Paleodiet

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
calma qui non si critica perchè vogliamo continuare a mangiare come ci ha insegnato la mamma

Anzi il processo per il quale

1)si mangia troppo (soprattutto carboidrati)

2)insulina che sale e carboidrati che si trasformano in grassi

3)torna una fame bestiale dopo 3 ore (o prima) dall'ultimo pasto perchè gli zuccheri nel sangue sono calati

è dannosissimo e causa diabete e tante malettie

alla base di questo processo vi è un consumo eccessivo e scomposto di carboidrati

se si è grassi può esser un'ottima idea troncare questo processo con diete praticamente prive di carboidrati...così si limita la produzione di questa insulina e non ci torna fame ogni 3 ore

Però almeno per completezza di esposizione, nonchè per salvaguardare la salute di moltissime persone è anche opportuno (dopo aver elencato i danni dei carboidrati) elencare i danni dei grassi e delle proteine, che rendono questa dieta inapplicabile per una buona fetta della popolazione.
E' inoltre opportuno segnalare che i carboidrati assunti per bene (non troppi e mai solo zuccheri a stomaco vuoto) non fanno male e sono un'ottima fonte di energia.
Ad esempio chi soffre di calcoli renali, isufficienza renale e/o epatica, chi ha valori di transaminasi fuori norma, chi soffre di coliti, di ulcere, di reflusso gastrico dovrebbe diffidare di diete tanto estreme.
Molti dei problemi sopra elencati sono diffusi e presenti in persone che neppure se ne accorgono e magari lo scoprono quando la situazione è già compromessa

La trasformazione degli zuccheri in grassi inizia quando gli zuccheri ingeriti hanno saturato la capacità di immagazzinare zuccheri nel fegato, nei muscoli e nel sangue, solo allora ingrassiamo a causa dei carboidrati.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Oh sono 2 giorni che sto mangiando paleo paleo come indicato... a parte la sgradevole sensazione di sonno che mi accompagna tutto il giorno (ho problemi di ipersensibilità alla caffeina, in caso di presa non-regolare di caffè mi viene mal di testa con niente, quindi non prendo mai caffè), ho notato di avere grossi problemi in bici...sensazione di debolezza generale! Se ci incastro una pastasciuttina (es: 70,80 g a pranzo) non migliorerei il tutto?
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
non mi riferivo a te... le tue precisazioni sono altrettanto interessanti. sei medico?

no, non sono un medico, ma ho dovuto informarmi su alcune questioni per far fronte a problemi di calcoli ai reni e di ulcera allo stomaco causata da un batterio e dagli antidolorifici assunti per i calcoli

Ovviamente un medico potrebbe precisare molto meglio alcune questioni

(ho calcoli di ossalato di calcio, gli ossalati sono contenuti in gran quantità in molte verdure e frutti, la pasta non ne contiene quasi. In realtà i miei calcoli son causati principalmente da predisposizione e dalla poca acqua che bevevo.

Altre persone hanno calcoli di acido urico, diciamo calcoli di azoto. Le proteine contengono azoto e la morte delle cellule, dei globuli rossi ad esempio, o la distruzione dei tessuti muscolari durante la pratica sportiva portano a dover espellere l'azoto che le cellule ( ormai morte) contengono.

Questo azoto è raccolto nei reni ed espulso facendo pipi. Quando finiamo le scorte di zuccheri traiamo energia da proteine , distruggendole e creando altri rifiuti azotati.

Zuccheri e grassi viceversa, non contengono azoto e sono preferibili come fonti di energia. La produzione di energia dai grassi è però...diciamo lenta, infatti quando sei in bici e vai in crisi di fame puoi avere anche ottime scorte di grasso ma se hai finito gli zuccheri...ti sentirai molto stanco.

Chi ha problemi di insufficienza renale dovrebbe ridurre il consumo di proteine a circa 50 g al giorno o anche meno. Un po' di proteine sono indispensabili per sostituire le cellule che muoiono ogni giorno, senza proteine si muore.

La pasta contiene circa il 10% in peso di proteine (ma dovrei verificarlo), sono però proteine di qualità inferiore a quelle della carne e delle uova.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Cmq complimenti per l'impegno che i due paleo mettono per "sdoganare" le loro teorie..
Se posso fare un commento, secondo me e nn voglio creare discussioni, è solo il mio modesto parere senza specifiche conoscenza scientifiche, solo a pelle e a esperienza, una dieta del genere è troppo pesante da portare avanti soprattutto mentalmente.
Dopo io nn ho problemi di peso, un obeso avrà sicuramente più interessi di me a seguire una dieta, io cerco di regolarmi, e da quando ho scoperto la zona, (prima della paleo l'anno scorso mi è stata proposta la zona), nn l'ho mai seguita alla lettera ma ho sicuramente diminuito i carboidrati (pasta,pane dolci) a favore della frutta e della verdura, e ho aumentato le proteine...
Per il resto mi arrangio ma se sono in giro con la ragazza e ci vogliamo mangiare qualcosa di certo nn mi faccio problemi ad ordinare una pizza...
Life easy....
 

biker39

Pignone
23 Febbraio 2007
169
0
Umbria
www.forumlandia.com
Ultimo mio post sull'argomento.
Per fast: tutte le ricerche che hanno indicato problemi renali per eccesso di proteine e/o grassi... Sono state eseguite su campioni di persone già con problemi!!! Se dico tutte dico tutte. Non esistono ricerche a riguardo fatte su persone sane: se me ne indicassi una te ne sarei grato. mi alimento da quasi 5 anni in questo modo e non ho problemi di azotemia anzi... Le mie analisi sono perfette come non mai. Ho un fisico che a 40 anni fa invidia a molti pro. Tiratissimo, magrissimo. Lucidità mentale: faccio un lavoro davvero di grande responsabilità con successo. Ecc...


Per Johan: continua a fare la zona e scoppiare come scrivi in optizone. Fare la zona è molto più stressante di fare la paleo e te lo dice uno che ha fatto la zona per 4 anni e poi è passato alla paleo. I fatti miei me li tengo per me. Sappi che volere è potere. E' un caxxata scrivere di avere mezz'ora di tempo per prepararsi la colazione, ti rendi conto che se solo lo volessi potresti alzarti mezz'ora prima e fare tutto con comodo?

Saluti a tutti ed in bocca al lupo a tutti quanti mi sono stati grati per questo sforzo gratuito di divulgazione togliendo tempo prezioso ai miei allenamenti, lavoro e famiglia. Chi lo volesse può sempre contattarmi in privato.
Angelo.
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
51
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
io ringrazio angelo (biker39) e faboulus per aver speso tanto tempo a spiegarci, cazziarci e dover ogni volta ripetere i concetti.
certamente mi pare una dieta che dia poca soddisfazione allo stomaco o alla testa e che sia veramente poco praticabile se vivi con genitori/fidanzate/figli.

penso però che i principi base siano sicuramente validissimi e cercherò di adattarli al mio regime, alle mie abitudine, alle possibilità di tempo ed alle menate della fidanzata.

adesso aspetto la tabella di faboulus, salvo tutto su un file e poi ci ragiono con il cucchiaio d'argento di fianco ...:mrgreen:

grazie angelo
 
ps. Scusa Folin nn avevo letto tutto e nn avevo letto la tua ramanzina..Mi è scappato....

Non si tratta di ramanzina, Fabiano, e non devi scusarti.
D'altronde, anche io ho strabuzzato gli occhi quando ho letto pollo ai ferri a colazione, ma non mi permetto di far sarcasmo nei confronti di UNA PERSONA, UN UTENTE che mette del suo tempo a disposizione di tutti, mette le proprie conoscenze ed esperienze a disposizione di tutti.
Per essere contrari alle cose c'è il modo corretto di esprimerlo senza mancare di rispetto agli altri, IMHO.
Poi...SE ABBIAMO VOGLIA DI RIFLETTERE, come son sicuro, fa ridere, accaponare la pelle leggere che qualcuno a colazione si prepara del pollo ai ferri o un numero inconsueto (ma la consuetudine è giusta?) di uova...Ma è tutto normale quando nostro figlio cenando con la pizza, si beve un paio di bibite se non cancerogene di sicuro nocive.
Ma "lo strano", "il maniaco" è quello che mangia la frutta prima del pasto, non quello che prepara i panini con la Nutella (buonissima, quanto nociva) per merenda al figlio.
IMHO
 
Io penso che comunque Fabulous e Biker39 stiano facendo un grande lavoro a spiegarci certe cose e certe teorie. Favore solo per il fatto che si sono dovuti leggere molti libri e documentare e sperimentare sulla loro pelle. Alla fine facciamo tutti 200000 km all'anno ma magari non abbiamo voglia di leggerci un libro. Io magari nella mia vita non applicheró queste teorie che loro vanno insegnando (ció la pasta al pesto che mi scorre nelle vene) ma comunque li ringrazio perché mi hanno fatto scoprire delle cose, pensare e senza dover fare niente piú che leggere il forum (ho comprato anche un paio di libri, ma spendere soldi in libri ritengo sia comunque piú furbo che spenderli perfino in pezzi di bici). Chiaramente se uno é piú interessato puó informarsi, andare da un dietista, seguire dei corsi o altro. Comunque credo che ci sia sempre qualcosa da imparare... sono ´diete diffcili da digerire perché vanno contro a usi e costumi che ci ha insegnato la mamma e la mamma in italia non si tocca, mammina... peró solo per fare un esempio qui in danimarca la gente fa colazione a pane e formaggio, verdura e gli fa schifo mangiare il dolce. Quindi magari apriamoci un pó la mente che non ci sono controindicazioni per quello

Grazie, Corto.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Non si tratta di ramanzina, Fabiano, e non devi scusarti.
D'altronde, anche io ho strabuzzato gli occhi quando ho letto pollo ai ferri a colazione, ma non mi permetto di far sarcasmo nei confronti di UNA PERSONA, UN UTENTE che mette del suo tempo a disposizione di tutti, mette le proprie conoscenze ed esperienze a disposizione di tutti.
Per essere contrari alle cose c'è il modo corretto di esprimerlo senza mancare di rispetto agli altri, IMHO.
Poi...SE ABBIAMO VOGLIA DI RIFLETTERE, come son sicuro, fa ridere, accaponare la pelle leggere che qualcuno a colazione si prepara del pollo ai ferri o un numero inconsueto (ma la consuetudine è giusta?) di uova...Ma è tutto normale quando nostro figlio cenando con la pizza, si beve un paio di bibite se non cancerogene di sicuro nocive.
Ma "lo strano", "il maniaco" è quello che mangia la frutta prima del pasto, non quello che prepara i panini con la Nutella (buonissima, quanto nociva) per merenda al figlio.
IMHO

Sicuramente certe abitudini alimentari dell'uomo moderno nn sono del tutto sane, è ovvio, l'uomo nn mangia "solo" per vivere, mangia anche per il piacere che può dare una piadina con la nutella(minch quanto tempo che nn la mangio..troppo buona...)...
E noto che anche gli animali sono attratti dal dolce, dalla "gola", il mio cane se gli metto li le crocchette e in parte il cioccolato, stai sicuro che prima divora il cioccolato.
Quindi immagino sia un istinto animale quello che ci porta a "spaciugare"con merendine e cazz varie...
Giusto è darsi una regolata, ma io nn sto ne da un esrtemo ne da un altro, il troppo stroppia si dice qui da noi...Poi tanto di cappello a biker e fabolous io nn avrei mai avuto la loro pazienzao-o
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
51
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Non si tratta di ramanzina, Fabiano, e non devi scusarti.
D'altronde, anche io ho strabuzzato gli occhi quando ho letto pollo ai ferri a colazione, ma non mi permetto di far sarcasmo nei confronti di UNA PERSONA, UN UTENTE che mette del suo tempo a disposizione di tutti, mette le proprie conoscenze ed esperienze a disposizione di tutti.
Per essere contrari alle cose c'è il modo corretto di esprimerlo senza mancare di rispetto agli altri, IMHO.
Poi...SE ABBIAMO VOGLIA DI RIFLETTERE, come son sicuro, fa ridere, accaponare la pelle leggere che qualcuno a colazione si prepara del pollo ai ferri o un numero inconsueto (ma la consuetudine è giusta?) di uova...Ma è tutto normale quando nostro figlio cenando con la pizza, si beve un paio di bibite se non cancerogene di sicuro nocive.
Ma "lo strano", "il maniaco" è quello che mangia la frutta prima del pasto, non quello che prepara i panini con la Nutella (buonissima, quanto nociva) per merenda al figlio.
IMHO

ti quoto folin, tranne che per le crocks (che sono ovunque a milano adesso ...o-o ).
siamo talmente abituati alla pubblicità delle famiglia tipo mulino bianco e del ciaocrem che quando uno sente "pollo" alla mattina strabuzza gli occhi.
ricordo però che gli europei si mangiano eggs & bacon, uova sode, prosciutti, formaggi etc. (basta vedere le colazioni negli alberghi).
l'idea della colazione salata invece che dolce non mi sembra l'invenzione del secolo nè una cosa da condannare.
tanto per dirvi la mia fidanzata sostiene che mangio da schifo (niente pasta etc. tante verdure, frutta pollo etc.) e lei mangi perfettamente (pasta piadine focacce); beh, ogni volta mi sento di mandarla a cagher
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Ultimo mio post sull'argomento.
Per fast: tutte le ricerche che hanno indicato problemi renali per eccesso di proteine e/o grassi... Sono state eseguite su campioni di persone già con problemi!!! Se dico tutte dico tutte. Non esistono ricerche a riguardo fatte su persone sane: se me ne indicassi una te ne sarei grato. mi alimento da quasi 5 anni in questo modo e non ho problemi di azotemia anzi... Le mie analisi sono perfette come non mai. Ho un fisico che a 40 anni fa invidia a molti pro. Tiratissimo, magrissimo. Lucidità mentale: faccio un lavoro davvero di grande responsabilità con successo. Ecc...


Per Johan: continua a fare la zona e scoppiare come scrivi in optizone. Fare la zona è molto più stressante di fare la paleo e te lo dice uno che ha fatto la zona per 4 anni e poi è passato alla paleo. I fatti miei me li tengo per me. Sappi che volere è potere. E' un caxxata scrivere di avere mezz'ora di tempo per prepararsi la colazione, ti rendi conto che se solo lo volessi potresti alzarti mezz'ora prima e fare tutto con comodo?

Saluti a tutti ed in bocca al lupo a tutti quanti mi sono stati grati per questo sforzo gratuito di divulgazione togliendo tempo prezioso ai miei allenamenti, lavoro e famiglia. Chi lo volesse può sempre contattarmi in privato.
Angelo.

Vorrei chiedere a te e a fabulous ;se non è troppo da ficcanaso,da quanto tempo andate "seriamente" in bici e da quanto sostenete un regime alimentare preciso (quel che sia:zona,paleo,ecc basta che non sia come il mio cioè a caz*o di cane).
Lo chiedo perchè ho letto la settimana tipo di biker39 e ho visto che attualmente non riuscirei a sostenere quegli allenamenti sarà perchè vado in bici solo da 1 anno sarà a causa della mia dieta e della mia scarsissima integrazione o sarà perchè sono scarso :mrgreen:
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
no, non sono un medico, ma ho dovuto informarmi su alcune questioni per far fronte a problemi di calcoli ai reni e di ulcera allo stomaco causata da un batterio e dagli antidolorifici assunti per i calcoli

Ovviamente un medico potrebbe precisare molto meglio alcune questioni

(ho calcoli di ossalato di calcio, gli ossalati sono contenuti in gran quantità in molte verdure e frutti, la pasta non ne contiene quasi. In realtà i miei calcoli son causati principalmente da predisposizione e dalla poca acqua che bevevo.

Altre persone hanno calcoli di acido urico, diciamo calcoli di azoto. Le proteine contengono azoto e la morte delle cellule, dei globuli rossi ad esempio, o la distruzione dei tessuti muscolari durante la pratica sportiva portano a dover espellere l'azoto che le cellule ( ormai morte) contengono.

Questo azoto è raccolto nei reni ed espulso facendo pipi. Quando finiamo le scorte di zuccheri traiamo energia da proteine , distruggendole e creando altri rifiuti azotati.

Zuccheri e grassi viceversa, non contengono azoto e sono preferibili come fonti di energia. La produzione di energia dai grassi è però...diciamo lenta, infatti quando sei in bici e vai in crisi di fame puoi avere anche ottime scorte di grasso ma se hai finito gli zuccheri...ti sentirai molto stanco.

Chi ha problemi di insufficienza renale dovrebbe ridurre il consumo di proteine a circa 50 g al giorno o anche meno. Un po' di proteine sono indispensabili per sostituire le cellule che muoiono ogni giorno, senza proteine si muore.

La pasta contiene circa il 10% in peso di proteine (ma dovrei verificarlo), sono però proteine di qualità inferiore a quelle della carne e delle uova.

Premesso che in via prudenziale sono d'accordo con te anche se a me (CHE COMUNQUE NON SONO UN MEDICO) risulta che:
1) solo una piccola parte dell’ossalato urinario deriva direttamente dall’alimentazione, la maggior parte ha origine metabolica.
2) Alcune verdure sono ricche di ossalati (
barbabietole, spinaci, rabarbaro) altre no, e la frutta - a parte gli agrumi - ne contiene in quantità minime
3) Spesso il vero problema è che non si beve abbastanza acqua
4) Un altro fattore inplicato è il rapporto tra calcio e fosforo
5) Per chi soffre di calcoli i medici raccomandano di introdurre frutta e verdura fresche che contengono potassio, citrato e magnesio e svolgono un’azione protettiva.
6) Non tutti sono concordi che l'eccesso di proteine sia dannoso per soggetti con problemi renali, cito da pubmed:


A prospective comparative study of moderate versus high protein intake for critically ill patients with acute renal failure.

Bellomo R, Seacombe J, Daskalakis M, Farmer M, Wright C, Parkin G, Boyce N.

Department of Medicine, Monash Medical Centre, Clayton, Victoria, Australia.

Critically ill patients with acute renal failure are traditionally treated with low-protein diets to help control uremia. This dietary approach may be deleterious to the patient's nutritional status and unnecessary, especially if continuous renal placement therapies (CRRT) are used. However, the optimal amount of protein supplementation during CRRT is unknown. In
patients receiving CRRT, a high protein intake may result in a positive nitrogen balance in the absence of uncontrolled uremia.
Accordingly, we studied nitrogen metabolism in two consecutive cohorts of acute renal failure patients receiving equal amounts of calories but variable amounts of nitrogen.

One group received protein according to the preferences of the attending clinician, the other a high and fixed amount of protein (2.5 g/kg/day).

Patients treated according to attending clinician preferences received significantly less dietary protein (1.2 g/kg/day vs. 2.5 g/kg/day; p < 0.0001) and had a negative mean nitrogen balance of -5.5 g/day.

Patients receiving a high and fixed amount of protein had a less negative mean nitrogen balance (-1.92 g/day). Such patients were more likely to experience a positive nitrogen balance during any 24-h period (53.6% vs. 36.7%; p<0.05). They A*** required more aggressive hemofiltration to maintain control of uremia (mean ultradiafiltrate volume: 2145 mL/h vs. 1658 mL/h; p <0.0001) and had a significantly higher but still acceptable mean plasma urea level (26.6 mmol/L vs. 18 mmol/L; p < 0.0001).
Survival was not significantly different in the two groups (37.5% vs. 31.3%).

We conclude that a high-protein diet can be safely administered to critically ill patients with acute renal failure receiving continuous renal replacement therapy.
Such a high protein intake improves nitrogen balance when compared to moderate protein intake.
A low protein intake is unnecessary in patients treated with CRRT.


Notare: è considerata BASSA una quantità di 1,2 g per Kg di peso corporeo e l'articolo conclude che anche per persone gravemente malate di reni 2.5 g/kg di proteine non sono pericolosi...

Provo comunque a fare un ragionamento simile al tuo (sillogismo di I grado :mrgreen:):

1) Chi ha problemi renali dovrebbe ridurre il quantitativo di proteine
2) Chi soffre di calcoli dovrebbe evitare gli ossalati contenuti in alcune verdure
3) Chi ha la febbre a 40 non dovrebbe allenarsi in bicicletta
4) Chi ha subito un trauma contusivo ai genitali dovrebbe astenersi dall'avere rapporti sessuali

Raccomando quindi a tutti gli utenti del forum di NON seguire la paleodiet, NON andare in bicicletta e NON scopare se non si vuole incorrere in problemi ai reni, febbre ed avere il pisello gonfio e tumefatto.
 
Comunque, voglio riportare anche una mia piccola "testimonianza":

Da quando, l'inverno scorso, ho abolito pasta e pane, non mai più avuto crisi in bicicletta; quelle che chiamiamo "crisi di fame".
Prima della polmonite, me ne stavo 4 ore al freddo al lungo senza minimi problemi.
Questa primavera, son partito per la Via del Sale con pochi km di fondo, sovrappeso ma osservando il principio di non adoperare pasta e pane: crisi 0, le mie medie cardiache le sapete, sempre oltre la soglia.
Ai colli per non far attendere beorn e Zeromeno oltremodo, mi son sciroppato tutte le salite a 180/185 hr, crisi 0, siamo rimasti in sella per 4h15m, alla fine mi divertivo ancora.
Reintegrando come letto, dopo gli allenamenti, il recupero è veramente accellerato.

Riporto per completezza anche gli errori:
Ho iniziato da quest'inverno a nutrirmi con bresaola e tonno, bevendo pochissimo, riducendomi ad una ritenzione idrica spaventosa.
Ora con un banale consiglio di Fabuluos, BEVI, il palloncino che avevo al posto dell'addome al raduno è scomparso (in 5 giorni)
Questo per sottolineare a tutti gli utenti di seguire si i consigli, ma di completarli con la giusta informazione: LEGGERE e DOCUMENTARSI.
Fabulous e biker39 non possono ovviamente stilare delle diete e non hanno responsabilità, ovvio, se qualcuno erra.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Grazie, Corto.

Anche io non riusciró a privarmi di certi cibi e certi dolci, perché alla fine mi piace sempre tenere un piede in due scarpe e gli eccessi stringono, ma sono sempre riconoscente a chi cerca di insegnarmi qualcosa e a chi dimostra di essere cosí ben preparato. Magari non adotteró la loro dieta in toto ma mi hanno dato comunque preziosi consigli entrambi. Grazie a te Folin, portatore sano di Crocs, io non ho fatto niente
 
L

loscaligerocancellato

Guest
io non seguo nessuna dieta e nessun regime alimentare specifico.
da un anno ho un approccio low carb.
alla mattina mi bevo un frullato con latte, albumi d'uova e banana.
per qualcuno è terribile, ma non l'hanno mai assaggiato.
qualche fetta biscotta con marmellata.
ho tolto dalla mia alimentazione pane e pasta se non saltuaria o occasionale.
a detta di molti dovrei esere già morto.
perchè a detta di molti non esiste che un ciclista che si allena quasi tutti i giorni possa vivere senza pane e pasta.
invece ho diminuito la massa grassa e aumentato la magra.
sto meglio.
credo che leggerò il libro.
per quel poco di esperienza che ho acquisito nell'ultimo anno, trovo più credibile una paleodiet che l'idea di dieta mediterranea che ci viene trasmessa dagli organi di informazione.
purtroppo i luoghi comuni sono tanti e ben radicati.