Farsport, un nome una garanzia

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Allora oggi altro scambio msg, (non dorme mai questa).
Siccome ho trovato da vendere le mie feder 35 rd230, non volevo stare con un solo paio di ruote per oltre un mese.
L offerta per le feder 45 hooked con dt240 e cx-ray è stata di 1020$, un po troppi. Quindi ho chiesto se potesse assemblarmele con mozzi novatec o bitex, che pesano poco di piu e di cui, tra laltro, ho gia tutti i ricambi in casa. E la offerta è stata ottima, cosi ottima che ho paura che sia un errore.
Vabbè domattina pago e poi ve la dico
I DT240 costano e parecchio, infatti le mie feder hanno i bitex. Se il prezzo finale è tra i 200 e i 250 dollari in meno non c'è nessun errore, o meglio l'unico errore era stato scegliere i DT inizialmente, forse :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Essendo 1,85 difficilmente sto sotto gli 79 kg, sono sufficientemente rigide? O le hai sentite "molle" io sono attratto dal costo e peso ridotto, ma ho paura di rimpiangere le mie attuali roval 51/60 per 1400gr
non sono uno che sente differenze di scorrevolezza così come di rigidità /rigidezza del singolo componente.

è tutta l'aethos che è più "morbida" della venge.

rispetto alle 30 35 che montavo prima non ho notato differenze apprezzabili.
 
  • Mi piace
Reactions: johnnyranger

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Che modello e quanto pesano?
le mie, prese ormai 18 mesi fa, sono feder da 40 mm con bitex 312 e raggi sapim cx. Peso reale 1299, dichiarato 1296 +/- 30g
Per ora non ho fatto interventi di manutenzione, quindi non so quanto siano semplici da manutenere questi mozzi, ma finora tutto funziona alla perfezione.
L'unico "difetto" rilevato, ma non so se è comune anche ad altri mozzi, è che il bullone di chiusura del mozzo tende ad allentarsi quando si avvita il perno passante quindi bisogna tenerlo fermo con un chiave piatta, se non si fa attenzione succede che il pacco pignoni si muova orizzontalmente provocando rumori e imprecisioni nella cambiata. Mentre scrivo ciò mi viene in mente che un pò di frenafiletti potrebbe risolvere il problema
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao, come ti trovi con i gp5000s da 25 su canale 22 hookless? Quanto è la misura reale del copertone?
Sono ancora indeciso se prenderle hookless o hooked, piu che altro perche ho 6 coppie di tubeless da 25 in casa.
io mi trovo benissimo e penso che una volta finiti li monterò di nuovo...misura reale non l'ho misurata ma così ad occhio non mi sembrano più larghi del dichiarato...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io mi trovo benissimo e penso che una volta finiti li monterò di nuovo...misura reale non l'ho misurata ma così ad occhio non mi sembrano più larghi del dichiarato...
Come ti trovi con le Feder 45 ??
Avevi le Cadex quindi molto simili come dimensioni costruttive (come profilo ,gola ed anch esse hookless. )
Sicuramente già le Cadex sono + rigide/reattive delle Srl1 ....ma queste Feder ??
Sono 21 raggi e la gola è 22.....ma anche i tubeless che utilizzi (25 mm) su entrambe sono simili/equiparabili così da poterti rendere più semplice" compare le ruote...
o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come ti trovi con le Feder 45 ??
Avevi le Cadex quindi molto simili come dimensioni costruttive (come profilo ,gola ed anch esse hookless. )
Sicuramente già le Cadex sono + rigide/reattive delle Srl1 ....ma queste Feder ??
Sono 21 raggi e la gola è 22.....ma anche i tubeless che utilizzi (25 mm) su entrambe sono simili/equiparabili così da poterti rendere più semplice" compare le ruote...
o-o
io al momento mi trovo molto bene e non rimpiango le cadex, anzi, a parità di larghezza di copertone (25) in discesa sento un feeling maggiore (che per me che sono un pò "scarso" non è male) ma potrebbe essere un insieme di fattori (pressione leggermente più bassa di prima, gp5000 vs pro one, canale più largo)...

in pianura non ho notato nessuna differenza anche perchè il profilo è praticamente identico (42 vs 45, infatti avrei voluto 50 per vedere se cambiava qualcosa)...

in salita il peso minore (-200gr) penso che qualche beneficio lo dia, so che il metodo non è per niente accurato ma confrontando qualche tempo in salita vedo grossomodo gli stessi tempi (se non qualche secondo in meno ora) con circa gli stessi watt (anzi, alle volte qualcosa in meno ma potrebbe essere l'errore del PM o qualche folata di vento) ma con più peso (al momento sono in leggero sovrappeso rispetto allo scorso anno)...però nel complesso la ruota mi sembra un filo meno rigida e reattiva rispetto alle cadex nei rilanci...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
c'è qualcuno che pesa sopra gli 85 kg e ha esperienza da riportare con Feder o Revo? Azienda le darebbe per un peso ciclista fino a 110 kg
io peso 85kg e ho un paio di Feder da 45 in trama Twill 3k montate con mozzi carbonTI e 24/24 raggi Sapim CX

no problem fino ad ora

Nota: comprai dei copertoni Pirelli velo da 28 perché in offerta, la larghezza é 31mm sui Feder...
 

Allegati

  • 20230422_171254.jpg
    20230422_171254.jpg
    393,3 KB · Visite: 81
Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Scusate se non è proprio il 3d giusto però vorrei chiedere una info su accoppiata cerchio-copertone.
se io ho un cerchio con canale interno da 23.4 mm posso montarci un copertone da strada tipo da 25 o 28 o verrebbero deformati dal canale del cerchio un po’ largo?
secondo il sito del produttore il minimo sarebbe 38 mm come copertone che ci potrei montare, però mi pare di aver letto che anche sulle bdc si stanno cominciando ad usare cerchi con canale da 25mm.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate se non è proprio il 3d giusto però vorrei chiedere una info su accoppiata cerchio-copertone.
se io ho un cerchio con canale interno da 23.4 mm posso montarci un copertone da strada tipo da 25 o 28 o verrebbero deformati dal canale del cerchio un po’ largo?
secondo il sito del produttore il minimo sarebbe 38 mm come copertone che ci potrei montare, però mi pare di aver letto che anche sulle bdc si stanno cominciando ad usare cerchi con canale da 25mm.
È un cerchio da bdc o MTB?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Scusate se non è proprio il 3d giusto però vorrei chiedere una info su accoppiata cerchio-copertone.
se io ho un cerchio con canale interno da 23.4 mm posso montarci un copertone da strada tipo da 25 o 28 o verrebbero deformati dal canale del cerchio un po’ largo?
secondo il sito del produttore il minimo sarebbe 38 mm come copertone che ci potrei montare, però mi pare di aver letto che anche sulle bdc si stanno cominciando ad usare cerchi con canale da 25mm.
se il produttore ti dice una cosa perché rischiare ? oltretutto non è che vuoi sgarrare di un paio di mm, addirittura di 1 cm abbondante,