terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Dai dai mi sono deciso a prendere i gp5000s tr, (visto la perenne irreperibilita degli hutchinson).
Pesano veramente poco, 243g nella versione da 25, pero mi sembrano veramente stretti, molto piu stretti degli hutchinson ed anche dei pro one.
Li verificherò quand li monto IMG_20221129_151800.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi, oggi ho montato i schwalbe pro one TL che hanno tallonato senza troppe madonne. Gonfiati a 6 atmosfere per verificare dopo 24 ore quanto è la tenuta senza lattice. Di solito aspetto sempre 24 ore per verificare che abbiano tallonato bene prima di inserire il lattice. La schwalbe poi raccomanda una volta latticizzato di fare un giro di 25 km, che immagino serva per far distribuire bene il lattice su tutto il copertone e chiudere i micropori.
Ora considerato che il sistema è chiuso e tallonato correttamente (diversamente non metterei il lattice), secondo voi è essenziale fare immediatamente il giro da 25km oppure è sufficiente farlo con calma nel weekend? Lo chiedo perchè durante la settimana trovo sempre parecchio traffico e fare anche solo 25km dalle mie parti diventa un incubo che se potessi evitare, eviterei. Non latticizzo immediatamente prima di uscire nel weekend perchè spesso la mattina non ho tempo e preferisco fare le cose con calma.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i pro one da 28 non mi hanno soddisfatto, o meglio, mi aspettavo di notare qualche differenza in più almeno in discesa grazie alla maggiore larghezza invece le sensazioni sono le stesse rispetto ai 25 e direi che anche i tempi siano sempre quelli...

quindi sto valutando per la primavera il ritorno ai 25...
il dubbio è se provare i veloflex corsa evo o race oppure proprio i gp5000 s tr...qualcuno che ha li ha provati mi sa dire la sua in confronto ai pro one...? anche a livello di durata...

Ragazzi, oggi ho montato i schwalbe pro one TL che hanno tallonato senza troppe madonne. Gonfiati a 6 atmosfere per verificare dopo 24 ore quanto è la tenuta senza lattice. Di solito aspetto sempre 24 ore per verificare che abbiano tallonato bene prima di inserire il lattice. La schwalbe poi raccomanda una volta latticizzato di fare un giro di 25 km, che immagino serva per far distribuire bene il lattice su tutto il copertone e chiudere i micropori.
Ora considerato che il sistema è chiuso e tallonato correttamente (diversamente non metterei il lattice), secondo voi è essenziale fare immediatamente il giro da 25km oppure è sufficiente farlo con calma nel weekend? Lo chiedo perchè durante la settimana trovo sempre parecchio traffico e fare anche solo 25km dalle mie parti diventa un incubo che se potessi evitare, eviterei. Non latticizzo immediatamente prima di uscire nel weekend perchè spesso la mattina non ho tempo e preferisco fare le cose con calma.
secondo me puoi anche mettere il lattice senza fare i 25km in giro ma almeno farei girare la ruota 5-10 minuti...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.524
12.629
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi, oggi ho montato i schwalbe pro one TL che hanno tallonato senza troppe madonne. Gonfiati a 6 atmosfere per verificare dopo 24 ore quanto è la tenuta senza lattice. Di solito aspetto sempre 24 ore per verificare che abbiano tallonato bene prima di inserire il lattice. La schwalbe poi raccomanda una volta latticizzato di fare un giro di 25 km, che immagino serva per far distribuire bene il lattice su tutto il copertone e chiudere i micropori.
Ora considerato che il sistema è chiuso e tallonato correttamente (diversamente non metterei il lattice), secondo voi è essenziale fare immediatamente il giro da 25km oppure è sufficiente farlo con calma nel weekend? Lo chiedo perchè durante la settimana trovo sempre parecchio traffico e fare anche solo 25km dalle mie parti diventa un incubo che se potessi evitare, eviterei. Non latticizzo immediatamente prima di uscire nel weekend perchè spesso la mattina non ho tempo e preferisco fare le cose con calma.
25 km sono tanti, solitamente io quando metto il lattice, se non devo uscire, faccio una decina di minuti a pedalare sulla via dove abito, penso che se inserisci il lattice un giorno o due prima di uscire vada comunque bene
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ragazzi, oggi ho montato i schwalbe pro one TL che hanno tallonato senza troppe madonne. Gonfiati a 6 atmosfere per verificare dopo 24 ore quanto è la tenuta senza lattice. Di solito aspetto sempre 24 ore per verificare che abbiano tallonato bene prima di inserire il lattice. La schwalbe poi raccomanda una volta latticizzato di fare un giro di 25 km, che immagino serva per far distribuire bene il lattice su tutto il copertone e chiudere i micropori.
Ora considerato che il sistema è chiuso e tallonato correttamente (diversamente non metterei il lattice), secondo voi è essenziale fare immediatamente il giro da 25km oppure è sufficiente farlo con calma nel weekend? Lo chiedo perchè durante la settimana trovo sempre parecchio traffico e fare anche solo 25km dalle mie parti diventa un incubo che se potessi evitare, eviterei. Non latticizzo immediatamente prima di uscire nel weekend perchè spesso la mattina non ho tempo e preferisco fare le cose con calma.
personalmente: bici sottosopra a portata di mano e faccio girare le ruote manualmente per una mezz'oretta. Penso che il risultato finale sia lo stesso, ma considerato che spesso quando latticizzo non posso uscire (di solito lo faccio la sera) mi sembra una buona soluzione
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si ci avevo pensato, certo due scatole…
io tengo la bici in casa abitualmente quindi non mi crea problemi da quel punto di vista, e tieni conto che se le ruote girano bene con un colpo ben assestato girano a lungo. Una volta che ti abitui a farlo non te ne accorgi nemmeno, e considera che se per un minutino non le giri non penso che cambi molto quindi puoi fare altro nel frattempo... ovvio che stare mezz'ora impalato davanti alla bici sarebbe una tortura
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho sempre latticizzato, fatto girare la ruota tenendola con le mani per 1 minuto, a dir molto, e non ho mai avuto problemi.
Con l'accortezza di inclinarla, x far andare il lattice dappertutto.
Male che vada cala un pò di più la pressione la prima volta, poi alla prima uscita si uniforma il tutto.

Secondo me a volte ci inventiamo problemi inesistenti.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io ho sempre latticizzato, fatto girare la ruota tenendola con le mani per 1 minuto, a dir molto, e non ho mai avuto problemi.
Con l'accortezza di inclinarla, x far andare il lattice dappertutto.
Male che vada cala un pò di più la pressione la prima volta, poi alla prima uscita si uniforma il tutto.

Secondo me a volte ci inventiamo problemi inesistenti.
Anch'io faccio cosi , magari le sbatto anche un po, poi esco il giorno dopo.
Mi sembra esagerato far girare le ruote oer mezz'ora.
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Dai dai mi sono deciso a prendere i gp5000s tr, (visto la perenne irreperibilita degli hutchinson).
Pesano veramente poco, 243g nella versione da 25, pero mi sembrano veramente stretti, molto piu stretti degli hutchinson ed anche dei pro one.
Li verificherò quand li monto Vedi l'allegato 377587
- 2 gr. di fascetta....:-)xxxx....se puoi posta misura copertone e misura canale....grazie
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io ho sempre latticizzato, fatto girare la ruota tenendola con le mani per 1 minuto, a dir molto, e non ho mai avuto problemi.
Con l'accortezza di inclinarla, x far andare il lattice dappertutto.
Male che vada cala un pò di più la pressione la prima volta, poi alla prima uscita si uniforma il tutto.

Secondo me a volte ci inventiamo problemi inesistenti.
Ottimo mi avete convinto, domani latticizzo e faccio girare un po’ a vuoto. Poi nel weekend esco
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Se non sei confidente sul sistema tubeless fai benissimo a rimanere al copertoncino.
MA...i tubeless in questi ultimi anni sono migliorati notevolmente così come è aumentata notevolmente la scelta, ciò che leggi quì sui problemi di montaggio riguardano un unico modello, per cui è da poco uscita la versione aggiornata che ne ha risolto il problema.
Ad oggi ci metto molto meno a sostituire un tubeless che un copertoncino e in 7 anni solo una volta ho dovuto inserire una camera d'aria per strada, con i copertoncini se ne cambiavo 2 all'anno significava essere stato molto fortunato.
Se dovessi andare dal meccanico tutte le volte che devo sostituire un copertone lì sì che penserei seriamente a passare alle gomme piene..
Ci sono novità sui challenge tubeless? Da primavera è cambiato qualcosa? Quelli in vendita su Lordgun sono la versione aggiornata a cui fai riferimento?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Dai dai mi sono deciso a prendere i gp5000s tr, (visto la perenne irreperibilita degli hutchinson).
Pesano veramente poco, 243g nella versione da 25, pero mi sembrano veramente stretti, molto piu stretti degli hutchinson ed anche dei pro one.
Li verificherò quand li monto
Presi anche io ma da 28 da mettere sotto l'albero :bn: e montare la prossima primavera quando finisco gli One.
Con i vecchi 5000 mi ero trovato bene (a parte montarli..) vedremo questi come vanno!
IMG_3916.jpg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Montato oggi Gp5000s tr da 25 su cerchio feder con canale 21.
Saranno anche piu facili dei precedenti ma ho faticato un po, molto piu che con gli hutchinson o pro one.
Probabilmente con i 28 si fatica meno.
Cmq li ho montati a mano.
Il bello è che poi tallonano con la pompa a mano e tengono benissimo la pressione anche senza lattice.
Su i mie cerchi misurano 26,3, pensavo peggio
IMG_20221201_162306_edit_172619293310117.jpg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Montato oggi Gp5000s tr da 25 su cerchio feder con canale 21.
Saranno anche piu facili dei precedenti ma ho faticato un po, molto piu che con gli hutchinson o pro one.
Probabilmente con i 28 si fatica meno.
Cmq li ho montati a mano.
Il bello è che poi tallonano con la pompa a mano e tengono benissimo la pressione anche senza lattice.
Su i mie cerchi misurano 26,3, pensavo peggio
Vedi l'allegato 377903
Ahh.... Non ho trovato il senso di rotazione, ce l'hanno?