ma di componenti ne vogliamo parlare?

bianco70

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Wilier 110 Air
Rivolgi il budget a qualcos'altro: https://www.bikeitalia.it/corone-ovali-cosa-dice-la-scienza-sulla-loro-efficacia/
Ci ero arrivato anche da solo, semplicemente riflettendo sul fatto che non si può trarre nessun giovamento obiettivo (non derivante dal classico "io l'ho provato ed è tutta un'altra cosa") da un sistema che cambia il suo assetto geometrico e dinamico 40-45 volte in un minuto.
Sono andato a leggere l'articolo, a parte numerose inesattezze sui discorsi delle forze ecc non è negativo come lo dipingi.
In sostanza dice che non rendono campione un brocco, ma non serviva quell'articolo per saperlo, e che per certi aspetti un piccolo vantaggio lo danno, per altri non sono influenti.
Quindi se anche fosse per avere un minimo vantaggio in termine di risparmio di energie e visto che devo cambiare lo stesso direi che la spesa potrebbe essere giustificata.
 

jokerout

Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Confermo, ottimo io ho quello simile al 3T egonova mai un problema anche dopo averlo forato per far passare il di2
Manderesti il link del simil ergonova RXL SL?

Non so se dipende dai materiali o dal fatto di avere attacco e piega divisi,ma l’attuale rxl sl integrato che ho montato è molto più flessibile rispetto all’attacco manubrio alluminio+ ergonova 3t.
Smorzandi poi le irregolarità della strada,ma nei rilanci e volate fuorisella rimpiango la rigidità della configurazione 3T che avevo prima.
 
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jokerout

Maglia Iridata
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tutto quanto flette, se così non fosse alla prima buca si romperebbe,
Questo sicuro…
Ma qui il dubbio nasce dal fatto che XRL SL è stato il mio primo manubrio integrato,e volevo capirci se,magari a parità di marca,generalmente un attacco alluminio+manubrio in carbonio sia più rigido di un integrato in carbonio.
 

bianco70

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Su Deckas, Snail e VXM vai sicuro. Non so però se facciano corone ovali per guarnitura doppia. Certamente le hanno per monocorona.
Ho dato un occhiata ai marchi che mi hai citato, notavo che sono tutte a posizione fissa, in pratica non hanno la possibilità di modificare l'orientamento dell'ovalizzazione, come Rotor, ad esempio.
E' così oppure ho guardato il catalogo sbagliato?
 

EliaCozzi

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Ho dato un occhiata ai marchi che mi hai citato, notavo che sono tutte a posizione fissa, in pratica non hanno la possibilità di modificare l'orientamento dell'ovalizzazione, come Rotor, ad esempio.
E' così oppure ho guardato il catalogo sbagliato?
Non ho presente come sia l'attacco della tua guarnitura, ma alcune si possono orientare. Per esempio questa:
che ha 5 bulloni 110bcd la puoi mettere come vuoi. Certo, se l'attacco fosse simile a una R7000/R8000 c'è poco da orientare.
 

bianco70

Scalatore
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Wilier 110 Air
Non ho presente come sia l'attacco della tua guarnitura, ma alcune si possono orientare. Per esempio questa:
che ha 5 bulloni 110bcd la puoi mettere come vuoi. Certo, se l'attacco fosse simile a una R7000/R8000 c'è poco da orientare.
La mia è una 5 bulloni 110, quella che mi hai linkato la si può orientare con step da 72°, io intendevo il sistema che permette di orientare l'ovalizzazione di pochi gradi, come quello in foro
Q-rings.PNG

Sono proprio indicate le varie possibilità di orientamento.
 

zanza85

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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
un pezzo unico sarà sempre più rigido di un due pezzi,
No, su nessun pianeta. Soprattutto se il "pezzo unico" è realizzato con un materiale squisitamente anisotropo (ovvero, semplificando un po', a caratteristiche meccaniche con direzione preferenziale) come, di fatto, i compositi di carbonio.

Che poi una piega integrata possa essere anche più rigida di una combinazione attacco + piega tradizionale (io ho sempre avuto la sensazione opposta, ma le sensazioni non valgono una beata mazza) ci può pure stare. L'assunto per cui lo sia sempre, è ridicolo.
 

sheik yerbouti

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disc
No, su nessun pianeta. Soprattutto se il "pezzo unico" è realizzato con un materiale squisitamente anisotropo (ovvero, semplificando un po', a caratteristiche meccaniche con direzione preferenziale) come, di fatto, i compositi di carbonio.

Che poi una piega integrata possa essere anche più rigida di una combinazione attacco + piega tradizionale (io ho sempre avuto la sensazione opposta, ma le sensazioni non valgono una beata mazza) ci può pure stare. L'assunto per cui lo sia sempre, è ridicolo.
due pezzi messi insieme saranno sempre meno rigidi di un pezzo unico, a parità di spessori e di materiali,
 

zanza85

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due pezzi messi insieme saranno sempre meno rigidi di un pezzo unico, a parità di spessori e di materiali,
Ancora: no, se il materiale (come quello citato) è fortemente anisotropo; è semplice.

EDIT: e il componente non è fondmentalmente a geometria unidirezionale (come quello citato).
 
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