Club SPECIALIZED (parte ottava)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.917
5.918
Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
Ti hanno già risposto praticamente per tutto, aggiungo che fra tappo e spessore obbligatori varia anche il reach e molto probabilmente non devi cambiare misura dell'attacco manubrio

Poi per la verifica al mm dovrai avere il telaio in mano, anche perché banalmente la posizione delle leve e una leggera differenza nella piega possono cambiare significativamente la posizione
Ottimo punto quello delle leve e della piega, i gruppi SRAM 12v dovrebbero avere un reach maggiore, e ovviamente se sulla S3 ha una piega con reach diverso dall’Aerofly ci potrebbero ballare altri mm. Io sinceramente amo bikegeocalc perché permette chiaramente di calcolare tutto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.713
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ottimo punto quello delle leve e della piega, i gruppi SRAM 12v dovrebbero avere un reach maggiore, e ovviamente se sulla S3 ha una piega con reach diverso dall’Aerofly ci potrebbero ballare altri mm. Io sinceramente amo bikegeocalc perché permette chiaramente di calcolare tutto.
Si già fra gruppi Shimano 11 di2 e non o 12 cambia parecchio, le leve sram poi sono ancora più grandi
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.198
4.338
Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
1) la centralina dello shimano 12 è direttamente nel cambio per cui metti il reggisella con il coperchietto per la junction shimano. Quella che tu hai chiamato versione sram. I reggisella sono identici, la differenza tra montare shimano 11v e sram è che con lo shimano 11 metti un supporto per la juncion, se metti sram metti un coperchietto a filo del reggisella. La stessa configurazione sram funziona per lo shimano 12v.
2)a parte il nome nessuna. Cambia di un nulla la finitura superficiale a buccia d'arancia della parte alta che sul rapide è meno pronunciata dell'aerofly, ma per il resto è lo stesso manubrio.
3)devi guardare il numero di serie del telaio e poi cerchi lo specialized recall sulle forcelle e vedere se quello fa parte di quel lotto
4)Occhio che il telaio in tg.54 esce con l'attacco da 100mm e tutte questi ragionamenti delle misure vanno fatti a bici montata visto che ogni telaio ha le misure e basta un angolo diverso, o una lunghezza forcella diversa, che ti cambiano le cose per cui ti consiglio vivamente di lasciare perdere questi ragionamenti adesso. Prendi il telaio, lo monti e poi vedi come stai tra spessori, altezze e arretramenti
Ti hanno già risposto praticamente per tutto, aggiungo che fra tappo e spessore obbligatori varia anche il reach e molto probabilmente non devi cambiare misura dell'attacco manubrio

Poi per la verifica al mm dovrai avere il telaio in mano, anche perché banalmente la posizione delle leve e una leggera differenza nella piega possono cambiare significativamente la posizione
Certo che al mm la sistemerò quando la avrò tra le mani,specie per ciò che concerne le differenze di stack e reach manubrio e lunghezza leve.
Ma di una cosa devo esserne certo prima dell’acquisto di un telaio usato,e cioè che il tubo forcella non sia stato tagliato troppo corto…almeno che ci siamo 2/3cm di spessori.

Come detto da @robeambro proverò a capirci qualcosa su bikegeocalc.com…
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Certo che al mm la sistemerò quando la avrò tra le mani,specie per ciò che concerne le differenze di stack e reach manubrio e lunghezza leve.
Ma di una cosa devo esserne certo prima dell’acquisto di un telaio usato,e cioè che il tubo forcella non sia stato tagliato troppo corto…almeno che ci siamo 2/3cm di spessori.

Come detto da @robeambro proverò a capirci qualcosa su bikegeocalc.com…


Mini guida: questa in basso era la mia Aethos. In pratica clicchi i bottoni in basso, per esempio ora vedi in verde c'e' "frame geometry", quindi posso cambiare le misure del telaio, tra cui lo stack (544) e il reach (384) e gli angoli.

1677835569764.png


Poi se clicco su "components" in basso (e de-clicco frame geometry) posso cambiare roba come spessori, lunghezza pipa, ecc.

1677835677623.png


Quando ho fatto tutto, clicco su "bike fit" o "quick fit" e ho tutte le misure tipiche della biomeccanica.

1677835745979.png
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.791
4.160
cane sciolto
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si
Per quanto riguarda la parte anteriore,dovrei mette un attacco da 90mm,mentre quanti spaziatori mi servirebbero sotto l’attacco ,tenendo conto che lo stack calcolato da specialized è senza il coperchio della serie sterzo,che a differenza di S3 è a filo di telaio?
Non so se mi sono spiegato bene…mi saranno molto d’aiuto le vostre considerazioni.
Il telaio che ho adocchiato non c’è l’ho vicino,quindi devo calcolare tutto prima e a distanza.
il coperchio della sl7 è 1,5 cm se può esserti di aiuto + un piccolo spessore da 0,3 o 0,5 non ricordo sotto la pipa

se ne aggiungi anche altri 1,5 non stà assolutamente male
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
il coperchio della sl7 è 1,5 cm se può esserti di aiuto + un piccolo spessore da 0,3 o 0,5 non ricordo sotto la pipa

se ne aggiungi anche altri 1,5 non stà assolutamente male

Io starei attento a considerare lo spessore per ingresso cavi come aggiuntivo @jokerout
E' pure vero che e' obbligatorio, pero' e' altrettanto vero che lo stem della Tarmac e' alto circa 3cm (non ricordo, forse 31mm esattamente), mentre molti altri stem sono alti sui 3.5-4cm. Quindi di fatto le due misure si vanno a compensare (anzi, semmai c'e' qualche mm in meno).

Per capire cosa intendo, mi riferisco allo "stem stack height". In pratica, la misura S1 nel diagramma in basso, che va di fatto a influenzare lo stack "totale" della bici.

1677859410090.png
 
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peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
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veneto
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mtb,caad 10 105
Stavo valutando un cambio ruote sulla mia sl7. Ad oggi ho le roval cl50 e mi sarebbe piaciuto montare le bora wto 45 ma non mi convince il fatto che hanno il canale interno da 19 mentre tutte le nuove ruote presentate sono da 21 in su. Voi che ne pensante? Le roval rapide II con il cerchio da 60 non mi fanno impazzire e le alpinist mi sembrano un po’ troppo basse (anche esteticamente perché come utilizzo dicono essere le migliori come le bora da 33).
 

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
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mtb,caad 10 105
Di roval inoltre mi spaventa l’idea di avere ruote che facciano scricchiolii vari come fanno le mie nelle salite ripide dove si sale con cadenza bassa. Credo dipenda dai raggi. Per il resto sono contento perché le ho dal 2018 e non hanno mail avuto mezzo problema (scricchiolii a parte)
 

bicilook

Ammiraglia
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Colnago C60
Stavo valutando un cambio ruote sulla mia sl7. Ad oggi ho le roval cl50 e mi sarebbe piaciuto montare le bora wto 45 ma non mi convince il fatto che hanno il canale interno da 19 mentre tutte le nuove ruote presentate sono da 21 in su. Voi che ne pensante? Le roval rapide II con il cerchio da 60 non mi fanno impazzire e le alpinist mi sembrano un po’ troppo basse (anche esteticamente perché come utilizzo dicono essere le migliori come le bora da 33).
Prendi le Campagnolo e non te ne pentirai...chi le prova non le molla più
 
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andry96

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Di roval inoltre mi spaventa l’idea di avere ruote che facciano scricchiolii vari come fanno le mie nelle salite ripide dove si sale con cadenza bassa. Credo dipenda dai raggi. Per il resto sono contento perché le ho dal 2018 e non hanno mail avuto mezzo problema (scricchiolii a parte)
Stavo valutando un cambio ruote sulla mia sl7. Ad oggi ho le roval cl50 e mi sarebbe piaciuto montare le bora wto 45 ma non mi convince il fatto che hanno il canale interno da 19 mentre tutte le nuove ruote presentate sono da 21 in su. Voi che ne pensante? Le roval rapide II con il cerchio da 60 non mi fanno impazzire e le alpinist mi sembrano un po’ troppo basse (anche esteticamente perché come utilizzo dicono essere le migliori come le bora da 33).
Sinceramente non vedo cosa abbiano di più le bora rispetto alle roval, sono più pesanti con canale più stretto e molti lamentano una elevata sensibilità al vento...

Per gli scricchiolii basta oliare gli incroci dei raggi e si sistema
Passare alle nuove roval lo vedo un passaggio con differenze davvero minime
 

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
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Sinceramente non vedo cosa abbiano di più le bora rispetto alle roval, sono più pesanti con canale più stretto e molti lamentano una elevata sensibilità al vento...

Per gli scricchiolii basta oliare gli incroci dei raggi e si sistema
Passare alle nuove roval lo vedo un passaggio con differenze davvero minime
Infatti è quello che mi ha frenato :-) per gli scricchiolii non sono mai riuscito a toglierli. le ho provate un po’ tutte. Spariscono per un paio di uscite e ritornano. Ho notato che lo stesso problema lo ha anche un amico con le clx sempre da 50 come le mie e lui pesa anche abbastanza meno di me :)
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
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nell'etere
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Lampo...prima del temporale
Infatti è quello che mi ha frenato :-) per gli scricchiolii non sono mai riuscito a toglierli. le ho provate un po’ tutte. Spariscono per un paio di uscite e ritornano. Ho notato che lo stesso problema lo ha anche un amico con le clx sempre da 50 come le mie e lui pesa anche abbastanza meno di me :)
Confermo anche io che se il lavoro non è oliatura dell'incrocio raggi ma ingrassatura, viene fatta bene, sulle mie 2 volte massimo a stagione (dipende da quanti acquazzoni e piogge persistenti si prendono) ed hai le ruote (ho sia le 50 che le 32) sempre silenziose ed efficienti
 
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peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
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Confermo anche io che se il lavoro non è oliatura dell'incrocio raggi ma ingrassatura, viene fatta bene, sulle mie 2 volte massimo a stagione (dipende da quanti acquazzoni e piogge persistenti si prendono) ed hai le ruote (ho sia le 50 che le 32) sempre silenziose ed efficienti
Proverò a rifarlo nuovamente allora. Che grasso ci metti? Uno più persistente o uno più leggero?
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
Confermo anche io che se il lavoro non è oliatura dell'incrocio raggi ma ingrassatura, viene fatta bene, sulle mie 2 volte massimo a stagione (dipende da quanti acquazzoni e piogge persistenti si prendono) ed hai le ruote (ho sia le 50 che le 32) sempre silenziose ed efficienti
spiegami bene orsobianco. Io ho avuto una coppia di Rapide CLX e ora le Alpinist CLX. Ogni circa 2/3000km applico un filo di olio al teflon sugli incroci per far interrompere questo scricchiolio.

Saluti, Maxx
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Sono alla seconda coppia di CLX50 (la prima rubata :mitra:) e devo dire che di scricchiolii io non ne sento, forse solo con pendenze molto molto importanti a bassissima velocità sui pedali. detto questo proverei nuovamente a mettere un pò di olio negli incroci o, come ti hanno suggerito grazie nel corpetto. Io adesso alle mie farò tagliando con sostituzione cuscinetti.

Detto questo non cambierei mai le roval con le campagnolo, una volta che provi una ruota con il profilo interno da 21 (o superiore) tornare indietro non è il massimo. Poi le campagnolo sono molto molto belle, ma con il canale da 19 per me è no.

Per restare in caso roval non prederei le rapide, la versione II l'anno appesantita e supera i 1500gr se non ricordo male, le alpinist invece penso siano molto interessanti però, come hai detto giustamente anche tu, a livello estetico a mio avviso non sono il massimo. O meglio, dalla 56 in su meglio un profilo più alto, anche se ammetto che mi piacerebbe provarle, penso siano ottime
 

peli1989

Pignone
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Sono alla seconda coppia di CLX50 (la prima rubata :mitra:) e devo dire che di scricchiolii io non ne sento, forse solo con pendenze molto molto importanti a bassissima velocità sui pedali. detto questo proverei nuovamente a mettere un pò di olio negli incroci o, come ti hanno suggerito grazie nel corpetto. Io adesso alle mie farò tagliando con sostituzione cuscinetti.

Detto questo non cambierei mai le roval con le campagnolo, una volta che provi una ruota con il profilo interno da 21 (o superiore) tornare indietro non è il massimo. Poi le campagnolo sono molto molto belle, ma con il canale da 19 per me è no.

Per restare in caso roval non prederei le rapide, la versione II l'anno appesantita e supera i 1500gr se non ricordo male, le alpinist invece penso siano molto interessanti però, come hai detto giustamente anche tu, a livello estetico a mio avviso non sono il massimo. O meglio, dalla 56 in su meglio un profilo più alto, anche se ammetto che mi piacerebbe provarle, penso siano ottime
stesso mio pensiero per le bora. Se avessero avuto il canale da 21 probabilmente le avrei già prese. Che poi non capisco perchè le ultra da 33 le hanno fatte con canale più largo mentre le altre no.
Le alpinist le ritengo anch’io molto interessanti però anche se ho la bici in tg 54 le trovo bassine. Più di qualcuno mi ha detto che se si provano ruote in carbonio con profilo basso non si torna piu dietro.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.910
230
Italia
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Mtb
stesso mio pensiero per le bora. Se avessero avuto il canale da 21 probabilmente le avrei già prese. Che poi non capisco perchè le ultra da 33 le hanno fatte con canale più largo mentre le altre no.
Le alpinist le ritengo anch’io molto interessanti però anche se ho la bici in tg 54 le trovo bassine. Più di qualcuno mi ha detto che se si provano ruote in carbonio con profilo basso non si torna piu dietro.
Ma chi dice ste cose io ho le CLX 32 tubolare, leggerissime, ma le uso solo se faccio molta pendenza sennò le 50 o 60 mm per me sono perfette sempre! Le 32 non scorrono nello stesso modo, quindi “non si torna più indietro” , vorrei sapere chi dice queste affermazioni
 
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orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
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Lampo...prima del temporale
Proverò a rifarlo nuovamente allora. Che grasso ci metti? Uno più persistente o uno più leggero?
Io come espresso chiaramente anche da @Maxx utilizzo invece che un olio un "grasso al teflon" che è molto più denso ed omogeneo che l'olio non ricordo precisamente il brand specifico, mi ricordo che il nome me lo aveva passato un carissimo amico che fa il cuoco stagionale per una squadra di Prof che lo aveva condiviso con i meccanici, se riesco a trovare la confezione nel banco da lavoro, la posto.
 
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