Cambio meccanico o elettronico?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.038
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E quindi hai una visuale distorta, che rappresenta solo i tuoi clienti e non l'universo di quelli che può permettersi le cose.
Per fare un esempio, c'è gente che mangia pane e cipolle pur di sfoggiare l'ultimo iphone, e c'è invece chi potrebbe cambiarne tranquillamente uno alla settimana, e va in giro da anni con un telefonino da duecento euro.
Tu vedi solo i primi, non i secondi.
E c'è anche gente che giudica gli altri, per me fino a che uno non fa male a nessuno con i suoi soldi ci fa quello che ci pare
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.425
23.940
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Opinione tua. Non hai idea di quanta gente anche solo in Italia può permettersi di spendere tanto.
Una mezza idea ce l'ho, nelle ultime due aziende in cui ho lavorato gli azionisti appartengono a famiglie tra le più ricche d'Italia.
E molto poco conosciute, perché non amano apparire, né ostentare.
Perché una cosa è permettersi di spendere tanto, un'altra è farlo realmente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.425
23.940
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E c'è anche gente che giudica gli altri, per me fino a che uno non fa male a nessuno con i suoi soldi ci fa quello che ci pare
Su questo non ci sono dubbi, e sicuramente il mio non era un giudizio su ciò che fanno gli altri ma una constatazione.
Quello che contestavo è il fatto che, siccome uno può spendere tanto, spende tanto.
Non è così automatico, c'è chi ha una capacità di spesa elevata ma spende comunque i suoi soldi in maniera oculata... anche in questo caso uno con i suoi soldi fa ciò che gli pare, o no?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.038
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Su questo non ci sono dubbi, e sicuramente il mio non era un giudizio su ciò che fanno gli altri ma una constatazione.
Quello che contestavo è il fatto che, siccome uno può spendere tanto, spende tanto.
Non è così automatico, c'è chi ha una capacità di spesa elevata ma spende comunque i suoi soldi in maniera oculata... anche in questo caso uno con i suoi soldi fa ciò che gli pare, o no?
Anche questo è vero, di solito quanta più fatica si fa a guadagnare i soldi quanto più ci si pensa quando si deve spenderli.

Io in genere sono abbastanza oculato nelle spese, ma ora sono in un periodo della mia vita in cui non riesco a trattenermi da comprare di tutto in ambito bici (incluso abbigliamento, attrezzi, gadget, ecc... non necessariamente la bici in se).

Sto cercando di smettere ma non ci riesco :-)xxxx
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tutti bei discorsi ma 14000 euro per una bicicletta è follia.

E io ho una aethos di2 , una bianchi disc , una ebike specy percui non è questione di permettersela o no.

Ma è anche vero che se le fanno e le vendono , c'è un mercato che rende e gente che guarda più all'apparenza che alla sostanza ( non si va più forte , anzi)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and stambe

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.038
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tutti bei discorsi ma 14000 euro per una bicicletta è follia.

E io ho una aethos di2 , una bianchi disc , una ebike specy percui non è questione di permettersela o no.

Ma è anche vero che se le fanno e le vendono , c'è un mercato che rende e gente che guarda più all'apparenza che alla sostanza ( non si va più forte , anzi)
Comunque la verità è che secondo me non le vendono ...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.425
23.940
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tutti bei discorsi ma 14000 euro per una bicicletta è follia.

E io ho una aethos di2 , una bianchi disc , una ebike specy percui non è questione di permettersela o no.

Ma è anche vero che se le fanno e le vendono , c'è un mercato che rende e gente che guarda più all'apparenza che alla sostanza ( non si va più forte , anzi)
Sui prezzi è vero quello che dici tu, concordo che visto da noi italiani sia una follia, però perdiamo di vista il fatto che il mercato della bici è un mercato globale, che i prezzi sono più o meno uguali in tutto il mondo ed a causa dello sviluppo dell'e-commerce è impossibile stabilire prezzi 'locali', e che vi sono diversi paesi dove il ciclismo sta andando alla grande e nei quali il reddito medio è decisamente più elevato che da noi.
Basti pensare alla Svizzera, ma non solo.
 
Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
oddio, non esageriamo, nella mtb c'era la stessa roba da quasi un paio di decenni. stessi livello di peso e performance. tutto questo sviluppo non lo vedo. si saranno ingegnati al più un pochetto (ma giusto un filo) a infilare un pompante sulle leve strada e a cambiare tipo di attacco.
Per i telaisti beh, chi faceva bici da strada in genere faceva anche mtb, tutto questo sviluppo non ce lo vedo. in un paio di passaggi si è arrivati allo standard definitivo.
Se prendiamo in considerazione una mtb del 2010 e una del 2023 la differenza è enorme !!!! dalla mia prima mtb 26" con freni v brake alla mia attuale 29" di innovazioni ce ne sono state.
Per il peso la Scott scale 930 del 2016 era di 10.5 Kg prezzo di listino 2749 euro Scott scale 930 del 2023 peso 12.2 kg prezzo di listino 2499 euro.
Scott scale 940 del 2016 telaio in alluminio peso 11.2 kg prezzo di listino 1999 euro Scott scale 950 telaio in alluminio del 2023 prezzo di listino 2199 euro peso 12.7 kg.
Peso e performance non direi sugli stessi livelli.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.824
1.168
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Scusa, ma il tuo ragionamento non funziona: gli stessi professionisti montano il 30 o il 32 sulle salite più dure abbinato alle solite guarniture 52-36/53-39.
Non capisco il nesso tra avere bisogno di un rapporto molto agile per le salite (34) e uno molto lungo per le discese (11):
se vado lento in salita, posso benissimo andare veloce in discesa o viceversa.
Persino scendendo dai Castelli Romani (non le Dolomiti) il 50-12 è corto se vuoi fare discesa a una certa velocità senza pedalare a vuoto; perché in discesa è la pendenza a decidere la velocità, a meno che non alzi il busto per aumentare la resistenza con l'aria
e freni una volta raggiunti i tuoi 55 km/h. Ci sono discese dove è impossibile non superare i 60 km/h, a meno che, ripeto, non sei tu a voler rallentare.
Le casistiche in bicicletta sono così tante (stato di forma, clima, pendenza, condizione delle strade) che avere una riserva di rapporti
quasi universali non può che fare bene.
Senza dimenticare il discorso (per me fondamentale) degli incroci della catena: io non abbino mai la corona grande con i tre pignoni più grandi, quindi avere una scala, per esempio, a 12V con un 11-32 mi permette di pedalare con il 50 fino al 9° pignone, ovvero un 23/25 denti. Quel 32, anche se utilizzato poco o niente, consente di "spostare" verso l'esterno gli altri pignoni.

sì, il professionista che sale sul mortirolo poi ha da spingere l'11 in discesa e in quella tappa mette quel pacco pignoni, il giorno dopo ne mette un altro, quello dopo ancora cambia anche la guarnitura, è un professionista.
l'amatore che ha bisogno del 30-32-34, che se ne fa dell'11 al posto del 12?il dietrocamion nella statale che scende al 2%?
nelle discese in cui è impossibile passare i 60, o i 70, che te ne fai dell11 rispetto al 12? arrivi a 120 rpm a 65 invece che a 60? e che hai risolto?
se sei in gara, dove può servire quella differenza, sei già molto lontano da quello che nella cassetta ha montato al massimo il 27 (ma pure 25) e sta vincendo la gara.
son cassette effettivamente strambe in cui rinunci a una scala utile per avere un rapporto che usi solo in condizioni rarissime e se non ce l'hai...è esattamente la stessa cosa.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: gabbia and andry96

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.824
1.168
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Prima rim vs dischi un anno fa meccanico vs elettronico oggi bici vecchia e leggera o moderna pesante !!!
Non bisogna trovare giustificazioni le bici costano tantissimo e non tutti possono permettersi una bici pure di 5000 euro.
c'è stata una grossa differenza però tra il discorso disco-rim e quello elettronico-meccanico, che è la questione economica.

disco-rim metti sul piatto il tema sicurezza (poi te lo declini come preferisci) e una bici che compri nuova e a livello di prezzo siamo da quelle parti.
elettronico-meccanico metti sul piatto un discorso estetico e funzionale (anche qui, da declinarsi, e per me "funzionale" si declina malissimo perché per dove tengo la bici io, caricare cose è una seccatura) e una bici che compri nuova con delle differenze di prezzo molto importanti.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.824
1.168
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Tutti bei discorsi ma 14000 euro per una bicicletta è follia.

E io ho una aethos di2 , una bianchi disc , una ebike specy percui non è questione di permettersela o no.

Ma è anche vero che se le fanno e le vendono , c'è un mercato che rende e gente che guarda più all'apparenza che alla sostanza ( non si va più forte , anzi)
per me non è tanto il valore assoluto, è che quella top di gamma che oggi paghi 14000, 5 anni fa la pagavi 9000.
e questo boom c'entra ben poco con l'inflazione di quest'anno, ce ne son stati 4 di stagflazione, è un boom spinto dal "nuovo-per forza" in cui i dischi hanno aperto la strada ("devo avere una bici moderna") e l'elettronico ha messo in piedi la truffa, perché i gruppi elettronici portano con sè 50 euro di elettronica e si vendono a 2000 più dei meccanici
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and bicilook

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.038
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sì, il professionista che sale sul mortirolo poi ha da spingere l'11 in discesa e in quella tappa mette quel pacco pignoni, il giorno dopo ne mette un altro, quello dopo ancora cambia anche la guarnitura, è un professionista.
l'amatore che ha bisogno del 30-32-34, che se ne fa dell'11 al posto del 12?il dietrocamion nella statale che scende al 2%?
nelle discese in cui è impossibile passare i 60, o i 70, che te ne fai dell11 rispetto al 12? arrivi a 120 rpm a 65 invece che a 60? e che hai risolto?
se sei in gara, dove può servire quella differenza, sei già molto lontano da quello che nella cassetta ha montato al massimo il 27 (ma pure 25) e sta vincendo la gara.
son cassette effettivamente strambe in cui rinunci a una scala utile per avere un rapporto che usi solo in condizioni rarissime e se non ce l'hai...è esattamente la stessa cosa.
Visto che le cassette Shimano con il 12 c'erano fino all'ultima versione e ora le hanne tolte evidentemente non le comprava nessuno ... fra l'altro l'11 c'è anche sulla MTB, è un rapporto che può aver senso se usi una corona compatta o ultracompatta. credo che il rgionamento delle case sia dare una cassetta con il range più ampio possibile e poi utenti con esigenze diverse adattano le corone davanti. Infatti SRAM ha le cassette con il 10 e su Ekar c'è anche il 9.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.762
6.938
Visita sito
Bici
Gianni2
Se prendiamo in considerazione una mtb del 2010 e una del 2023 la differenza è enorme !!!! dalla mia prima mtb 26" con freni v brake alla mia attuale 29" di innovazioni ce ne sono state.
Per il peso la Scott scale 930 del 2016 era di 10.5 Kg prezzo di listino 2749 euro Scott scale 930 del 2023 peso 12.2 kg prezzo di listino 2499 euro.
Scott scale 940 del 2016 telaio in alluminio peso 11.2 kg prezzo di listino 1999 euro Scott scale 950 telaio in alluminio del 2023 prezzo di listino 2199 euro peso 12.7 kg.
Peso e performance non direi sugli stessi livelli.
si parlava di impianti disco.
i dischi nella mtb sono datati metà anni 90. a fine anni 90 i formula idraulici erano già leggerissimi. poi nel tempo sono stati alleggeriti mozzi e dischi.
poi che tu abbia preso una mtb v-brake nel 2010 ci sta pure, ma i dischi esistevano già da 15 anni e + o - erano a livello di quelli che vedi adesso.
1678276033298.png
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.824
1.168
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Visto che le cassette Shimano con il 12 c'erano fino all'ultima versione e ora le hanne tolte evidentemente non le comprava nessuno ... fra l'altro l'11 c'è anche sulla MTB, è un rapporto che può aver senso se usi una corona compatta o ultracompatta. credo che il rgionamento delle case sia dare una cassetta con il range più ampio possibile e poi utenti con esigenze diverse adattano le corone davanti. Infatti SRAM ha le cassette con il 10 e su Ekar c'è anche il 9.
il ragionamento delle case è vendere le cose, se vedono che vende una cassetta strampalata, vendono quella. ciò non toglie che una cassetta 34-11 incontri i bisogni essenzialmente di nessuno, pur incontrando il favore di molti perché la bicicletta è in piccola parte qualcosa che serve, in gran misura è qualcosa che ci piace, ci piace avere, ci piace sfoggiare, e dire di avere l'11 fa più figura del 12, perché le cassette le nomini col primo e l'ultimo pignone. poi effettivamente ti fermi a pensare quando "ti serve" l'11 al posto del 12 e...
e finisce che quelli a cui serve veramente l'11 al posto del 12, non montano niente sopra il 27, perché è gente che va fortissimo.