Dove acquistare bici rim nel 2023

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.229
196
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Guarda che era inevitabile evitare la diatriba ma ci sta anche :-D Ad ogni modo, io mi sento più detrattore che a favore dei dischi, tuttavia ho visto un incidente che con i freni a disco non sarebbe di sicuro capitato: in salita un ragazzo che fa video di gare e le posta su Youtube, spingeva in salita con il busto piegato sul manubrio -->> si è sganciata la ruota posteriore ed il tipo si è ribaltato in avanti rompendosi la clavicola, e stava andando forse ai 16 orari su una salita ripida. Quindi per tanto che si stringano bene le ruote dei rim brakes potrebbe essere che si sganciano, mentre con i dischi questo no. Ho però saputo anche di un ragazzo che con dischi, manutenzione fatta, si sono create bolle sia davanti che dietro e la bici non ha frenato in alcun modo in discesa, si è schiantato. Morale: coi rim brakes non hai certo il potere dei dischi ma bene o male frenano sempre.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.790
11.070
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quindi per tanto che si stringano bene le ruote dei rim brakes potrebbe essere che si sganciano, mentre con i dischi questo no.
Non credo proprio, non c'è alcuna possibilità che questo accada, vuoi per la forza peso che il ciclista esercita sulle ruote, sia perché tutti i telai hanno uno speciale sistema per evitare che la ruota anteriore esca dalla sede tanto facilmente, per la posteriore è praticamente impossibile.
Il problema di ciò che hai visto secondo me è da attribuire ad altro o all'uso di qr non idonei.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.229
196
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non credo proprio, non c'è alcuna possibilità che questo accada, vuoi per la forza peso che il ciclista esercita sulle ruote, sia perché tutti i telai hanno uno speciale sistema per evitare che la ruota anteriore esca dalla sede tanto facilmente, per la posteriore è praticamente impossibile.
Il problema di ciò che hai visto secondo me è da attribuire ad altro o all'uso di qr non idonei.
Minuto 57:56 --> https://tinyurl.com/4k4bwyrc Conosco la bici del tipo e lui, usa sganci Vision.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.229
196
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non di vede un bel nulla, può essere successo qualsiasi cosa.
PS: simpatica quella che vuole vendere la bici :==
Eh lo so, la cam era davanti, ma me l'ha detto lui che si è staccata all'improvviso la ruota dietro e nessuno l'ha toccato, stava spingendo con il busto in avanti sul manubrio, fa te.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.790
11.070
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eh lo so, la cam era davanti, ma me l'ha detto lui che si è staccata all'improvviso la ruota dietro e nessuno l'ha toccato, stava spingendo con il busto in avanti sul manubrio, fa te.
Impossibile che accada, la ruota ai forcellini è legata tramite il mozzo, non dal qr, poi dalla catena con pignoni e corona.
Quando si cade si dicono cose che in realtà non esistono, poi certamente lui non ha visto un bel nulla, se non la bici dopo l'incidente.
Questo non perché si è bugiardi ma quando capita un incidente c'è parecchia confusione dopo.
 

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
720
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Quindi per tanto che si stringano bene le ruote dei rim brakes potrebbe essere che si sganciano, mentre con i dischi questo no. Ho però saputo anche di un ragazzo che con dischi, manutenzione fatta, si sono create bolle sia davanti che dietro e la bici non ha frenato in alcun modo in discesa, si è schiantato. Morale: coi rim brakes non hai certo il potere dei dischi ma bene o male frenano sempre.
Premetto che siamo abbondantemente OT.

Io non capisco perché fare di un caso isolato un modello rappresentativo...per decenni amatori ma soprattutto professionisti hanno corso con i rim...idem adesso con i dischi.
Penso che nel caso dei rim semplicemente il QR non era stretto bene o come ti ha detto @lupin IV era non idoneo o danneggiato; nel caso dei dischi la manutenzione citata a quanto pare non è stata eseguita correttamente.

Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti. Anche io vorrei prendere una nuova bici, ero orientato su una Basso Venta Rim. Secondo voi è un buon prodotto per cui ne vale la pena?
Le Basso sono bici di qualità, soprattutto le gravel.
La cosa che conta di più è il feeling con la bici: se ti piace hai già scelto, a questi livelli la qualità si equivale per tutti i modelli, quindi scegli in base a forme e colori. Ovviamente deve andare bene per il tuo fisico, altrimenti anche la cosa più bella del mondo diventa una tortura.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and g__landi

g__landi

Novellino
29 Aprile 2019
14
4
38
Salerno
Visita sito
Bici
CUBE LTD
Le Basso sono bici di qualità, soprattutto le gravel.
La cosa che conta di più è il feeling con la bici: se ti piace hai già scelto, a questi livelli la qualità si equivale per tutti i modelli, quindi scegli in base a forme e colori. Ovviamente deve andare bene per il tuo fisico, altrimenti anche la cosa più bella del mondo diventa una tortura.
Ciao Elia e grazie.
La bici mi piace, non pretendo ovviamente un prodotto Top di Gamma per cui non sarei in grado neanche di apprezzarne le caratteristiche tecniche essendo un amatore.
Ciò che a me interessa ora, è sapere se siamo su un prodotto di livello dal punto di vista della qualità costruttiva. Ovviamente, come dicevano anche gli altri, preferirei prendere un prodotto interamente italiano e accetto volentieri indicazioni riguardo altri Brand che producano prodotti di pari livello o superiore.
Grazie ancora.
Gianni
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ragazzi riprendo da dove ho lasciato per chiedervi un parere sul marchio LIOTTO che oggi ho visto correre per la prima volta in una tappa del giro del Mediterraneo Donne, transitata per Salerno.
I prodotti come vi sembrano? Qualcuno di voi ne possiede?
Grazie
I prezzi di listino dove sono?
 
  • Mi piace
Reactions: g__landi

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.784
1.578
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Questo thread come sospettavo sta diventando comico, rim con Ultegra e 105 è da escludere perché inferiore in base a quali requisiti non si sa, freno a disco ma soprattutto il manubrio integrato che oltre l'aumento di peso e prezzo portano con sé maggiore e più laboriosa manutenzione sono un evoluzione

Con 2500 EUR e poca propensione alla manutenzione,andrei su rim e cambio meccanico che anche se non montata al top non è certamente inferiore ad una bici di bassa gamma disk
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Rim e 105 meccanico, sia 5800, che R7000, funziona benissimo. Anche il 5700 è ottimo. Ho avuto sia il 5700 che il 5800. L'R7000 ce l'ho ancora, ma coi dischi. Io preferisco i dischi, ma anche rim funziona e frena bene.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Rim e 105 meccanico, sia 5800, che R7000, funziona benissimo. Anche il 5700 è ottimo. Ho avuto sia il 5700 che il 5800. L'R7000 ce l'ho ancora, ma coi dischi. Io preferisco i dischi, ma anche rim funziona e frena bene.
5700 lo trovi al museo...
Immagino sia impossibile trovare sul nuovo qualcosa di diverso dal 7000.