EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
mi sembra un ottimo metodo, lo proverò se dovesse servire
Ecco, visto che abbiamo la stessa marca di bici, concludo dicendo la workswell 226, dopo due anni di gioie e dolori con pinze meccaniche e ibride, ora che le ho regalalato pinze/leve idrauliche shimano ultegra è decisamente un'altra bici.
Le frenate potenti e sicure non hanno proprio confronto con le precedenti.

La cosa che mi manca è il sistema di cambiata rapido e monoleva del Sensah Empire Pro, a cui mi sono abituato tanto velocemente.
Tanto affezionato che prima di smontare il Sensah dalla workswell avevo già ordinato un nuovo telaio rim su cui montarlo.

Il tempo di avere tutti i pezzi e metto le foto sulla discussione relativa ai telai nobrand.
 

alan220387

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ecco, io invece non ho usato proprio la siringa con queste pinze.

Bicchierino sulla leva, secchiello sulla pinza, vite di spurgo pinza aperta, pompate di pinza fino al riempimento del circuito e uscita di solo olio dallo spurgo della pinza, chiusura della vite di spurgo e ... finito.
Devo dire più facile che mai, tra l'altro avendo le due estremità "aperte" non ho più avuto il problema di finire l'olio nella siringa prima che smettessero di uscire bolle d'aria.

Ammetto, giusto per restare con profilo umile, che di primo acchito ho caricato l'olio col solito sistema iniettandolo dalla pinza e, alla prima pompata, il tappino di gomma che copre l'ugello di spurgo sulla pinza è sparato riversando a terra tutto l'olio del circuito.
Poi ho letto il manuale, apprendendo che la vite sulla pinza va solo allentata quel tanto che basta per liberare la luce di spurgo e che la siringa non serve, ma si può caricare tutto dall'alto.
Molto interessante, di recente ho cambiato bici e quella nuova monta il gruppo ultegra Di2 a 12V.
Per il momento i freni sono perfetti (finalmente mi sono liberato dei freni SRAM che odio letteralmente) ma in futuro in caso necessità almeno so come fare per spurgare... mi devo solo procurare lo spessore giallo corretto, ma sembra esaurito un po dappertutto.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
ecco, io invece non ho usato proprio la siringa con queste pinze.

Bicchierino sulla leva, secchiello sulla pinza, vite di spurgo pinza aperta, pompate di pinza fino al riempimento del circuito e uscita di solo olio dallo spurgo della pinza, chiusura della vite di spurgo e ... finito.
Devo dire più facile che mai, tra l'altro avendo le due estremità "aperte" non ho più avuto il problema di finire l'olio nella siringa prima che smettessero di uscire bolle d'aria.

Ammetto, giusto per restare con profilo umile, che di primo acchito ho caricato l'olio col solito sistema iniettandolo dalla pinza e, alla prima pompata, il tappino di gomma che copre l'ugello di spurgo sulla pinza è sparato riversando a terra tutto l'olio del circuito.
Poi ho letto il manuale, apprendendo che la vite sulla pinza va solo allentata quel tanto che basta per liberare la luce di spurgo e che la siringa non serve, ma si può caricare tutto dall'alto.

Quello che descrivi si definisce "spurgo per gravità" (bicchierino nella pinza con olio nuovo e si lascia gocciolare dalla vite di spurgo nella pinza) ci sono tanti tutorial YouTube è dai commenti è funzionante per molti ma non per tutti (e forse per questo non lo inseriscono nei manuali)

contro rispetto all'utilizzo della pinza:
  1. richiede più tempo (l’olio è “obbligato” a defluire goccia a goccia senza spinte)
  2. ogni tanto fa cilecca (es. al freno posteriore causa tubazioni più lunghe e non “verticalità” del pompante con la pinza
Il top sarebbe iniettare il nuovo olio dal pompante e farlo uscire dalla pinza (per evitare di far risalire l’olio sporco fino al pompante…) ma paiono non esistono siringhe che si avvitano alla porta sul pompante c'è solo il bicchierino
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Quello che descrivi si definisce "spurgo per gravità" (bicchierino nella pinza con olio nuovo e si lascia gocciolare dalla vite di spurgo nella pinza) ci sono tanti tutorial YouTube è dai commenti è funzionante per molti ma non per tutti (e forse per questo non lo inseriscono nei manuali)

contro rispetto all'utilizzo della pinza:
  1. richiede più tempo (l’olio è “obbligato” a defluire goccia a goccia senza spinte)
  2. ogni tanto fa cilecca (es. al freno posteriore causa tubazioni più lunghe e non “verticalità” del pompante con la pinza
Il top sarebbe iniettare il nuovo olio dal pompante e farlo uscire dalla pinza (per evitare di far risalire l’olio sporco fino al pompante…) ma paiono non esistono siringhe che si avvitano alla porta sul pompante c'è solo il bicchierino
basterebbe prendere la prolunga del bicchierino attaccargli un tubetto e collegarlo con una siringa,
 

EliaCozzi

Scalatore
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Quello che descrivi si definisce "spurgo per gravità" (bicchierino nella pinza con olio nuovo e si lascia gocciolare dalla vite di spurgo nella pinza) ci sono tanti tutorial YouTube è dai commenti è funzionante per molti ma non per tutti (e forse per questo non lo inseriscono nei manuali)

contro rispetto all'utilizzo della pinza:
  1. richiede più tempo (l’olio è “obbligato” a defluire goccia a goccia senza spinte)
  2. ogni tanto fa cilecca (es. al freno posteriore causa tubazioni più lunghe e non “verticalità” del pompante con la pinza
Il top sarebbe iniettare il nuovo olio dal pompante e farlo uscire dalla pinza (per evitare di far risalire l’olio sporco fino al pompante…) ma paiono non esistono siringhe che si avvitano alla porta sul pompante c'è solo il bicchierino
Premesso che la mia siringa ha adattatore che si attacca anche alla pompante. Stesso filetto del bicchierino.

Quello che ho descritto è esattamente quanto riportato dal MANUALE di Shimano.
 

canserbero

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Scusate, devo cambiare le pastiglie del mio ultegra (meccanico) e quelle montate hanno sigla L03A. Sul sito shimano vedo pastiglie con sigla L03A, ma dove vorrei comprarle dicono che L05A rimpiazza la sigla L03A. Qualcuno può confermare?
 

NCC1701

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Scusate, devo cambiare le pastiglie del mio ultegra (meccanico) e quelle montate hanno sigla L03A. Sul sito shimano vedo pastiglie con sigla L03A, ma dove vorrei comprarle dicono che L05A rimpiazza la sigla L03A. Qualcuno può confermare?
Eccetera
 
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Giau

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Buongiorno io ho sempre lavato le bici con acqua e un poco sapone per piatti adesso che ho una disc evvito di passare i dischi e le pinze però ho il timore che che riscuacquando possa cmq finire qualcosa nelle pastiglie contaminandole. Cosa mi consigliate uso solo spunga e acqua? X i dischi uso alcool isopropilico. Grazie
 

sheik yerbouti

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Buongiorno io ho sempre lavato le bici con acqua e un poco sapone per piatti adesso che ho una disc evvito di passare i dischi e le pinze però ho il timore che che riscuacquando possa cmq finire qualcosa nelle pastiglie contaminandole. Cosa mi consigliate uso solo spunga e acqua? X i dischi uso alcool isopropilico. Grazie
quando decidi di lavare la bici togli le pastiglie,
 

SCR1

Recordman
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Buongiorno io ho sempre lavato le bici con acqua e un poco sapone per piatti adesso che ho una disc evvito di passare i dischi e le pinze però ho il timore che che riscuacquando possa cmq finire qualcosa nelle pastiglie contaminandole. Cosa mi consigliate uso solo spunga e acqua? X i dischi uso alcool isopropilico. Grazie
L'alcool va bene, sei a posto
 

sembola

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Quello che descrivi si definisce "spurgo per gravità" (bicchierino nella pinza con olio nuovo e si lascia gocciolare dalla vite di spurgo nella pinza) ci sono tanti tutorial YouTube è dai commenti è funzionante per molti ma non per tutti (e forse per questo non lo inseriscono nei manuali)

contro rispetto all'utilizzo della pinza:
  1. richiede più tempo (l’olio è “obbligato” a defluire goccia a goccia senza spinte)
  2. ogni tanto fa cilecca (es. al freno posteriore causa tubazioni più lunghe e non “verticalità” del pompante con la pinza
Il top sarebbe iniettare il nuovo olio dal pompante e farlo uscire dalla pinza (per evitare di far risalire l’olio sporco fino al pompante…) ma paiono non esistono siringhe che si avvitano alla porta sul pompante c'è solo il bicchierino
Esistono, quelle SRAM ad esempio.
 
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alan220387

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Buongiorno io ho sempre lavato le bici con acqua e un poco sapone per piatti adesso che ho una disc evvito di passare i dischi e le pinze però ho il timore che che riscuacquando possa cmq finire qualcosa nelle pastiglie contaminandole. Cosa mi consigliate uso solo spunga e acqua? X i dischi uso alcool isopropilico. Grazie
Io quando lavo al bici per sicurezza metto le protezioni sui dischi della muc-off:
Così sono sicuro che, soprattutto sulla ruota posteriore, non vada a finire schifezza della trasmissione sull'impianto frenante.
Alla fine do una pulita ai dischi con il brake cleaner.
 
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bonny92

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16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E come fai a lavare la catena come si deve?
OK la ruota anteriore, ma quella posteriore mi serve per lavare bene la catena senza doverla smontare.
Ci sono degli accessori per fare questo se vedi nei vari negozi online, io ad esempio uso (usavo...) un cuscinetto che avevo preso su aliexpress...
IMG_20200122_171230.jpg
 

alan220387

Apprendista Scalatore
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ci sono degli accessori per fare questo se vedi nei vari negozi online, io ad esempio uso (usavo...) un cuscinetto che avevo preso su aliexpress...
Vedi l'allegato 396143
Questo proprio mi mancava devo essere onesto! in questo modo la catena rimane tesa e si può pulire senza problemi. Vedo se trovo qualcosa di simile online perchè potrebbe tornare molto utile.

Se non vuoi smontare la catena:


Oppure il metodo suggerito da @bonny92
Ho tutti questi attrezzi in casa, però se la catena non è tesa secondo me non funzionano. La catena sarebbe a contatto con il carro e per pulirla si rischia di fare malanni. Piuttosto vedrei bene il mix tra le due soluzioni, rullino per supporto catena suggerito poco sopra e lavacatena o spazzola.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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22.024
.
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mia
Per me questo è pessimo, l'ho usato una volta e poi l'ho gettato, meglio il Barbieri classico.
Non lo conosco Rone (ho preso il primo a caso) ne avevo uno (non so se è simile al Barbieri che citi !? ) ma non lo uso più, spennello la catena con gasolio.. soffio con aria compressa > asciugo con panno e applico olio, da quando faccio così in genere riesco a percorrere ben oltre i classici 10 mila km con la catena.
Se proprio è lercia (come in questo periodo) la smonto e la lavo in una bacinella con petrolio bianco, soffio e via di olio.
 
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