ma di componenti ne vogliamo parlare?

leandro_loi

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potrebbe anche esser dovuto alla mia guarnitura (Rotor 3D30) che non è nativa per 12V (forse era 10V).
Le corone sono nuove, ed ho montato 50x33. Alla fine, credo che il mio funzionamento sia in linea con le aspettative.
potrebbe, o magari potrebbe essere regolata meglio la posizione del deragliatore. Se invece usi corone ovali qrings o doval o altro, va anche troppo bene.
 

Beposanfior

Cronoman
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Dici che il problema stava nello spessore?
Credo di sí. Peró non ho controllato se la distanza tra le corone é la stessa, potrebbe essere che le Senicx siano piú distanti tra loro e quindi la catena stia piú in linea nelle combinazioni 50/11-12 e 34/34-31

Nel frattempo il venditore mi manderá un nuovo set di corone (pagando 6USD di spedizione). Le Goldix credo siano anche pericolose in caso di caduta, la corona da 50 é veramente molto sottile.
 

RamboGuerrazzi

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Nel frattempo il venditore mi manderá un nuovo set di corone (pagando 6USD di spedizione). Le Goldix credo siano anche pericolose in caso di caduta, la corona da 50 é veramente molto sottile.

ce l'ho anche io ma le ho usate solo per due uscite, 150km in tutto. La catena non mi è mai uscita, anche se pedalando all'indietro - con bici sul cavalletto - la catena saltellava molto.
 

gushle

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Premesso che non rappresenta un problema, a me la catena, non sale con un colpo solo da tutto a sinistra (posizione 1). servono due colpi ripetuti, oppure esser già passati in posizione 2. A scendere idem, ma spesso sono già passato in posizione 3 perché magari su 50x19 inizia a strusciare. Comunque lo lascio così, non mi interessa fare altre regolazioni, l'importante è che non strusci 50x11 e 34x30.

PS, la cassetta 12V è più alta di 2 mm, quindi può anche captare che un deragliatore settato su 11V non struscia e 12V struscia. (di sicuro non viceversa)
continuo a pensare che ciò che segnali sia dovuto a una leggera mancanza di tensione nel cavo. Tieni conto che in entrambe le mie installazioni, dopo aver installato il cavo del deragliatore anteriore il più possibile teso, sono riuscito a tirarlo ancora dopo un pò di assestamento (1000km, anche meno), notando che iniziava ad avere lievi difficoltà come quelle segnalate da te; dopo averlo tirato per la seconda volta tutto perfetto.
Aggiungo che per "tirato" intendo veramente il più possibile, ad esempio aiutandoti con una pinza (facendo attenzione però a non rovinare il cavo, se è già tagliato), niente a che vedere con la minima tensione che davo quando montavo Shimano
 

leandro_loi

Velocista
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continuo a pensare che ciò che segnali sia dovuto a una leggera mancanza di tensione nel cavo. Tieni conto che in entrambe le mie installazioni, dopo aver installato il cavo del deragliatore anteriore il più possibile teso, sono riuscito a tirarlo ancora dopo un pò di assestamento (1000km, anche meno), notando che iniziava ad avere lievi difficoltà come quelle segnalate da te; dopo averlo tirato per la seconda volta tutto perfetto.
Aggiungo che per "tirato" intendo veramente il più possibile, ad esempio aiutandoti con una pinza (facendo attenzione però a non rovinare il cavo, se è già tagliato), niente a che vedere con la minima tensione che davo quando montavo Shimano
non ti è possibile interrompere la guaina cambio e mettere un regolatore in modo da variare facilmente la tensione avvitandolo o svitandolo? Quando è possibile, io lo faccio sempre sulle bici che installo.
 

jack.ciclista

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non ti è possibile interrompere la guaina cambio e mettere un regolatore in modo da variare facilmente la tensione avvitandolo o svitandolo? Quando è possibile, io lo faccio sempre sulle bici che installo.
Anche io ho sempre usato il regolatore, trovando la tensione ottimale molto facilmente
Nell'ultima Ridley, con cavi completamente interni, ho fatto qualche ulteriore regolazione dopo le prime uscite; come scritto da @gushle è un poco rognoso perchè molto duro. Io ho fatto un segno sul cavo con un pennarello nero, poi ho scaricato il comando mettendo il cavo senza tensione, allentato la brugola di fissaggio, spostato il deragliatore con le mani verso il 50 e fissato nuovamente il cavo, usando il segno nero come riferimento. Con le pinze bisognava tirare tantissimo, oppure avere tre mani !!!
 

sheik yerbouti

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Anche io ho sempre usato il regolatore, trovando la tensione ottimale molto facilmente
Nell'ultima Ridley, con cavi completamente interni, ho fatto qualche ulteriore regolazione dopo le prime uscite; come scritto da @gushle è un poco rognoso perchè molto duro. Io ho fatto un segno sul cavo con un pennarello nero, poi ho scaricato il comando mettendo il cavo senza tensione, allentato la brugola di fissaggio, spostato il deragliatore con le mani verso il 50 e fissato nuovamente il cavo, usando il segno nero come riferimento. Con le pinze bisognava tirare tantissimo, oppure avere tre mani !!!
basta usare una pinza tendicavo,



 

pepe

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continuo a pensare che ciò che segnali sia dovuto a una leggera mancanza di tensione nel cavo. Tieni conto che in entrambe le mie installazioni, dopo aver installato il cavo del deragliatore anteriore il più possibile teso, sono riuscito a tirarlo ancora dopo un pò di assestamento (1000km, anche meno), notando che iniziava ad avere lievi difficoltà come quelle segnalate da te; dopo averlo tirato per la seconda volta tutto perfetto.
Aggiungo che per "tirato" intendo veramente il più possibile, ad esempio aiutandoti con una pinza (facendo attenzione però a non rovinare il cavo, se è già tagliato), niente a che vedere con la minima tensione che davo quando montavo Shimano
Due cose :
- probabilmente a me sta bene bene così , non lo trovo limitante , di fatto in posizione 4 (50x11) funziona senza sfregamenti ,
e la posizione 3 mi è comoda x usare 50 x 19-21 senza sfregamenti .
- in genere x tendere senza tribolare il cavo io avvito il fine corsa interno , poi installo il cavo , e risvito il finecorsa . Non azzecco n mi si la tensione al primo colpo ,e solitamente la devo ripetere, ma non bestemmio.
 

gushle

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non ti è possibile interrompere la guaina cambio e mettere un regolatore in modo da variare facilmente la tensione avvitandolo o svitandolo? Quando è possibile, io lo faccio sempre sulle bici che installo.
ho i cavi completamente integrati, comunque sì, la soluzione più semplice ed efficace sarebbe quella del regolatore
 

dadoprop

Pignone
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Ho letto una bella parte di discussione ,con l'ausilio della funzione cerca ,ma un buon pacco pignoni leggero e resistente (sono che non vanno molto d'accordo) diciamo equivalente Ultegra/105 (al momento monto un Ultegra 11-30) cosa potrei visionare su AliExpress?diciamo al costo del 105 con il peso dell'ultegra
 

Diego_go

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Ho letto una bella parte di discussione ,con l'ausilio della funzione cerca ,ma un buon pacco pignoni leggero e resistente (sono che non vanno molto d'accordo) diciamo equivalente Ultegra/105 (al momento monto un Ultegra 11-30) cosa potrei visionare su AliExpress?diciamo al costo del 105 con il peso dell'ultegra
Io l'ho utilizzato per un anno e zero problemi, poi per un mio errore nell'usare male la frusta che smonta il pacco pignoni ho rovinato alcuni denti ma altrimenti credo che sarebbe durato ancora un'altro anno almeno
 

EliaCozzi

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Grazie mille. È stata testata dura abbastanza ?avevo visto anche la wuzei e la ztto ma a quanto pare ci sono pareri discordanti
Credo di averlo scritto in questa discussione e in altre:
ZTTO SLR2 11v (11-32) a me ha fatto 20000km sulla bici TT ed è ancora perfetto.
Lo stesso ZZTO, ma 12v (11-34) è durato 2500km. Non so se sia stato difettoso quest'ultimo, ma per il 12v sono passato a Sunshine tutto in acciaio.
 
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Credo di averlo scritto in questa discussione e in altre:
ZTTO SLR2 11v (11-32) a me ha fatto 20000km sulla bici TT ed è ancora perfetto.
Lo stesso ZZTO, ma 12v (11-34) è durato 2500km. Non so se sia stato difettoso quest'ultimo, ma per il 12v sono passato a Sunshine tutto in acciaio.
Grazie ,allora proverò ztto slr2 11v (11-32) nella speranza di replicare la tua usura ,un piccolo consiglio ,montando una 11-30 Ultegra non uso quasi mai nei miei percorsi il 30 e quasi neanche il 27 dovrei provare l'11-28 o meglio mettere vista la natura "gravel" il 32 e sapere di averlo se mai dovesse servire ....all'anteriore monto una compact 50/34...
 
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EliaCozzi

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Grazie ,allora proverò ztto slr2 11v (11-32) nella speranza di replicare la tua usura ,un piccolo consiglio ,montando una 11-30 Ultegra non uso quasi mai nei miei percorsi il 30 e quasi neanche il 27 dovrei provare l'11-28 o meglio mettere vista la natura "gravel" il 32 e sapere di averlo se mai dovesse servire ....all'anteriore monto una compact 50/34...
premetto di essere di quelli che non mettono i pignoni per usarli solo in caso di emergenza, come se fosse il defibrillatore o il giubbotto di salvataggio, se ci sono si usano, altrimenti l'11v diventa un 9v!
Del 12v ho 11-34 con 50-34 e devo dire che lo uso, non solo per il muro di sormano, ma per ogni volta che c'è la necessità di non scendere troppo sotto le 75 pedalate al minuto.
Sulla gravel ho 11-32, ma davanti ho 38-26 !!!! ;-)
 

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