La mia è piu una domanda filosofica, retorica o un paradosso se vuoi (so che esiste un termine corretto ma in questo momento non mi viene in mente) ... Come si fa ad essere smentiti sul fatto che lui o qualsiasi altro corridore non sia dopato? Cosa può fare esattamente per dimostrare che non si dopa? NIENTE! Anche a me certe prestazioni sue (ma non solo sue) lasciano un po (tanto) interdetto, pero fino a prova contraria chi vuole seguire le corse deve sperare che sia tutta farina del suo sacco. Certo che se uno guarda la storia del nostro sport si chiede: C’è stata un’epoca dove con certezza posso dire che le vittorie sono pulite e non c’era doping? NO! Cosi a spanne, almeno dai vai Coppi-Bartali (con annessa canzoncina), passando al campione del mondo Simpson sul Ventoux, a i vari recordman dell’ora Moser, alle caramelle sudamericane della zia di Simoni al Giro, alla lunga (infinita) epoca dell’EPO-CERA, alle bistecche contaminate spagnole, agli asmatici dell’UK ecc.ecc.ecc. Poi non tutto il doping è uguale e non tutti i corridori si dopano, ma la mano sul fuoco secondo me… Le medie che fanno oggi e le sparate che vedo in certe corse (e non parlo solo di Pogačar) sono delle robe…Poi sara frutto di allenamenti/alimentazione/di technique “del chi piu ne ha piu ne metta” ma sempre Homo sapiens sono con un cuore e 2 gambe. Che si dopino o meno una cosa è certa: Se il “sistema” (UCI-WADA-sponsor) vuole che il circo resti in piedi lo fa tranquillamente (vedi LA), come è certo che se il “sistema” vuole farti fuori lo fa anche se tu fai i controlli 365 gg. all’anno e ti fai allenare e controllare da uno che ha dedicato tutto la sua vita alla lotta al doping (vedi il caso Schwazer-Donati). Solo un ingenuo puo pensare che Pogačar è pulito perche ce il passaporto biologico o ha superato 100-1000-10000 controlli. Poi magari è pulito, ma non ha modo di dimostrarlo, come non si puo dimostrare l’esatto contrario, perche chi organizza le corse e tiene in piedi questo circo (incassa i soldi) è lo stesso che poi fa i controlli. Quando il ladro, il poliziotto e il magistrato sono la stessa persona….