La bici che Filippo Ganna userà per il record dell'ora

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
113
56
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
non mi torna ma magari mi sbaglio
domanda. la pressione del vento (quindi la resitenza) su un corpo. va con il quadrato della velocità del vento?
cioè la pressione del vento a 100km/h contro un corpo è 4 volte la pressione che si avrebbe a 50 orari sullo stesso corpo?
sicuri sicuri?
mentre mi torna che la potenza serve per avanzare a 100 è 4 volte quella che serve per avanzare a 50, e non 8 volte.
questo mi torna anche all'atto pratico. un motorino con 3 cavalli fa circa 50 orari, per arrivare a 100 servono circa 12 cavalli e non 24.
Si, la pressione dinamica è 0,5*densità aria*velocità^2. La forza di attrito è pari alla pressione dinamica*cd*area, le ultime due grandezze a questi regimi di velocità rimangono pressoché invariate, quindi si può dire che la forza (aerodinamica) da vincere è proporzionale alla velocità al quadrato.
La potenza da erogare invece è forza*velocità, quindi questa andrà con la velocità al cubo. Tutto ciò vale finchè si considera solo la forza aerodinamica (che è preponderante), ma andrebbe aggiunto il contributo dell'attrito volvente e di rotolamento
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho visto gli ultimi 2 video postati sul profilo Instagram della Ineos. Per quanto riguarda il body, dicono che con i nuovi tessuti sono in grado di ridurre il drag del corridore del 5-7%. Per quanto riguarda la catena, Muc-Off dice che la catena che gli forniscono permette di risparmiare il 7% rispetto alle altre migliori catene che sono altrimenti disponibili.

Mi ha impressionato l'affermazione relativa al body. Significa che se il corpo di Ganna implica (numero a caso) 400W di drag, loro tolgono dai 20 ai 28 watt in sostanza.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.111
7.371
Visita sito
Bici
Gianni2
Si, la pressione dinamica è 0,5*densità aria*velocità^2. La forza di attrito è pari alla pressione dinamica*cd*area, le ultime due grandezze a questi regimi di velocità rimangono pressoché invariate, quindi si può dire che la forza (aerodinamica) da vincere è proporzionale alla velocità al quadrato.
La potenza da erogare invece è forza*velocità, quindi questa andrà con la velocità al cubo. Tutto ciò vale finchè si considera solo la forza aerodinamica (che è preponderante), ma andrebbe aggiunto il contributo dell'attrito volvente e di rotolamento
ok mi hai convinto!
 
23 Ottobre 2015
6.563
3.948
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho visto gli ultimi 2 video postati sul profilo Instagram della Ineos. Per quanto riguarda il body, dicono che con i nuovi tessuti sono in grado di ridurre il drag del corridore del 5-7%. Per quanto riguarda la catena, Muc-Off dice che la catena che gli forniscono permette di risparmiare il 7% rispetto alle altre migliori catene che sono altrimenti disponibili.

Mi ha impressionato l'affermazione relativa al body. Significa che se il corpo di Ganna implica (numero a caso) 400W di drag, loro tolgono dai 20 ai 28 watt in sostanza.
Mi hai sbloccato un ricordo relativo al corso di aerodinamica all’università e alle palline da golf.

Qua se qualcuno vuole approfondire:

 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.111
7.371
Visita sito
Bici
Gianni2

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ho visto gli ultimi 2 video postati sul profilo Instagram della Ineos. Per quanto riguarda il body, dicono che con i nuovi tessuti sono in grado di ridurre il drag del corridore del 5-7%. Per quanto riguarda la catena, Muc-Off dice che la catena che gli forniscono permette di risparmiare il 7% rispetto alle altre migliori catene che sono altrimenti disponibili.

Mi ha impressionato l'affermazione relativa al body. Significa che se il corpo di Ganna implica (numero a caso) 400W di drag, loro tolgono dai 20 ai 28 watt in sostanza.

Alla fine a 56km/h anche depilarsi i peli del naso fa risparmiare tanto. Il body a velocità umane magari ne fa risparmiare 5 di watt.. Questo per dire, sono comunque numeri notevoli, ma il tutto è gonfiato dal fatto che quando te li comunica la Ineos, li intendono a velocità di crociera per Ganna.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mi hai sbloccato un ricordo relativo al corso di aerodinamica all’università e alle palline da golf.

Qua se qualcuno vuole approfondire:

Qualche anno fa ho visto prototipato un telaio disegnato su questi principi...
I risultati dei tes in galleria del vento furono ben oltre le aspettative....
Credo che realizzarlo in Carbonio costerebbe un Botto..., anche ora che le tecnologie per la costruzione di manufatti in carbonio sono cambiate..
 

Classifica generale Winter Cup 2024