Nulla è perfettamente sovrapponibile, ma nel 1936 si vincevano i 100mt con 10.00 secondi, nel 2003 si è vinto l'oro mondiale con 10.00 secondi, e anche adesso se fai 10.00 secondi almeno in finale ci arrivi.Non sono confrontabili nemmeno gli atleti dell'atletica, troppa disparità di conoscenze in merito ad allenamento, alimentazione, biomeccanica ecc.
E in più ci sono condizioni di vita diverse, con un alimentazione spesso carente in passato, atleti che non erano professionisti ecc.
Questo fa capire quanto sia sopravvalutato il "progresso", che ovviamente c'è, ma ti fa limare quello zerovirgola e non ti trasforma da brocco a fulmine.
nel ciclismo i materiali contano molto di più rispetto all'atletica.
Poi appunto molti credono alle favole dei "rivoluzionari metodi di allenamento bio-tecno-prano-metabolico che ottimizza il tuo ciclo di Krebs" (cazzata a caso), queste rivoluzioni di allenamento sono solo scuse per il doping.
Coppi ha fatto il record dell'ora frullando a 102rpm medie, ma 20 anni fa si raccontava che Armstrong fosse un innovatore che "allenava la frequenza" e vinceva per quello... e la gente ci credeva