News SRAM lancia il nuovo Force AXS

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.318
28.153
99
dove capita
Visita sito
Al di là del guscio e dell'elettronica interna di solito dentro la "batteria" ci sono le celle ovvero le "Batterie" vere e proprio che sono più o meno tutte uguali, non si riesce a rigenerare una vecchia batteria fuori produzione cambiando solo le celle?

Si, forse ho trovato uno che fa queste cose.
Ad ogni modo la cosa da l'idea dei rischi legati alla cosa: prodotti costosi "a scadenza".
Basti pensare a SRAM se dovesse cambiare formato alle batterie....di botto i Red eTap 11v sarebbero a rischio soprammobile. Gruppi che non hanno nemmeno 10 anni dalla loro introduzione!

Sarò io, ma a me questa cosa che le bici diventino prodotti a scadenza angoscia.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.165
19.253
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si, forse ho trovato uno che fa queste cose.
Ad ogni modo la cosa da l'idea dei rischi legati alla cosa: prodotti costosi "a scadenza".
Basti pensare a SRAM se dovesse cambiare formato alle batterie....di botto i Red eTap 11v sarebbero a rischio soprammobile. Gruppi che non hanno nemmeno 10 anni dalla loro introduzione!

Sarò io, ma a me questa cosa che le bici diventino prodotti a scadenza angoscia.

quanto tu, o qualcuno "responsabile" del forum, incontra i produttori, su questo argomento, come rispondono?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non volendo secondo me Stai dicendo quello che dico io. Fare l'app del cambio te la fanno passare come figata, ma pensa un attimo a quanto si semplifica l'istallazione. Sono risparmi per installatori e assistenza ma che a noi vengono incredibilmente addebitati. E per una buona parte di problemi basta a loro rilasciare un nuovo software, diminuendo il rischio di danni di immagine o spese di richiamo in officina.
E' uno scenario tipico delle gestioni in monopolio come sono in effetti shimano e sram.
Una similitudine potrei trovarla col telepass dove la società autostrade, facendoti passare il servizio figo, riesce a sommarti ai costi del pedaggio addirittura un canone, a fronte di una enorme riduzione di costi (casellanti, intermediazione di pagamenti con carte, gestione del contante ecc). Ci fosse una sana concorrenza i costi si avvicinerebbo più ai reali costi per esercire il servizio.
Condivido, la storia del telepass mi ha fatto sempre girare parecchio le balls, dallo scorso anno però il monopolio è finito, infatti sono passato subito alla concorrenza che ovviamente offre lo stesso servizio a costi infinitamente minori.
 

dragonssj

Novellino
16 Maggio 2013
29
10
Varese
Visita sito
Bici
Bmc
Ciao, io ho il vecchio modello... preso insieme alla mia bmc nell'agosto del 2020, solo le leve sono compatibili con il vecchio force? qualcuno sa se è possibile fare upgrade solo di quelle...
grazieeee
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
799
320
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Per capire, perche' anziche' usare il 50-37 per poi andare a usare cassette di terze parti, non usare il 48-35 e tenersi la cassetta SRAM?

Ho specificato Shimano e non terze parti che vuol dire qualsiasi cassetta.
È una cosa che si è sempre fatta anche con le 10 e 11v, perché le cassette Red costavano uno sproposito e quelle Force facevano schifo rispetto alle Ultegra che trovavi ovunque a buon prezzo. Inoltre prima Shimano aveva più varietà di scalature per esempio a me piaceva molto la 12-28 che però era solo DA.
Per qualcuno puo essere anche comodo non dover cambiare corpetto alla ruota posteriore.
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Condivido, la storia del telepass mi ha fatto sempre girare parecchio le balls, dallo scorso anno però il monopolio è finito, infatti sono passato subito alla concorrenza che ovviamente offre lo stesso servizio a costi infinitamente minori.
OT clamoroso... Hai quello Unipol? volevo passare a Unipol Move ma un po' per pigrizia un po' perché non ho riscontri di persone che conosco mi son bloccato...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
OT clamoroso... Hai quello Unipol? volevo passare a Unipol Move ma un po' per pigrizia un po' perché non ho riscontri di persone che conosco mi son bloccato...
Affermativo! dalle mie parti (centro italia) nessun problema, primo anno cannone gratuito.
Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
50-37... incredibile, non ce la fanno proprio a costruire un deragliatore.
Non è che non ce la fanno perché sono imbranati. È la solita faccenda delle consuetudini di vari settori verso la proprietà intellettuale. Il mondo bici è tra quelli messi peggio. Purtroppo non c'è consapevolezza di tali questioni, che hanno un impatto enorme sulla società in ambiti ben più importanti dei gruppi delle bici.

Un paio delle patenti chiave di Shimano sul deragliatore anteriore sono in scadenza a fine 2027. Fino ad allora SRAM deve aggirarle con soluzioni necessariamente diverse e meno performanti. Non che funzioni male lo sram, ma io l'ho avuto solo monocorona. Dal 2028 avrete il vostro deragliatore sram a 20 denti
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.213
14.382
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non è che non ce la fanno perché sono imbranati. È la solita faccenda delle consuetudini di vari settori verso la proprietà intellettuale. Il mondo bici è tra quelli messi peggio. Purtroppo non c'è consapevolezza di tali questioni, che hanno un impatto enorme sulla società in ambiti ben più importanti dei gruppi delle bici.

Un paio delle patenti chiave di Shimano sul deragliatore anteriore sono in scadenza a fine 2027. Fino ad allora SRAM deve aggirarle con soluzioni necessariamente diverse e meno performanti. Non che funzioni male lo sram, ma io l'ho avuto solo monocorona. Dal 2028 avrete il vostro deragliatore sram a 20 denti
Guarda che già quello meccanico di deragliatore sram faceva ca.are.
È una cosa storica...Non li sanno fare e basta.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Guarda che già quello meccanico di deragliatore sram faceva ca.are.
È una cosa storica...Non li sanno fare e basta.
Si certo parlo della meccanica del deragliatore. Le patenti durano almeno 20 anni (poi ci sono vari modi per estenderne in qualche senso la durata). O pensi davvero che uno che di mestiere progetta deragliatori non sappia svitare quattro viti e vedere cosa fanno gli altri?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.213
14.382
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si certo parlo della meccanica del deragliatore. Le patenti durano almeno 20 anni (poi ci sono vari modi per estenderne in qualche senso la durata). O pensi davvero che uno che di mestiere progetta deragliatori non sappia svitare quattro viti e vedere cosa fanno gli altri?
Per me è un buon motivo per scegliere quelli che li fanno bene da sempre.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.597
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per me è un buon motivo per scegliere quelli che li fanno bene da sempre.
Scusa ma io pure ti ho detto che SRAM l'ho preso solo col monocorona perche' il deragliatore notoriamente gestisce solo pochi denti e -non direi male- ma con meno precisione di shimano. Sottolineavo che il motivo e' legato a note questioni di proprieta' intellettuale, che nel settore bici (ed in molti altri piu' importanti) imbrigliano competitivita' e progresso, salvaguardano il monopolio, a discapito degli utenti. La stessa SRAM ha di recente perso una causa (apprendiamo dal MAG) relativa al proprio brevetto su una forma geometrica, causa che comunque ha sicuramente danneggiato la controparte pur vincente. E sottolineavo come sarebbe bene avere consapevolezza di queste dinamiche che interferiscono con molti aspetti della nostra societa'.

Non capisco come il fatto che tu preferisca il deragliatore Shimano entri in questa mia osservazione.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.213
14.382
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Scusa ma io pure ti ho detto che SRAM l'ho preso solo col monocorona perche' il deragliatore notoriamente gestisce solo pochi denti e -non direi male- ma con meno precisione di shimano. Sottolineavo che il motivo e' legato a note questioni di proprieta' intellettuale, che nel settore bici (ed in molti altri piu' importanti) imbrigliano competitivita' e progresso, salvaguardano il monopolio, a discapito degli utenti. La stessa SRAM ha di recente perso una causa (apprendiamo dal MAG) relativa al proprio brevetto su una forma geometrica, causa che comunque ha sicuramente danneggiato la controparte pur vincente. E sottolineavo come sarebbe bene avere consapevolezza di queste dinamiche che interferiscono con molti aspetti della nostra societa'.

Non capisco come il fatto che tu preferisca il deragliatore Shimano entri in questa mia osservazione.
E allora se per fare un prodotto nuovo non sono in grado di farlo bene,che facciano dei monocorona e basta.
 

Classifica generale Winter Cup 2024