No, non sono ovviamente vietati i trasferimenti, ma se uno si trasferisce non ci sono compensazioni tra una squadra e l'altra, come ad es. nel calcio (credo) dove se la Juventus compra Tizio dall'Inter i soldi vanno all'Inter (lo stipendio del calciatore è un'altra cosa).
Nel ciclismo non ci sono "compravendite". Infatti sono rari i passaggi con contratti ancora in atto. Nel caso devono essere sciolti (e li forse si ci sono compensazioni tramite agenti, ma meglio non addentrarci) e poi fatto uno nuovo.
Nel calcio funziona esattamente in questo modo... Cioè di fatto come il ciclismo...
Solamente che nel calcio si usa acquistare atleta con con contratto esistente.. cioè prima della scadenza del contratto.
Potrebbe funzionare alla stessa maniera anche nel Ciclismo, cioè mettiamo che MVDP abbia contratto con sua attuale squadra fino al 2030..
Supponimamo che da 2024 UAE lo voglia in squadra con se... Paga un indennizzo alla Jumbo fissato dalla Jumbo... Ma se la Jumbo non vuole lasciarlo andare via rimane li...
Stessa cosa nel Calcio..
La differenza è che storicamente nel ciclismo non si fanno firmare contratti troppo lunghi... I Motivi sono diversi....
Uno che le squadre sono diciamo temporanee...
Nel calcio no...
Categorie giovanili è un po' diverso... Cartellino nel calcio..era di propietà della socità fino ai 18 anni e quindi poteva venderti... o altrimenti dovevi stare fermo 2 anni..
Adesso dovrebbe essere cambiato...