la velocità è il problema se causa 15k incidenti e rende più mortali/gravi gli altri: non è difficile capirlo
Quali sono le cause principali degli incidenti stradali? Secondo i dati ISTAT la guida distratta (23.802 incidenti: il 15,7% del totale) è la causa principale, solitamente dovuta da un’eccessiva stanchezza o sonnolenza (spesso sottostimata) da parte del conducente responsabile del sinistro. A ciò si aggiunge un dato preoccupante, emerso negli ultimi anni, riguardante l’uso eccessivo dello smartphone, che distrae e distoglie l’attenzione dalla guida, divenendo causa di un numero sempre maggiore di incidenti stradali.
Il mancato rispetto di precedenza o semaforo (21.985 incidenti: 14,5%) e la velocità troppo elevata (15.194: 10%) si confermano le altre due principali cause di sinistri stradali. Seguono, il mancato rispetto della distanza di sicurezza (13.148 casi: 8,7%) e le “manovre irregolari” (es. retromarcia, inversione, invasione di corsia, manovre irregolari per sostare o attraversare la carreggiata…) (11.294 incidenti: 8,7%). La mancata precedenza al pedone (4.838 casi) e il comportamento scorretto del pedone (4.252 casi) rappresentano, infine, il 3,2% e il 2,8% delle cause totali.
Ed è proprio qui l'errore.. pensare che altri, magari spinti da motivazioni ben diverse, tutelino la tua incolumità !!
Auguri
No.. il problema NON è decisamente quello che elenchi, il problema è il menefreghismo e la mancanza di rispetto altrui.. come d'altronde si può ben leggere anche qui.
per il resto mi chiedo perchè studiare anni ingegneria infrastrutturale, usare programmi sofisticati per la progettazione stradale, mettere delle regole, quando è tutto un gombloddo!11!1 e basta il buonsenso di golias?