ma infatti il 50 credo che resterà, anche perché ho verificato che non è eccessivamente corto... mi aspettavo un rapporto di fatto non usabile su asfalto, invece sul 18% è una bellezza!
sulle
ruote cerco di "giustificare" la mia scelta: avevo questo paio di ruote in garage (mozzi dt350, raggi sapim cx ray, cerchi far sports 45 mm ant e 55 post) robuste e affidabili. il telaio ha quel reggisella aero che io su una
gravel non vedo, ma che in tanti propongono, soprattutto quei marchi che strizzano l'occhio all'enorme mercato americano (penso alla 3t exploro).
inoltre tanti produttori (sempre con l'occhio al mercato usa) stanno proponendo profili sempre più alti (40 45 mm) per le ruote gravel.
l'obiettivo è soddisfare le richieste di quanti "puntano" i lunghi e pianeggianti tracciati stradali non asfaltati così diffusi negli states.
da curiosone quale sono, e con anche con tanto scetticismo, ho voluto provare di persona l'effetto che fa.
le ruote sono rigide (raggi corti e tanto carbonio), e smorzano il comportamento "molleggiato" delle gomme da gravel.
anche il reggisella a sezione generosa aiuta a sentirsi su una bdc anche con le 35 mm.
ovviamente su asfalto tutto questo si traduce in sensazioni positive, su sterrato (il nostro sterrato che non è certamente quello delle strade bianche) invece è il contrario.
quindi dipende dall'uso che se ne fa. nel periodo invernale sicuramente si riducono di molto i km in fuoristrada, che in genere affronto da giugno in poi. c'è quindi tutto il tempo di consumare i
copertoni e trovare un paio di ruote da 30 35 mm