Se solo in Italia sono vietate non si capisce. Non siamo anche noi uci?
L'UCI non c'entra nulla, è la WADA che stabilisce cosa sia doping e cosa no.Se solo in Italia sono vietate non si capisce. Non siamo anche noi uci?
Legge dello stato italiano 376/2000, l'uci non c'entra https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2000;376. Nel 2000, vent'anni fa, l'uso doping nel ciclismo e in quasi tutti gli sport di vertice era arrivato a livelli intollerabili che hanno richiesto l'intervento dello stato in mancanza di azioni chiare delle federazioni e dei comitati olimpici.Se solo in Italia sono vietate non si capisce. Non siamo anche noi uci?
Per cui se c'è una incoerenza, non è dell' Italia ma della WADA che afferma un principio e poi evita di applicarlo.
Le camere ipobariche sono una pratica medica? sì (utilizzata per avvelenamento da CO, embolie, anemie ecc
Dopo 20 anni probabilmente la legge potrebbe essere rivista in alcune parti ma non nel suo intento principale ovvero di portare il doping nel campo penale.
Stessa Azienda: Signori Dino, SIDIMoto e ciclismo non sono società separate, giusto
capisco cosa intendi però quello che volevo dire è che il divieto della legge italiana non è campata per aria ma ha comunque un senso e un'etica (almeno per me).Si, ma la Wada se ben ricordo aveva anche evidenziato che le tende hanno un effetto molto limitato, pertanto erano "in linea di principio" poco etiche, ma poi non le hanno proibite per via degli effetti limitati sulle prestazioni. Mi pare per via del fatto che tolgono una % di ossigeno, ma la pressione atmosferica (che ha un ruolo importante) non cambia.
Tant'è che quasi tutti gli atleti i ritiri in altura li fanno lo stesso, anche dove sono permesse (cioè ovunque tranne Italia e Norvegia).
Ci ricordiamo tutti Campenaerts che faceva le simulazioni di quota 10.000mt con la maschera ad ossigeno....Ganna per il record avrà trattenuto il fiato per 4 giorni di fila....