Se solo in Italia sono vietate non si capisce. Non siamo anche noi uci?
L'UCI non c'entra nulla, è la WADA che stabilisce cosa sia doping e cosa no.Se solo in Italia sono vietate non si capisce. Non siamo anche noi uci?
Legge dello stato italiano 376/2000, l'uci non c'entra https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2000;376. Nel 2000, vent'anni fa, l'uso doping nel ciclismo e in quasi tutti gli sport di vertice era arrivato a livelli intollerabili che hanno richiesto l'intervento dello stato in mancanza di azioni chiare delle federazioni e dei comitati olimpici.Se solo in Italia sono vietate non si capisce. Non siamo anche noi uci?
Per cui se c'è una incoerenza, non è dell' Italia ma della WADA che afferma un principio e poi evita di applicarlo.
Le camere ipobariche sono una pratica medica? sì (utilizzata per avvelenamento da CO, embolie, anemie ecc
Dopo 20 anni probabilmente la legge potrebbe essere rivista in alcune parti ma non nel suo intento principale ovvero di portare il doping nel campo penale.
Stessa Azienda: Signori Dino, SIDIMoto e ciclismo non sono società separate, giusto
capisco cosa intendi però quello che volevo dire è che il divieto della legge italiana non è campata per aria ma ha comunque un senso e un'etica (almeno per me).Si, ma la Wada se ben ricordo aveva anche evidenziato che le tende hanno un effetto molto limitato, pertanto erano "in linea di principio" poco etiche, ma poi non le hanno proibite per via degli effetti limitati sulle prestazioni. Mi pare per via del fatto che tolgono una % di ossigeno, ma la pressione atmosferica (che ha un ruolo importante) non cambia.
Tant'è che quasi tutti gli atleti i ritiri in altura li fanno lo stesso, anche dove sono permesse (cioè ovunque tranne Italia e Norvegia).
Ci ricordiamo tutti Campenaerts che faceva le simulazioni di quota 10.000mt con la maschera ad ossigeno....Ganna per il record avrà trattenuto il fiato per 4 giorni di fila....
92 minuti di applausi.Stan li a fare la guerra a 10 (?) tende ed al pinguino delonghi che ci va assieme per farle funzionare e poi ci saranno miliardi di soldi in nero che girano solo per il traffico di anabolizzanti nelle 10.000 palestre che ci saranno in giro....
Azienda unica.Sì ma la mia domanda era a livello di "assetto societario", mera curiosità!
E' esattamente quello che fanno i NAS tutti i giorni, mentre non mi risulti che vadano a perquisire le case dei ciclisti in cerca di tende ipobariche.92 minuti di applausi.
ma se ci pensi dev'essere difficile trovare i dopati in palestra, seguirli, intercettarli e pinzare i fornitori di steroidi... sono così difficili da riconoscere, si mimetizzano perfettamente tra gli altri...
Non so nello specifico se vadano a cercare tende ipobariche, i ciclisti dopati, comunque, li cercano. Basta andare a vedere su Nado, le varie squalifiche arrivano quasi tutte da indagini dei Nas e della magistratura.Azienda unica.
E' esattamente quello che fanno i NAS tutti i giorni, mentre non mi risulti che vadano a perquisire le case dei ciclisti in cerca di tende ipobariche.
A me pare normale che li cerchino, dopotutto il doping è un reato e che ha a monte un vasto indotto illegale e spesso legato alla criminalità organizzata. Anzi, il reato stesso è stato introdotto proprio per poter indagare e sanzionare più facilmente i "fornitori". Come scrivi anche tu tra gli amatori (che poi è il "serbatoio" maggiore) poi non c'è altro modo, visto che l'antidoping non esiste.Non so nello specifico se vadano a cercare tende ipobariche, i ciclisti dopati, comunque, li cercano.
Lo immaginavo ma non avevo dati certi.A me pare normale che li cerchino, dopotutto il doping è un reato e che ha a monte un vasto indotto illegale e spesso legato alla criminalità organizzata. Anzi, il reato stesso è stato introdotto proprio per poter indagare e sanzionare più facilmente i "fornitori". Come scrivi anche tu tra gli amatori (che poi è il "serbatoio" maggiore) poi non c'è altro modo, visto che l'antidoping non esiste.
Ma il punto è che non è vero che nelle palestre non li cerchino. Al contrario, ci sono decine e decine di inchieste incentrate sulle palestre, basta usare google per verificarlo.
...che nel caso specifico non è quello che ho scritto io...E' sempre il solito atteggiamento quando si entra in discorso doping nel ciclismo, qualcuno fa del vittimismo tirando fuori i presunti mancati controlli in altri sport, e da lì è facile scivolare in accuse senza fondamento verso le FFOO, la magistratura ecc.
Non ho citato te, se non sbaglio.......che nel caso specifico non è quello che ho scritto io...
Non ho citato te, se non sbaglio....
Nel caso sarebbe stato un errore