Considera però che più vai veloce e più si restringe il tuo campo visivo. Qualche mese fa stavo fotografando dei cinghiali in un parco vicino casa, erano a forse 20 metri dalla strada ma nessuno se ne accorgeva, anche se andavano a velocità normali...Evidentemente non mi sono spiegato a sufficienza.. ci riprovo:
un cinghiale (che non è una lepre ) lo vedi a distanza di almeno 100 mt (almeno !!) se non sei orbo, se non lo vedi significa che c'è eventuale vegetazione che lo copre.. se c'è vegetazione non hai una visuale libera, se non hai visuale e corri su una strada del genere > sei un fesso !! e te le cerchi (oltre magari e peggio coinvolgere qualcun altro nelle tue imperizie) quindi di che parliamo ?
Sempre in quel parco c'è una strada che, specialmente nell'orario delle scuole, si riempie di gente che va tranquillamente a 90/100 kmh pur essendo stretta, in mezzo al bosco e in un'area dove cervi e cinghiali abbondano. Però se ne fermi uno ti dirà "eh ma è in mezzo al bosco, mica al paese, poi basta essere un po' bravo a guidare e gli animali li eviti".
Non puoi dire che basta il buonsenso, perché tutti sono convinti di essere dei bravi guidatori e che non debbano modificare niente di come guidano.
Poi non si accorgono che ad andare a 30/40 kmh in più del limite attento e accorto oggettivamente non lo sarai mai.