Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
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Canyon Endurace AL
Io spero di non sbagliarmi, ma questo è quel poco che so.

Per l'estradizione, il fatto deve costituire reato sia per la legge penale dello stato richiedente richiedente che per la legge penale di quello concedente. Questo taglia fuori la possibilità dell'omicidio stradale. Potranno chiedere estradizione per omicidio colposo, ma i tedeschi pretenderanno che il loro cittadino non venga condannato ad una pena superiore a quella che avrebbe preso nel loro ordinamento. Esempio classico: se gli USA chiedono estradizione per omicidio ad un paese UE, in genere si chiedono garanzie che non verrà applicata la pena di morte.

Temo che in Germania la pena per questo fatto sia irrisoria (pochissimi anni di carcere se siamo fortunati), e comunque scordiamoci che passerà 15 anni in carcere.
 

Rc971

Novellino
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Talamone
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Legnano hard tail 29 - COOP
Sono inorridito!!!
Dal TG: “lo avrebbero ripreso mentre scendeva dal camion, osservava la bici ed il cadavere a terra, saliva e ripartiva, senza chiamare i soccorsi. L’autista sarebbe anche recidivo: stesso comportamento tenuto, sempre in Italia, in occasione di un incidente con feriti e già soggetto a ritiro di patente da parte della Polizia italiana”.
Gli incidenti possono succedere, sono fatalità, e spesso l’investitore, se non paga abbastanza con la giustizia, paga parecchio con la propria coscienza, ma in casi come questi, quando ci si rende conto di che bestia schifosa sia l’essere che arrivi ad avere determinati comportamenti, è davvero difficile non lasciarsi andare ai più biechi ed istintivi commenti…
Mi astengo, è meglio…
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Specialiezed
Io spero di non sbagliarmi, ma questo è quel poco che so.

Per l'estradizione, il fatto deve costituire reato sia per la legge penale dello stato richiedente richiedente che per la legge penale di quello concedente. Questo taglia fuori la possibilità dell'omicidio stradale. Potranno chiedere estradizione per omicidio colposo, ma i tedeschi pretenderanno che il loro cittadino non venga condannato ad una pena superiore a quella che avrebbe preso nel loro ordinamento. Esempio classico: se gli USA chiedono estradizione per omicidio ad un paese UE, in genere si chiedono garanzie che non verrà applicata la pena di morte.

Temo che in Germania la pena per questo fatto sia irrisoria (pochissimi anni di carcere se siamo fortunati), e comunque scordiamoci che passerà 15 anni in carcere.
I Precedenti credo possano costituire una aggravante. Di precedenti il personaggio sembra averne parecchi. A dire il vero sono notizie riportate dai Media.. Che spesso se non sempre sono del tutto inattendibili.

Se si tratta di colpa, negligenza dell'autista. Lo deve stabilire un tribunale.

Al momento e sempre da quel che riportano i media, di acclarato ci sarebbe il Mancato soccorso.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
Ma certo che servirebbero anche gli incentivi, ogni tanto qualche città medio-grande pubblica un bando in cui hai un rimborso chilometrico.
Per finanziarli poi basterebbe aumentare le accise sul carburante, scelta impopolare, ma dico sempre che se costassero di più i carburanti magari si inizierebbe a essere più parsimoniosi nell'uso della macchina.
beh sarebbe una mossa controproducente la benzina/gasolio aumenterebbe per tutti dall'automobilista al corriere al camionista ergo questo aumento ricadrebbe sul consumatore finale con l'aumento dei beni di consumo/prime et simili, vedi cosa sta accadendo coi prezzi di gas e luce
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Io non voglio piste ciclabili per me, caso mai da cittadino e non da ciclista vorrei percorsi sicuri (Piste ciclabili o percorsi a traffico limitato) ad esempio per mia mamma che a 80 anni va ancora in bici a fare spesa.
A me basterebbe avere strade più sicure, cioè 1 metro a destra con asfalto buono. Starei da parte. Invece quel metro oggi è devastato da asfalto screpolato, avvallamenti, radici alberi, rattoppi, tracce per passaggio cavi, buche, sporco.
Aggiustassero il metro destro su tutte le strade già sarebbero risolti il 50% dei problemi. L'altro 50% la fa la distrazione degli utenti forti della strada.
Concordo.
Anche per l’esperienza delle ciclabili create attorno a Varese (dove abito), ne sono state fatte molte ma alcune da gente che probabilmente non ha mai usato una bici:
strisce colorate di 50 cm dipinte sull’ asfalto, corsie di 1 metro delimitate da un cordolo che invita a cadere, strade tortuose che obbligano a fare il doppio almeno della strada normale alternando tratti asfaltati a sterrati che poi finiscono improvvisamente obbligandoti ad attraversare la strada per continuare nella stessa direzione.
 

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
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TREK MADONE 4.7
Ah poi Rebellin sembra sia stato investito all’uscita di una ciclabile.
Quindi il rischio ci sarebbe sempre a meno di avere le ciclabili che arrivano a casa di ogni ciclista
ieri pedalando ogni auto che arrivava da dietro mi veniva panico
Siamo carne da macello ormai , paese senza cultura e rispetto per la bici
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Specialized
In ogni caso parliamo di un imbecille. L’incidente, la fatalità, una valutazione errata delle velocità, ci può stare tutto. Da ciclista metto anche in conto un errore di Rebellin che magari si è immesso in strada in modo un po’ improvviso (non sto dicendo che sia successo, estremizzo). Ti fermi e spieghi. Oltre che chiamare subito i soccorsi.

Ma scappare quando stai guidando il camion di una ditta che porta il tuo nome, con tanto di targa… ma devi proprio essere un animale oltre che un imbecille. Ma cosa credi che Nel 2022 nessuno ti pinza tra testimoni con smartphone e telecamere?
 
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EMAC

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Trek Emonda
Io spero di non sbagliarmi, ma questo è quel poco che so.

Per l'estradizione, il fatto deve costituire reato sia per la legge penale dello stato richiedente richiedente che per la legge penale di quello concedente. Questo taglia fuori la possibilità dell'omicidio stradale. Potranno chiedere estradizione per omicidio colposo, ma i tedeschi pretenderanno che il loro cittadino non venga condannato ad una pena superiore a quella che avrebbe preso nel loro ordinamento. Esempio classico: se gli USA chiedono estradizione per omicidio ad un paese UE, in genere si chiedono garanzie che non verrà applicata la pena di morte.

Temo che in Germania la pena per questo fatto sia irrisoria (pochissimi anni di carcere se siamo fortunati), e comunque scordiamoci che passerà 15 anni in carcere.
E' confermato che la richiesta di estradizione e processo in Italia e' confermata e l'unico intoppo sarebbero degli errori tecnici da parte nostra in fase di richiesta, cosa che dicono succeda spesso. Io mi domando pero' alla fine se serva qualcosa visto che quando succedono incidenti simili in Italia non mi sembra che i colpevoli si facciano la reclusione. Prendiamo i casi che in passato hanno fatto clamore e proviamo a vedere se i colpevoli hanno scontato la pena in carcere.
 

Rc971

Novellino
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Talamone
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Legnano hard tail 29 - COOP
I Precedenti credo possano costituire una aggravante. Di precedenti il personaggio sembra averne parecchi. A dire il vero sono notizie riportate dai Media.. Che spesso se non sempre sono del tutto inattendibili.

Se si tratta di colpa, negligenza dell'autista. Lo deve stabilire un tribunale.

Al momento e sempre da quel che riportano i media, di acclarato ci sarebbe il Mancato soccorso.
La recidiva, purtroppo, diventa un’aggravante solo nel caso di reati non colposi ed in presenza di determinate circostanze.
 

Rc971

Novellino
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Legnano hard tail 29 - COOP
E' confermato che la richiesta di estradizione e processo in Italia e' confermata e l'unico intoppo sarebbero degli errori tecnici da parte nostra in fase di richiesta, cosa che dicono succeda spesso. Io mi domando pero' alla fine se serva qualcosa visto che quando succedono incidenti simili in Italia non mi sembra che i colpevoli si facciano la reclusione. Prendiamo i casi che in passato hanno fatto clamore e proviamo a vedere se i colpevoli hanno scontato la pena in carcere.
Con l’introduzione del reato di omicidio stradale le condanne a pene effettivamente detentive sono diventate una realtà.
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
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Talamone
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Legnano hard tail 29 - COOP
Non e' proprio cosi', basta andare a leggere qualche rapporto e si vede che la pena effettivamente scontata e' ridicola e molte volte parliamo al massimo di 6 mesi effettivi.
I casi di omicidio stradale non sono tutti uguali e non ho detto che gli autori di tali reati vengono TUTTI condannati al carcere, ma, a differenza del passato, quando era praticamente impossibile finire in carcere anche in caso di colpa grave, oggi, in presenza di aggravanti, già è obbligatorio l’arresto e non sono rare le condanne a pene detentive.
Ovvio che, anche oggi, per un incidente con esito mortale, ma in assenza di aggravanti (omissione di soccorso, guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o psicotrope, etc), le pene non siano molto diverse dal passato.
Dai un’occhiata qui:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Colnago
ieri pedalando ogni auto che arrivava da dietro mi veniva panico
Siamo carne da macello ormai , paese senza cultura e rispetto per la bici
Anche io sono andato via giovedi e avevo una paura bestia per ogni macchina che arrivava da dietro........purtroppo stiamo veramente rischiando ogni secondo,pure la nostra attenzione puo' non bastare,bisogna solo sperare in una campagna pubblicitaria a favore della sicurezza stradale,ma come vedo non c'e' nessuna voglia di far neppure questo
 
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scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
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Cannondale Ssix Evo
Sinceramente, con l'ennesima tragedia, non so se sono ancora disposto a rischiare così tanto per la bici. E ve lo dice uno che quasi vive per pedalare. Saranno poco più di 10 anni che pedalo, sono caduto, mi sono fatto parecchio male e non ho mai dubitato di voler ripartire. Sono stato anche investito nel 2018, miracolosamente con conseguenze irrisorie, ma è stata la prima volta che ho dubitato di tornar in sella. Ci sono salito il giorno dopo, perché sapevo che sennò non l'avrei più fatto. Sono disposto a farmi male per fatalità, sfortuna e posso accettare tutti i rischi che la bici porta con se, ma per il traffico che c'è al giorno d'oggi, forse sono arrivato al punto di smettere per davvero.
 
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EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
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Trek Emonda
I casi di omicidio stradale non sono tutti uguali e non ho detto che gli autori di tali reati vengono TUTTI condannati al carcere, ma, a differenza del passato, quando era praticamente impossibile finire in carcere anche in caso di colpa grave, oggi, in presenza di aggravanti, già è obbligatorio l’arresto e non sono rare le condanne a pene detentive.
Ovvio che, anche oggi, per un incidente con esito mortale, ma in assenza di aggravanti (omissione di soccorso, guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o psicotrope, etc), le pene non siano molto diverse dal passato.
Dai un’occhiata qui:
Attenzione, non ho detto che le pene non vengano comminate, ho detto che non vengono poi applicate. Se io ti condanno a 7 anni e tu non ne fai neanche uno serve a poco. Se riesco a trovare una ricerca che ho letto tempo fa te la posto. Non ricordo i numeri effettivi, mi sembra che si parlasse che servono dai 3 ai 6 anni solo per la conclusione del processo e che appunto per una condanna paragonabile all'omicidio colposo si parlasse di una media di 6 mesi effettivi di reclusione.
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
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Legnano hard tail 29 - COOP
Sinceramente, con l'ennesima tragedia, non so se sono ancora disposto a rischiare così tanto per la bici. E ve lo dice uno che quasi vive per pedalare. Saranno poco più di 10 anni che pedalo, sono caduto, mi sono fatto parecchio male e non ho mai dubitato di voler ripartire. Sono stato anche investito nel 2018, miracolosamente con conseguenze irrisorie, ma è stata la prima volta che ho dubitato di tornar in sella. Ci sono salito il giorno dopo, perché sapevo che sennò non l'avrei più fatto. Sono disposto a farmi male per fatalità, sfortuna e posso accettare tutti i rischi che la bici porta con se, ma per il traffico che c'è al giorno d'oggi, forse sono arrivato al punto di smettere per davvero.
I ciclisti, purtroppo, muoiono spesso in incidenti stradali.
In questo caso c’è stato un grande risalto mediatico per il fatto che Davide era un personaggio famoso, ma, giusto il giorno dopo, sono stati travolti due ragazzini di 17 anni, uno deceduto sul colpo e l’altro gravissimo.
Però muoiono anche tantissime persone in incidenti automobilistici.
Che fare, quindi?
Non si va più nemmeno in auto?
È vero che l’auto è spesso una necessità, mentre la bici, per molti, è una cosa della quale si potrebbe anche fare a meno, ma non mi farei condizionare così tanto da eventi che, per quanto tragici, sono comunque molto più rari di quelli che accadono in auto.
È vero che, per avere dati confrontabili, si dovrebbero rapportare i decessi con il totale bici e totale auto circolanti e con le rispettive ore trascorse a bordo, ma pensiamoci bene prima di rinunciare ad un’attività così bella.
Magari cambiamo qualche abitudine, ma non facciamoci travolgere dall’onda emotiva. ;-)
 

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