Pro stagione 2022

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.574
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non sono confrontabili nemmeno gli atleti dell'atletica, troppa disparità di conoscenze in merito ad allenamento, alimentazione, biomeccanica ecc.
E in più ci sono condizioni di vita diverse, con un alimentazione spesso carente in passato, atleti che non erano professionisti ecc.
Nulla è perfettamente sovrapponibile, ma nel 1936 si vincevano i 100mt con 10.00 secondi, nel 2003 si è vinto l'oro mondiale con 10.00 secondi, e anche adesso se fai 10.00 secondi almeno in finale ci arrivi.
Questo fa capire quanto sia sopravvalutato il "progresso", che ovviamente c'è, ma ti fa limare quello zerovirgola e non ti trasforma da brocco a fulmine.

nel ciclismo i materiali contano molto di più rispetto all'atletica.

Poi appunto molti credono alle favole dei "rivoluzionari metodi di allenamento bio-tecno-prano-metabolico che ottimizza il tuo ciclo di Krebs" (cazzata a caso), queste rivoluzioni di allenamento sono solo scuse per il doping.

Coppi ha fatto il record dell'ora frullando a 102rpm medie, ma 20 anni fa si raccontava che Armstrong fosse un innovatore che "allenava la frequenza" e vinceva per quello... e la gente ci credeva

• Mi piace
Reactions: alespg

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.700
2.769
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Nulla è perfettamente sovrapponibile, ma nel 1936 si vincevano i 100mt con 10.00 secondi, nel 2003 si è vinto l'oro mondiale con 10.00 secondi, e anche adesso se fai 10.00 secondi almeno in finale ci arrivi.
Questo fa capire quanto sia sopravvalutato il "progresso", che ovviamente c'è, ma ti fa limare quello zerovirgola e non ti trasforma da brocco a fulmine.

Poi appunto molti credono alle favole dei "rivoluzionari metodi di allenamento bio-tecno-prano-metabolico che ottimizza il tuo ciclo di Krebs" (cazzata a caso), queste rivoluzioni di allenamento sono solo scuse per il doping.

Coppi ha fatto il record dell'ora frullando a 102rpm medie, ma 20 anni fa si raccontava che Armstrong fosse un innovatore che "allenava la frequenza" e vinceva per quello... e la gente ci credeva
Andrebbe fatta la sovrapposizione con un tipo di sforzo simile secondo me, io prenderei la maratona come esempio.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.513
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Innanzitutto comparare una prestazione da 10 secondi ad una da 6 ore lo trovo abbastanza insensato, per il resto il risultato di migliore allenamento, alimentazione ecc è ben visibile dai distacchi inflitti in gara.
Ai tempi di coppi vincevano con 15 minuti, a volte anche di più di distacco, oggigiorno un Tour si gioca sui secondi.
A meno che non si voglia sostenere che la percentuale di campioni oggi è maggiore rispetto ai gragari, credo sia un ottimo indicatore del livellamento, in alto, che si è avuto.

• Mi piace
Reactions: Ded and andry96

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.574
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Innanzitutto comparare una prestazione da 10 secondi ad una da 6 ore lo trovo abbastanza insensato, per il resto il risultato di migliore allenamento, alimentazione ecc è ben visibile dai distacchi inflitti in gara.
Ai tempi di coppi vincevano con 15 minuti, a volte anche di più di distacco, oggigiorno un Tour si gioca sui secondi.
A meno che non si voglia sostenere che la percentuale di campioni oggi è maggiore rispetto ai gragari, credo sia un ottimo indicatore del livellamento, in alto, che si è avuto.
sicuramente oggi ci sono più mezzi economici e quindi più atleti. 100 anni fa una gran fetta di popolazione lavorava nei campi, non mandavi tuo figlio a fare sport, lo mettevi ad aiutare... io nella mia vita ho fatto calcio, tennis, bici, pallavolo, senza essere un talento in nulla, ma se lo fossi stato me ne sarei accorto.
all'epoca gli atleti erano molti meno e la concorrenza meno agguerrita per questo, almeno credo

• Mi piace
Reactions: alespg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.102
99
dove capita
Visita sito
Le monture per il mondiale gravel di MvdP e Sagan:

FeeqWeyXwAUs6f5

FeeC2WUVsAEK7Th

23 Ottobre 2015
6.563
3.948
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Visto che per Nibali è già stato fatto,per non farci mancare niente,proporrei per domenica,dopo l'ultima gara di Valverde...
l'apertura del thread "Valverde era sopravvalutato?...
Si potrebbe unirla con quella di Nibali e chiamarla Valverde e Nibali due carriere sopravalutate.

Ma da domani però.

• Mi piace
Reactions: lap74

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon

A 10.0 in realtà ci sono arrivati solo negli anni '60, a Berlino 1936 si è vinto con 10.3 che è un tempo veramente mediocre per gli standard attuali e pensare che Filippo Randazzo valga Jesse Owens... Ce ne vuole, diciamo.

Il mondiale 2003 è palesemente un'anomalia, visto che negli ultimi 20 anni si è sempre vinto con tempi intorno a 9.8 (anche escludendo Bolt che spesso stava ulteriori due decimi sotto), mezzo secondo più veloci che nel 1936, un'eternità su una gara del genere..

Poi che nel ciclismo i materiali contino di più è pacifico, ma in tutti gli sport le prestazioni medie e quelle di punta sono cresciute moltissimo nel tempo. Fanno eccezione alcune discipline proprio dell'atletica, lì sì con molte ombre, tipo Koch o Kratochvilova :==

Classifica generale Winter Cup 2024