golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Il fatto che un meccanico ciclo sia considerato legalmente un artigiano non cambia la questione sul tappeto, nè a livello di responsabilità per i lavori svolti nè di convenienza/sostenibilità commerciale per quelli che dovesse considerare troppo dispendiosi a livello di tempi.

Senza dubbio ci sarà una percentuale di meccanici che non è capace di trovare soluzioni, ma la mia sensazione è che una parte ancor più rilevante non vuole e non può cercare soluzioni abborracciate a pasticci combinati da altri, nella fattispecie da un'industria che ancor oggi di fatto non ha un vero e proprio standard sul tubeless.
Ci sta anche lo scappellamento ? :mrgreen: :°°(
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il fatto che un meccanico ciclo sia considerato legalmente un artigiano non cambia la questione sul tappeto, nè a livello di responsabilità per i lavori svolti nè di convenienza/sostenibilità commerciale per quelli che dovesse considerare troppo dispendiosi a livello di tempi.

Senza dubbio ci sarà una percentuale di meccanici che non è capace di trovare soluzioni, ma la mia sensazione è che una parte ancor più rilevante non vuole e non può cercare soluzioni abborracciate a pasticci combinati da altri, nella fattispecie da un'industria che ancor oggi di fatto non ha un vero e proprio standard sul tubeless.
E' che i lavori "brevi" tipo montare un tubeless fanno perdere un sacco di tempo e guadagnare niente...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' che i lavori "brevi" tipo montare un tubeless fanno perdere un sacco di tempo e guadagnare niente...
Il problema non è quando il lavoro è breve davvero, tipo che il copertone sale subito, tallona e fine del chiasso: in quel caso il meccanico magari non ci guadagna nulla nel breve periodo ma fidelizza un cliente, e/o la procedura richiede così poco tempo da essere comunque sostenibile.

Il problema è quando non sale, non tallona, non tiene. Tutte cose che magari si riesce a risolvere, ma solo se puoi permetterti di perderci dietro del tempo. Io me lo posso permettere, anzi parte del piacere dell'andare in bici per me sta proprio nel mettere le mani nel mezzo; per chi ci deve vivere è tutta un'altra storia.

Ci sta anche lo scappellamento ? :mrgreen: :°°(
Ok, i meccanici sono tutti dei puzzoni, incapaci ed approfittatori.
Così è meno "scappellamento"? ;nonzo%
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, i meccanici sono tutti dei puzzoni, incapaci ed approfittatori.
Così è meno "scappellamento"? ;nonzo%
Guarda che però questo lo stai scrivendo tu.. il punto è che se mi vieni a dire che un meccanico (non a caso classificato artigiano) esegue solo lavori da manuale non sta in piedi.
Che poi chi di questi conosce la materia copertoni verso tubeless si possa rifiutare di montartelo o solo provarci ci sta.. ma è chiaro che lo stesso crea un danno d'immagine verso se stesso in primis e alla categoria.. ne convieni ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
.

Il problema è quando non sale, non tallona, non tiene. Tutte cose che magari si riesce a risolvere, ma solo se puoi permetterti di perderci dietro del tempo. Io me lo posso permettere, anzi parte del piacere dell'andare in bici per me sta proprio nel mettere le mani nel mezzo; per chi ci deve vivere è tutta un'altra storia.
io ciclista compro ruote e coperture da te ma tu meccanico non riesci a farle tallonare, quindi che fai ?
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Guarda che però questo lo stai scrivendo tu.. il punto è che se mi vieni a dire che un meccanico (non a caso classificato artigiano) esegue solo lavori da manuale non sta in piedi.
E siccome è artigiano può ignorare le avvertenze d'uso dei prodotti che manutiene e di quelle dei materiali per realizzare i lavori? E lavarsene le mani delle eventuali conseguenze? Ne siamo proprio sicuri? ;-)

Che poi chi di questi conosce la materia copertoni verso tubeless si possa rifiutare di montartelo o solo provarci ci sta.. ma è chiaro che lo stesso crea un danno d'immagine verso se stesso in primis e alla categoria.. ne convieni ?
E' possibile, ma dipende dal tipo di clientela che hai. Quando non hai tempo per stare dietro a tutti quelli che vengono in bottega magari non lo vedi come un "danno di immagine" ma come una scelta necessaria. E' una conseguenza, una delle tante, che deriva dalla estrema specializzazione delle biciclette, per dire che chi è specializzato nelle ebike e chi non le tocca neppure.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
io ciclista compro ruote e coperture da te ma tu meccanico non riesci a farle tallonare, quindi che fai ?

Se io compero in negozio delle ruote e delle coperture dichiarate entrambe esplicitamente tubeless ready ed il venditore non è in grado (per qualsiasi motivo) di non consegnarmele tubeless, ricadiamo nella fattispecie prevista del Codice del Consumo, il prodotto non è conforme e il venditore deve rimediare riparando, sostituendo o in casi estremi rifondendo il prezzo di vendita. Per cui chi questi prodotti li vende deve essere in grado di montarli adeguatamente.

Altra cosa se mi presento da un meccanico con una ruota ed un copertone tubeless che non sale e non ho comperato l' una e l'altra da lui. In questo caso non mi meraviglierei troppo se dopo i tentativi "ordinari" ed immediati il meccanico alzasse bandiera bianca. Anche perchè non tutti i clienti la pensano come @parsifal e sono disposti a pagare quello che c'è da pagare quando si rivolgono ad un professionista...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Se io compero in negozio delle ruote e delle coperture dichiarate entrambe esplicitamente tubeless ready ed il venditore non è in grado (per qualsiasi motivo) di non consegnarmele tubeless, ricadiamo nella fattispecie prevista del Codice del Consumo, il prodotto non è conforme e il venditore deve rimediare riparando, sostituendo o in casi estremi rifondendo il prezzo di vendita. Per cui chi questi prodotti li vende deve essere in grado di montarli adeguatamente.

Altra cosa se mi presento da un meccanico con una ruota ed un copertone tubeless che non sale e non ho comperato l' una e l'altra da lui. In questo caso non mi meraviglierei troppo se dopo i tentativi "ordinari" ed immediati il meccanico alzasse bandiera bianca. Anche perchè non tutti i clienti la pensano come @parsifal e sono disposti a pagare quello che c'è da pagare quando si rivolgono ad un professionista...
si tratta di una ruota e di un copertone, non di una navicella spaziale, anche se non l'ho comprato da te il problema si potrebbe presentare con materiali che vendi,
il tempo che impieghi non è mai tempo perso, se risolve una problematica,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
E siccome è artigiano può ignorare le avvertenze d'uso dei prodotti che manutiene e di quelle dei materiali per realizzare i lavori? E lavarsene le mani delle eventuali conseguenze? Ne siamo proprio sicuri? ;-)
Ma secondo te.. se un meccanico (che si dice tale) ti monta qualcosa lo fa alla cacso di cane ?
oppure, mettendoci del suo data l'esperienza -sennò che meccanico sarebbe-, quando si rende conto che il lavoro non può funzionare come dovrebbe te lo dice e ti fa magari anche presente perchè e per come ?
E quindi giustamente si rifiuta di farti il lavoro
E' possibile, ma dipende dal tipo di clientela che hai. Quando non hai tempo per stare dietro a tutti quelli che vengono in bottega magari non lo vedi come un "danno di immagine" ma come una scelta necessaria.
Più che di una scelta necessaria.. parlerei di scelta lavorativa ove mi rifiuto di fare un lavoro che secondo me non garantisce il perfetto uso, così come fa una parrucchiera quando si rifiuta di tingerti i capelli perchè i tuoi sono già troppo stressati.. alla fine si parla cmq di un danno d'immagine, perchè se esci dal meccanico e ti capotti per uno stallonamento o finisci sul cerchio la colpa la darai a lui così come la cliente della parrucchiera si lamenterà della stessa perchè gli ha cotto i capelli.
Son artigiani e nel limite delle loro conoscenze si prendono varie ed eventuali.. fa parte del loro lavoro, oppure appunto rifiutano se per loro giudizio il rischio non vale la candela.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma secondo te.. se un meccanico (che si dice tale) ti monta qualcosa lo fa alla cacso di cane ?
oppure, mettendoci del suo data l'esperienza -sennò che meccanico sarebbe-, quando si rende conto che il lavoro non può funzionare come dovrebbe te lo dice e ti fa magari anche presente perchè e per come ?
E quindi giustamente si rifiuta di farti il lavoro
Ed è sostanzialmente quello che è accaduto al fourmendolo: il meccanico non ha fatto il lavoro. Forse perchè non ci voleva/poteva perdere del tempo, o forse perchè non voleva fare "accrocchi" ( o una combinazione delle due cose). O forse perchè effettivamente non sapeva cos'altro fare.

Più che di una scelta necessaria.. parlerei di scelta lavorativa ove mi rifiuto di fare un lavoro che secondo me non garantisce il perfetto uso, così come fa una parrucchiera quando si rifiuta di tingerti i capelli perchè i tuoi sono già troppo stressati.. alla fine si parla cmq di un danno d'immagine, perchè se esci dal meccanico e ti capotti per uno stallonamento o finisci sul cerchio la colpa la darai a lui così come la cliente della parrucchiera si lamenterà della stessa perchè gli ha cotto i capelli.
Son artigiani e nel limite delle loro conoscenze si prendono varie ed eventuali.. fa parte del loro lavoro, oppure appunto rifiutano se per loro giudizio il rischio non vale la candela.
Esattamente. Se io meccanico attacco il compressore (buono, non quelli da 50 euro al Brico...) e la gomma tallona posso ragionevolmente pensare che l'installazione è buona e sicura. Se non tallona, una volta che ho controllato la valvola ed al limite rifatto la nastratura è giocoforza pensare ad un qualche problema di compatibilità dei componenti e legittimo chiamarsi fuori, sia per una questione di sicurezza od immagine ma anche per mancanza di tempo o, come mi è stato detto una volta, per non dover poi chiedere una cifra in linea col tempo impiegato ma di certo non con le aspettative del cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Dopo tre anni con i tubeless senza una foratura ecco che in due mesi foro tre volte, e questo può capitare, ma quello che non mi piace è che il lattice (Stan's) non è mai riuscito a chiudere il foro tenendo una pressione decente...
In genere ne metto 40/50 cc, e rabbocco dopo qualche mese, infatti in tutti e tre i casi era ancora liquido e in quantità sufficiente.
La prima volta non sono riuscito a gonfiare più di 1,5 atm, ma sono tornato a casa cmq, la seconda ho dovuto inserire una camera perchè non teneva per niente una pressione anche minima, la terza a 50 m. da casa sono rientrato con gomma a terra, e anche provando a far tappare dal lattice e aspettando un pò di tempo non teneva assolutamente.
Fori piccoli in tutti i casi... Sbaglio qualcosa? O lo Stan's non è così buono come si diceva? Meglio Wag schiumoso?
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Dopo tre anni con i tubeless senza una foratura ecco che in due mesi foro tre volte, e questo può capitare, ma quello che non mi piace è che il lattice (Stan's) non è mai riuscito a chiudere il foro tenendo una pressione decente...
In genere ne metto 40/50 cc, e rabbocco dopo qualche mese, infatti in tutti e tre i casi era ancora liquido e in quantità sufficiente.
La prima volta non sono riuscito a gonfiare più di 1,5 atm, ma sono tornato a casa cmq, la seconda ho dovuto inserire una camera perchè non teneva per niente una pressione anche minima, la terza a 50 m. da casa sono rientrato con gomma a terra, e anche provando a far tappare dal lattice e aspettando un pò di tempo non teneva assolutamente.
Fori piccoli in tutti i casi... Sbaglio qualcosa? O lo Stan's non è così buono come si diceva? Meglio Wag schiumoso?

Meglio avere con sé i vermicelli
 
  • Mi piace
Reactions: davren

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Sbaglio qualcosa? O lo Stan's non è così buono come si diceva? Meglio Wag schiumoso?
Non conosco lo Stan's ma uso il Wag schiumoso e in genere mi tappa bene le forature in generale (tanto che con alcune non me ne sono nemmeno reso conto)
Con l'aiuto del gorilla tape sono riuscito anche a far tenere un taglio da quasi mezzo cm applicandolo a gomma quasi sgonfia e ripulita dal lattice che era fuoriuscito.
 
  • Mi piace
Reactions: davren and Husqymax

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sicuramente il peso non è l unica cosa da valutare...come ho gia spiegato, ma 20 gr. se non sono nulla in senso assoluto sono però il 15% in più del peso del componente e se si ragiona così x tutti i componenti alla fine la bici sarebbe oltre 1 kg. più pesante !
Spiegato ciò il peso in più è assolutamente accettabile in tale gomma ma deve avere altre caratteristiche superiori ad altri tubeless...e non è assolutamente vero che più pesante vuol dire più resistente alle forature ,più duraturo e più tenuta..niente dimostra questo. Quindi perché non tenere conto del peso eventuale in meno ??
Comunque lo provo e poi mi rendo conto... o-o
Montato il Maxxis all anteriore....inserimento sul cerchio in modo facile e facile anche il tallonamento ! Inserito il lattice la tenuta della pressione risulta molto buona.
La qualità percepita della gomma è inferiore rispetto alle altre 2 da me conosciute (Pro One e Fusion 5) presentando tante bave di gomma lungo la circonferenza esterna ed anche lungo i talloni.. montato su cerchio hooked con canale 19 e risulta senz'altro la gomma piu stretta rispetto alle altre 2.
Veramente stretta e alta...da valutare poi lo spanciamento dopo i primi 500/600 km che lo farà sicuramente allargare.
Profilo gomma molto simile ai miei adorati Fusion 5 e anche l handling sembra simile... ma è decisamente presto per dare una sorta di giudizio finale.
Per il momento comunque tutto molto positivo... o-o
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Non conosco lo Stan's ma uso il Wag schiumoso e in genere mi tappa bene le forature in generale (tanto che con alcune non me ne sono nemmeno reso conto)
Con l'aiuto del gorilla tape sono riuscito anche a far tenere un taglio da quasi mezzo cm applicandolo a gomma quasi sgonfia e ripulita dal lattice che era fuoriuscito.
Ho usato anche il Gorilla, ma senza il giusto apporto del lattice non teneva cmq una pressione superiore a 1,5 bar.
Proverò il Wag