Lezioni di discesa da Tom Pidcock

longjnes

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Gianni2
e' curioso che ci sono forze resistenti che con l'aumentare della massa , non aumentano . tipo questa della resistenza aerodinamica . aumentando la massa aumenta la forza gravitazionale ma la forza che si oppone (aria) non aumenta essendo svincolata dalla massa appunto

invece ci sono forze opponenti che aumentano di paripasso con l'aumento della massa ...tipo quando si frena : a parita' di grip , gli spazi di arresto da 100metri a zero rimangono gli stessi sia che sia una mercedes od una 500 . da una parte la maggior massa della meccedes aumenta la sua forza/energia/inerzia/lavoro/potenza ma contemporaneamente la maggior massa aumenta pure la forza frenate (la forza attrito della gomma) ...sempre che si abbia un impianto frenante all'altezza.
se metti in campo i freni (ma il modello diventa sempre più complicato)i ecco che le forze resistenti diventano 2, quella aerodinamica e quella frenante. la prima non dipende dalla massa, ma appunto dalla sagoma e dal cx e dalla velocità istante per istante, la seconda dipende anche dalla massa perche quanto le gomme riescono a scaricare a terra come forza frenante dipende appunto anche dalla massa e dal coefficiente di attrito.
 

golias

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mia
L' esperienza come la vorrebbe Galileo , però , non esiste mai in natura : ecco il paradosso della scienza galileiana . Se al giorno d' oggi siamo abituati a pensare che il mondo descrittoci da Galileo sia quello vero , preciso , é altrettanto vero che Aristotele ci descrive il mondo così come lo vediamo ogni giorno .
 

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se metti in campo i freni (ma il modello diventa sempre più complicato)i ecco che le forze resistenti diventano 2, quella aerodinamica e quella frenante. la prima non dipende dalla massa, ma appunto dalla sagoma e dal cx e dalla velocità istante per istante, la seconda dipende anche dalla massa perche quanto le gomme riescono a scaricare a terra come forza frenante dipende appunto anche dalla massa e dal coefficiente di attrito.
Infatti questo esempio dovrebbe chiarire le idee. Purtroppo o per fortuna la resistenza dell aria non aumenta di pari passo con l'aumento della massa. Percui la forbice tra forza gravitazionale ( dipendente dalla massa) e forza resistente dell'aria ( non dipendente dalla massa), si allarga ... per i ... ciccioni densi muscolosi!! Almeno i ciccioni grassi fanno da paracadute e compensano con la loro superficie. E qui giuro non interverro' mai più
 

longjnes

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Gianni2
Infatti questo esempio dovrebbe chiarire le idee. Purtroppo o per fortuna la resistenza dell aria non aumenta di pari passo con l'aumento della massa. Percui la forbice tra forza gravitazionale ( dipendente dalla massa) e forza resistente dell'aria ( non dipendente dalla massa), si allarga ... per i ... ciccioni densi muscolosi!! Almeno i ciccioni grassi fanno da paracadute e compensano con la loro superficie. E qui giuro non interverro' mai più
certo! un ciclista pesante accelera più a lungo prima di trovare una velocità di equilibrio, raggiungendo velocità superiori.
la spiegazione è semplice, sempre supponendo che abbia stessa "flessibilità" a mettersi in posizione come un ciclista magro (se non riesce a piegarsi per via della panza che batte sull'orizzontale... non vado oltre ahhhaha)
perche?
perche la sagoma (area frontale) aumenta di poco aumentando il peso. Es. se raddoppi la sagoma di una persona è lecito aspettarsi che la massi aumenti di 4 volte, perche si raddoppia non soo la vista frontale ma anche lo "spessore":-)xxxx
Ragione per cui la maggiore sagoma compensa solo parzialmente la maggior massa, e un ciclista pesante andrà sempre più forte di uno magro e smilzo.
 

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Si passa da discesisti a fisici quantistici in un attimo ;pirlùn^
Forti in piano, forti in salita, forti in discesa, e pure un QI superiore alla media... Vado ad impiccarmi

se vai a rileggerti le discussioni del Covid, eravamo pieni anche di infettivologhi/scienziati/ricercatori :mrgreen:
 

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