Lumi

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Ciao a tutti, da qualche mese sulla bici nuova monto il gruppo ultegra a 12V. Devo dire che l'impianto frenante lo trovo decisamente migliore a quello Sram Force AXS che montavo prima, il quale non mi era mai piaciuto per via della corsa delle leve che non riuscivo mai a regolare.
HO notato però che la leva del freno anteriore ha una corsa maggiore di quella del freno posteriore, la quale la trovo perfetta per le mie abitudini. Ho già provato ad agire sulla regolazione della corsa a vuoto, ma la vite era già serrata del tutto quindi non posso ridurla.
Secondo il vostro parere cosa posso fare per tentare di diminuire la corsa? Sulla MTB con impianto Shimano in questi casi faccio uno spurgo rapido con spessore giallo nella pinza e bicchierino sul pompante e 99 volte su 100 si sistema alla perfezione.
Posso usare lo stesso metodo si freni ultegra?
Le pastiglie hanno un consumo equivalente? Magari hai consumato di più le anteriori
 
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Le pastiglie hanno un consumo equivalente? Magari hai consumato di più le anteriori
Oddio, onestamente non ho controllato, la bici ha 1500km , anche se effettivamente qualche salita e discesa l'ho fatta.
Ma che si percepisca così tanta differenza è normale per l'usura delle pastiglie? Per esempio su MTB nn mi accorgo così tanto (Shimano XT a 2 pistoni), e li pastiglie ne consumo parecchio in confronto.
Eventualmente le smonto al volo e le misuro.
 

andry96

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Oddio, onestamente non ho controllato, la bici ha 1500km , anche se effettivamente qualche salita e discesa l'ho fatta.
Ma che si percepisca così tanta differenza è normale per l'usura delle pastiglie? Per esempio su MTB nn mi accorgo così tanto (Shimano XT a 2 pistoni), e li pastiglie ne consumo parecchio in confronto.
Eventualmente le smonto al volo e le misuro.
Si la differenza di usura da parecchia differenza nella corsa dei freni da bdc, almeno quelli Shimano 11v
 
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Si la differenza di usura da parecchia differenza nella corsa dei freni da bdc, almeno quelli Shimano 11v
Grazie per la conferma, allora potrebbe anche essere, anche perchè in discesa sono una pippa e sono spesso attaccato ai freni.
Diciamo che non è una cosa che non mi permette di frenare come si deve, ma mi piacerebbe avere le leve con corsa simile.
Magari quando do una spurgata cerco di impostare il registro della corsa a vuoto verso la metà, così poi eventualmente ho margine di azione una volta che si consumano un po le pastiglie... anche se non so se aiuta.. per esempio su Sram serviva a poco.
 
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Confermo, con pastiglie usurate il punto attacco della leva cambia tantissimo coi freni bdc shimano
Non mi resta che confrontare gli spessori delle pastiglie allora così da capire se è questa la causa dell'allungamento della corsa.
Io monto sempre pastiglie organiche (queste sono di primo montaggio), consigliate qualche altro tipo di pastiglia per contenere un filo il consumo oppure vale la pena cambiare 2 pastiglie in più e rimanere sulle originali organiche?
Onestamente so che sulla bici che era montata sram ho fatto1 cambio pastiglie, ma non ricordo dopo quanti km.
 

Lumi

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Non mi resta che confrontare gli spessori delle pastiglie allora così da capire se è questa la causa dell'allungamento della corsa.
Io monto sempre pastiglie organiche (queste sono di primo montaggio), consigliate qualche altro tipo di pastiglia per contenere un filo il consumo oppure vale la pena cambiare 2 pastiglie in più e rimanere sulle originali organiche?
Onestamente so che sulla bici che era montata sram ho fatto1 cambio pastiglie, ma non ricordo dopo quanti km.
Tieni le originali Shimano organiche, a me durano circa 6000 km, ma dipende da quante salite fai.

L'altra possibile causa se le pastiglie sono consumate allo stesso modo è un po' più di aria rimasta durante lo spurgo in una delle due pinze, fai uno spurgo veloce per farla uscire, puoi semplicemente montare il bicchierino con dell'olio sulla leva e dare qualche pompata, tenendo il distanziale giallo fra le pinze.
 
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Tieni le originali Shimano organiche, a me durano circa 6000 km, ma dipende da quante salite fai.

L'altra possibile causa se le pastiglie sono consumate allo stesso modo è un po' più di aria rimasta durante lo spurgo in una delle due pinze, fai uno spurgo veloce per farla uscire, puoi semplicemente montare il bicchierino con dell'olio sulla leva e dare qualche pompata, tenendo il distanziale giallo fra le pinze.
Ti ringrazio per i consigli, rimango sulle pastiglie organiche originali allora.
Stasera se riesco misuro le pastiglie così da togliermi il dubbio, inoltre sono inattesa degli spessori gialli corretti per queste pinze in modo da fare un lavoro fatto come si deve, per lo spurgo veloce penso non avrò problemi visto che sulla MTB l'ho fatto moltissime volte.
In ogni caso io penso che 6000 km non li farò mai, mi piace la salita, ma a sensazione con questa bici non avrò macinato così tanti metri di dislivello, forse 30.000 per il momento così ad occhio.
 

Lumi

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Ti ringrazio per i consigli, rimango sulle pastiglie organiche originali allora.
Stasera se riesco misuro le pastiglie così da togliermi il dubbio, inoltre sono inattesa degli spessori gialli corretti per queste pinze in modo da fare un lavoro fatto come si deve, per lo spurgo veloce penso non avrò problemi visto che sulla MTB l'ho fatto moltissime volte.
In ogni caso io penso che 6000 km non li farò mai, mi piace la salita, ma a sensazione con questa bici non avrò macinato così tanti metri di dislivello, forse 30.000 per il momento così ad occhio.
30000 metri di dislivello sono tanti, io ne faccio sugli 8000 al mese (e 1000 km al mese di distanza). Se pesi come me (67 kg) potresti essere a metà vita della pastiglia, se sei più pesante e ti attacchi molto ai freni ci sta che le hai consumate parecchio.
 

opino1

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Dove l'hai trovato

Se c'è da vero allora devo andare seriamente dall' oculista
Aggiornamento, il dado con il beccuccio c'è è proprio sotto la pinza , sono andato da i miei due meccanici di fiducia per avere delle delucidazioni sulla procedura di spurgo , uno me la spiegata con il metodo classico Shimano , cioè inserendo il liquido dal basso ( pinza) verso l'alto ( bicchierino leva freno) , però girando la pinza verso l'alto orientando così il beccuccio in alto ,dove attaccare il tubicino della siringa, mentre l'altro dice di fare riempire il circuito dall'alto verso il basso , cioè dal bicchierino e pompando con la leva per fare riempire il tubo freno , questo perché facendolo dal basso si forza la guarnizione che è nella pompa forzandola a lavorare nel verso opposto appiattendola . Comunque io non so chi ha ragione nel dubbio ho cambiato solo le pastiglie, scheggiando anche il pistoncino ( per la fretta) ma funziona tutto bene , l'unica cosa , che io non sapevo, dopo il cambio pastiglie la leva aveva pochissimo gioco , la ruota era leggermente frenata , credevo che le pastiglie dovevano un po' fare la " faccia " del disco invece il mecca ha fatto uscire un po' di liquido dalla pompa e la bici frenava molto meglio e la ruota non toccava più.Ho imparato un'altra cosa....
 

bagga

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giant tcr sl
Si la differenza di usura da parecchia differenza nella corsa dei freni da bdc, almeno quelli Shimano 11v

Confermo, con pastiglie usurate il punto attacco della leva cambia tantissimo coi freni bdc shimano
però dice di averci fatto 1500km, dite che già con così "pochi" km si inizia ad avvertire la differenza...?
io dovrei farci due conti e valutare un pò la cosa ma penso che la differenza di corsa della leva inizi ad essere avvertibile con più km...

Allora l'ho fatto uscire quasi completamente e il danno è solo dove si vede in foto , cmq ho messo in preventivo di cambiarlo , stamani fatto 85 km ed è andato tutto bene .....in pianura
se il danno è solo quello visibile e non perde olio da lì sei a posto e non dovrebbe creare problemi ma anche io lo cambierei il prima possibile...
 

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Confermo, con pastiglie usurate il punto attacco della leva cambia tantissimo coi freni bdc shimano
I freni grx in questo sono molto meglio rispetto al mio dura ace 11v, speravo che i nuovi 12v fossero migliorati altrettanto
però dice di averci fatto 1500km, dite che già con così "pochi" km si inizia ad avvertire la differenza...?
io dovrei farci due conti e valutare un pò la cosa ma penso che la differenza di corsa della leva inizi ad essere avvertibile con più km...


se il danno è solo quello visibile e non perde olio da lì sei a posto e non dovrebbe creare problemi ma anche io lo cambierei il prima possibile...

A memoria è uno che fa tanto dislivello, 1500km potrebbero essere già abbastanza.per arrivare al 50% di consumo
 
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30000 metri di dislivello sono tanti, io ne faccio sugli 8000 al mese (e 1000 km al mese di distanza). Se pesi come me (67 kg) potresti essere a metà vita della pastiglia, se sei più pesante e ti attacchi molto ai freni ci sta che le hai consumate parecchio.

A memoria è uno che fa tanto dislivello, 1500km potrebbero essere già abbastanza.per arrivare al 50% di consumo

Scusate il ritardo, comunque si, a me piace la salita, però non sono sicuro di aver già fatto quel dislivello, è una stima, ma potrebbe starci all’incirca.
Io peso 70kg giusti e confermo che in discesa freno parecchio purtroppo.
Ho dato uno sguardo veloce alle pastiglie l’altro ieri, ho fatto una semplice misurazione mettendo le pastiglie accoppiate e misurato all’esterno per vedere la differenza, e posso dire che le pastiglie anteriori sono lievemente più consumate delle posteriori, come avevate ipotizzato. La differenza è però di soli 0,3mm sul totale delle due pastiglie, non mi sembra esagerato. A vostro modo di vedere potrebbe già incidere?
 

sembola

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Se vuoi una corsa alla leva più corta puoi o (ri)caricare più fluido oppure inserire uno spessore in alluminio tra pistone e pastiglia (usando quello di una lattina). Ti consiglio il secondo metodo, in quanto più semplice e del tutto reversibile.
 

alan220387

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Se vuoi una corsa alla leva più corta puoi o (ri)caricare più fluido oppure inserire uno spessore in alluminio tra pistone e pastiglia (usando quello di una lattina). Ti consiglio il secondo metodo, in quanto più semplice e del tutto reversibile.
Eventualmente posso anche provare, ma in realtà non è che va così male nemmeno ora.. era per essere pignolo.
Magari comunque appena ricevo gli spessori per queste pinze ultegra provo a fare uno spurgo rapido e vediamo che succede.

Ah dimenticavo, la regolazione della corsa a vuoto in fase di spurgo va ad influire? Pensavo di regolarla a metà in modo da avere più gioco per regolarla successivamente (attualmente la regolazione è al minimo), però non so se effettivamente funziona in questa maniera.
 

Boooooo

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2 Settembre 2016
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PU
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da corsa :)
.....

Ah dimenticavo, la regolazione della corsa a vuoto in fase di spurgo va ad influire? Pensavo di regolarla a metà in modo da avere più gioco per regolarla successivamente (attualmente la regolazione è al minimo), però non so se effettivamente funziona in questa maniera.
di recente prima di effettuare lo spurgo mi sono imbattuto in qualche video tutorial dove parlavano di quella vite e poi un video shimano confermava (lo potrei anche ritrovare ma bisogna essere registrati a https://www.shimano-tec.com/ consiglio di farlo ci sono molti contenuti interessanti) e ho convenuto di trascrivere nel mio vademecum al capitolo sullo spurgo step 1

Togliere pressione all’impianto portando l’escursione e corsa a vuoto della leva alle impostazioni originali (sono due viti tipicamente da svitare, la leva deve essere alla massima distanza dalla manopola). Contato il numero di giri utilizzati, riportare a spurgo terminato la leva alla distanza a cui eravamo abituati.

(poi in realtà l'ho fatto solo con una vite ed è andato tutto bene, non sapevo ce ne erano due nell'impianto ultegra)
 

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