un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Perché che guarnitura usa Ipercool?
@Ipercool dice che non ha senso avere due corone con poca differenza di denti, perché aumentano i rapporti simili, quindi sono convinto che di base non apprezza la soluzione 52/39.
Ma magari con l’età e diventato meno ortodosso e mi sbaglio :mrgreen:
Onestamente non ricordo che rapporti usa.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Questa discussione sui rapporti mi sta appassionanto e leggendo mi piace che i vostri pareri a volte discordanti a volte concordanti si capisce che c'è molta oggettività.
 
  • Haha
Reactions: Lumi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questa discussione sui rapporti mi sta appassionanto e leggendo mi piace che i vostri pareri a volte discordanti a volte concordanti si capisce che c'è molta oggettività.
Nessuna soggettività se parliamo di sviluppo metrico e cadenza.
La soggettività subentra per le sensazioni che si possono avere nel mentre si pedala.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
@Ipercool di base dice che non ha senso avere due corone con poca differenza di denti, perché aumentano i rapporti simili, quindi sono convinto che di base non apprezza la soluzione 52/39.
Ma magari con l’età e diventato meno ortodosso e mi sbaglio :mrgreen:
Onestamente non ricordo che rapporti usa.
Azz...è un dente in meno di 53-39 sulla corona grande...alla faccia dell'ortodosso
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Purtroppo per te sviluppo metrico e cadenza sono dati oggettivi che se anche letti in modo soggettivo non ti danno il beneficio del dubbio tranne che non si è ferrati in matematica.
E chi ha detto qualcosa di diverso, io sto negando che un gruppo sia meglio di un altro sulla base di rapporti e calcoli, quando invece si tratta solo di opinioni e adattamenti/preferenze personali. Non esiste un fatto oggettivo per cui un tipo di guarnitura debba andare meglio o peggio per tutti, per fortuna non siamo tutti uguali, o pensi che lo siamo?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E chi ha detto qualcosa di diverso, io sto negando che un gruppo sia meglio di un altro sulla base di rapporti e calcoli, quando invece si tratta solo di opinioni e adattamenti/preferenze personali. Non esiste un fatto oggettivo per cui un tipo di guarnitura debba andare meglio o peggio per tutti, per fortuna non siamo tutti uguali, o pensi che lo siamo?
Mah guarda onestamente non so cosa c’entra quello che dici…si stava parlando della differenza della guarnitura 52-36 vs 48-35 vs 46/33 con relativi sviluppi metrici che sono dati oggettivi.
Con le variabili di attriti dovuti al diametro dei pignoni e incroci.
Che poi i gruppi per funzionamento, ergonomia e tecnologia siano diversi non ci piove e che in questi ambiti il gusto personale, quindi soggettivo, è determinante.
Altro discorso è scegliere un gruppo in base alla migliore rapportatura in base alle proprie esigenze (forma atletica e percorsi) ed in questo caso vale quanto detto all’inizio.
 
Ultima modifica:

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Nessuna soggettività se parliamo di sviluppo metrico e cadenza.
La soggettività subentra per le sensazioni che si possono avere nel mentre si pedala.
Si sono d'accordo con quello che dici , ma un amatore medio come me sicuramente non vai a vedere lo sviluppo metrico ma fai un paragone con quello con cui sei abituato a pedalare e quindi una sensazione mia quindi soggettività.
Quello che intendevo dire era questo
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
@bicimix uno dei più grandi negozi della Lombardia, da cui vado da 30 anni, ha mollato Trek e ha preso Pinarello perchè gli aprono un Trek point a una cinquantina di Km.

Tu come li vedi questi negozi monomarca?

PS: ho visto che è anche stato aperto un thread dedicato
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
@bicimix uno dei più grandi negozi della Lombardia, da cui vado da 30 anni, ha mollato Trek e ha preso Pinarello perchè gli aprono un Trek point a una cinquantina di Km.

Tu come li vedi questi negozi monomarca?

PS: ho visto che è anche stato aperto un thread dedicato
Mah …io ho qualche dubbio, dato che conosco il mondo amatoriale che quando va a comprare vuole avere scelta nelle Bdc/componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Sniperone83

Novellino
20 Agosto 2014
3
0
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Io ho usato la guarnitura sram 48/35 per due anni e non mi ci sono trovato male, adesso con il 52/36 penso di aver trovato il giusto compromesso. Se parliamo di 48/35 sram lo ha tirato fuori come soluzione alternativa al 52/36, il 46/33 sarebbe la compatta intesa da sram. Per chi ha il manubrio emonda in sostituzione il mio negozio mi darà un buona del valore di 100 euro da spendere su Bontrager o Pirelli come scusa per il disagio, ho apprezzato molto il gesto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ho usato la guarnitura sram 48/35 per due anni e non mi ci sono trovato male, adesso con il 52/36 penso di aver trovato il giusto compromesso. Se parliamo di 48/35 sram lo ha tirato fuori come soluzione alternativa al 52/36, il 46/33 sarebbe la compatta intesa da sram. Per chi ha il manubrio emonda in sostituzione il mio negozio mi darà un buona del valore di 100 euro da spendere su Bontrager o Pirelli come scusa per il disagio, ho apprezzato molto il gesto.
Il buono di € 100 l’ho da la trek non il negoziante.
Oltre a questo la piega e manubrio messi in attesa della piega integrata nuova rimarranno a te.
52-36 e 48-35 quest’ultimo con il pignone del 10 sono paragonabile, con la differenza che per avere sviluppi metrici simili la catena su sram starà sempre più dritta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sniperone83

Sniperone83

Novellino
20 Agosto 2014
3
0
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Il buono di € 100 l’ho da la trek non il negoziante.
Oltre a questo la piega e manubrio messi in attesa della piega integrata nuova rimarranno a te.
52-36 e 48-35 quest’ultimo con il pignone del 10 sono paragonabile, con la differenza che per avere sviluppi metrici simili la catena su sram starà sempre più dritta.
Si mi sono espresso male il buono lo da Trek a tutti , per il resto quanto sta dritta la catena mi interessa fino ad un certo punto, con il 52 le sensazioni sono un'altra cosa quindi bene così.