Lezioni di discesa da Tom Pidcock

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
419
220
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
andando oltre al fatto che tanti (tanti tanti) dovrebbero almeno imparare ad impostare le curve come si deve, non rischiare l'osso del collo (come sostengono tanti), ma andare fluidi in curva senza essere praticamente fermi, la teoria delle "curve quadrate", allora ci sarebbe un pizzico di sicurezza in più( e divertimento in certi casi) alle gf

ma io chiedo agli esperti, ma 2 go pro costano troppo? sarebbe stato interessante avere anche la prospettiva dal manubrio Pidcock, rende molto di più su certi dettagli

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Incredibile il cameraman che non perde mai un metro, sembra avere margine in ogni singola curva. Che Pidcock sia un grande discesista non si scopre oggi, certo il video fa impressione ed è molto spettacolare.

Nel mio piccolo, circa quindici anni mi ritrovai in una uscita con quelli dello storico team francese la Pomme, ora ProTeam Delko, sui colli della.costa azzurra. Con mia sorpresa, sulla salita più lunga riuscii a stare col primo gruppetto di 4 senza troppa sofferenza (per loro era uscita di allenamento e team building, certo non stavano al massimo). Ricordo distintamente che decisi di concentrarmi per restare in scia in discesa e seguire tutte le traiettorie. Dopo 4 curve mi avevano ripreso pure quelli attardati in salita e dopo 10 non vedevo più le ruote di nessuno. Così, per dire come vanno i pro in discesa.
Stessa identica esperienza due anni fa con un giovane del team developement della DSM: ci siamo fatti una delle salite del Grand Colombier quasi tutta assieme, lui si vedeva palesemente che stava passeggiando, mentre io stavo decisamente spingendo... Appena è iniziata la discesa è sparito dopo poche curve...

• Mi piace
Reactions: martin_galante

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.443
9.401
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E se mio nonno avesse avuto 3 palle era un flipper…
Io sapevo quella che se mio nonno avesse avuto le ruote era una carriola :))):
Ho visto il filmato per caso ieri sera. A me piacciono molto le discese, se guardate in firma ho un canale dove filmo le mie, e ogni tanto guardo quel sito, ma non mi piace particolarmente.
Non mi piacciono le traiettorie che fanno e il fatto che vanno giù a strade aperte mi sembra sinceramente una stupidaggine, sia dal punto di vista tecnico che ovviamente per la sicurezza.
E poi da qualche parte ci sarà il belinone di turno che cercherà di imitarli...

• Mi piace
Reactions: Tony 96

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.466
555
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
posto che il cameraman è sceso bene quanto se non meglio di lui (che diverse curve le ha sbagliate), se la pendenza indicata nel video è corretta nella seconda parte del video hanno avuto un bel pelo.
perche scendere a 60 all'ora sul 15% di pendenza non è mica uno scherzo...

ps per chi diceva "eh ma la strada fa schifo", vi ricordo che da noi capita spesso e volentieri di dover saltare le buche in curva :mrgreen:
loro almeno le ruote possono tenerle attaccate al terreno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si può fare cosa? Un video? Certo che lo puoi fare, scendere così invece ho qualche dubbio

la discesa del Kuhtai è chiusa al traffico, a senso unico....... si và a podio facile bella cumpa:clown::-x(o si evitano i cancelli orari:pork:)

• Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
la discesa del Kuhtai è chiusa al traffico, a senso unico....... si và a podio facile bella cumpa:clown::-x(o si evitano i cancelli orari:pork:)
Ma no, dovevi scrivere: facile così in California con al massimo un po' di polvere... vorrei vederli giù dal Kuhtai con le grate trasversali a 100 all'ora e le mucche a spasso in strada :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.105
99
dove capita
Visita sito
Ma no, dovevi scrivere: facile così in California con al massimo un po' di polvere... vorrei vederli giù dal Kuhtai con le grate trasversali a 100 all'ora e le mucche a spasso in strada :mrgreen:
Pro tip: non dare idee che poi il gioco al rilancio prende sempre piu' quota

5Xkb.gif

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
quello che mi sorprende sempre sono gli amatori che non si rendono conto della distanza incomparabile che c'è tra il loro ed i prof
Già.
A sempiterno monito di ciò, ricordo una particolare edizione di una famosa GF Slovena, dove erano sempre presenti dei pro.
Discesa non molto tecnica ma veramente veloce, con curve e controcurve e tornantoni larghi, testa del gruppo assottigliata (ero nel gruppetto dei primi in quel momento) a ruota di Gorazd Štangelj (all'epoca Liquigas) che, mentre tutti noi stavamo con il rosario in mano... mangiava e si voltava per vedere se ancora c'eravamo. Uno di quei bagni di umiltà che non dimenticherò facilmente :yoga:

• Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
minuto 2:00 entrano in curva sembra un tornante a 60kmh :pork: , alla corda dopo 2 secondi (2:02) oltre 40kmh .. frenano forte da piegati in curva senza margini di errore . non credo proprio sia da tutti . nudi senza vie di fughe. bisogna avere una sicurezza e controllo pazzeschi .
tieni conto che la telemetria non è quella di Pidcock ma del tipo che lo segue, per carità vicino ma qualche metro dietro. Non è pensabile di fare quella frenata così da così tanto piegati senza perdere l'anteriore.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.443
9.401
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque da un prof in piena attività una sborronata del genere mi sembra un inutile rischio, anche se per loro minore di un dilettante...

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
E poi da qualche parte ci sarà il belinone di turno che cercherà di imitarli...
Vietiamo anche le gare automobilistiche, perchè da qualche parte ci sarà il belinone di turno che andrà a 200 km/h in autostrada o, peggio, su strade urbane.

Non va davvero mai bene niente: se fosse sceso a 30 km/h fumando una sigaretta e chiacchierando con l'altro ciclista, avreste detto che "eh ma da un professionista ed un funambolo come Pidcock ci si aspetta ben altre cose, così sono capace anche io di scendere dalla montagna"; è sceso a 60 km/h e comunque in molti qui lo hanno massacrato (ed ipotizzo anche sui social visto che, come sempre, ha dovuto fare un post in cui spiegava for dummies a quali condizioni di sicurezza era stata fatta la discesa).
Il problema credo che sia nel fatto che purtroppo questi video finiscono online: fino a pochi anni fa i professionisti ne facevano di cotte e di crude ed erano spettacoli per soli intimi ossia lo staff presente in quel momento e, magari, qualche fortunato cicloamatore che si ritrovava sulla loro strada. Abbiamo voluto internet per tutti (in questo caso internet per i minus habens che commentano), questi sono i risultati.

Ultima modifica:

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io resto convinto che avesse margine. Ad 1'13" ha cannato la curva ma forse proprio per scarsa concentrazione, mentre nel finale fa dei peli ben più impegnati. Fossero stati in gara cmq credo avrebbero abbassato i tempi non di poco.

Classifica generale Winter Cup 2024