma servirebbero voglia e soldi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.726
24.647
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ci sarebbe nulla di strano. Se ci pensi anche la MTB è diventata disciplina olimpica prima del CX, nonostante sia nato 50 anni dopo almeno.
I problemi per il CX nel diventare disciplina olimpica sono due ed entrambi legati alla stagionalità:
1. Sarebbe l'unico sport delle olimpiadi invernali senza neve e/o ghiaccio (a cui stanno cercando di rimediare con esperimenti tipo quello recente in Val di Sole). Non vorrei dire una cavolata ma credo che la presenza di neve e/o ghiaccio sia un requisito di uno sport per entrare nelle olimpiadi invernali.
2. Logisticamente è un po' complicato. Spesso i luoghi che organizzano le olimpiadi invernali sono luoghi di montagna con impianti principalmente sciistici e dove il ciclocross c'entra poco o nulla. Questo ovviamente sarebbe un problema risolvibile ma servirebbero voglia e soldi.
Mi pare che sia proprio lo statuto olimpico a definire come sport invernale uno sport che viene disputato su neve o ghiaccio.
Per questo l'esperimento di val di Sole (che si ripeterà in questa stagione) è stato caldeggiato dalla stessa UCI; personalmente, ritengo però che il ciclocross c'entri ben poco con le olimpiadi invernali, anche perché le gare abitualmente non si disputano su percorsi innevati o ghiacciati, che sono l'eccezione.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and bianco222

Classifica generale Winter Cup 2024