amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
quoto una volta ci guardavo poi ho lasciato perdere, ti riporto cosa scrissi a riguardo nel mio vademecum :mrgreen:


Senso di rotazione dei copertoni: credenza comune è che la “freccia” disegnata dai tasselli del battistrada (una sorta di “V” più o meno completa) deve essere orientata nel verso di rotazione della ruota. PARE non essere vero poiché consigliano di montare i 2 copertoni da MTB in maniera “opposta” e cioè il posteriore con la V in direzione di marcia (ottimizzato per la trazione), l’anteriore con la V in direzione contraria (Ottimizzato per la frenata). Per i copertoni da BDC non è particolarmente rilevante il senso di rotazione tant’è che trovai i Mavic montanti su bici nuova come suggerito per MTB riporto il commento Mavic: The rear tyre direction is intuitive and should be mounted as if the tread was forming an arrow to show the way to go. The front tyre however is slightly less intuitive and should be mounted so that the tread shows a "V" (instead of an arrow) while you're on the bike looking at it. This is to give better water evacuation in the curves. Should you ride in dry conditions the mounting direction will be of less influence.

E quello di Schwalbe: In the case of a road tire the rolling direction is mainly important for esthetic considerations. Tires marked with arrows simply look more dynamic.

Off road, the rolling direction is far more important, as the tread ensures optimum connection between the tire and the ground. The rear wheel transmits the driving force and the front wheel transmits the braking and steering forces. Driving and braking forces operate in different directions. That is why certain tires are fitted in opposite rotating directions when used as front and rear tires. The “FRONT” arrow indicates the recommended rolling direction for the front wheel and respectively the “REAR” arrow is the direction for the rear wheel.

mannaggia, potevi farlo ieri questo post, visto che anche io avevo montato il posteriore al contrario usando però i Vittoria Tirreno Dry. Si avevo letto che qualcuno montava sulla MTB il posteriore al contrario, però poi ieri mi sono convinto, visto che ancora dovevo provarli su strada, ed ho rimontato il copertone nel verso indicato di rotazione, nonostante l'avessi gia latticizzato. ;pirlùn^
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.830
837
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
aumento la paranoia/dimostrazione che centra poco l'orientamento del montaggio :mrgreen:

la “freccia” disegnata dai tasselli del battistrada (una sorta di “V” più o meno completa) deve essere orientata nel verso di rotazione della ruota.

Ma guardando i copertoni da seduti sulla bici oppure l'impronta a terra che lascerebbe quando completa la rotazione?

dall'alto >>> >>> diventa <<< <<< quando incontra il terreno
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.450
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I 5000s tr si montano molto bene

Io oggi dopo 4000km abbondanti ho purtroppo rovinato l'anteriore, un camion da cava ha perso un sasso e io ci sono finito sopra con l'anteriore, ho pizzicato la gomma ma son riuscito comunque con 2/3 gonfiate a tornare alla base( 2h e 40)

Domanda quali lattici sono compatibili con la CO2? Il Joe's ok, altri?
Perché il wag schiumoso la soffre parecchio e in questi casi è un problema
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
865
389
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Basta che tengano la pressione almeno un giorno..
Se il copertone non tiene la pressione un giorno c’è qualcosa di fondo che non ha funzionato nel montaggio. Io con tutti i copertoni montati ci posso uscire anche dopo 2 giorni che sicuramente qualcosa hanno perso, ma nemmeno la apprezzo!
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
aumento la paranoia/dimostrazione che centra poco l'orientamento del montaggio :mrgreen:

la “freccia” disegnata dai tasselli del battistrada (una sorta di “V” più o meno completa) deve essere orientata nel verso di rotazione della ruota.

Ma guardando i copertoni da seduti sulla bici oppure l'impronta a terra che lascerebbe quando completa la rotazione?

dall'alto >>> >>> diventa <<< <<< quando incontra il terreno
La V disegnata sul battistrada serve a far drenare l’acqua/fango verso l’esterno, la posteriore che deve avere trazione la V vista dall’alto deve essere rivolta in avanti in modo che sia la punta che arriva sul terreno, l’anteriore che è spinta al contrario in modo che siano le code a toccare per prime, se ne avete l’occasione guardate le gomme dei trattori considerando però che loro hanno anche le anteriori trattrici
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Boooooo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.450
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La V disegnata sul battistrada serve a far drenare l’acqua/fango verso l’esterno, la posteriore che deve avere trazione la V vista dall’alto deve essere rivolta in avanti in modo che sia la punta che arriva sul terreno, l’anteriore che è spinta al contrario in modo che siano le code a toccare per prime, se ne avete l’occasione guardate le gomme dei trattori considerando però che loro hanno anche le anteriori trattrici
Il disegno delle gomme da bdc serve solo a farle belle, per le gomme da fuoristrada è invece bene seguire il senso indicato.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.830
837
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
La V disegnata sul battistrada serve a far drenare l’acqua/fango verso l’esterno, la posteriore che deve avere trazione la V vista dall’alto deve essere rivolta in avanti in modo che sia la punta che arriva sul terreno, l’anteriore che è spinta al contrario in modo che siano le code a toccare per prime, se ne avete l’occasione guardate le gomme dei trattori considerando però che loro hanno anche le anteriori trattrici
incuriosità ho dato una occhiata (google immagini) sono entrambe concordi alla direzione della rotazione >>> >>> direi che nel dubbio le metterò sempre così ovunque mtb e bdc
1683310927888.png
1683310940512.png
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

Allegati

  • 2D9F4B74-17F8-4591-ACA8-986893AB023E.png
    2D9F4B74-17F8-4591-ACA8-986893AB023E.png
    817,5 KB · Visite: 17
  • 399909B2-F82F-454F-AFF7-BF7ED088A7BB.png
    399909B2-F82F-454F-AFF7-BF7ED088A7BB.png
    764,7 KB · Visite: 17
  • Wow
Reactions: Boooooo

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Se il copertone non tiene la pressione un giorno c’è qualcosa di fondo che non ha funzionato nel montaggio. Io con tutti i copertoni montati ci posso uscire anche dopo 2 giorni che sicuramente qualcosa hanno perso, ma nemmeno la apprezzo!
Ci sono copertoni, che anche ad installazione corretta perdono dai fianchi più di un bar al giorno.

Mi risulta che molte gomme sono così...
Mi è capitato con due coppie gravel.

Anche i cinturato ho dovuto rabboccare ulteriormente (ma forse li avevo messo poco liquido)

Può darsi che a pressione elevata ci voglia un liquido più specifico (Mariposa ad esempio è ottimo)
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.759
1.954
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Montato ieri il primo tubeless della mia vita ciclistica (nelle ruote da gara invece ho sempre usato il tubolare, con enorme soddisfazione).
Unico top disponibile era il Vittoria N.Ext. a breve uscirà non troppo lunga e domani 5h che mi diranno se effettivamente ne è falsa la pena. Se il riscontro sarà positivo possibilmente alla Nove Colli ci andrò con i tubeless visto he sono montate su ottime Bontrager con profilo medio da 37mm (i tubolari stanno sulle Spada Breva, ruota fantastica ma forse per il IPO di gaa di Cesenatico son troppo leggere, le vedo più da Maratona delle Dolomiti).
Post in aggiornamento
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.759
1.954
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Montato ieri il primo tubeless della mia vita ciclistica (nelle ruote da gara invece ho sempre usato il tubolare, con enorme soddisfazione).
Unico top disponibile era il Vittoria N.Ext. a breve uscirà non troppo lunga e domani 5h che mi diranno se effettivamente ne è falsa la pena. Se il riscontro sarà positivo possibilmente alla Nove Colli ci andrò con i tubeless visto he sono montate su ottime Bontrager con profilo medio da 37mm (i tubolari stanno sulle Spada Breva, ruota fantastica ma forse per il IPO di gaa di Cesenatico son troppo leggere, le vedo più da Maratona delle Dolomiti).
Post in aggiornamento
Primo iro con i Vittoria N.Ext. Gonfiaggio: 4.2/3.9 (peso intono a 62 kg). Purtroppo ho svolto un allenamento con poche discesa, alcune trafficate e sporche, quindi non ho potuto provare l'aderenza in circa e le staccate. La sensazione comunque è di grande comodità ed eccellente scorrevolezza: sarà una sensazione, ma secondo me ho guadagnato 1,5/2 km orari sulla media giro rispetto al copertoncino (bontrager).
Domani farò un lungo, ho grandi aspettative.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Primo iro con i Vittoria N.Ext. Gonfiaggio: 4.2/3.9 (peso intono a 62 kg). Purtroppo ho svolto un allenamento con poche discesa, alcune trafficate e sporche, quindi non ho potuto provare l'aderenza in circa e le staccate. La sensazione comunque è di grande comodità ed eccellente scorrevolezza: sarà una sensazione, ma secondo me ho guadagnato 1,5/2 km orari sulla media giro rispetto al copertoncino (bontrager).
Domani farò un lungo, ho grandi aspettative.
In che misura hai preso le next??
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.450
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Primo iro con i Vittoria N.Ext. Gonfiaggio: 4.2/3.9 (peso intono a 62 kg). Purtroppo ho svolto un allenamento con poche discesa, alcune trafficate e sporche, quindi non ho potuto provare l'aderenza in circa e le staccate. La sensazione comunque è di grande comodità ed eccellente scorrevolezza: sarà una sensazione, ma secondo me ho guadagnato 1,5/2 km orari sulla media giro rispetto al copertoncino (bontrager).
Domani farò un lungo, ho grandi aspettative.
Sicuro di non aver preso una e-bike?; :yoga: :yoga:

2km orari di media???? :prega::prega:

Che dimensione sono? Per quelle pressioni spero almeno 28mm
 
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024