News Bianchi presenta la nuova gamma Oltre

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Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oggi sono in vena di sorridere e vi ringrazio per l aiuto dato con questi post.

Presentano una bici un poco meno prestante e la maggior parte dei post del forum diventano tutti professionisti, guardano il centesimo di grammo e tutto di più..... Poi presentano una bici con innovazioni introdotte nella produzione e vendita della nuova bici e la maggior parte dei post del forum diventano tutti ciclisti che usano la bici per andare in gelateria come me facendo i 20 all ora!.

Una regolata mai ?

Bianchi è una eccellenza con 137 anni di storia positiva che purtroppo è stata acquisita da non Italiani, ma persone che le hanno riconosciuto il giusto valore storico e tecnologico e a mio modesto parere continuano con questa tradizione inserendo intelligentemente innovazioni.

Ma solo viaggiando all estero, abitando all estero abbiamo la percezione di quanto vale il prodotto Italiano, di quanto sia apprezzato dagli stranieri, e per cortesia lasciamo stare il discorso del non prodotto al 100% in Italia. Chi lo scrive e dice vive nel passato e non ha visto le realtà produttive del giorno odierno in questi paesi che fanno grandissimi investimenti in macchinario e tecnologia e strumenti al top della precisione per il controllo qualitativo.

Scusatemi lo sfogo, ma .........


Domanda: sono Bianchista?

Risposta : Sono Giantista e Bianchista

Saluti

Adelmo
Ciao! Ti do pienamente ragione però.....discussioni su marketing, aerodinamica e prestazioni,che comunque dipendono da chi ci pedala sopra....... è brutta forte!!!
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Comunque, strano che "I Cinesi" offrano da tempo telai con soluzioni molto simili (basti guardare la zona sterzo e l'orizzontale, e le curvature su obliquo e tubo sella, e anche l'attacco dei pendenti e' simile anche se piu' estremizzato sulla Oltre) senza avere a disposizione gallerie del vento e senza richiedere seimila eurini per il telaio..

Riflessione provocatoria la mia, ovviamente. Pero' insomma, mi vien da chiedere quanta scienza ci sia davvero dietro una bici come la Oltre se il telaio "il mio falegname cinese con ventimila lire lo faceva uguale gia' anni fa".


Vedi l'allegato 370563

Vedi l'allegato 370564
Per sapere quanta scienza ci sia dietro questa Oltre e dietro tutte le bici e ruote aero e quanta scienza non ci sia nei telai e nelle ruote cinesi (i cinesi non si possono permettere la galleria del vento e comunque non ne hanno bisogno, basta che sfornano roba economica e vendono),
dovresti mettere a confronto i due telai in galleria del vento, appunto.

Non puoi determinare da semplici foto che 2 telai sono equiparabili nella penetrazione dell'aria solo perché hanno forme simili,
il CX di qualsiasi oggetto in movimento è un dato inoppugnabile, come per le automobili.

Detto ciò, resta l'impossibilità di sfruttare determinati vantaggi aerodinamici se si resta sotto una certa velocità,
ma se un oggetto piace, io sono del parere che "bisogna" comprarselo.

Così come il 90% di chi compra una Ferrari non la porta in pista, chi compra bici aero non dev'essere obbligato a superare il record dell'ora.
 
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Ser pecora

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dove capita
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Così come il 90% di chi compra una Ferrari non la porta in pista, chi compra bici aero non dev'essere obbligato a superare il record dell'ora.

Esatto. Oltretutto bici che costano >10k chi può permettersele? Il ragazzino di 18 anni? No, proprio come le supercar è più facile che se la possa permettere una persona che ormai dal punto di vista prestazionale ha i propri giorni migliori alle spalle.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Per sapere quanta scienza ci sia dietro questa Oltre e dietro tutte le bici e ruote aero e quanta scienza non ci sia nei telai e nelle ruote cinesi (i cinesi non si possono permettere la galleria del vento e comunque non ne hanno bisogno, basta che sfornano roba economica e vendono),
dovresti mettere a confronto i due telai in galleria del vento, appunto.

Non puoi determinare da semplici foto che 2 telai sono equiparabili nella penetrazione dell'aria solo perché hanno forme simili,
il CX di qualsiasi oggetto in movimento è un dato inoppugnabile, come per le automobili.

Detto ciò, resta l'impossibilità di sfruttare determinati vantaggi aerodinamici se si resta sotto una certa velocità,
ma se un oggetto piace, io sono del parere che "bisogna" comprarselo.

Così come il 90% di chi compra una Ferrari non la porta in pista, chi compra bici aero non dev'essere obbligato a superare il record dell'ora.

Chi ha scritto che sono equiparabili nella penetrazione dell'aria? Perche' io ho scritto che usano concetti simili, non che tali concetti siano ugualmente efficaci.

Per il resto, io sono della scuola "l'aerodinamica conta, ma quella del telaio conta molto meno di tanti altri componenti, in primis il ciclista", quindi una bici aero la comprerei solo per l'estetica, e sono d'accordo che "bisogna" comprarselo se piace, ma bisogna essere onesti con se' stessi e ammettere che lo si compra per l'estetica, e non per i vantaggi aerodinamici veri o presunti.
 

robeambro

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Tra l'altro questi telai in galleria del vento, a meno che venga esplicitamente menzionato, vengono testati:

- senza ciclocomputer. (Tra l'altro su sta piega della Bianchi dove si mette?) Quando ci piazzi la mount per il computerino davanti, stai sicuro che i magici vantaggi del cockpit rispetto a una piega "normale" diminuiscono.

- senza borsello sottosella che molti usano. Quando ci piazzi il borsello, i benefici del reggisella aero diminuiscono, il dolore al culo resta.

- senza borracce. Piazzaci due borracce da 750ml e i benefici dell'obliquo e del tubo sella diminuiscono.

Non voglio essere troppo negativo ma insomma, gli "ingegnerismi" che a me piacciono sono altri, e non mi piacciono particolarmente queste stucchevoli "gare di laboratorio" per fare bici che sono "piu' veloci per il white paper scientifico cosi' lo si scrive sul sito", che poi conta molto poco nel dire quale sia la "bici piu' veloce" nel mondo reale (con ciclista, ciclocomputer, borracce, portaoggetti).

Detto cio', chi la vuole se la compri, e l'innovazione e' benvenuta.
 

walterde67

Gregario
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Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ad ogni modo, tolte le prese d’aria, sul cui senso possiamo pure discutere e, visto che il modello base non le ha, possiamo pure immaginare che in futuro Bianchi le tolga anche dal modello di punta, la linea è molto bella e le colorazioni pure. Periché stiamo parlando di cose soggettive.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
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Chi ha scritto che sono equiparabili nella penetrazione dell'aria? Perche' io ho scritto che usano concetti simili, non che tali concetti siano ugualmente efficaci.

Per il resto, io sono della scuola "l'aerodinamica conta, ma quella del telaio conta molto meno di tanti altri componenti, in primis il ciclista", quindi una bici aero la comprerei solo per l'estetica, e sono d'accordo che "bisogna" comprarselo se piace, ma bisogna essere onesti con se' stessi e ammettere che lo si compra per l'estetica, e non per i vantaggi aerodinamici veri o presunti.
Chi ha scritto che sono equiparabili nella penetrazione dell'aria? Tu, scrivendo: "senza avere a disposizione gallerie del vento"
"mi vien da chiedere quanta scienza ci sia davvero dietro una bici come la Oltre se il telaio"il mio falegname cinese con ventimila lire lo faceva uguale gia' anni fa."

Alludi al valore della scienza che c'è dietro alla Oltre che potrebbe non valere il prezzo e un falegname cinese ci era già arrivato anni fa.

Comunque stai parlando con uno che della aerodinamica se ne frega e reputa pletorici i livelli tecnologici delle bici di oggi.
Ne sostengo solo la legittimità della ricerca che c'è dietro, che ha dei costi e dei vantaggi, pur se marginali e non alla portata della maggioranza.
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
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Tra l'altro questi telai in galleria del vento, a meno che venga esplicitamente menzionato, vengono testati:

- senza ciclocomputer. (Tra l'altro su sta piega della Bianchi dove si mette?) Quando ci piazzi la mount per il computerino davanti, stai sicuro che i magici vantaggi del cockpit rispetto a una piega "normale" diminuiscono.

- senza borsello sottosella che molti usano. Quando ci piazzi il borsello, i benefici del reggisella aero diminuiscono, il dolore al culo resta.

- senza borracce. Piazzaci due borracce da 750ml e i benefici dell'obliquo e del tubo sella diminuiscono.

Non voglio essere troppo negativo ma insomma, gli "ingegnerismi" che a me piacciono sono altri, e non mi piacciono particolarmente queste stucchevoli "gare di laboratorio" per fare bici che sono "piu' veloci per il white paper scientifico cosi' lo si scrive sul sito", che poi conta molto poco nel dire quale sia la "bici piu' veloce" nel mondo reale (con ciclista, ciclocomputer, borracce, portaoggetti).

Detto cio', chi la vuole se la compri, e l'innovazione e' benvenuta.

Qui ti do pienamente ragione, preferisco le innovazioni non aerodinamiche, ovvero di efficacia universale in ogni condizione di pedalata, come può essere il CV, per rimanere in Casa Bianchi, o com'era la forcella Onda di Pinarello 6 anni fa prima che fosse resa affilata per penetrare meglio l'aria. Quella forcella e quei pendenti Onda sono insensibili al vento laterale e digeriscono le asperità che è una meraviglia, oltre che stabilizzare la bici in velocità su asfalti non perfetti.
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Chi ha scritto che sono equiparabili nella penetrazione dell'aria? Tu, scrivendo: "senza avere a disposizione gallerie del vento"
"mi vien da chiedere quanta scienza ci sia davvero dietro una bici come la Oltre se il telaio"il mio falegname cinese con ventimila lire lo faceva uguale gia' anni fa."

Alludi al valore della scienza che c'è dietro alla Oltre che potrebbe non valere il prezzo e un falegname cinese ci era già arrivato anni fa.

Comunque stai parlando con uno che della aerodinamica se ne frega e reputa pletorici i livelli tecnologici delle bici di oggi.
Ne sostengo solo la legittimità della ricerca che c'è dietro, che ha dei costi e dei vantaggi, pur se marginali e non alla portata della maggioranza.
Mi sono espresso male - anche se avevo detto che era volutamente provocatoria come osservazione e ho usato le virgolette per far capire come fosse una esagerazione. :)
 

Ser pecora

Diretur
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Ad ogni modo, tolte le prese d’aria, sul cui senso possiamo pure discutere e, visto che il modello base non le ha, possiamo pure immaginare che in futuro Bianchi le tolga anche dal modello di punta, la linea è molto bella e le colorazioni pure. Periché stiamo parlando di cose soggettive.
In realtà si vede che sono fissate con 2 viti, quindi si possono togliere. A questo punto è ipotizzabile che se montati rendano la bici non conforme UCI.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Avete già scritto tutto e sono d'accordo con la maggior parte: è semplicemente brutta anche se in giro se ne vedranno, figuriamoci.
Se dovesse essere riprodotta la mitica e validissima XR2 così com'era la compro subito.
 
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Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
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Bianchi Vento 6
Qualcuno si potrebbe chiedere:

La Bianchi Oltre nuova è di Destra o di Sinistra?

I sostenitori della bici sono di destra o di sinistra o ci sono anche dei Falchi fra i sostenitori?

Non trovate analogie con la passata campagna elettorale?

In futuro si vedra se avrà successo di vendita o no, ma come qualcuno ha già scritto, se Bianchi ritorna nel circuito delle competizioni avrà sicuramente successo. In ogni caso le Bianchi sono sempre ricercate nel nuovo e nell usato e non è un caso o una semplice azione di marketing.

Saluti

Adelmo
 
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