Nel mondo delle idee si, in atmosfera noLa velocità con cui cade un corpo è data dalla formula V = G * t.
V è la velocità di caduta.
G è l'accelerazione di gravità (9.81 m/s²)
T è il tempo di caduta.
Fine. Galileo Galilei.
Riguardo all'attrito aerodinamico maggiore è la superficie resistente, e più lentamente cadrà il corpo.
Una sfera di plastica cava e una sfera di piombo anche sulla terra, in presenza di gravità, della stessa dimensione, cadono esattamente alla stessa velocità e nello stesso tempo. Galileo Galilei.
Fisica 1.
e' la bici che non scorre! giura che non l'hai mai pensato o detto!!!Comunque, alla prossima discesa dove io, 64 kg, mi trovo a dover mulinare i pedali in rettilineo per non farmi staccare dai compagni di uscita 20/25 kg più pesanti che semplicemente lasciano scorrere la bici, in base a quello che ho appreso da questa discussione fermo tutti perché c'è qualcosa che non va
Esattamente il contrario, due corpi con forma identica e peso differente cadono a differenti velocità proprio perché sarà diversa la velocità a cui la forza di gravità è uguale alla forza di attritola differenza fra il vuoto e l'aria, la fa la penetrazione aerodinamica del corpo (come ho specificato infatti). E se due corpi sono identici (ma di masse diverse) cadranno contemporaneamente.
Galileo Galilei mostrò che i corpi materiali cadono, nel vuoto (escludendo quindi qualunque effetto di attrito dell'aria) tutti con la stessa accelerazione, indipendentemente dalla loro massa; questo fenomeno è conseguenza diretta dell'equivalenza tra massa gravitazionale e massa inerziale. Da essa si dedusse che ogni corpo, in prossimità della superficie terrestre, subisce un'accelerazione pari a circa:
La formula esatta per l'accelerazione la si può ritrovare attraverso la legge della forza gravitazionale:
dove
Siccome la distanza tra il grave e il centro della Terra è pari a circa il raggio terrestre R, questa equazione si approssima con
- M è la massa della Terra;
- G è la costante gravitazionale;
- mg è la massa (gravitazionale) dell'oggetto soggetto alla forza gravitazionale;
- r è la distanza del corpo dal centro della Terra.
dove.
Sostituendo nel secondo principio della dinamica si ha
Dato che le masse gravitazionali e inerziali sono proporzionali, per esse si sceglie la stessa unità di misura in modo che, semplificando, si ottenga per l'accelerazione
indipendentemente dalla massa del corpo sottoposto alla forza di gravità. La relazione, proiettata lungo la verticale, diventa:
.
Chissà invece come sarebbe stata contenta la Ineos se il tipo fosse incappato in una caduta.. con tutta probabilità i capi saranno stati informati di questa sua sparata.. o noChissà Pidcock cosa ne pensa di tutto ciò
devi cambiare le ruote, metti quelle col profilo interno a pinna di squalo, cambia le sfere dei cuscinetti con quelle prodotte da porcellana bianca, tagliati i baffi e infine poi la prova andrebbe fatta da nudi, sia mai che la lycra del completino della tua squadra non è intrecciata 3k e sopra i 50 ti frena. ah e non ultimo, per la prova, il casco fattelo tenere da un amico.Comunque, alla prossima discesa dove io, 64 kg, mi trovo a dover mulinare i pedali in rettilineo per non farmi staccare dai compagni di uscita 20/25 kg più pesanti che semplicemente lasciano scorrere la bici, in base a quello che ho appreso da questa discussione fermo tutti perché c'è qualcosa che non va
Secondo me quando si allena per conto suo, soprattutto in MTB, ne fa molte di queste cazzate ma non essendoci i filmati queste non esistono .Chissà invece come sarebbe stata contenta la Ineos se il tipo fosse incappato in una caduta.. con tutta probabilità i capi saranno stati informati di questa sua sparata.. o no
Dimentichi di togliere la sella per poter stare piu' basso in curvadevi cambiare le ruote, metti quelle col profilo interno a pinna di squalo, cambia le sfere dei cuscinetti con quelle prodotte da porcellana bianca, tagliati i baffi e infine poi la prova andrebbe fatta da nudi, sia mai che la lycra del completino della tua squadra non è intrecciata 3k e sopra i 50 ti frena. ah e non ultimo, per la prova, il casco fattelo tenere da un amico.
No no...devi togliere l'atmosfera intorno...nel vuoto devi stare!! Aspira l'aria mentre scendi!devi cambiare le ruote, metti quelle col profilo interno a pinna di squalo, cambia le sfere dei cuscinetti con quelle prodotte da porcellana bianca, tagliati i baffi e infine poi la prova andrebbe fatta da nudi, sia mai che la lycra del completino della tua squadra non è intrecciata 3k e sopra i 50 ti frena. ah e non ultimo, per la prova, il casco fattelo tenere da un amico.
La mia laurea in ingegneria
I testi di fisica
L'esperimento di Galileo
Perdinci, ragazzi, avete scritto così tanti messaggi nel forum che pensate che la vostra massa sia in qualche maniera paragonabile a quella del globo terrestre (pardon, geoide) e quindi l'attrazione gravitazionale sia proporzionale al peso di una palla o di una persona?
Tutti rimandati a settembre ad eccezione di @leandro_loi che, a volte non è simpaticissimo e lo dico perché mi sembra di averci battibeccato anche io, ma se uno ha ragione è pazzesco voler tirar fuori treni e piume piuttosto di riprendere in mano le nozioni più elementari o, se proprio non ci si crede, sperimentare con le proprie mani.
Raccomando una favoletta infantile a chi crederà ancora che Galileo sia un teorico fuori dal mondo:
LA STORIA DELL’ASINO E DELLA TIGRE. – Aldo Rossi: Blog
www.rossialdo.com
I testi di fisica
L'esperimento di Galileo
Perdinci, ragazzi, avete scritto così tanti messaggi nel forum che pensate che la vostra massa sia in qualche maniera paragonabile a quella del globo terrestre (pardon, geoide) e quindi l'attrazione gravitazionale sia proporzionale al peso di una palla o di una persona?
Tutti rimandati a settembre ad eccezione di @leandro_loi che, a volte non è simpaticissimo e lo dico perché mi sembra di averci battibeccato anche io, ma se uno ha ragione è pazzesco voler tirar fuori treni e piume piuttosto di riprendere in mano le nozioni più elementari o, se proprio non ci si crede, sperimentare con le proprie mani.
Raccomando una favoletta infantile a chi crederà ancora che Galileo sia un teorico fuori dal mondo:
www.rossialdo.com
Anni e anni di metalmeccanica e selle scomode, servirà la Berta come minimo.attento, gli esperti di balistica stanno calcolando la traiettoria di tiro per "cecchinarti il deretano".
Eppure che il messaggio l'ho riportato
I testi di fisica
L'esperimento di Galileo
www.rossialdo.com
Non ho mica capito cosa vuoi dire.La mia laurea in ingegneria
scusate non ce la faccio proprio e filixeo dice di essere anche ingegnereLa mia laurea in ingegneria
I testi di fisica
L'esperimento di Galileo
scusate non ce la faccio proprio e filixeo dice di essere anche ingegnere
certo che l'attrazione gravirazionale e' proporzionale al peso di un oggetto : lo dice proprio la formula che ha pubblicato leandro e che hai nominato
Vedi l'allegato 391122
ora anche alle elementari insegnano che se raddoppia mg (la massa infinitesimale dell'oggetto rispetto a quella della terra) , raddoppia pure F
sarebbe giusto fosse una somma (mg+M)...ma e' una moltiplicazione.... peccato!
ps. a parte che lo dice e conferma pure una banale bilancia
ti faccio notare che nella formula compare anche G (che e' costante) , perui se raddoppia mg , raddoppia anche mg* G che e' il peso.Ti faccio notare che il peso e massa sono due cose diverse. Nella formula si parla di massa. Pertanto la bilancia non credo sia utile.