Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.811
21.746
.
Visita sito
Bici
mia
Significa che in realtà andavi ai 60 ed il tachimetro di una macchina a quella velocità segna già 62-63 km/h.
Se leggi bene i verbali tolgono di default 5km/h come incertezza di misurazione quindi la multa scatta sempre superati i 5km/h+4%.
è ragionevole pensare che si può evitare di regalare i soldi al comune.
Chiariamo.. la tollerenza è del 5 % ma se si viaggia a 55 kmh con limite 50 ( dove la tolleranza del 5 % sarebbe 2,5 kmh) il minimo considerato coem tolleranza sono i 5 kmh in più, quindi a 55 kmh ove vige il limite dei 50 kmh non c'è sanzione.. ma a 56 kmh rilevati si, l'ho presa a 57 kmh ;-)

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Andrè86

golias

28 Marzo 2018
29.811
21.746
.
Visita sito
Bici
mia
un esempio a caso: se le auto rispettassero *davvero* il limite di 50, non potrebbero fare quasi mai i sorpassi azzardati per superare in curva tre bici che vanno a 30 all'ora
E difatti non a caso in commissione UE si discute appunto della validità o meno dei velox a vantaggio dei tutor che sono in netta via di espansione.. solo che costano un pò di più e non si possono noleggiare :-P

golias

28 Marzo 2018
29.811
21.746
.
Visita sito
Bici
mia
L'ho già visto questo grafico, probabilmente riflette più o meno la realtà, ma non ho mai capito come sono stati ricavati i dati. Come hanno ricavato i km percorsi mediamente ogni anno dai cittadini dei vari paesi?
Poco importa.. sta di fatto che nei paesi del nord europa se sgarri ti vengono a prendere a casa o in albergo se sei forestiero e non ci scappi.. se vuoi tornare con la tua patente in mano paghi, anche se per strada nessuno ti ha fermato.
Cam e centrale operativa la in genere funzionano.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Poco importa.. sta di fatto che nei paesi del nord europa se sgarri ti vengono a prendere a casa o in albergo se sei forestiero e non ci scappi.. se vuoi tornare con la tua patente in mano paghi, anche se per strada nessuno ti ha fermato.
Cam e centrale operativa la in genere funzionano.
Quello che mi chiedo io e' com'e' possibile che essendoci telecamere e varchi ztl ovunque, ci siano ancora in giro tutte queste auto che girano senza assicurazione,revisione e che non si possa mandare a casa una contravvenzione a chi viene inquadrato mentre cazzeggia al telefono.

golias

28 Marzo 2018
29.811
21.746
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che mi chiedo io e' com'e' possibile che essendoci telecamere e varchi ztl ovunque, ci siano ancora in giro tutte queste auto che girano senza assicurazione,revisione e che non si possa mandare a casa una contravvenzione a chi viene inquadrato mentre cazzeggia al telefono.
Vogliamo dirla tutta noi che stiamo qui ad incolparci l'un l'altro quando:

Schermata 2023-01-05 alle 15.09.40.png

Come si può ben vedere dal grafico le forze dell'ordine in Italia non mancherebbero ?!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vogliamo dirla tutta noi che stiamo qui ad incolparci l'un l'altro quando:

Vedi l'allegato 382659

Come si può ben vedere dal grafico le forze dell'ordine in Italia non mancherebbero ?!
Allora c'e' qualcosa che non va, non penso di essere l'unico che vede tutti con il telefono in mano ovunue e con qualsiasi mezzo o che conosce gente che beve e gira da anni senza essere fermata da nessuno. Io di controlli in giro ne vedo gran pochi.

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Anch'io cerco di rispettare al massimo delle possibilita' il cds e quando sono in zone "sensibili" sto anche sotto i limiti, non bevo, non uso il telefono e sulla mia auto ho un sistema anticollisione ed e' per questo che quando vedo certe cose mi lamento. Poi sinceramente bisognerebbe capire che la situazione e' diversa tra chi prende l'auto per fare 10 km e per chi per lavoro ci e' sopra tutto il giorno e magari prende una multa per aver agarrato di 5 km/h in un rettilineo in mezzo al nulla, dopo aver visto per strada qualsiasi comportamento possibile impunito.
Posso capire l'incazzatura e il senso di ingiustizia di ricevere una multa per aver sgarrato di pochissimo il limite di velocità, quando tante altre infrazioni passano impunite. Però per strada ci sta anche chi i limiti li sgarra di molto, di 40 o 50km/h, per questo autovelox, tutor, o altre strategie per ridurre gli eccessi di velocità credo che il più delle volte possono aver un impatto positivo sulla sicurezza stradale. Non si può mettere tutto nello stesso calderone "autovelox bancomat" perché c'è qualche amministrazione locale che ne fa un uso scorretto.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non e' proprio cosi' perche' la tolleranza scatta sopra i 100 km/h e con il limite 50 km/h si viene semplicemente multati dai 55 in su, quindi se ti multano a 55 sei a 55 e non a 62/63. Comunque come detto in precedenza di aver pagato subito con il bancomat ,che non sapevo neanche fosse in uso ai vigili e senza protestare, trovo alquanto ridicolo mettersi in punti non pericolosi solo perche' qualche pirla come me non si accorge di aver sforato la velocita' in discesa senza toccare l'acceleratore,lasciando correre tutto il resto.
No, c'è una velocità rilevata (quella effettiva) e una velocità accertata (quella su cui calcolano l'eventuale sanzione).

Sei in multa se la rilevata è superiore ai 56.

Si capisce bene in questo post

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.897
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perche' invece di guardare quello guardo bene la strada. Fantastico qua dentro, tutti santi e rispettosi di tutte le regole, nessuno che sgarra mai, complimentoni.
È quello che ho detto più volte.....qua tutti rispettano i limiti alla lettera......
il punto è proprio questo: ognuno pensa di essere nel giusto perché sta usando il suo buon senso. A questo punto va aggiunto al codice della strada: "se guidi con buonsenso, le regole precedenti non si applicano."

Poi certo, ci sono i dati sui morti per strada ma quelle sono fatalità imprevedibili.
Io non ho mai detto di essere nel giusto e non ho mai detto che non ci vogliono regole..... però serve il buon senso alla guida come nella vita di tutti i giorni!!!
...da quello che vivo : sabato mattina 31 dicembre , lungomare verso Ostia : strada abbastanza disastrata , segnaletica gialla da cantiere e semaforo provvisorio a senso unico alternato per lavori per lavori in corso ; io ed il mio compagno pedaliamo affiancati nella linea dei parcheggi a bordo strada . a 500 mt dal semaforo , un tizio ci piomba addosso a velocità folle e ci sfiora apposta suonando con la macchina che salta da una buca all'altra . Poi si deve fermare al rosso ; il mio socio parte a bomba e gli schiarisce le idee ; il tizio risponde testuali parole : "io sulla strada faccio come cazzo me pare !! " , forse per fare il figo con la donna a fianco in macchina ; poi dato che il mio compagno di bici non ha proprio il fisico da scalatore , quanto da passistone piazzatissimo , quando ha capito che lui lo avrebbe tirato fuori dalla macchina senza problemi , è scappato via , sempre a folle velocità . Stiamo bene , a discutere sul forum .... :-(
I pirati della strada, i maleducati, i distratti, gli aggressivi ecc ecc ci saranno sempre, anche con tutte le regole più stringenti del mondo, anche se imponessero il limite dei 30 in tutte le strade!!!

• Mi piace
Reactions: EMAC

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In che senso etichetta ?
Traduzione letterale di 'label' dell'asse verticale in inglese. In italiano si chiamerebbe legenda (ed in inglese 'legend' puo' essere usato anche in questo senso)

dal grafico si capisce che in Italia c'è qualcosa che vale circa 450, ma non è ben chiaro cosa.
Dal contesto mi sembra chiaro che sia il numero di forze dell'ordine per 100.000 abitante, anche se non e' chiarissimo quali corpi entrino del computo. Comunque anche le sole forze di polizia in Italia sono ben oltre la media europea

• Mi piace
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.897
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Traduzione letterale di 'label' dell'asse verticale in inglese. In italiano si chiamerebbe legenda (ed in inglese 'legend' puo' essere usato anche in questo senso)

Dal contesto mi sembra chiaro che sia il numero di forze dell'ordine per 100.000 abitante, anche se non e' chiarissimo quali corpi entrino del computo. Comunque anche le sole forze di polizia in Italia sono ben oltre la media europea
Ma dove sono tutti sti poliziotti/carabinieri?! Sono anni che non mi fermano per un banale controllo......li vedo ogni tanto nei soliti posti dove si mettono ma non così spesso .....i vigili urbani poi ......li vedi in giro solo al martedi, giorno di mercato, per multare chi parcheggia in divieto di sosta!!!!!!

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.149
624
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ma dove sono tutti sti poliziotti/carabinieri?! Sono anni che non mi fermano per un banale controllo......li vedo ogni tanto nei soliti posti dove si mettono ma non così spesso .....i vigili urbani poi ......li vedi in giro solo al martedi, giorno di mercato, per multare chi parcheggia in divieto di sosta!!!!!!
Al bar.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Classifica generale Winter Cup 2024